Ionoforesi, qualcuno conosce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Chiedo se qualcuno di voi forumendoli ha mai avuto a che fare con questo tipo di terapia per fronteggiare infiammazioni tendinee o muscolari. E se ne ha ricevuto qualche beneficio

Io sono molto, molto, molto scettico riguardo un po tutte le terapie di questo genere (tecalterapia, magnetoterapia, taping kinesiologico ecc) prima di tutto perchè non hanno uno straccio di fondamento scientifico. Però quando come me si è presi praticamente dalla disperazione, allora si è costretti a scendere a compromessi e a prenderle in considerazione.

Nello specifico questa è tra le tante quella che ha una parvenza di scientificità, in quanto pare che l'esperimento che ne consentì la scoperta sia realmente avvenuto e sia ripetibile: due conigli vennero messi a contatto tra loro mentre all'uno veniva applicato un elettrodo positivo e all'altro quello positivo. Sotto ad uno degli elettrodi veniva posto una sostanza chimica velenosa e una volta fatta passare la corrente entrambi i conigli morivano.
In pratica la corrente trasportava la sostanza chimica con se.
Nella pratica terapeutica la corrente viene utilizzata per far passare il medicamento attraverso il corpo.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
tutte queste terapie se le fanno un motivo ci sarà.
semmai il discorso è che non tutti traggono gli stessi benefici dalla stessa terapia.
un terapista bravo identifica la giusta terapia da seguire anche in base semplicemente alla profondita dell'infiammazione,dove magari una terapia arriva un altra no.
io sfortunatamente le ho provate tutte,dalla magneto al laser co2,tecar ,iono,ultasuoni,tens...i benefici ci sono...ma miracoli non ne fa nessuno.
quando tu metti una pomata questa viene assorbita attraverso la cute...ma fa effetto per la sostanza che riesce a penetrare,con la ionoforesi non si fa altro che favorire quest'assorbimento,riuscendo a far penetrare il farmaco piu in profondita.viene definita pure puntura senza ago.
ci vuole pazienza,terapia e riposo per riprendersi bene da un infiammazione.
il kinesio tape gia è diverso,si basa su un principio di guarigione naturale del corpo.
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
Anni fa ho fatto un ciclo di ionoforesi per curare una sciatalgia trascurata per oltre un anno (non potevo stare fermo in piedi per più di due o tre minuti), e ha funzionato, sparita l'infiammazione e mai più ritornata... sono passati (sigh!) sedici anni....
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
non solo ci ho avuto a che fare....ma la applico ai miei pazienti! :mrgreen:

non vedo perchè dovresti essere scettico a riguardo, è un'efficace mezzo fisico di applicazione di un farmaco antiinfiammatorio, vai tranquillo:celopiùg:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
non solo ci ho avuto a che fare....ma la applico ai miei pazienti! :mrgreen:

non vedo perchè dovresti essere scettico a riguardo, è un'efficace mezzo fisico di applicazione di un farmaco antiinfiammatorio, vai tranquillo:celopiùg:

Il motivo principale per il quale sono scettico l'ho già detto chiaramente. Ad esso se ne potrebbero aggiungere molti altri tipo tutti i medici che quando chiedo un parere su tali terapie guardano verso il basso oppure tutte le minchiate che mi sono dovuto sorbire dai vari fisioterapisti, ultima in ordine di tempo "perchè la magnetoterapia aiuta in caso di frattura?" "Perchè avvicina le ossa!":ueh:

Comunque ripeto che sono disperato e disposto a turarmi il naso e a credere acriticamente a quello che mi viene detto. Quindi se posso, chiedo un consiglio a te che sei un professionista del settore:

Allo stato stiamo cercando di risolvere un problema di infiammazione cronica dei tendini in zona retromalleolare. Dopo aver fatto un'infiltrazione con cortisone con risultati nulli (anzi direi che i sintomi sono peggiorati) stavo pensando alla prosecuzione della terapia farmacologica ma senza insistere con le iniezioni in quella zona delicata.
Il fisioterapista però giudica la ionoforesi una terapia "leggerina" e preferirebbe la tecal che a suo dire "va bene per un sacco di cose"

Backstage: Il fisioterapista mi suggerisce giustamente di fare ciò che il medico consiglia. Ma io non ho cuore di dirgli che il medico (che lavora nello stesso studio) sostiene che quelle terapie non servono a nulla...:mrgreen:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
è una terapia valida per alcune patologie ma non per tutte e soprattutto chi te la fà deve sapere dove mettere il liquido (non è scontato come si crede...).
buona fortuna per i tuoi acciacchi
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Anni fa ho fatto un ciclo di ionoforesi per curare una sciatalgia trascurata per oltre un anno (non potevo stare fermo in piedi per più di due o tre minuti), e ha funzionato, sparita l'infiammazione e mai più ritornata... sono passati (sigh!) sedici anni....

Beh questa è già una buona notizia. Naturalmente pretendo troppo se chiedo di ricordati che farmaco/sostanza avevano usato all'epoca...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
è una terapia valida per alcune patologie ma non per tutte e soprattutto chi te la fà deve sapere dove mettere il liquido (non è scontato come si crede...).
buona fortuna per i tuoi acciacchi

In realtà questa infiltrazione non aveva uno scopo prettamente terapeutico (anche se naturalmente un po ci speravamo tutti e due) ma diagnostico. In pratica servirebbe a capire se la zona dell'iniezione è generatrice dell'infiammazione che è più diffusa.
Grazie per gli auguri!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
si, il farmaco era il voltaren

Forte! Grazie mille! :-)
L'ultima volta che l'ho fatta ho letto la composizione dal barattolo dal quale pescava il fisioterapista e non sono stato capace di leggere un principio attivo che fosse uno se non un sacco di estratti di piante e cose espresse i latino, come il dentifricio insomma!
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
Il motivo principale per il quale sono scettico l'ho già detto chiaramente. Ad esso se ne potrebbero aggiungere molti altri tipo tutti i medici che quando chiedo un parere su tali terapie guardano verso il basso oppure tutte le minchiate che mi sono dovuto sorbire dai vari fisioterapisti, ultima in ordine di tempo "perchè la magnetoterapia aiuta in caso di frattura?" "Perchè avvicina le ossa!":ueh:
beh, se i fisioterapisti che hai consultato sparano ca**ate (per loro ignoranza) è un discorso:smile:...però se vuoi ti spiego io il principio della jonoforesi in breve: tu se hai un'infiammazione o una contusione le usi le cosiddette "pomate" (tipo lasonil, artrosilene e simili), no? ecco, la jonoforesi utilizza dei composti ionici (cioè caricati di una carica positiva o negativa) e, tramite una leggera corrente elettrica, fa sì che queste sostanze penetrino in maniera più efficace di quanto farebbero normalmente attraverso la pelle, quindi è efficace più di una normale applicazione esterna; ovvio che i miracoli si possono pretendere solo dai santi, un'antiinfiammatorio farà effetto per quello che la molecola può, il mezzo fisico serve solo a renderla più assimilabile, tutto qua

spero di essere stato sufficientemente comprensibile :)

p.s.: la magnetoterapia funziona nei casi di calcificazione difficoltosa perchè stimola il metabolismo osseo e facilita la formazione di osteoblasti (che sono le cellule che costituiscono e ricostruiscono la struttura ossea)...se i tuoi amici fisioterapisti non lo sanno diglielo tu :D
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
beh, se i fisioterapisti che hai consultato sparano ca**ate (per loro ignoranza) è un discorso:smile:...però se vuoi ti spiego io il principio della jonoforesi in breve:

Si conosco i principi fisici della ionoforesi e proprio per questo mi sento di riporre una certa fiducia in questa terapia. Certo che se come successo stamattina il fisioterapista mi dice che è una terapia "blanda"...
Piuttosto, nel post precedente avevo chiesto un tuo parere sul mio caso, anche in prvt se credi.

p.s.: la magnetoterapia funziona nei casi di calcificazione difficoltosa perchè stimola il metabolismo osseo e facilita la formazione di osteoblasti (che sono le cellule che costituiscono e ricostruiscono la struttura ossea)...se i tuoi amici fisioterapisti non lo sanno diglielo tu :D

Si ok ma questo stava scritto nei testi universitari dove hai studiato? No perchè c'è gente che piazza in giro macchine per la magnetoterapia a mille o duemila euro sostenendo che va bene anche per il mal di pancia..
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
Si conosco i principi fisici della ionoforesi e proprio per questo mi sento di riporre una certa fiducia in questa terapia. Certo che se come successo stamattina il fisioterapista mi dice che è una terapia "blanda"...
Piuttosto, nel post precedente avevo chiesto un tuo parere sul mio caso, anche in prvt se credi.

ripeto, nessuna cura fa miracoli, ma se un antiinfiammatorio può bastare non posso dirlo io, dipende dall'entità della flogosi, in genere per una tendinite io preferirei il laser, ma non è detto che tu non risolva, sia chiaro

Si ok ma questo stava scritto nei testi universitari dove hai studiato? No perchè c'è gente che piazza in giro macchine per la magnetoterapia a mille o duemila euro sostenendo che va bene anche per il mal di pancia..

...e in un'epoca di truffatori riesci ancora a stupirti?:medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
...e in un'epoca di truffatori riesci ancora a stupirti?:medita:
Quì i truffatori c'entrano poco o nulla perchè questi ci sono stati e sempre ci saranno. Il problema è che codesti commercializzano strumenti senza violare alcuna legge. O meglio, la legge non pone limiti alle indicazioni terapeutiche di tali strumenti (non conosco la legge specifica me nei fatti questo è ciò che accade). Se il tutto si basasse invece su evidenze scientifiche (come immagino accada per i farmaci ad esempio) allora per il cittadino sarebbe tutto più facile.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Quì i truffatori c'entrano poco o nulla perchè questi ci sono stati e sempre ci saranno. Il problema è che codesti commercializzano strumenti senza violare alcuna legge. O meglio, la legge non pone limiti alle indicazioni terapeutiche di tali strumenti (non conosco la legge specifica me nei fatti questo è ciò che accade). Se il tutto si basasse invece su evidenze scientifiche (come immagino accada per i farmaci ad esempio) allora per il cittadino sarebbe tutto più facile.

evidenze scientifiche? su farmaci.....viviano in un paese dove si vende l'aulin che a parte fotterti lo stomaco è cancerogeno.(un farmaco cancerogeno...bah) e la gente se ne sbatte le palle perche glielo ha detto il dottore di prenderselo...e vuoi evdenze scientifiche?mmmm si buon idea.
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
Io ho fatto 3 cicli, più laser, x il tendine d Achille infiammato, agli inizi sembrava che era tempo perso, poi invece ai me, mi sono ricreduto,e non ho più avuto ploblemi.........ciao
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
ATTENZIONE! Le basi scientifiche dei macchinari di terapia fisica ci sono eccome; se, come dici tu, qualcuno ti dice che la magneto ti serve pure per il mal di testa quella si chiama truffa! è una questione di correttezza e professionalità ed è giusto chiarire come stanno le cose...comunque per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione, puoi benissimo contattarmi tramite messaggio ;)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ATTENZIONE! Le basi scientifiche dei macchinari di terapia fisica ci sono eccome; se, come dici tu, qualcuno ti dice che la magneto ti serve pure per il mal di testa quella si chiama truffa! è una questione di correttezza e professionalità ed è giusto chiarire come stanno le cose...comunque per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione, puoi benissimo contattarmi tramite messaggio ;)

Ma guarda cosa mi tocca fare...
Lista tratta dal sito del primo produttore che mi è capitato a tiro di google.
Azz.. mi accorgo ora di avere detto una sciocchezza... il mal di pancia non è nella lista...
In compenso però ci sono le emorroidi!:mrgreen:

> Fratture >> Sciatalgia
>> Ritardo consolidamento >> Nevralgia
>> Pseudoartrosi >> Paresi
>> Osteoporosi >> Lesioni cutanee
>> Artrite >> Piaghe da decubito
>> Periartrite >> Acne
>> Artropatie >> Psoriasi/eczemi
>> Artrosi >> Cicatrici
>> Coxoartrosi >> Dermatite
>> Distorsione caviglia >> Malattie uroginecologiche
>> Distorsione ginocchio >> Problemi mestruali
>> Lussazioni >> Gastrite
>> Torcicollo >> Emorroidi
>> Colpo di frusta >> Colite ulcerosa
>> Contusioni >> Nefriti
>> Contratture >> Arteriopatie
>> Strappi >> Emicrania/cefalea
>> Miosite >> Asma bronchiale
>> Sclerosi multipla >> Dolori dentali
>> Tendinite >> Mani fredde
>> Tenovaginiti >> Diabete
>> Tunnel carpale >> Adiposità
>> Borsite >> Cellulite
>> Epicondilite >> Stress e depressione
>> Cervicalgia >> Vertigini
>> Lombalgia >>
 

Classifica mensile dislivello positivo