invertire i pneumatici si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ragazzi cortesemente volevo sapere se era possibile invertire le gomme della mia cube : schwalbe ant. nobby nic e post racing ralph stessa misura. Cosa mi dite si può? In modo da uniformare un pò il consumo prima di sostituirle. Ciao e Grazie dell'aiuto.:cucù:
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
teoricamente nussuno te lo nega certo che lo puoi fare però ci sono copertoni pensati più per l' anteriore e viceversa quindi verso l' estate non metterei mai un nobby al posteriore
 

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
63
Loano
Visita sito
Premetto che ho appena montato i nuovi EVO 2011, RR al posteriore e NN all'anteriore.
Da quanto ho potuto constatare sono scorrevolissimi ma sui terreni poco compatti o comunque scivolosi il RR tiene poco, quindi averlo davanti non la considero una buona scelta.
Il NN al posteriore può avere senso per migliorare l'efficienza in condizioni difficili, infatti poiché intendo cambiare le ruote ho pensato di montare un NN sulla posteriore che rimarrà di riserva per sostituirla al volo quando prevedo di fare percorsi che evitano l'asfalto e al contrario presentano terreno smosso o fangoso.
 

ValeB

Biker serius
Io non metterei il Racing Ralph davanti, e nemmeno il Nobby Nic dietro, mi pare poco scorrevole.
Non è che hai bisogno di uniformare il consumo... puoi cambiarne anche una alla volta quando è il caso.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
A prescindere che uno può comunque fare quello che vuole, c'è da dire che diversamente dalle auto, per le quali per uniformare il consumo sarebbe periodicamente opportuno incrociare i pneumatici (cosa che oramai non fa più nessuno), in generale per le bici il discorso è molto diverso. La gomma anteriore, quando addirittura non si usano tipologie espressamente dedicate, per le quali una eventuale inversione è da evitare in assoluto, dovrebbe essere sempre il più efficente possibile indipendentemente dallo stato della posteriore. Invertire le gomme anteriore/posteriore è comunque in ogni caso sconsigliabile. Personalmente ritengo che sia più logico consumarle in modo indipendentemente l'una dall'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ragazzi ho girato le gomme!!! Poi vi racconto come mi trovo!!! Ma per sicurezza mi sono preso anche un paio di geax aka che in caso mi dovessi trovare male le monto immediatamente. Ciaoooo
 

Fr@ncesco

Biker superis
Invertire le gomme anteriore/posteriore è comunque in ogni caso sconsigliabile.
pienamente d'accordo!
Da precisare, che una gomma consumata, è più facile che" parta " in curva; inoltre, generalmente il posteriore si consuma prima rispetto all'anteriore. Dunque, mettere una gomma consumata davanti vuol dire aumentare il rischio di cadute; infatti, se parte il posteriore uno si diverte e lo riesce a recuperare. Se parte l'anteriore nel 90% dei casi, la caduta è assicurata
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Ragazzi ho girato le gomme!!! Poi vi racconto come mi trovo!!! Ma per sicurezza mi sono preso anche un paio di geax aka che in caso mi dovessi trovare male le monto immediatamente. Ciaoooo

Ciao. So' che è passato molto tempo da quando è stata aperta questa discussione ma la cosa mi incuriosiva. Com'è andata poi con le gomme invertite? Le hai tenute per un po' o le hai cambiate immediatamente). Immagino che dipende dall'uso che si fa e dal terrene ma anche io ci volevo provare ho una cube xms e monto le stesse Nobby Nic e Racing Ralph . (So' già che devo comprare una RR per il posteriore ma prima di montarla mi piaceva provare, anche se leggendo tutta la discussione ti sconsigliavano la Nobby Nic al posteriore).
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao. So' che è passato molto tempo da quando è stata aperta questa discussione ma la cosa mi incuriosiva. Com'è andata poi con le gomme invertite? Le hai tenute per un po' o le hai cambiate immediatamente). Immagino che dipende dall'uso che si fa e dal terrene ma anche io ci volevo provare ho una cube xms e monto le stesse Nobby Nic e Racing Ralph . (So' già che devo comprare una RR per il posteriore ma prima di montarla mi piaceva provare, anche se leggendo tutta la discussione ti sconsigliavano la Nobby Nic al posteriore).

Io monto NN avanti e dietro e non è affatto una gomma da sconsigliare al posteriore (sicuramente meno scorrevole del RR ma non pesante; in compenso tiene molto di più).
Il punto del topic era differente: non ha senso avere la gomma più "gripposa" dietro ed una in fin di vita d'avanti... in fuoristrada l'anteriore deve stare incollato.
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Io monto NN avanti e dietro e non è affatto una gomma da sconsigliare al posteriore (sicuramente meno scorrevole del RR ma non pesante; in compenso tiene molto di più).
Il punto del topic era differente: non ha senso avere la gomma più "gripposa" dietro ed una in fin di vita d'avanti... in fuoristrada l'anteriore deve stare incollato.

Si si lo so' che il topic parlava di invertire le gomme. E la mia curiosità era proprio questa. Considerando che monto proprio NN avanti e RR dietro (come il tizio che ha aperto la discussione)e che di prassi si consuma prima il posteriore (cioè la RR) la mia curiosità era capire da chi come TE usa NN avanti e dietro come va? Si perde in scorrevolezza ma a grip? A questo punto invece di ricomprare una RR per il post, acquistare subito una NN e magari a meta stagione invertile. (OVVIAMENTE) un livello di "grip"decente....che abbia senso come dici Tu.
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
P.S.: tra le altre cose, la Racing Ralph va montata in direzione diversa sull'anteriore.il consumo e l'usura precedente nel senso "inverso" peggiorano il "gip"???
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
P.S.: tra le altre cose, la Racing Ralph va montata in direzione diversa sull'anteriore.il consumo e l'usura precedente nel senso "inverso" peggiorano il "gip"???
Tutte le gomme hanno un verso giusto. Anche quelle con doppia freccia, dove peraltro è più facile sbagliare.
Dipende da cosa si cerca. Una gomma montata nel verso giusto scorre, frena e tiene; mentre una gomma montata in 'trazione', cioè al contrario, ha più trazione, ma non scorre, non tiene e non frena.
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Tutte le gomme hanno un verso giusto. Anche quelle con doppia freccia, dove peraltro è più facile sbagliare.
Dipende da cosa si cerca. Una gomma montata nel verso giusto scorre, frena e tiene; mentre una gomma montata in 'trazione', cioè al contrario, ha più trazione, ma non scorre, non tiene e non frena.

Ciao, scusa ma non ho ben capito quindi come devo montare la Racing Ralph davanti? Cioè se la monto come indicato con la freccia "front" rischio di non scorrere e non frenare? a me non sembra di capire così dalle istruzioni della schwalbe.
cito:
In molte coperture da MTB si vedono invece sia una freccia "FRONT"
che "REAR". La freccia "FRONT" indica la direzione raccomandata per​
la ruota anteriore e la freccia "Rear" per la ruota posteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo