Inverno in MTB anzichè BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Shimano fa molto per le bici, ma non la parte delle sospensioni...marche di forcelle ce ne sono a iosa, quelle che hanno quote di mercato più importanti sono Rockshox (di SRAM), Fox e Sountur. Per fascia di prezzo, sono molto simili, ma solitamente su bici di alta gamma trovi Fox, medio-alta e media Fox e Rockshox e bassa Sountur. Sountur ha forcelle anche di media-alta gamma, ma solitamente non vengono installate OEM, quindi la diffusione è davvero minima, ma fanno anche loro buoni prodotti.
Per quanto riguarda la parte trasmissione, SRAM detta legge da un po di tempo, Shimano insegue, ma quando esce con i suoi prodotti sono molto affidabili. Io ho un mono Shimano 11v e mi trovo molto bene, lo preferisco a SRAM. Freni non c'è quasi storia, anche se le cose sono migliorate per SRAM, io una bici la vorrei solo con freni Shimano....
Al netto di queste considerazioni alcune oggettive ed altre personali, l'importante è scegliere i componenti corretti in base all'utilizzo che si farà della bici (leggi: inutile fare percorsi scassati da Enduro con una frontino con forcella entry level...).
Di sicuro Fox costa tanto ma che poi questo si traduca in prodotti migliori di RockShox o anche della bistrattata Suntour è a dir poco azzardato.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Di sicuro Fox costa tanto ma che poi questo si traduca in prodotti migliori di RockShox o anche della bistrattata Suntour è a dir poco azzardato.
Ah sono completamente d'accordo. Sono quasi inesistenti i marchi che ti permettono di avere una sorta di configuratore (Orbea ad esempio) su alcuni componenti...e questo si traduce che il grosso del mercato monta componenti OEM, quindi FOX e RockShox su bici di fascia altra e media.
Per quanto mi riguarda una Pike vale una Fox Racing 34, sicuramente Fox fa ottimi prodotti e la qualità si paga.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Tornando alla tesi RR uber alles.. ma siamo sicuri che il loro telaio e le sue geometrie valgano quello delle concorrenti sulla stessa fascia di prezzo (1000-2000)?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tornando alla tesi RR uber alles.. ma siamo sicuri che il loro telaio e le sue geometrie valgano quello delle concorrenti sulla stessa fascia di prezzo (1000-2000)?
Perché tutte le altre concorrenti, anche ammesso che abbiano telai migliori delle RR, ce li hanno tutti uguali e tutti dello stesso "valore"?
Diciamo che quantomeno i confronti, come sempre, sarebbe meglio farli tra le singole bici, i singoli telai e i componenti montati sopra.
Ci saranno concorrenti con telai migliori, altre con telai simili, ed altre ancora peggiori.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo