mekmanus

Biker novus
5/2/16
7
0
0
30
arienzo ( ce )
Visita sito
Salve a tutti , spero sia la sezione giusta , volevo porre una domanda a chi più esperto di me , sono possessore di una iron horse sunday wc e volevo cambiarla con una demo 8 del 2013 . Il problema è che non so se ne valga veramente la pena . Per quanto riguarda le taglie sono entrambi m e sono alto 169 cm , va bene cambiarla con un altra m o devo prendere una s ? Grazie a tutti per i consigli
 

Mitzkal

Biker augustus
Conosci bene la Sunday, quindi posso dirti che la Demo è... tutto il contrario di una Sunday.
Personalmente non ho mai apprezzato molto la Demo.
La trovo "macchinosa", ottima bici sul dritto e sullo scassato (ma neanche troppo, il carro non si estende mai), ma soffre parecchio dove serve essere aggressivi.
Le prime erano dei pachidermi, con gli anni le han migliorate, ma tanto il difetto è intrinseco allo schema di sospensione.
Oltretutto la Sunday a livello di geometrie non ha molto da invidiare alle più blasonate bici da WC attuali.
Tutti quelli che conosco che hanno avuto una Demo e ne decantavano la bontà, quando han cambiato bici (qualsiasi bici) si son resi conto di andare più forte ed andavano veramente più forte :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

mekmanus

Biker novus
5/2/16
7
0
0
30
arienzo ( ce )
Visita sito
Quindi tengo la mia ? E se prendessi anche il demo ? Visto che me lo danno a 1150 euro montato discretamente ? Dici che posso usarle in due tipologie di percorsi ? Magari demo in bike park e sunday su percorsi " artigianali di montagna " ?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Stai parlando della Madonna delle bici da dh...premesso che la questione dell'instabilità sullo stacco nei salti possa essere data da un'errato setting dell'ammo o da un'errata posizione del rider(ma mi pare strano visto il tempo che hai ormai passato sull'IronHorse),io fossi in te proverei a valutare un Session 88...
Cercavo più o meno anche io una bici schiacciasassi da "punto la mia linea e distruggo tutto ciò che trovo sulla mia strada" ma che rimanesse viva e agile,e il Session che ho provato di un mio amico viste le geometrie piuttosto raccolte ma alla fine "lunghe" nel virtuale si è rivelata una bomba: quello che ho provato era un 8.8 in alluminio...ora ho un 9.9 carbon fresco di pacca che proverò nel week end,vedrò quale preferisco...entrambe 26".
Comunque ti dico che il carro del Session è una bomba: ultra attivo,si mangia e ovatta qualsiasi cosa lasciando la sensazione che sì, stai girando sullo scassato e senti ciò che passa sotto la ruota e capisci di conseguenza come reagire,ma rimane comunque tutto ammorbidito a livello di ciò che ti passa nelle gambe.Hai anche tanta trazione perché il carro tende a riestendersi molto in fretta e dunque non va a mangiarsi corsa a caso...
Rimane anche molto vivibile nello stretto,perché ha un carro abbastanza corto...sebbene parlando di geometrie virtuali l'orizzontale lascia un bello spazio per sentirsi piantati e stabili nel veloce. Quando la ho provata la prima volta mi ha dato la sensazione di poter andare sempre e sempre di più,lasciandomi capire che il limite alla fine ero io e non la bici...
 
T

teoDH

Ospite
Cambiare la Sunday per un Demo? vera eresia!

La Sunday era all'epoca la miglior bici da DH sul mercato, molto più stabile, precisa e affidabile rispetto a un demo, oltretutto difficilmente troverai un carro più efficiente del DWlink.

Quindi, o cambi decisamente generazione, con geometrie nuove, o non ha senso prenderti una bici che comunque va peggio della tua.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cambiare la Sunday per un Demo? vera eresia!

La Sunday era all'epoca la miglior bici da DH sul mercato, molto più stabile, precisa e affidabile rispetto a un demo, oltretutto difficilmente troverai un carro più efficiente del DWlink.

Quindi, o cambi decisamente generazione, con geometrie nuove, o non ha senso prenderti una bici che comunque va peggio della tua.

concordo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei una bici reattiva, veloce , agile nello stretto ma stabile su veloci scassati , che mi permetta di fare grandi salti ( e nn atterrare sempre sull'anteriore come la sunday)

Bhe'...a me pare che tu voglia "Botte piena e moglie m'briaca"............


Intanto sarebbe opportuno che tu lo provassi prima un Demo per apprezzarne nel caso le differenze che personalmente rileveresti in confronto alla tua attuale.
In secondo luogo la formula reattivita'-veloce-agile sullo stretto accoppiata alla stabilita' sui tratti veloci sono particolarita' che sono influenzate anche dalla taglia , per quanto sei alto una S ti sarebbe perfettamente .
Poi diventa il tutto soggettivo....
Ti espongo ad esempio:Io sono 1,74 ed ho il Demo in taglia M ,ti dico che sono davvero al limite della Taglia ,ma ho prevalso per la stabilita' del mezzo.
 
T

teoDH

Ospite
Bhe'...a me pare che tu voglia "Botte piena e moglie m'briaca"............

No, in realtà ha già entrambe, perchè le caratteristiche che vuole sono proprio quelle della sunday, e proprio il fatto di essere stabile sullo scassato ma agile è una peculiarità di quella bici...

Il fatto è che spesso si vuole qualcosa di nuova pensando sia "migliore"...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No, in realtà ha già entrambe, perchè le caratteristiche che vuole sono proprio quelle della sunday, e proprio il fatto di essere stabile sullo scassato ma agile è una peculiarità di quella bici...

Il fatto è che spesso si vuole qualcosa di nuova pensando sia "migliore"...

Non metto in dubbio cio' che informi in quanto sicuramente conosci il sunday, io invece mai provato , mi sono solo riferito alla tradizionale metodologia della taglia... la giusta per la stabilita' ed una in meno per la manovrabilita' riservando pero' che ogni scelta e' soggettiva anche .;-)
 
T

teoDH

Ospite
Non metto in dubbio cio' che informi in quanto sicuramente conosci il sunday, io invece mai provato , mi sono solo riferito alla tradizionale metodologia della taglia... la giusta per la stabilita' ed una in meno per la manovrabilita' riservando pero' che ogni scelta e' soggettiva anche .;-)

Ho scelto la mia nuova bici da DH sulla base dei gran bei ricordi che ho del Sunday, che purtroppo non ho mai posseduto (ai tempi non potevo permettermela) ma ho usato più volte in quanto uno dei miei soci di riding ce l'aveva e ce l'ha ancora... quando pivot uscì con il phoenix in alluminio mi è subito balenata l'idea, poi purtroppo ho aspettato troppo e mi è toccato prendere quella in carbonio, che sto assemblando in questi gg, e spero non si cricchi al primo salto... i miei pregiudizi sul carbonio rimangono, spero che questa me li tolga... nel frattempo mi godrò il DWlink...
 

Mitzkal

Biker augustus
Ho scelto la mia nuova bici da DH sulla base dei gran bei ricordi che ho del Sunday, che purtroppo non ho mai posseduto (ai tempi non potevo permettermela) ma ho usato più volte in quanto uno dei miei soci di riding ce l'aveva e ce l'ha ancora... quando pivot uscì con il phoenix in alluminio mi è subito balenata l'idea, poi purtroppo ho aspettato troppo e mi è toccato prendere quella in carbonio, che sto assemblando in questi gg, e spero non si cricchi al primo salto... i miei pregiudizi sul carbonio rimangono, spero che questa me li tolga... nel frattempo mi godrò il DWlink...

Vai Teo, che non ho criccato la Ibis maltrattandola tutta la stagione e le bistecche come sai piaciono pure a me
icon10.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo