invertire i cavi dei freni.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
ciao, sono un po' nuovo e non so se questo è topic è già stato aperto o no, cmq avrei bisogno delle indicazioni di massima per riuscire, senza complicarmi troppo la vita, ad invertire tubi dei freni (sul sinistro il posteriore e sul destro l'anteriore. i freni sono shimano XT.
grazie
Daniele

P.S.
Sono abbastanza inesperto e imbranato, ma se mai inizio mai ci riuscirò!!!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
I freni si possono tranquillamente invertire, ma il mio consiglio è quello di invertire i comandi e non i cavi.
Mi spiego: se monti freni a disco idraulici, il "fai da te" senza avere un minimo di base di manutenzione, diventa complicato, soprattutto perchè rischi di dover fare uno spurgo!
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
ciao, sono un po' nuovo e non so se questo è topic è già stato aperto o no, cmq avrei bisogno delle indicazioni di massima per riuscire, senza complicarmi troppo la vita, ad invertire tubi dei freni (sul sinistro il posteriore e sul destro l'anteriore. i freni sono shimano XT.
grazie
Daniele

P.S.
Sono abbastanza inesperto e imbranato, ma se mai inizio mai ci riuscirò!!!


I freni si possono tranquillamente invertire, ma il mio consiglio è quello di invertire i comandi e non i cavi.
Mi spiego: se monti freni a disco idraulici, il "fai da te" senza avere un minimo di base di manutenzione, diventa complicato, soprattutto perchè rischi di dover fare uno spurgo!


Si può fare ma solo se stacchi i tubi dai comandi e li inverti, naturalmente poi occorrerà fare lo spurgo.:spetteguless::il-saggi:
@Massimino76 se inverti solo i comandi i coperchietti dell'olio vanno a finire sotto e non poi non frenerebbe più.:spetteguless:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Si può fare ma solo se stacchi i tubi dai comandi e li inverti, naturalmente poi occorrerà fare lo spurgo.:spetteguless::il-saggi:
@Massimino76 se inverti solo i comandi i coperchietti dell'olio vanno a finire sotto e non poi non frenerebbe più.:spetteguless:


Hai ragione... non ci pensavo più!!!! Mamma che pistola che sono... ahahahahahahah!!!

A questo punto, si possono invertire i tubi e far lo spurgo, punto e basta...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ok, grazie,
chi mi sa indicare video o cose simili che mi diano una mano? qualche cosa ho già trovato ma magari vedendone di diversi capisco un po di piu.

Grazie

http://www.youtube.com/results?search_query=shimano+xt+bleeding

Ti servono gli attrezzi vari (vaschetta,olio e distanziale pastiglie) ed anche questi, facendo attenzione forse non è necessario spurgare,come dicono in questa guida...io ho fatto così e la leva sembrava andare bene,però ho spurgato comunque per sicurezza dato che avevo preso il necessario e un po' d'aria dentro c'era.
 

GHepA

Biker extra

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Ciao, qui viene spiegato come scollegare-tagliare-ricollegare i tubi evitando di fare lo spurgo.
segui le istruzzioni, scolleghi inverti e ricolleghi i tubi.

https://www.youtube.com/watch?v=g75vtuTujaw&list=PLwrxj6_vGfNJT5IiV6XxKQSPhErHu4WLw

Ciao, ho visto il video, tagliando i cavi devo mettere un oliva nuova e martellare il pistoncino. Invertendo i tubi, non tagliandoli, non devo sostituire oliva e pistoncini vero? basta che stacco e riattacco i tubi....giusto?
 

GHepA

Biker extra
Penso di sì, l'oliva si stringe sul tubo, quindi nel caso del taglio bisogna necessariamente mettere spina e oliva nuovi.
Se invece scolleghi, inverti e ricolleghi non dovrebbe esserci nulla da sostituire.
Facci sapere com'è venuto il lavoro.
Ciao.
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Penso di sì, l'oliva si stringe sul tubo, quindi nel caso del taglio bisogna necessariamente mettere spina e oliva nuovi.
Se invece scolleghi, inverti e ricolleghi non dovrebbe esserci nulla da sostituire.
Facci sapere com'è venuto il lavoro.
Ciao.

ok, grazie.
Sicuramente....non appena procedo con l'inversione posto il tutto.
Un'ultima cosa:
come si fa a mettere il "training camp" nel profilo in modo che quando scrivo si vede?
grazie
 

GHepA

Biker extra
Entra nel Training Camp, clicca su Impostazioni (la rotellina in alto a destra), si apre la pagina delle impostazioni, a metà pagina c'è "Firma per il forum" e puoi scegliere tra tre formati, poi clicchi su Salva >> in basso al centro.
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
Penso di sì, l'oliva si stringe sul tubo, quindi nel caso del taglio bisogna necessariamente mettere spina e oliva nuovi.
Se invece scolleghi, inverti e ricolleghi non dovrebbe esserci nulla da sostituire.
Facci sapere com'è venuto il lavoro.
Ciao.
Volendo essere pignolissimi si dovrebbe cambiare l'oliva ogni volta che si staccano i tubi, perchè quando stringi il dado l'oliva viene leggermente compressa contro la sede per fare tenuta.

Dacci un'occhiata quando stacchi i tubi.
Se vedi che l'oliva é rovinata io la cambierei...
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Entra nel Training Camp, clicca su Impostazioni (la rotellina in alto a destra), si apre la pagina delle impostazioni, a metà pagina c'è "Firma per il forum" e puoi scegliere tra tre formati, poi clicchi su Salva >> in basso al centro.


ho fatto come hai descritto.ora vedo il risultato.( anche se x i pochi km che ho fatto forse è meglio che non si veda nulla....)
 

Classifica mensile dislivello positivo