Investire ora in una 26" o aspettare conferme dalle 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brooke00

Biker novus
11/3/12
15
0
0
A casa mia...
Visita sito
Ciao Ragazzi,
secondo voi vale la pena di investire ora in una CANNONDALE SCALPEL TEAM 2012 da 26"?

Io già posseggo una FRW ELDORADO top di gamma però un mio conoscente mi ha offerto la sua scalpel team acquistata 2 mesi fa per circa 4000 euro.

La mia domanda però è sulla durata di un mezzo del genere. Non intendo ovviamente l'affidabilità ma per quanti anni le 26" rimarranno nel panorama delle gare XC e GF.
Io abito in Trentino dove c'è parecchia salità, anche in sterrato o addirittura in sentiero e quindi una 26 sarebbe più adatta...

Voi che ne pensate?
Meglio che mi tenga la mia Eldorado ancora un anno in attesa di conferme dalle 29" oppure approfitto dell'ottimo prezzo della scalpel e mi porto a casa un missile full da 8,6Kg?

HELP PLEASE... :nunsacci::nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
1) Non vedo cosa abbia di male una OTTIMA scalpel 26er
2) Non vedo cosa abbia di male una OTTIMA 29er in qualsiasi salita
3) Di sicuro non trovi facilmente una 29er full da 8,6kg
4) Di sicuro non è detto che per i percorsi che fai una front 29er non sia adatta
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Ciao Ragazzi,
secondo voi vale la pena di investire ora in una CANNONDALE SCALPEL TEAM 2012 da 26"?

Io già posseggo una FRW ELDORADO top di gamma però un mio conoscente mi ha offerto la sua scalpel team acquistata 2 mesi fa per circa 4000 euro.

La mia domanda però è sulla durata di un mezzo del genere. Non intendo ovviamente l'affidabilità ma per quanti anni le 26" rimarranno nel panorama delle gare XC e GF.
Io abito in Trentino dove c'è parecchia salità, anche in sterrato o addirittura in sentiero e quindi una 26 sarebbe più adatta...

Voi che ne pensate?
Meglio che mi tenga la mia Eldorado ancora un anno in attesa di conferme dalle 29" oppure approfitto dell'ottimo prezzo della scalpel e mi porto a casa un missile full da 8,6Kg?

HELP PLEASE... :nunsacci::nunsacci:


è mio parere.... che di conferme la 29 ormai non c'è nè piu bisogno.... io non sono ancora un 29... forse lo sarò in settimana se mi arriva.... ma chiunque ho conosciuto e sia passato alla 29"... dice di non tornar mai + a una 26.... te parli di una full... come la mia scelta un pò più azzardata perchè di full 29 se ne vedono veramente poche in giro.. ma i pochi che son già riusciti a pedalarci sopra ne parlano cmq un gran bene....... io ho preso la giant anthem x 29 con il famoso carro Maestro.... praticamente mi troverò una bici full ma puntata pienamente sull xc... e con 100 mm di escursione che su una 29 equivalgono quasi a una 120mm da 26".... ..... con una bici in pratica ti trovi bene sul 99% dei terreni che pedaliamo..... che chiedere di più?.. se poi hai intenzione di fare gare... credo che chiunque aspiri ad alti livelli una sola tipologia di bici non gli basti!
 

Brooke00

Biker novus
11/3/12
15
0
0
A casa mia...
Visita sito
1) Non vedo cosa abbia di male una OTTIMA scalpel 26er
2) Non vedo cosa abbia di male una OTTIMA 29er in qualsiasi salita
3) Di sicuro non trovi facilmente una 29er full da 8,6kg
4) Di sicuro non è detto che per i percorsi che fai una front 29er non sia adatta


Grazie Lion,
solo una precisazione. La scalpel team che mi è stata offerta è da 26 ed è quella che pesa 8,6Kg.
Per le salite mi riferivo al fatto che una 26" è inevitabilmente più leggera.

In definitiva vorresti dire che ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi?
Questo credo sia evidente però secondo te il futuro sarà solo di 29"?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao Ragazzi,
secondo voi vale la pena di investire ora in una CANNONDALE SCALPEL TEAM 2012 da 26"?

Io già posseggo una FRW ELDORADO top di gamma però un mio conoscente mi ha offerto la sua scalpel team acquistata 2 mesi fa per circa 4000 euro.

La mia domanda però è sulla durata di un mezzo del genere. Non intendo ovviamente l'affidabilità ma per quanti anni le 26" rimarranno nel panorama delle gare XC e GF.
Io abito in Trentino dove c'è parecchia salità, anche in sterrato o addirittura in sentiero e quindi una 26 sarebbe più adatta...

Voi che ne pensate?
Meglio che mi tenga la mia Eldorado ancora un anno in attesa di conferme dalle 29" oppure approfitto dell'ottimo prezzo della scalpel e mi porto a casa un missile full da 8,6Kg?

HELP PLEASE... :nunsacci::nunsacci:

di conferme per la 29" non ce ne più bisogno
io mi preoccupererei di vendere al giusto prezzo la tua eldorado per non perderci troppo se proprio vuoi cambiarla.

la scalpel 26 è un mezzo da gara, 8.6kg personalmente non la utilizzerei per uscite quotidiane, per come la vedo io che la bici la maltratto parecchio, quindi se non necessiti espressamente di una bici da gara opterei per un'altra full 26 o meglio una full 29" montata più "tranquilla" e affidabile, tipo salsa spearfish, come meno spesa te la fai nuova.

almeno per me ora una bici unica per fare giri a 360° rimane una full da 29" con 100mm davanti e dietro.
 

Brooke00

Biker novus
11/3/12
15
0
0
A casa mia...
Visita sito
Forse ho sbagliato ad usare l'espressione "attesa di conferma dalle 29" perchè in effetti non c'è più nulla da dimostrare...

A parte questo vedo e sento in giro ancora molte contraddizioni sui pro e contro delle due tipologie.

Proprio per questo non riesco a capire cosa fare...
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Forse ho sbagliato ad usare l'espressione "attesa di conferma dalle 29" perchè in effetti non c'è più nulla da dimostrare...

A parte questo vedo e sento in giro ancora molte contraddizioni sui pro e contro delle due tipologie.

Proprio per questo non riesco a capire cosa fare...

bè come dicevo.. la bici migliore in assoluto nn esiste... credo cmq che puoi trovare buon compromesso con una buon 29 full 100-100 con un buon carro posteriore...... ..... certo che se poi puoi mpermetterti una bici da corsa, una mtb front da 29 in carbonio, una 26 da enduro e una da downhill.. ... sarebbe la cosa migliore.... ps.. mi son dimenticato la graziella per le passeggiate! :)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie Lion,
solo una precisazione. La scalpel team che mi è stata offerta è da 26 ed è quella che pesa 8,6Kg.
Per le salite mi riferivo al fatto che una 26" è inevitabilmente più leggera.

In definitiva vorresti dire che ci sono dei pro e dei contro in entrambi i casi?
Questo credo sia evidente però secondo te il futuro sarà solo di 29"?

ma che ti frega di quale sarà il futuro? se per il tuo utilizzo e stile di guida pensi sia meglio la 26, prendi la 26 del tuo amico. se invece ti trovi meglio con la 29 prenditi una 29.
Oggi Absalon ha corso e vinto con una 26, ieri Schurter anche battendo Stander su 29... che vuol dire? assolutamente niente.
Che ti frega di sapere se tra un anno in gara troverai più gente con la 26 o con la 29, l'importante è che tu ci sia con la bici con cui ti trovi meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo