Inverno o estate sabbatica o duri e puri e uscite sempre non appena potete?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Oppure è qualche settimana che non passi in un posto e nel frattempo dopo le piogge ti trovi la giungla sul più bello, rovi, rose ortiche, caldo fottuto e li a cercare di passare e liberare fra insetti e vegetazione assassina.
Vedi l'allegato 278626
Sono tentato di attaccare il forbiciotto da giardiniere sul manubrio...
Rovi ovunque che rovinano le discese più belle :cry:
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Quando si passano i 33-34 all'ombra per me inizia a diventare davvero difficile, specie alle mie quote e vicino al mare, però ci provo sempre.
Sottocasco inumidito, cerco di partire presto e tornar presto, e poi seguo i consigli del Tg2 senza i quali sarei certamente già morto: "bere molta acqua", azz io da solo non ci sarei mai arrivato.
 
  • Haha
Reactions: Boro

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sia in inverno che in estate esco controvoglia, l'inverno perchè col freddo mi piace restare nel caldo del letto e l'estate perchè preferisco stare sul divano sotto il condizionatore, però il bello è che ogni volta che rientro a casa (sia che esca col freddo polare che col caldo torrido) c'ho sempre un grandissimo sorriso e mai una volta che mi sia passata per la mente la classica frase "ma chi me l'ha fatto fare?"
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Col caldo cmq trovo piu' sopportabile la bici da corsa, bitume a parte che non aiuta, si scorre molto di più e si patiscono meno i trasferimenti e le salite. Ma oltre i 35 gradi c'e' poco da fare, diventa spossante il solo flusso d'aria calda addosso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
io riesco ad uscire solo nei fine settimana, in settimana rulli estate (con ventilatore) e inverno. Non esco solo se piove o nevica, e preferisco l'inverno anche se la neve limita un po' i percorsi disponibili; con il caldo partenza presto (ma poi l'arrivo è comunque al caldo!) e riserva d'acqua
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Esco tutto l'anno, sempre con la stessa bici e con qualunque condizione climatica. Unica eccezione i temporali nei boschi perché temo fulmini e piante / rami in caduta. E ovviamente niente uscite su percorsi rovinabili se piove / è appena piovuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me la stagione e' terminata....purtroppo abito lontano da boschi e zone montane, quindi girare con 35 graadi non gli trovo il senso, anche perche in campagna fa ancora piu caldo, gli insetti di divorano, e la campagna d'estate la trovo insopportabile, quindi visto e considerato che per me la mtb e' uno svago ed un passatempo, di alzarmi alle 5 del mattino nemmeno mi passa per la mente....poi a me piacciono i trail umidi, il fango, il fogliame sotto le ruote, entro certi limiti anche la pioggia non mi crea problemi, la brina mattutina, il vsapore del repiro... la mtb con 35 gradi prorpio no
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, tranne in caso di pioggia forte, esco sempre ma mentre d'inverno il freddo bene o male lo puoi combattere d'estate il caldo ti uccide; il mio personale segnale di attenzione sono le gocce di sudore che dalla fronte convogliano verso la punta del naso e cadendo vanno a bagnare il tubo orizzontale, quando accade significa che sto per schiattare :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giro tutto l'anno,con ovvio rallentamento invernale,causa purtroppo la mia non più giovane età e i problemi che mi attanagliano la schiena (protusioni discali) e che purtroppo col freddo si fanno sentire marcatamente,resto in casa a fare quei 40' di rullo ogni tanto,per tener le gambe in memoria...se piove e fa caldo esco comunque,non mi fa paura la pioggia,col caldo di questi giorni poi,sudo come una bestia,ma pedalo comunque...ieri sera ho rischiato mezzo infarto,mi accodo ad un giovincello e porca putt....mi accelera il ritmo,non lo mollo per circa 1,5 km...poi come una camera che si sgonfia...psssssssss....che legnata per le mie gambe,fuori giri in tutto,quasi collasso...ma dicon che ogni tanto fa bene :mrgreen:,arrivato alla fontanella sopra la salita,mi son praticamente buttato dentro...e facendo i complimenti al ragazzetto,( diciamo quasi 30 anni meno di me e probabilmente uno juniores di quelli forti)ho affrontato a mio ritmo altre salitelle per l'arrivo a casa,con temperatura di 35°...e domani ore 8 altri km in montagna,sperando di trovar qualche grado in meno...
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, tranne in caso di pioggia forte, esco sempre ma mentre d'inverno il freddo bene o male lo puoi combattere d'estate il caldo ti uccide; il mio personale segnale di attenzione sono le gocce di sudore che dalla fronte convogliano verso la punta del naso e cadendo vanno a bagnare il tubo orizzontale, quando accade significa che sto per schiattare :-)
Ma domani vado a Caldirola, li si sta bene anche se tocca indossare protezioni complete ed integrale ma per fortuna non si pedala
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io invece oggi sudando anche a star fermo sotto ventilatore per domani ho optato per un più comodo e divertente Amiata con la Aurum dove prevedono picco massimo di 21°C, viaggio comodo comodo con Cruise Control e Clima acceso, risalite in seggiovia a riposarsi e rinfrescarsi tra i faggi, discese a vita persa al fresco sotto e tra i faggi!

P.S.
Io quando a aprile inizio a sentire la gente dire che ha voglia di estate la guardo in tralice e maledico al pensiero di quanto si sta bene da autunno a primavera e quanto invece mi toccherà soffrire durante la malefica e maledetta estate!
 
  • Mi piace
Reactions: windbike and giorad

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
odio l'estate.

no dai, non esageriamo. però dalle mie parti (cagliari) per la bici è una stagione infame, e a dire il vero non solo per la bici.

per me che non sopporto il caldo, dalla seconda metà di giugno fino alla prima metà di settembre è davvero dura, salvo eventi meteo particolari, quindi purtroppo esco pochissimo. vado sui monti nei dintorni solo se la temperatura prevista in loco è 28 o max 29 gradi, non di più altrimenti impazzisco; ovviamente vado in macchina, come tutto l'anno, dato che i monti sono a una trentina di km da casa e non esiste fare distanze del genere su strade trafficate e per di più con una bici da enduro. la quota massima è 800-850 metri, rispetto alla città ci sono di solito 4-5 gradi in meno, non male ma a volte non abbastanza, dato che spesso in città ci sono ancora 30 gradi alle sette di sera...

le poche volte che vado esco la sera, iniziando alle 5 o più tardi: lo preferisco perché così inizio il giro con temperatura più alta ma con le risorse fisiche e la capacità di sopportazione integre, mentre man mano che la fatica aumenta la temperatura diminuisce e quando finisco c'è un po' più fresco.
a fine maggio e inizio giugno ho fatto con soddisfazione dei giri brevi e soft (no casco integrale, no protezioni, in discesa andatura moderata - anche perché ero da solo) iniziando alle 18,40-50. in uno di questi giri sono partito da cagliari dopo le sei e c'erano 29 gradi; sono arrivato in loco mezz'ora dopo e c'erano 24 gradi; ho finito il giro e c'erano 19 gradi; sono tornato a cagliari alle nove e mezzo e c'erano ancora 26 gradi...
per la prima volta in vita mia, sto valutando di fare delle uscite notturne in montagna.

per me è quasi inconcepibile andare la mattina, o meglio sarebbe inconcepibile andare sui monti perché considerando colazione, preparativi, viaggio con la macchina etc l'orario a cui svegliarmi sarebbe di per sé una tortura insopportabile.
l'unica cosa che posso fare la mattina (e ogni tanto faccio) è un giro qui in pianura con la vecchia front, dai 50 ai 70 minuti e con rientro rigorosamente entro le 8,30 quando la temperatura, si spera, è ancora sotto i 28 gradi...
 
Ultima modifica:

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Cerco di uscire con costanza sia inverno che estate . L unica cosa è se piove a manetta allora magari rinvio ma se per sbaglio smette esco uguale e poi la prendo tutta :balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo