Invertire funzionamento leve freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
sono prossimo ad acquistare una mtb (Canyon xc) e mi trovo ad affrontare un possibile problema visto che sono un novizio di questo mondo.
Io provengo dall'enduro (in moto) e sono abituato ad avere il freno anteriore sull destra. Da quando ne so tutte le mtb hanno invece il freno anteriore a sinistra e quello posteriore a destra.
La mia problematica principale è il fatto di abituarsi a questa cosa, perchè già so che alla prima frenata di emergenza riuscirei a ribaltarmi.

La mia idea è quella di scambiare l'ordine dei freni. Tecniche e consigli?
La prima soluzione, e forse la più semplice, è quella di smontare le leve e montarle al contrario, ma esiste qualche soluzione più utilizzata?

Ciao e grazie,

Andrea
 

batstone79

Biker serius
Azz...non lo sapevo.....come sono ignorante.

Vi dico il modello così mi riuscite ad indicare il metodo migliore:
icon_bremshebel.gif
Leve frenoAvid Elixir CR
icon_bremse.gif
FreniAvid Elixir CR 185/160


Ciao e grazie,

Andrea
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Azz...non lo sapevo.....come sono ignorante.

Vi dico il modello così mi riuscite ad indicare il metodo migliore:
icon_bremshebel.gif
Leve frenoAvid Elixir CR
icon_bremse.gif
FreniAvid Elixir CR 185/160


Ciao e grazie,

Andrea

non sono aggiornato sugli Elixir, ma credo che per gli Avid si possano invertire le leve; ora qualcuno più tecnico ti risponderà con maggiori dettagli e sicurezza; ciao
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Inverti in scioltezza! Io ho nelle 2 bighe mie sia gli avid code che gli xt con entrambe le leve a dx....(ho delle esigenze un po' particolari:cucù:)...questo per dirti che lavorano in tranquillità anche se montate sotto-sopra!
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Ciao a tutti,
sono prossimo ad acquistare una mtb (Canyon xc) e mi trovo ad affrontare un possibile problema visto che sono un novizio di questo mondo.
Io provengo dall'enduro (in moto) e sono abituato ad avere il freno anteriore sull destra. Da quando ne so tutte le mtb hanno invece il freno anteriore a sinistra e quello posteriore a destra.
La mia problematica principale è il fatto di abituarsi a questa cosa, perchè già so che alla prima frenata di emergenza riuscirei a ribaltarmi.

La mia idea è quella di scambiare l'ordine dei freni. Tecniche e consigli?
La prima soluzione, e forse la più semplice, è quella di smontare le leve e montarle al contrario, ma esiste qualche soluzione più utilizzata?

Ciao e grazie,

Andrea

Prima di invertire ti consiglierei di provare, magari ci fai l'abitudine, anche io giro in moto e non ho avuto problemi ad abituarmi ad avere l'anteriore a sinistra.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Mentre in vertire gli attacchi dei fili delle leve è pericoloso o non fattibile?

Ciao,

Andrea
Vuoi invertire i tubi lasciando leva e pompa al loro posto? Ti complichi la vita, dovresti come minimo spurgare entrambi i freni, e se si rovina o si riga l'ogiva in testa al tubo dovresti cambiarla. Inverti le leve e vai tranquillo, anche io ho fatto cosi con gli hayes nine.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
non sono aggiornato sugli Elixir, ma credo che per gli Avid si possano invertire le leve; ora qualcuno più tecnico ti risponderà con maggiori dettagli e sicurezza; ciao

vai tranquillo girali pure sono un modello ambidestro come riportato dalle specifiche del sito

Caratteristiche SpecialiTecnologia TaperBore | Regolazione pattini Contact-Point senza utensili | Regolazione apertura leva senza utensili | Tri-Align™ Caliper Positioning System™ | Power Reserve Geometry™ | Ambidestri | Doppio morsetto / Matchmaker compatible | sistema di spurgo salvagoccia | Pinza a due unitá | Pattini a carico massimo
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io sono motociclista da strada con Ducati 916 e ho preferito invertire i freni perchè proprio nei casi estremi c'è la necessità di saper dosare molto bene la frenata, e questa si può fare con la mano più allenata e più sensibile al dosaggio di sforzo.
Anche perchè nei momenti critici è meglio non confondere la mano con cui si deve frenare.
Io li uso invertiti sia sulla bici da corsa che sulla MTB da sempre così evito ogni dubbio.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
guarda..vado in moto da 4 anni tra strada e pista..mai avuto problemi di frenata in bike o moto!
tutto sta ad allenare il cervello e adattarsi al mezzo che si monta!
siamo umani e non macchine..un po' di flessibilita' mentale in piu' non farebbe male ;-)

:medita:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Vero.Anke io sono motociclista e alcune volte mentre faccio manutenzione scambio le leve e nn ce ne vengo fuori.Ma una volta in sella tutto torna a posto e nn ho mai sbagliato!
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io mi sono sempre chiesto per quale motivo nelle moto si usano sempre e solo freni con anteriore a DX e invece nelle bici c'è chi gira in un modo e chi in un'altro...curioso, anche perchè tra moto, ciclomotori e scooter penso siano veramente pochi quelli che non fanno uso di due ruote motorizzate.
Io avrei veramente paura ad utilizzare il freni invertiti rispetto all'abitudine motociclistica, soprattutto facendo FR nei boschi =), non credo mi sarebbe possibile abituarmi fino a raggiungere la naturalezza necessaria ad utilizzarli con la giusta sensibilità.

Comunque da quello che mi è capitato di leggere più volte in forum americani, pare che il freno anteriore a SX sia un'abitudine tutta europea, almeno questa è la mia impressione.
 

Schadrak

Redazione
gli avid da quanto ricordo sono tutti ambidestri, quindi non ti fare problemi, sfila le leve e rimontale nel modo in cui meglio ti trovi.

io dopo diversi anni che vado in bike ho invertito i freni sotto consiglio del mecca, ora li ho in verione moto e mi trovo bene, anche perche la mano piu sensibile per me è la destra, quindi l'anteriore va li. questo sulle mie MTB, mentre sulla bike da strada li ho normali da MTB quindi anteriore a sinistra e non ho nessun problema ad usare sia uno che l'altro, anche quando provo bike di altri, non ho nessun problema.

Tschüss
 

Classifica mensile dislivello positivo