Inverno in MTB anzichè BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
ciao a tutti, sono uno sportivo mi piace la Bici ma comincia ad odiare sempre più le strade e i relativi "padroni".... per questo motivo mi sto spostando almeno per la stagione invernale verso la scelta di una MTB.

Premetto che faccio triathlon, quindi la mia intenzione è quella di inserire qualche gara di duathlon/triathlon cross nel mio calendario gare ed è anche per questo che sto valutando la scelta della MTB.

Credo che per dove vivo (brianza) e per l'uso che ne vorrei fare (2000km anno circa) mi orienterei su una XC, sbaglio? percorsi direi boschivi e sterrati... una full sarebbe decisamente sprecata anche in funzione del kilometraggio.

mi consigliate ruote da 29 o 27.5?

domanda stupida, se volessi attaccare la MTB sui rulli ci sarebbe qualche accorgimento diverso da prendere rispetto alla BDC? avendo un rullo a presa diretta (wahoo kickr) il passo del pignone anche se shimano con shimano immagino sia diverso e quindi non utilizzabile.... quindi ad ogni cambio bici dovrei cambiare il pacco pignoni, corretto?

Grazie a chi mi risponderà
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se pensi ai tempi allora sicuramente una XC da 29. Tra full e front dipende dai percorsi ma penso che per iniziare una front sia decisamente più istruttiva oltre che meno costosa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
27.5" o 29" è questione soggettiva.
Ma considerando che le XC da 27.5" sono sempre meno e quasi tutti scelgono le 29", nel dubbio sicuramente 29.

La scelta se front o full non c'entra nulla con il chilometraggio.
Dipende dalle preferenze personali e dal budget.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Front con quote da 29, forcella ad aria e gruppo monocorona 12v. Materiale telaio dipende dal budget, ma se non hai velleità di contenere il peso, alluminio va più che bene. Budget tra i 1000 ed i 1800€.

Perché mettere la MTB sui rulli avendo già la BDC?
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.496
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la valutazione se acquistare una front o una full dovrebbe essere fatta unicamente in funzione alla tipologia di percorsi o comunque alla tipologia di territorio che fai in MTB. (oltre che al budget ovviamente)
Il kilometraggio non ha nulla a che vedere con la scelta front vs full.

Stesso discorso vale per la scelta delle ruote.. dipende da dove pedali!
Le 29" hanno quasi monopolizzato il mercato delle XC per questioni di rotolamento, di maggior facilità a superare degli ostacoli (radici, sassi, piccolo fosso ecc..) ed anche di marketing. Con le 27,5" hai sicuramente una maggior agilità e reattività sopratutto nel guidato o se ti capita spesso di fare dei sentieri ecc..

Io uso regolarmente una 27,5" e vado benone.. ho già usato e provato delle 29" ma non ne sento la mancanza!
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Perché mettere la MTB sui rulli avendo già la BDC?
perchè nel caso dovessi fare delle sessioni all'alba o alla sera le farei sulla MTB se stessi preparando una gara di MTB, per il discorso posizione e perchè è diverso il tipo di workout da fare su bdc rispetto a MTB..

La scelta se front o full non c'entra nulla con il chilometraggio.
Dipende dalle preferenze personali e dal budget.

vero, ma proprio per questo ci investirei del denaro se diventasse il mio attrezzo sportivo più usato.. in realtà la userei almeno inizialmente come ripiego invernale ed in quelle giornate in cui non ho voglia di rischiare la vita per strada...
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
mi piacerebbe spendere meno possibile ma ovviamente so bene come funzionano le cose in questo ambito... direi che tra 700 e 1200 si può prendere un buon mezzo che mi può durare qualche anno e che posso sfruttare anche nelle gare essendo cmq mediamente performante e non un entry-level
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.496
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi piacerebbe spendere meno possibile ma ovviamente so bene come funzionano le cose in questo ambito... direi che tra 700 e 1200 si può prendere un buon mezzo che mi può durare qualche anno e che posso sfruttare anche nelle gare essendo cmq mediamente performante e non un entry-level

con questo budget devi per forza orientati sul mercato dell'usato!
Per 1000/1200€ puoi già trovare qualche bella front decisamente performante! Magari non recentissima (diciamo con già 2/3 anni) ma con telaio in carbonio e buoni montaggi!
come dico sempre, bisogna saper scegliere e valutare gli annunci ovviamente..

Ricordando che la differenza la fanno le gambe e il motore (che mi sembra di aver capito che da questo punto di vista non hai problemi), non ti serve avere una MTB all'ultimo grido.. come ripeto con 1000/1200€ puoi già trovare qualcosa di performante! Sull'usato.. sul nuovo no! Con le full peggio che mai..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
mi piacerebbe spendere meno possibile ma ovviamente so bene come funzionano le cose in questo ambito... direi che tra 700 e 1200 si può prendere un buon mezzo che mi può durare qualche anno e che posso sfruttare anche nelle gare essendo cmq mediamente performante e non un entry-level
Fatti un giro nei negozi e riporta cosa ti propongono. Certo sul nuovo ti dovrai accontentare dell'alluminio e front.
A volte capita che mettono in offerta poco sopra i 1200€ la XC900 al Decathlon che è un'ottima front xc in carbonio.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Su questa cifra puoi guardare le varie decatlhon, la xc 50 se vuoi risparmiare poi c'è la xc 100 che è la via di mezzo e la xc500 che è il top in alluminio poi se hai un pò di tempo da dedicare alla ricerca della bici puoi farti un giro dei negozi che dato il periodo di sconti potrebbero offrirti un montaggio molto simile alle decatlhon, specialmente marchi come cube, orbea, canyon o radon. Altrimenti puoi cercare un usato di qualche anno di fascia superiore magari con il telaio in carbonio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
mi piacerebbe spendere meno possibile ma ovviamente so bene come funzionano le cose in questo ambito... direi che tra 700 e 1200 si può prendere un buon mezzo che mi può durare qualche anno e che posso sfruttare anche nelle gare essendo cmq mediamente performante e non un entry-level
Ecco, questo già esclude full, a prescindere da tutto il resto.
Cosa prendere?
Dipende da cosa vendono i negozi che hai a tiro e dagli sconti che fanno.
Devi cercare e poi si valuta cosa hai trovato.
Stesso discorso in caso di usato. C'è da cercare e poi valutare cosa si è trovato.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
perchè nel caso dovessi fare delle sessioni all'alba o alla sera le farei sulla MTB se stessi preparando una gara di MTB, per il discorso posizione e perchè è diverso il tipo di workout da fare su bdc rispetto a MTB..

Ok, ha un senso. Io la MTB non la metto mai sui rulli, uso sempre la BDC. Detto questo, se il rullo ha le seguenti caratteristiche:

Caratteristiche
  • Dimensioni della ruota posteriore: 24" RD / 24" MTB / 650c RD / 26" MTB / 700c RD / 650b MTB / 29" MTB.
  • Tipi di mozzo: 130/135 mm QR, perno passante 12x142 e 12x148.
  • Cassetta a 11 velocità Shimano 105 CS-5800 (28-11: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28) inclusa.
  • Compatibile con Kickr Climb.
  • Compatibile con Kickr Headwind.
E la MTB ha un cambio a 12v, credo ci siano dei problemi...

Io prenderei questa https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html a quella cifra, di meglio non trovi. L'usato valutalo se arriva da un negozio, che ti da un minimo di garanzia, ad ogni modo se è una bici da ripiego, ti basta e avanza quella bici.
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
leggo che in tanti mi consigliate le decathlon... ma sono davvero migliori di Cube ad esempio? perchè ho trovato su probike delle willier piuttosto che delle cube intorno ai 700-800...
Ricordando che la differenza la fanno le gambe e il motore (che mi sembra di aver capito che da questo punto di vista non hai problemi), non ti serve avere una MTB all'ultimo grido.. come ripeto con 1000/1200€ puoi già trovare qualcosa di performante! Sull'usato.. sul nuovo no! Con le full peggio che mai..
quado parli di performante quindi, cosa devo guardare? in una BDC guarderei ruote, guarniture, cambio...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
leggo che in tanti mi consigliate le decathlon... ma sono davvero migliori di Cube ad esempio? perchè ho trovato su probike delle willier piuttosto che delle cube intorno ai 700-800...

quado parli di performante quindi, cosa devo guardare? in una BDC guarderei ruote, guarniture, cambio...
Metti il link e vediamo come sono montate, in genere entro queste cifre le decatlhon sono montate meglio . Sulle mtb di questo prezzo prenderei quella con la forcella migliore e poi guarderei la trasmissione dato che le ruote saranno tutte sui 2.2kg.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
leggo che in tanti mi consigliate le decathlon... ma sono davvero migliori di Cube ad esempio? perchè ho trovato su probike delle willier piuttosto che delle cube intorno ai 700-800...

quado parli di performante quindi, cosa devo guardare? in una BDC guarderei ruote, guarniture, cambio...
Eh, come in ambito strada, ci sono delle bici da 1000 e delle bici da 10000€....
Posta un po i modelli che hai visto da 7/800€ che ti spieghiamo per bene in che cosa sono inferiori alla Rockrider consigliata. Ad esempio questa Cube: https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...eaction/cube-reaction-race-blacknorange-2020/ costa di più ed offre (sulla carta) di meno. Sentiresti le differenze tra la RR e questa cube? Probabilmente no, ma perché spendere di più per avere meno?
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
snip

Io prenderei questa https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html a quella cifra, di meglio non trovi. L'usato valutalo se arriva da un negozio, che ti da un minimo di garanzia, ad ogni modo se è una bici da ripiego, ti basta e avanza quella bici.

Ho guardato il link alla bici Decathlon: ma possibile che pesi 1.5kg il telaio, o è un clamoroso errore?

Sii più rapido grazie al telaio hardtail in alluminio 6013 (1.5kg taglia S).

:nunsacci:
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Eh, come in ambito strada, ci sono delle bici da 1000 e delle bici da 10000€....
Posta un po i modelli che hai visto da 7/800€ che ti spieghiamo per bene in che cosa sono inferiori alla Rockrider consigliata. Ad esempio questa Cube: https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...eaction/cube-reaction-race-blacknorange-2020/ costa di più ed offre (sulla carta) di meno. Sentiresti le differenze tra la RR e questa cube? Probabilmente no, ma perché spendere di più per avere meno?

ad esempio questa:

o questa:


poi c'erano le reaction sempre su probikeshop che venivano sempre intorno alle 700 e rotte... io sarei anche disposto ad arrivare a 1000, ma l'importante è che la decathlon o cube/trek/cannondale che sia, mi risulti cmq vendibile tra 1-2 anni nel caso decidessi di fare uno step in avanti.. ho sentito di tante persone che alternano BDC e MTB ma delle due poi hanno preferito la seconda, nonostante avessero iniziato a pedale sulla prima , proprio per un discorso di contatto con la natura, divertimento, no traffico...
 

Classifica mensile dislivello positivo