islanda in mtb---iceland

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicknamer

Biker popularis
26/3/13
71
2
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, a fine mese andrò con alcuni amici in islanda, e michiedevo se ci fossero dei sentieri o degli itinerari da fare che mi potreste consigliare!!
io cercavo qualcosa orientata sull'enduro con bei paesaggi, niente sentieri xc o pedalate chilometriche (nei limiti del possibile ovviamente io intento, e ovvio che si dovra pedalare anche) Grazie in anticipo per la risposta!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, sono stato in Islanda per 10 giorni a fine aprile....non avevo la mtb perchè ho girato buona parte dell'isola in auto per circa 3000km.
Sono partito dalla zona di Reykjavik e ho fatto tutta la Ring Road in sento antiorario, prima il sud con le cascate e i ghiacciai, poi i fiordi orientali, poi la zona vulcanica del nord-est e i fiordi settentrionali. infine ho saltato i fiordi occidentali per andare nella penisola di Snaefellsnes quindi rientro a Reykjavik.
Per quel che ho visto sicuramente c'è la possibilità di utilizzare la mtb nei fiordi orientali e nei fiordi settentrionali ma anche nell'entroterra in zona Akureyri. Ad ogni modo tutta l'isola penso che si presti bene alla mtb fatta eccezione per le zone vulcaniche e per le zone coperte dai ghiacciai.
Sicuramente se cerchi online si trova parecchio materiale.

Detto questo un po' di consigli da chi ci è stato:

1) meteo: estremamente variabile, non aspettarti tempo stabile. il problema grosso non è il freddo (ad aprile ho visto un -3 come temperatura minima a 300m di quota), il problema vero è il vento. sono rari i momento con vento assente, se sei fortunato c'è un venticello che non dà troppo fastidio ma il più delle volte c'è vento forte, quando ero a Jokulsarlon (la laguna di ghiaccio) c'era il sole e la temperatura era sui 4-5 gradi ma il vento soffiava sempre con intensità 30-70 km\h quindi la percepita era molto bassa.....in mtb i problemi ulteriori possono essere il vento contro e l'equilibrio viste le raffiche

2) viabilità: tutte le strade della ring road sono facilmente accessibili e con un qualsiasi 4x4 non c'è alcun problema (con un auto normale possono esserci problemini nei rari tratti sterrati o in caso di nevicate). appena si esce però dalle strade principali le restanti diventano sterrate, generalmente belle se nei pressi della ring road o se collegano piccoli villaggi ma possono essere molto mal messe in caso si addentrino nell'entroterra. quindi per esplorare l'entroterra al meglio serve un 4x4 serio o una super-jeep.

3) logistica: se non vuoi spendere un capitale in cibo vai a fare la spesa da bonus, in genere la roba ha prezzi ancora accettabili. io sono andato avanti 10 giorni con pasta, tonno, prosciutto (pessimo) e pane (c'è solo quello industriale, pessimo). eventuale formaggio per farsi un toast costa un casino (mi ricordo pacchettino sottilette da 200g 13€ mi pare)

4) consigli sparsi:
  • costa tutto tanto (eventuali escursioni su ghiacciaio, a cavallo, whale watching).
  • portatevi parecchia roba di ricambio se puoi (una volta che una giacca è bagnata impiega una vita ad asciugare).
  • l'abbigliamento più importante è quello antivento (da mettere anche sopra a giacche e pantaloni pesanti).
  • cercate di arrivare nelle zone più quotate per i turisti fuori dagli orari centrali, ovvero prima delle 10 del mattino e dopo le 5 di pomeriggio.
  • cercate di non correre, prendetevi il tempo per godervi i posti che si trovano esplorando perchè alcuni di questi sono veramente indimenticabili.
  • se vi interessa la natura e avete poco tempo saltate reykjavik e il classico giro alla blue lagoon (perchè a reykjavik non c'è nulla, qui in italia siamo abituati troppo bene. alla blue lagoon l'entrata costa un botto e non è così spettacolare come sembra in foto. io ci sono andato all'esterno dove ci sono comunque alcuni laghetti carini ma niente in confronto a quanto si trova nel resto dell'Islanda)
Per qualsiasi altra info basta chiedere, ti lascio un video che ho montato qualche tempo fa sul mio viaggio in Islanda.

 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
confermo abbastanza quanto detto dal socio.
anch'io però ci sono stata in aprile (inizio) in teoria per fare scialpinismo, ma poi il tempo infame ci ha assai limitati per il vento, la pessima qualità della neve e la scarsa visibilità. Amici miei l'anno prima stesso periodo erano stati decisamente più fortunati
Cerca in rete info sul meteo autunnale, che non so come sia. Confermo a primavera, vento forte, temperature alte e pioggia.
Troverete però giornate cortine temo....
I paesaggi sono INCANTEVOLI. La gente è un po' schiva ma onestissima, le distanze tra i minuscoli centri abitati non sono da sottovalutare mai, puoi fare decine e decine di km senza incontrare anima viva, infatti i distributori di benzina sono sempre aperti e ci trovi sempre anche il bar per mangiare qualcosa. Io non l'ho trovata poi così cara... forse non me ne sono accorta perchè pagavo tutto con carta di credito, anche il caffè! Il fuoristrada è necessario e grande attenzione ad avventurarsi fuori perchè le piste sono vere piste che possono interrompersi improvvisamente in mezzo al nulla o metterti davanti a guadi inquietanti. E non è detto che il telefono prenda. E' una terra selvaggia e bellissima. Mitico starsene nell'idromassaggio all'aperto in riva all'oceano e vedere in lontananza gli spruzzi delle balene. E una giornata a Reykjavik io ce la metterei senz'altro. E farei meno km in auto e più in bici o a piedi ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sono a Reykjavik adesso, sfortunatamente per lavoro. Cara è cara, però stando attenti si può sopravvivere. Ci sono alcuni tracciati MTB sia XC che enduro, per i primi basta uscire dalla città, per i secondi bisogna avvicinarsi alle montagne/vulcani per avere il dislivello. Quindi serve il fuoristrada. Io penso di fare qualche giro il prossimo anno, visto che vengo qui due volte all'anno almeno, ma credo farò dei giri organizzati con guida.
 

nicknamer

Biker popularis
26/3/13
71
2
0
Visita sito
Ragazzi cosa dire......
Grazie mille, mi avete detto piu di quanto speravo!!!! Devo ammettere che molte di queste cose le sapevo ed altre le avevo un po' sottovalutate. Io e i miei amici in questo viaggio gireremo più che altro la parte sud dell'islanda e le zone vicino Reykjavik, ma non sará l'unica volta che andremo, infatti stiamo solo una settimana (quantità di tempo irrisoria rispetto a tutto cio che c'è da vedere) e purtroppo salteremo diversi posti
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ragazzi cosa dire......
Grazie mille, mi avete detto piu di quanto speravo!!!! Devo ammettere che molte di queste cose le sapevo ed altre le avevo un po' sottovalutate. Io e i miei amici in questo viaggio gireremo più che altro la parte sud dell'islanda e le zone vicino Reykjavik, ma non sará l'unica volta che andremo, infatti stiamo solo una settimana (quantità di tempo irrisoria rispetto a tutto cio che c'è da vedere) e purtroppo salteremo diversi posti
Intorno a Reykjavik cosa vuol dire di preciso? Perchè intorno a Reykjavik ci sono cose carine ma spostandosi più a sud verso Vik o più a nord (penisola di Snaefellsnes, Geysir, Gullfoss, Bruarfoss) ci sono cose secondo me più interessanti (in generale, non sto parlando di mtb).
Il posto più bello tra quelli che ho visto è sicuramente Jokulsarlon.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Avrei una mezza idea di farmi un bel giro in solitaria in Islanda periodo seconda meta giugno o prima meta luglio 2019. Il percorso sarebbe 1300 km circa. La strada 1 dalla capitale fino a Reykjahlid e poi tornare a sud tramite la strada interna F26 e tornare nella capitale.
L'attrezzatura sarebbe: vecchia bici MTB 26 con ruote normali no tubless. Tenda monoposto da posizionare al manubrio davanti. Due borse laterali posteriori e un sacco a pelo da tenere tra le due borse.
Chiedo info e pareri.
Il clima intorno al 10 giugno è accettabile? Ho una paura di patire freddo e pioggia che da quanto ho capito è abbondante.
Quanti km al giorno consigliate di programmare? Io ne vorrei fare 70-80 non di più, eventualmente ci sono autobus lungo il percorso che ho scritto per vari spostamenti?
Ruote con tubolare normale sono sufficenti? Riparare le tubless dopo una foratura è motlo molto difficile! Negozi e officine di bici si trovano solo nella capitale immagino....giusto?
E indispensabile portarsi un fornello per il cibo? Occuperebbe non poco spazio....
Dei miei viaggi in bici ho sempre avuto l'ossessione di non trovare uno scatolone per riportare la bici in aereo....consigli?

Che dite è fattibile?Pericolo? Lo sconsigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo