iperlubrificazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Quella che sto per descrivervi è una tecnica di iperlubrificazione che non troverete nei manuali, ma è terribilmente efficace.

- smontate la catena la corona ed i pignoni
- lavateli con pennello ed un solvente specifico tipo shimano cleaner
- immergete questi oggeti per mezza giornata in questo solvente
- estrate ed asciugate tutto con un phon
- se ne avete la possibilità pulite ulteriormente con macchina a ultrasuoni tutto quanto
- ora accendete in forno di casa a 65 gradi e metteteci dentro la catena per mezz'ora
- quindi estrate il tutto senza scottarvi e immergete la catena in un lubrificante specifico dry a base di teflon, lasciate ammollo per qualche minuto
- infine estrate la catena ed immrgetela in una bacinella colpma di azoto liquido ATTENZIONE MANEGGIARE CON APPOSITI STRUMENTI DI SICUREZZA
- ora passiamo a corona e pignone , che dopo avere asciugato spruzzerete con vernice al teflon http://www.directindustry.it/prod/o...eb&utm_content=SimilarProduct&utm_campaign=CA

vi chiederete a cosa serva mettere in forno la catena e poi nell'azoto, questo serve prima a dilatare i pori del metallo per accogliere piu ptfe e infine l'azoto serve a compattare i pori e rendere il metallo piu rigido, sigillando le molecole del ptfe al suo interno

chi us la bici in aree fangose e sotto la pioggia potrà infine aggiungere dl lubrificante tipo wet

enjoy
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Quella che sto per descrivervi è una tecnica di iperlubrificazione che non troverete nei manuali, ma è terribilmente efficace.

- smontate la catena la corona ed i pignoni
- lavateli con pennello ed un solvente specifico tipo shimano cleaner
- immergete questi oggeti per mezza giornata in questo solvente
- estrate ed asciugate tutto con un phon
- se ne avete la possibilità pulite ulteriormente con macchina a ultrasuoni tutto quanto
- ora accendete in forno di casa a 65 gradi e metteteci dentro la catena per mezz'ora
- quindi estrate il tutto senza scottarvi e immergete la catena in un lubrificante specifico dry a base di teflon, lasciate ammollo per qualche minuto
- infine estrate la catena ed immrgetela in una bacinella colpma di azoto liquido ATTENZIONE MANEGGIARE CON APPOSITI STRUMENTI DI SICUREZZA
- ora passiamo a corona e pignone , che dopo avere asciugato spruzzerete con vernice al teflon http://www.directindustry.it/prod/o...eb&utm_content=SimilarProduct&utm_campaign=CA

vi chiederete a cosa serva mettere in forno la catena e poi nell'azoto, questo serve prima a dilatare i pori del metallo per accogliere piu ptfe e infine l'azoto serve a compattare i pori e rendere il metallo piu rigido, sigillando le molecole del ptfe al suo interno

chi us la bici in aree fangose e sotto la pioggia potrà infine aggiungere dl lubrificante tipo wet

enjoy
Sarà efficace però in 5 minuti, se la pulizia la si fa costantemente, si pulisce e lubrifica tutto col metodo tradizionale...
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Ho intuito ma dubito che l'azoto faccia restringere talmente il metallo per trattenere il lubrificante senza bloccare le maglie.
Mio pensiero eh ;-)

negativo, chiaramente prima di rimontare la catena dovrai farla riportare a temperatura ambiente.

per chi vuole strafare vi è la criogenizzazione, utilizzata da tennisti e golfisti per rendere piu rigidi i loro strumenti.
la usano anche musicisti ed altri perfezionisti.
con essa potreste criogenizzare il vostro telaio , i vostri cerchi ed altro ancora
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
negativo, chiaramente prima di rimontare la catena dovrai farla riportare a temperatura ambiente.
Certamente, altrimenti si spezzerebbe come un grissino dopo l'azoto.
Ma perdere un giorno per tutto sto sbattimento si fa prima a comprare 3 catene, sostituirle ogni volta e pulirle con calma a tempo perso.
Poi l'altra mia perplessità e che già i metalli sono stati temprati in precedenza, questo ulteriore shock termico, potrebbe indebolirli
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
- un acciaio poroso é un acciaio di pessima qualità. Se é poroso cambia catena.
- tappare la porosità dell'acciaio inox serve eventualmente per renderlo meno permeabile. Eventuale lubrificante all'interno dei pori non avrebbe funzioni di miglioramento sull'attrito.
- il ptfe si applica comunemente in abito industriale e si stabilizza sulle superfici con un trattamento termico a caldo formando una pellicola superficiale. Il freddo lo rende meno elastico e l'espansione termica dopo l'immessione in azoto lo renderebbe meno compatto.
- lo shock termico forno e azoto indebolirebbe le giunzioni delle maglie

Insomma, va bene utilizzare lubrificanti industriali ma basta seguire le corrette istruzioni di applicazione. Anche quello linkato prevede asciugatura a temperatura ambiente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Avere solo le attrezzature da te linkate ci compri catene una vita, una lavatrice ad ultrasuoni chi è che non c'è la in officina, una bombola di azoto liquido è il minimo sindacale per lavorare......se devo fare tutte queste operazioni per lubrificare la catena smetto di usare la bici[emoji3]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
- un acciaio poroso é un acciaio di pessima qualità. Se é poroso cambia catena.
- tappare la porosità dell'acciaio inox serve eventualmente per renderlo meno permeabile. Eventuale lubrificante all'interno dei pori non avrebbe funzioni di miglioramento sull'attrito.
- il ptfe si applica comunemente in abito industriale e si stabilizza sulle superfici con un trattamento termico a caldo formando una pellicola superficiale. Il freddo lo rende meno elastico e l'espansione termica dopo l'immessione in azoto lo renderebbe meno compatto.
- lo shock termico forno e azoto indebolirebbe le giunzioni delle maglie

Insomma, va bene utilizzare lubrificanti industriali ma basta seguire le corrette istruzioni di applicazione. Anche quello linkato prevede asciugatura a temperatura ambiente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

anche l'acciaio buono ha una sua microporosità
mai sentito parlare di sinterizzazione?
quello linkato va asciugato a temp ambiente
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
anche l'acciaio buono ha una sua microporosità
mai sentito parlare di sinterizzazione?
quello linkato va asciugato a temp ambiente

Il materiale utilizzato per le catene é realizzato da processi di laminazione in lastre e non certo da materiale sintetizzato, che serve a tutt'altro scopo. Inoltre si utilizzano leghe ad alto contenuto di cromo proprio per ottenere una superficie più omogenea, dura e meno porosa, che altrimenti si presterebbe a fenomeni di vaiolazione precoci vista la presenza (e ristagno) di umidità sulla superficie con fango e sporco.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Avere solo le attrezzature da te linkate ci compri catene una vita, una lavatrice ad ultrasuoni chi è che non c'è la in officina, una bombola di azoto liquido è il minimo sindacale per lavorare......se devo fare tutte queste operazioni per lubrificare la catena smetto di usare la bici[emoji3]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


se devo comprare tutto stò ambaradan , mi faccio una bici nuova all'anno...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
- un acciaio poroso é un acciaio di pessima qualità. Se é poroso cambia catena.
- tappare la porosità dell'acciaio inox serve eventualmente per renderlo meno permeabile. Eventuale lubrificante all'interno dei pori non avrebbe funzioni di miglioramento sull'attrito.
- il ptfe si applica comunemente in abito industriale e si stabilizza sulle superfici con un trattamento termico a caldo formando una pellicola superficiale. Il freddo lo rende meno elastico e l'espansione termica dopo l'immessione in azoto lo renderebbe meno compatto.
- lo shock termico forno e azoto indebolirebbe le giunzioni delle maglie

Insomma, va bene utilizzare lubrificanti industriali ma basta seguire le corrette istruzioni di applicazione. Anche quello linkato prevede asciugatura a temperatura ambiente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
2akd1r9.jpg
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Quella che sto per descrivervi è una tecnica di iperlubrificazione che non troverete nei manuali, ma è terribilmente efficace.

- smontate la catena la corona ed i pignoni
- lavateli con pennello ed un solvente specifico tipo shimano cleaner
- immergete questi oggeti per mezza giornata in questo solvente
- estrate ed asciugate tutto con un phon
- se ne avete la possibilità pulite ulteriormente con macchina a ultrasuoni tutto quanto
- ora accendete in forno di casa a 65 gradi e metteteci dentro la catena per mezz'ora
- quindi estrate il tutto senza scottarvi e immergete la catena in un lubrificante specifico dry a base di teflon, lasciate ammollo per qualche minuto
- infine estrate la catena ed immrgetela in una bacinella colpma di azoto liquido ATTENZIONE MANEGGIARE CON APPOSITI STRUMENTI DI SICUREZZA
- ora passiamo a corona e pignone , che dopo avere asciugato spruzzerete con vernice al teflon http://www.directindustry.it/prod/o...eb&utm_content=SimilarProduct&utm_campaign=CA

vi chiederete a cosa serva mettere in forno la catena e poi nell'azoto, questo serve prima a dilatare i pori del metallo per accogliere piu ptfe e infine l'azoto serve a compattare i pori e rendere il metallo piu rigido, sigillando le molecole del ptfe al suo interno

chi us la bici in aree fangose e sotto la pioggia potrà infine aggiungere dl lubrificante tipo wet

enjoy



.......ma i vantaggi ? quali sono ?, se dopo mi alzo in volo, potrei anche farci un pensiero !!
 

Classifica mensile dislivello positivo