invertire i freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobTer

Biker serius
siccome in 15 anni di mtb ho sempre avuto freni tipo v-brake o simili mi chiedevo: sui freni a disco con impianto idraulico e' possibile scambiare il collegamento leva-pinza, cioe' posso avere il freno anteriore sulla leva destra e il post sulla sinistra?
alternando la bici prima allo scooter e poi alla moto ho uniformato l'abitudine ai freni, mi sono sempre trovato bene e anche sulla BdC uso questo sistema.
Quindi si puo' rimediare tecnicamente o mi devo abituare a frenare in modo diverso? :nunsacci: grazie ragazzi
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Cambi i tubi, metti l'olio e fai lo spurgo... Lo devo fare anche io...
Abituato in moto... diventa un casino frenare al contrario... :-)
Mi incuriosisce molto questa discussione xchè l'ho fatta molte volte anche con altri amici e ci sono due scuole di pensiero,io onestamente in 19 anni che pratico enduro e avendo anche un leonardo 300(ma prima ne ho sempre avuti altri)lascio i freni come sono sulla bike e mai dico mai mi è venuto di sbagliare la frenata calcolando o dovendo pensare che sono in bike o in moto,mi viene sempre la curiosità di come faccia a dare fastidio,cioè mi viene naturale e spontaneo non pensarci nemmeno e mai preso una facciata o spavento x uno sbaglio dei primi metri.So long.Brakky
dimenticavo con gli avid juyce7 la bike appena presa aveva i freni come la moto(ant a dx) e solo spostando i cavi è andata da dio senza spurgare nulla,non sò se sia fortuna .Brakky
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
Non vedo quale sarebbe il problema...sposti i cavi, spurghi e basta...non penso ci siano problema, scusate quali sarebbero i problemi riscontrati?? Hai sempre una pinza collegata a una pompa, punto...o sbaglio??
 

RobTer

Biker serius
Non vedo quale sarebbe il problema...sposti i cavi, spurghi e basta...non penso ci siano problema, scusate quali sarebbero i problemi riscontrati?? Hai sempre una pinza collegata a una pompa, punto...o sbaglio??

si paesano, infatti e' quello che ho sempre pensato anch'io pero' non avendo mai avuto a che fare con pompe e pinza, chiedendo ad un po' di gente (alcuni le bici le vendono pure) mi hanno detto che con gli impianti idraulici non era fattibile.... ma io mi sono chiesto "e quanto il tubo diventa secco come faccio a cambiarlo?".
comunque grazie a tutti... quando prendero' una bici coi dischi pretendero' questa modifica.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Dipende unicamente dalla posizione del serbatoio dell'olio sulla leva: deve stare più sopra rispetto al pompante ed il motivo è evidente: l'aria (le bollicine malefiche...) sfoga, per gravità, verso l'alto. Ci sono impianti (vedi Formula, Avid ecc, produzioni recenti) che (giustamente) hanno questo serbatoio in posizione centrale, rispetto la leva, e quindi sono "reversibili", considerando che la leva va montata sempre un pò inclinata; ci sono poi impianti che questo serbatoio ce l'hanno in posizione superiore (Shimano, Magura, ecc) e quindi diventa necessario invertire le tubazioni.
 

bearing

Biker popularis
17/5/09
90
0
0
palermo
Visita sito
il tutto dipende dal modello dei freni se sono ambilato ed in questo caso si cambia la posizione, nel caso che devi staccare i tubi dalla parte della leva ti consiglio un metodo per non spurgare i freni smonti la pinza spingi la leva una sola volta in maniera da far uscire i pistoni in tutti e due sistemi ant post fai lo scambio dei tubi dopo aver serrato le tubazioni con un giravite largo fai rientrare i pistoncini della pinza monti il tutto fai un paio di pompate leggere e veloci ed il gioco è fatto un saluto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo