Invertire funzionamento leve freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
sono prossimo ad acquistare una mtb (Canyon xc) e mi trovo ad affrontare un possibile problema visto che sono un novizio di questo mondo.
Io provengo dall'enduro (in moto) e sono abituato ad avere il freno anteriore sull destra. Da quando ne so tutte le mtb hanno invece il freno anteriore a sinistra e quello posteriore a destra.
La mia problematica principale è il fatto di abituarsi a questa cosa, perchè già so che alla prima frenata di emergenza riuscirei a ribaltarmi.

La mia idea è quella di scambiare l'ordine dei freni. Tecniche e consigli?
La prima soluzione, e forse la più semplice, è quella di smontare le leve e montarle al contrario, ma esiste qualche soluzione più utilizzata?

Ciao e grazie,

Andrea
 

batstone79

Biker serius
Azz...non lo sapevo.....come sono ignorante.

Vi dico il modello così mi riuscite ad indicare il metodo migliore:
icon_bremshebel.gif
Leve frenoAvid Elixir CR
icon_bremse.gif
FreniAvid Elixir CR 185/160


Ciao e grazie,

Andrea
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Azz...non lo sapevo.....come sono ignorante.

Vi dico il modello così mi riuscite ad indicare il metodo migliore:
icon_bremshebel.gif
Leve frenoAvid Elixir CR
icon_bremse.gif
FreniAvid Elixir CR 185/160


Ciao e grazie,

Andrea

non sono aggiornato sugli Elixir, ma credo che per gli Avid si possano invertire le leve; ora qualcuno più tecnico ti risponderà con maggiori dettagli e sicurezza; ciao
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito