Investito da auto: come comportarmi con assicurazione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1980

Biker novus
18/8/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono di Brescia.
Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi con l'assicurazione dopo un incidente. Ora vi racconto.

La settimana scorsa (mercoledì 11 agosto 2009), verso le 18:30, viaggiavo a moderata velocità ( km/h circa in leggera salita) col la mia MTB su una strada principale. La mia ragazza era una 20ina di metri dietro.
Alla mia destra si immetteva una strada con stop. C'era completa visibilità, niente piante o case.
Allo stop si è fermata un'auto, e io le sono transitato davanti. Ma proprio quando ero davanti al cofano è ripartita con una brusca accelerata e mi ha preso in pieno.
Sono rimasto a terra, non sentivo più la gamba e il braccio destro (che hanno impattato contro l'automobile).
Un ciclista che arrivava dietro di me ha chiamato il 118.
Portato in ospedale e fatto lastre, visite ortopediche ecc, ossa intere ma ad oggi, 6 giorni dopo, piede ancora gonfio e spalla quasi immobile dal dolore.
Il mio medico mi ha fissato l'ecografia ad entrambi questo venerdì.
Come dicevo sono stato portato via con l'ambulanza, nessuno ha chiamato vigili o altro. La mia ragazza ha fatto la constatazione amichevole con la guidatriche che mi ha investito, nel quale è scritto chiaro che lei è uscita dallo stop senza vedermi.
Mi han dato 7 giorni per il lavoro (sono dipendente), ma ne avrò altri per complicazioni alla caviglia (ha cominciato a gonfiarsi 4 giorni fa e ora è un pallone).
Non ci sono foto del luogo dell'incidente, testimone è la mia ragazza (non ha chiesto il numero del ciclista che ha chiamato il 118, che si era offerto di fare da testimone), e la guidatrice dell'auto al telefono continua a dirmi che non mi sono fatto niente e che la bici ha solo le ruote un pò storte.
I danni fisici li ho, e la bicicletta l'ho portata a far vedere dove l'ho comprata: ruote andate, ma anche cambio distrutto, ruote dentate del cambio davanti piegate (mi è restata la caviglia tra paraurti e cambio), e telaio piegato anche quello. Impossibile riparare insomma, mi han consigliato di ricomprarla.
Ah, questo mese avevo cose importanti da finire al lavoro (niente ferie, l'unico giorno che mi ero preso è proprio quello in cui poi ho fatto l'incidente). Mi strozzeranno.

Questo è il tutto, in breve.
Come devo comportarmi?
Devo prendere un avvocato o non serve?
Quando al telefono ho detto che la bicicletta era rotta e che mi ero fatto male la ragazza ha detto che avrebbe riferito tutto al suo avvocato.
Mi risarciranno?

(PS: Se il ciclista che ha chiamato il 118 frequenta questo forum mi faccia un fischio!)

Grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me gli è scappato il piede dalla frizione:sculacci:
Avresti dovuto controllare se guidava con infradito o calzature simili perchè se non erro non le si può portare alla guida ma capisco che al momento era il tuo ultimo pensiero

Buona fortuna per la guarigione
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
comunque lei aveva lo stop, e questo è inconfutabile, non sono però sicuro che il CID sia utilizzabile per incidenti in bicicletta, comunque è una dichiarazione di responsabilità firmata da entrambi che credo in caso di causa abbia un valore.
 

fabio1980

Biker novus
18/8/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Secondo me gli è scappato il piede dalla frizione

Quello no, stando a quanto ha detto lei.
E' partita con una brusca accelerata per svoltare a sinistra e si è fermeta in mezzo alla carreggiata perchè ha sentito il rumore della botta (ti assicuro che era forte, mi ha soccorso un pò di gente, non è stata una bottarella), e ha sentito la mia ragazza che gridava. E' scesa dall'auto senza sapere cosa fosse successo (così ha detto), poi quando mi ha visto steso a terra è scoppiata a piangere.

Grazie per la buona guarigione.

Provo ad andare alla mia assicurazione (auto) a chiedere cosa fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente contatterei la compagnia assicurativa dell' automobilista per presentare tutti i documenti, sia quelli medici che quelli relativi alla bicicletta.
Se hai l'impressione che tergiversino, non resta che trovarsi un avvocato o rivolgersi ad un centro di infortunistica. In ogni caso temo che della bici riprenderai ben poco, ma meglio poco che nulla :-(

Avresti dovuto controllare se guidava con infradito o calzature simili perchè se non erro non le si può portare alla guida...
Non è esatto, tale norma esisteva fino al 1992 (vedi http://poliziadistato.it/faq/1682, quesiti 15952 e 2051). In ogni caso non è rilevante, l'auto non si è fermata allo stop ed è quindi completamente in torto e l'ha ammesso nel CID. Il CID cmq non ha valore legale assoluto davanti ad un giudice, ma di certo è meglio di una situazione in cui non ci sono testimonianze o risultanze ufficiali.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Se nella constatazione amichevole la donna ha scritto chiaramente che la colpa è sua, uscirà il perito che vorrà vedere la bici e poi ti risarciranno per i danni materiali e fisici con il referto del pronto soccorso e con le proroghe di guarigione che vorrà darti il tuo medico.

Inoltre se sei tesserato puoi attivare l'assicurazione dell'ente (es. FCI) ad anche loro ti daranno qualcosina.
 
con la targa e l'assicurazione della vettura fai richiesta danni. verrà rubricato il sinistro, verrà incaricato un perito che valuterà il danno alla tua bici.
Dopo di che l'importo della perizia ti verrà risarcito, non accettare concorsi di colpa, devi venire risarcito al 100%.
Per le lesioni è un pò più complesso: se ti serve qualche delucidazione chiamami pure
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
la constatazione amichevole ha valore di confessione stragiudiziale, e trova piena applicazione, seppur in termini diversi, anche in caso di sinistro con una bici. per cui se la conducente dell'autovettura ha sottoscritto di aver omesso precedenza, sei a posto.
eventualmente potrai contare sulla testimonianza della tua ragazza.

rivolgiti alla tua agenzia assicurativa e fatti assistere per inviare una raccomandata di richiesta danni, allegando copia del CAI, alla compagnia che assicura la vettura che ti ha investito. l'iter è quello che ha descritto qui sopra petit napoleon.

per le lesioni conserva ovviamente tutti i certificati, radiografie, eventuali spese e rivolgiti al tuo medico di base per la prosecuzione dell'infortunio. una volta clinicamente guarito ti rilascerà un certificato in tal senso., a quel punto potrai richiedere alla compagnia del responsabile di essere sottoposto a visita per la valutazione medico legale.
 

fw_crocodile

Biker popularis
Comunque in qualsiasi caso in cui ci sia danno a persone è decisamente il caso di chiamare le forze dell'ordine.

Qualche ritorno di fiamma con il CID ogni tanto capita. Sarebbe utile il testimone.

Se tutte le persone coinvolte sono oneste problemi non ce ne sono, ma non sempre è questo il caso.
 

fabio1980

Biker novus
18/8/09
5
0
0
Brescia
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Oggi ho la visita di controllo, ma piede e spalla sono ancora come una settimana fa. Purtroppo mi andrà per le lunghe. Quel che temo è per il lavoro.

@morsi: non sono tesserato. Magari dovevo farlo, visto che la bici la uso molto. Ci vado anche al lavoro. 30 km tutti i giorni. Qualcosina di carburante lo risparmio.

@petit napoleon: lunedì vado alla mia assicurazione (è ancora chiusa per ferie).
Di risarcirmi la bici non mi importa, ora sono preoccupato per la salute e per il lavoro.

@sembola,ParkWayDrive: Stò tenendo via tutto. Non so entro quando dovrò portare tutta la documentazione all'assicurazione perchè non so per quanto ne avrò ancora.
Se l'ecografia di venerdì prossimo non trova niente di rotto (lo spero davvero) magari mi basta un pò di riabilitazione.
Ho chiamato l'assicurazione della persona che mi ha investito e mi ha detto che c'è molto tempo a disposizione per portare tutto (2 anni), ma a me semba troppo. Sentirò cosa dirà la mia assicurazione.

@fw_crocodile: spero che la faccenda assicurativa vada via tranquilla, altrimenti mi pento di non aver chiamato le forze dell'ordine.

Vi terrò aggiornati su come si evolve la faccenda.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
che brutta cosa....mi spiace e spero che puoi guarire al più presto! :celopiùg:


a me è successa la stessa cosa in moto, peccato che io stavo andando ad altre 70 km\h e se non fosse per il fatto che appena ho visto la macchina che usciva dalla stop senza darmi precedenza ho letteralmente inchiodato davanti...facendo gli ultimi 5 metri solo sulla ruota anteriore e permettendomi di cadere solo sul cofano della macchina e non di essere proiettato davanti per alcuni metri...a quest'ora non sarei molto probabilmente qui!

consiglio quando vai dal perito porta anche tutti i vestiti che si sono rovinati nell'incidente che ti devono rimborsare anche quelli, chiaro magari non ti danno il prezzo pieno ma almeno la metà a me li hanno dati...:spetteguless:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
rivolgiti subito ad un'avvocato specializzato in infortunistica stradale. Ne ho uno in squadra e in casi del genere (purtroppo molti) ci ha fatto prendere bei soldini. Fai un tentativo con l'assicurazione della controparte, ma non perdere troppo tempo ci sono dei termini per presentare tutto. L'avvocato sa come muoversi, peccato che non sei delle mie parti......
Con quella che ti ha preso non ci dovresti neanche parlare, è solo un fatto tra assicurazioni....fidati e sbrigati. Conserva tutto quello che può testimoniare l'accaduto (nr telefonici, referti, ricevute, preventivi di riparazione ecc ecc e dai tutto all'avvocato).
.....e se puoi falle male!!! è pure ora che la gente capisca che agli stop ci si FERMA!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mia2102015

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
ciao e augurio x una buona guarigione, torniamo a noi, io sono stato investito circa un mese e mezzo fa, niente di grave, io x fortuna nn mi sono fatto niente, abbiamo fatto il cid, e circa dopo 15 gg, sono stato chiamato dall assicurazione e il perito mi ha chiesto i danni della bici visto che nn abbiamo meso feriti, il dano era circa 680 euro, mi ha pagato indietro fatura, senza nemeno vedere la bici o i pezzi che ho cambiato, spero che sia cosi anche x te.............................di sicuro i danni della bici li pagano quasi subito, mentre quelli personale ci orra piu tempo............................
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
ho avuto una esperienza simile un anno e mezzo fa....
con la costatazione amichevole sono stato risarcito al 100% (danni materieli alla bici e spese per medicazioni e visite varie)

viste che anche tu, come fu nel mio caso, hai ragione al 100% verrà un perito che analizzerà lo stato della bici e di qualsiasi altro oggetto che abbia subito danni. Inoltre vorrà vedere il luogo del sinistro..ma come ti ho detto sei in una botte di ferro, NON FARTI INTIMORIRE!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non è esatto, tale norma esisteva fino al 1992 (vedi [url]http://poliziadistato.it/faq/1682[/URL], quesiti 15952 e 2051). In ogni caso non è rilevante, l'auto non si è fermata allo stop ed è quindi completamente in torto e l'ha ammesso nel CID. Il CID cmq non ha valore legale assoluto davanti ad un giudice, ma di certo è meglio di una situazione in cui non ci sono testimonianze o risultanze ufficiali.

:prost:
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
@fabio: 2 anni è il termine di prescrizione per la presentazione della domanda di risarcimento danni dalla data del sinistro. quando invii a mezzo raccomandata a/r la richiesta danni, il conteggio di 2 anni riparte.
augurandoti ovviamente di risolvere il tutto ben prima, i termini prescrizionali possono essere interrotti a mezzo raccomandata a/r all'approssimarsi della scadenza.

per quanto concerne i capi di vestiario eventualmente danneggiati, è corretto conservarli (o per lo meno conservarne adeguata documentazione fotografica) in quanto potranno essere risarciti non a nuovo ma in base al rispettivo valore commerciale. il più delle volte si stabilisce in mancanza di altri elementi a forfait.

considerazione personale. se tutto va come deve andare e hai un po' di tempo per seguire la cosa, o se lo può fare la tua agenzia con professionalità, l'avvocato è superfluo. se qualcosa va storto e/o non hai tempo di occupartene personalmente o se lo ritieni fondamentale, rivolgiti pure ad un legale. meglio comunque se persona che conosci e fidata.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Se posso darti un consiglio, contatta un avvocato gli passi tutto compreso i referti medici e dall'ospedale tramite il posto di polizia chiedi di farti dare un'estratto della relazione d'uscita del 118. Su quella relazione c'è scritto l'ora di uscita e soprattutto cosa importante il motivo dell'uscita.
Contatti la tua assicurazione al centro sinistri e gli spieghi la situazione, inoltre gli dai le generalità del tuo avvocato ed un numero di reperibilità. Vedrai che ti ripagheranno tutto. Non passare mai dall'assicurazione di colei che ti ha investito rischi di perdere almeno il 50% di ciò che ti spetterebbe in questi casi.
Se vuoi delle delucidazioni migliori contattami pure in PM. Non vorrei intasare il forum spiegandoti tutto.


Ciao

Nico

PS* Dimenticavo di dirti che ne ho viste sin troppe di queste situazioni, perchè lavoro nell'ambito delle forze dell'ordine.


attenzione, un sinistro fra auto e bici non rientra nella procedura d'indenizzo diretto e pertanto non può venire risarcito dalla propria compagnia assicuratrice. necessariamente la richiesta di risarcimento deve essere indirizzata alla compagnia assicuratrice del responsabile civile.

Non passare mai dall'assicurazione di colei che ti ha investito rischi di perdere almeno il 50% di ciò che ti spetterebbe in questi casi.

ti chiedo scusa ma un discorso del genere, oltre ad essere in questo caso proceduralmente sbagliato come detto sopra, non mi sembra molto costruttivo..

se parliamo di un caso specifico, ne possiamo parlare analizzandone i motivi. se parliamo in generale, a prescindere, non mi pare un discorso corretto.
 

Logreq

Biker perfektus
attenzione, un sinistro fra auto e bici non rientra nella procedura d'indenizzo diretto e pertanto non può venire risarcito dalla propria compagnia assicuratrice. necessariamente la richiesta di risarcimento deve essere indirizzata alla compagnia assicuratrice del responsabile civile.

hai ragione ho fatto confusione, scusa stamattina ero stanco ed ho scritto una stroxata, volevo dire è meglio che lo fai tramite un avvocato.



chiedo scusa ma un discorso del genere, oltre ad essere in questo caso proceduralmente sbagliato come detto sopra, non mi sembra molto costruttivo..

se parliamo di un caso specifico, ne possiamo parlare analizzandone i motivi. se parliamo in generale, a prescindere, non mi pare un discorso corretto.

Come sopra se vuoi ne parliamo in pvt visto che il tuo è un caso specifico.

Ancora mi scuso, ma ho confuso sinistro bici automobile con un sinistro tra due automobili.


Logreq
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
hai ragione ho fatto confusione, scusa stamattina ero stanco ed ho scritto una stroxata, volevo dire è meglio che lo fai tramite un avvocato.

Come sopra se vuoi ne parliamo in pvt visto che il tuo è un caso specifico.

Ancora mi scuso, ma ho confuso sinistro bici automobile con un sinistro tra due automobili.

Logreq

no problem, ho ritenuto opportuno precisare al volo per evitare confusioni che potessero essere controproducenti per l'amico che ha chiesto suggerimenti. :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo