Inversione freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mamola frenava solo con l'anteriore, freno a destra. E' il freno anteriore che frena la bici e se sei destroso il freno che frena lo metti dove hai più forza, sono sicuro che la maggioranza tira pari pari tutte e due le leve del freno quindi non si fa problemi. Poi senz'altro c'è chi ha un cervello che elabora meglio e può saltare dalla moto alla bici e trovarsi bene a frenare con le due tipologie di posizionamento freni.
Scusa ma non ti seguo e continuo a non capire quale è il problema.
Sulla moto hai il cambio a sinistra e la frizione a sinistra.
Se sono sulla moto prima di frenare scalo marcia (o lo faccio insieme) ma il movimento mano sinistra-piede sinistro DEVE essere un automatismo altrimenti stiamo parlando di passeggiate in moto per motociclisti alle prime armi.
Essendo tutta la fase di scalata relegata alla sinistra è impossibile nella mia testa non frenare col destro.

Detto questo, se salgo sulla moto ho ben presente di essere sulla moto, sono un tantino diverse...io facevo MTB e pista con la moto, se sono qui a scrivere o sono un genio o è impossibile sbagliare e siccome non sono un genio ti assicuro che non c'è il minimo problema al di là delle tare mentali.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io vado da sempre in bici (ho alle spalle 17anni di agonismo) e in moto dai 14anni... Tranne in ciclabile o altri casi in cui vado particolarmente piano per me risulta praticamente impossibile usare il freno anteriore a destra sulla bici!
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Scusa ma non ti seguo e continuo a non capire quale è il problema.
Sulla moto hai il cambio a sinistra e la frizione a sinistra.
Se sono sulla moto prima di frenare scalo marcia (o lo faccio insieme) ma il movimento mano sinistra-piede sinistro DEVE essere un automatismo altrimenti stiamo parlando di passeggiate in moto per motociclisti alle prime armi.
Essendo tutta la fase di scalata relegata alla sinistra è impossibile nella mia testa non frenare col destro.

Detto questo, se salgo sulla moto ho ben presente di essere sulla moto, sono un tantino diverse...io facevo MTB e pista con la moto, se sono qui a scrivere o sono un genio o è impossibile sbagliare e siccome non sono un genio ti assicuro che non c'è il minimo problema al di là delle tare mentali.
nessuno ha scritto che hai tare mentali, se stacchi con la moto con il dx e stacchi con la bici con il sx per conto mio sei bravo.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Pr
Io vado da sempre in bici (ho alle spalle 17anni di agonismo) e in moto dai 14anni... Tranne in ciclabile o altri casi in cui vado particolarmente piano per me risulta praticamente impossibile usare il freno anteriore a destra sulla bici!
Probabilmente come Fanfir, se continuate con Moto e Mtb riuscite a gestire le leve dei freni, io che la moto è da 35 anni che l'ho mollata, mi sono fossilizzato con il freno a dx i miei amici motociclisti enduristi, stradisti tutti con il freno a dx
[
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...occhio se poi la rivendete... :prost: ...fatevi firmare una deliberatoria...
...potreste incappare in guai anche seri...
...esiste una norma tecnica per cui i freni delle bici sono in codesta posizione....
.........potresti linkare la fonte di questa liberatoria?
Sarebbe interessante leggerla.......grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Penso che lo stampo motociclistico sia un fatto progettualmente valido a se' ,
nel campo mtb invece ,(anche io utilizzo il freno anteriore a dx ) personalmente in primo luogo ,relego la scelta alla mia predisposizione destrorsa , e poi alla fine mi va' bene cosi' .
Tutto il resto non conta! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
32 anni di mtb, 46 in tutto di bicicletta e 36 di moto con anche scooterini 50 (quindi freni invertiti come la bici),
mai sentito la necessità di cambiare alcunché passando da un mezzo all'altro il cervello si setta automaticamente in base a cosa stai guidando

ciò
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.........potresti linkare la fonte di questa liberatoria?
Sarebbe interessante leggerla.......grazie ;-)
...vi riporto una delle tante note
Le biciclette conformi alle norme tecniche sono marcate sul telaio
in maniera visibile e durevole con il numero progressivo di telaio e
il nome del fabbricante o del rappresentante del fabbricante
e con il numero della norma, a dimostrazione che la bicicletta
risponde ai requisiti di sicurezza e alle caratteristiche di
prestazione che sono state fissate a livello europeo. Ciò significa
che per le biciclette:

da città e da trekking la marcatura riporterà la sigla
EN 14764,

da ragazzo la marcatura riporterà la sigla EN 14765,

da corsa la marcatura riporterà la sigla EN 14781,

mentre per le mountain bike la marcatura riporterà la sigla
EN 14766.
Questa marcatura rappresenta una valida e immediata
informazione per il consumatore al momento dell’acquisto di
una bici nuova, in quanto tra i suoi criteri di scelta (il colore,
il modello, i cambi ecc...) potrà aggiungere anche quello di
preferire le biciclette che riportano questa marcatura, perché
sono quelle che sono state sottoposte a specifiche prove
tecniche per valutare il loro livello di sicurezza e di prestazione e
quindi saranno certamente tra le migliori sul mercato
...e dal momento che le si manomette si incorre nel penale....se poi succede un guaio...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma se mi vendi una cosa manomessa i guai sono dietro l'angolo
:prost:
...tutte le morme uni en sono a pagamento...
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Secondo me si sta andando alla deriva con questa discussione partita da un semplice : come si fa a invertire i freni? Siamo arrivati a sx contro dx.. Manco fosse politica! [emoji23] Poi con la storia delle normative [emoji33]... Ragazzi buone pinzate a tutti [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...vi riporto una delle tante note
Le biciclette conformi alle norme tecniche sono marcate sul telaio
in maniera visibile e durevole con il numero progressivo di telaio e
il nome del fabbricante o del rappresentante del fabbricante
e con il numero della norma, a dimostrazione che la bicicletta
risponde ai requisiti di sicurezza e alle caratteristiche di
prestazione che sono state fissate a livello europeo. Ciò significa
che per le biciclette:

da città e da trekking la marcatura riporterà la sigla
EN 14764,

da ragazzo la marcatura riporterà la sigla EN 14765,

da corsa la marcatura riporterà la sigla EN 14781,

mentre per le mountain bike la marcatura riporterà la sigla
EN 14766.
Questa marcatura rappresenta una valida e immediata
informazione per il consumatore al momento dell’acquisto di
una bici nuova, in quanto tra i suoi criteri di scelta (il colore,
il modello, i cambi ecc...) potrà aggiungere anche quello di
preferire le biciclette che riportano questa marcatura, perché
sono quelle che sono state sottoposte a specifiche prove
tecniche per valutare il loro livello di sicurezza e di prestazione e
quindi saranno certamente tra le migliori sul mercato
...e dal momento che le si manomette si incorre nel penale....se poi succede un guaio...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma se mi vendi una cosa manomessa i guai sono dietro l'angolo
:prost:
...tutte le morme uni en sono a pagamento...
Si, grazie , ma dov'e' sta' cosa dei freni che non andrebbero invertiti?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Secondo me si sta andando alla deriva con questa discussione partita da un semplice : come si fa a invertire i freni? Siamo arrivati a sx contro dx.. Manco fosse politica! [emoji23] Poi con la storia delle normative [emoji33]... Ragazzi buone pinzate a tutti [emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..il probleme è che se poi me la vendi a me e non me lo dici con qualcosa di scritto e alla prima frenata finisco all'ospedale io passo le cose al mio avvocato... :prost:
...non ho mai scritto ne detto che non lo si possa fare...ma paratevi il culo poi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...sono scritte nelle norme uni che ti ho linkato...se trovi qualcuno che te le passi gratuitamente bene altrimenti credi a quello che dico...non ho intenzione di andare contro leggi postandotele gratuitamente...
Potrebbe darsi che io sia disinformato , ma non riesco a capire cosa ci sia da andare contro legge...
A me interessava solo leggere dove e' citata la norma tecnica,punto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Potrebbe darsi che io sia disinformato , ma non riesco a capire cosa ci sia da andare contro legge...
A me interessava solo leggere dove e' citata la norma tecnica,punto!
...dal momento che esiste una qualsiasi norma che sia cei o uni e tu per qualche motivo modifichi un qualsiasi particolare del mezzo..attrezzzo...macchianario descritto incorri in caso di citazione in giudizio in situazioni spiacevoli...te lo detto trova qualcuno che te le faccia avere...personalmente io non te le do.....per me la quastione è chiusa come si dice dalle mie parti
uomo avvisato mezzo salvato
http://store.uni.com/catalogo/index..._optional&josso_partnerapp_host=store.uni.com
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
...occhio se poi la rivendete... :prost: ...fatevi firmare una deliberatoria...
...potreste incappare in guai anche seri...
...esiste una norma tecnica per cui i freni delle bici sono in codesta posizione....

È vero ciò che affermi, esiste uno standard di costruzione e omologazione,
ma mi sembra che al momento attuale, il codice stradale non richieda ancora che le biciclette, per poter circolare, siano di tipo omologato.

http://www.puntosicuro.it/_modules/download/download/081028_Guida_Uni_Biciclette_Europee.pdf

In merito all’argomento in discussione, io uso moto, scooter e bici, ma non ho invertito i freni di quest’ultima, forse per pigrizia, e mi sono abituato ad usarla così come mi è stata consegnata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ho mai parlato di circolazione... :prost:
...solo che in caso di vendita tu venditore devi vendere una bici in regola con le norme....che siano uni o eni non ha importanza...
 

Classifica mensile dislivello positivo