[Invenzioni] NuVinci - un "Rohloff" di nuova generazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il Rohloff è tutto fuorchè immaturo, esistendo da oltre una decade. (la tecnologia dei cambi integrati nel mozzo, invece ha oltre 100 anni...)

il Nuvinci non fa per nulla la stessa cosa... giacchè il range dei rapporti è limitato rispetto al mozzo tedesco.
Quest'ultimo ha un valore del 526%(clicca) contro il 350% (clicca) del nuvinci.

anche i pesi sono a favore del rohloff: 1825 grammi contro 4280 grammi (vedi link sopra...)

in pratica per ora il nuvinci è un piombo con un range troppo limitato; a favore ci sarà il costo esiguo rispetto gli altri sistemi...
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
@cos: sì intendevo il sistema del cambio integrato nel mozzo e per "immaturo" non certo la tecnologia, ma le sue realizzazioni (di cui conosco solo il rohloff), relativamente ad un uso pratico.

questo nuvinci, invece mi sembra una vera "innovazione" per il futuro della bici, dato il sistema a sfere che dovrebbe risultare più adatto a un lavoro sotto sforzo. no?

(ovviamente parlo da utilizzatore, non certo da tecnico)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
il nuvinci è ben più innovativo delle scatole cambio tipo rohloff, che per l'uso su una bici non è ancora pronto, per ingombro e peso, essendo poi come teconologia già stato sorpassato da un sistema senza ruote dentate come il nuvinci, che ha già più potenzialità sul nascere, mi pare.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
tu continui a dire che il rohloff è sorpassato rispetto al nuvinci ma, col mozzo tedesco ci vai in mtb, col nuvinci e il suo striminzito range dei rapporti non ci fai nulla. (per ora...)
E poi che ingombro troppo elevato per la bici ha il rohloff?
spiegamelo perchè io non lo capisco, eppure trovo questo mozzo fantastico, anche per la maggior rigidità che i raggi corti donano alla ruota...

Sì, pesa molto (a breve uscira il modello alleggerito) ma il nuvinci pesa molto molto di più.

quindi?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
io non ho capito come fa a cambiare (soprattutto da fermo): se le sfere non scivolano rispetto ai dischi di contatto grazie al fatto che il fluido solidifica e le fa aderire come se ci fossero dei denti di ingranaggio, come fanno a strisciare sugli stessi dischi quando si tira il cavo del cambio?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
io non ho capito come fa a cambiare (soprattutto da fermo): se le sfere non scivolano rispetto ai dischi di contatto grazie al fatto che il fluido solidifica e le fa aderire come se ci fossero dei denti di ingranaggio, come fanno a strisciare sugli stessi dischi quando si tira il cavo del cambio?

Infatti da fermo non cambia.
Le "palle" sono fisse rispetto all'asse giallo che si vede nel video della fallbrooks. In movimento si genera una frizione tra i due dischi sufficiente a far si che le palle non scivolino più sui dischi e trasmettano il moto dall'uno all'altro.
Mi sa che il loro problema per le mtb è proprio la gestione della coppia data dalla frizione nel bagno d'olio.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Infatti da fermo non cambia.
Le "palle" sono fisse rispetto all'asse giallo che si vede nel video della fallbrooks. In movimento si genera una frizione tra i due dischi sufficiente a far si che le palle non scivolino più sui dischi e trasmettano il moto dall'uno all'altro.
Mi sa che il loro problema per le mtb è proprio la gestione della coppia data dalla frizione nel bagno d'olio.
qui uno dei due ha preso fischi per fiaschi, probabilmente io...o-o
non vedo nel video che ho scaricato nessun asse giallo, ma il principio di funzionamento è che il movimento non si trasmette tramite una frizione oleodinamica, bensi tramite contatto meccanico. Il velo d'olio che si va ad interporre tra le superfici delle sfere e quelle dei dischi si solidifica per la pressione, diventando una "colla" che si "discioglie" non appena viene meno la pressione (non appena cioé, si sposta il punto di contatto). Questa "colla" quindi è presente sia a sistema fermo che in moto, e garantisce che le sfere non scivolino sui dischi, trasmettendo in questo modo coppia e movimento. Giusto?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
qui uno dei due ha preso fischi per fiaschi, probabilmente io...o-o
non vedo nel video che ho scaricato nessun asse giallo, ma il principio di funzionamento è che il movimento non si trasmette tramite una frizione oleodinamica, bensi tramite contatto meccanico. Il velo d'olio che si va ad interporre tra le superfici delle sfere e quelle dei dischi si solidifica per la pressione, diventando una "colla" che si "discioglie" non appena viene meno la pressione (non appena cioé, si sposta il punto di contatto). Questa "colla" quindi è presente sia a sistema fermo che in moto, e garantisce che le sfere non scivolino sui dischi, trasmettendo in questo modo coppia e movimento. Giusto?

Quindi secondo te a cosa sarebbero vincolate le sfere?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Quindi secondo te a cosa sarebbero vincolate le sfere?
Mi pare di capire che ogni sfera ha tre punti di contatto: il disco "conduttore", il disco condotto, e la boccola mobile del cambio (che sta sul mozzo) attorno alla quale le sfere ruotano; questi tre punti determinano la loro posizione.
Ogni sfera è vincolata ad un asse che passa per il suo centro, che si può inclinare scorrendo all'interno delle asole radiali dei dischi esterni come si vede qui http://www.fallbrooktech.com/ATC_Bike_Datasheet_090706.pdf
 

Allegati

  • Clipboard.gif
    Clipboard.gif
    2,9 KB · Visite: 6

svoboda59

Biker novus
il Rohloff è tutto fuorchè immaturo, esistendo da oltre una decade. (la tecnologia dei cambi integrati nel mozzo, invece ha oltre 100 anni...)

il Nuvinci non fa per nulla la stessa cosa... giacchè il range dei rapporti è limitato rispetto al mozzo tedesco.
Quest'ultimo ha un valore del 526%(clicca) contro il 350% (clicca) del nuvinci.

anche i pesi sono a favore del rohloff: 1825 grammi contro 4280 grammi (vedi link sopra...)

in pratica per ora il nuvinci è un piombo con un range troppo limitato; a favore ci sarà il costo esiguo rispetto gli altri sistemi...

La stessa casa produttrice lo reclamizza nella broshure x "commuter" quindi non x attività + pesanti, ma da passeggio !
Svoboda59
 

Classifica mensile dislivello positivo