Isola di Ponza: ci si pedala?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Spesso mi balena un'idea balzana.

Questa è una:
nell'isola di Ponza, che alla carta mi sembra lunga +- 8 km ci sono bei percorsi mtb?

L'idea nasce dall'esigenza di coniugare la visita dell'isola con momenti di relax in spiaggia e giri in mountain bike.

Chi sa ...parli!

grazie
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Purtroppo è dal 1985 che non vado a Ponza via terra e dal '90 via mare :???:
Posto stupendo!
L'Isola satellite, La Palmarola, è una meraviglia!

All'epoca non ero ancora biker, ma mi ricordo di una strada che percorreva la dorsale dell'isola e qualche stradello che scendeva verso le poche calette raggiungibili via terra o verso qualche abitazione

Forse qualcuno che c'è stato più recentemente ti potrà essere più di aiuto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie

:offtopic: conosci un tal Francesco Frediani di Fucecchio?
Se si... me lo saluti?!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
GattoQ ha scritto:
Grazie

:offtopic: conosci un tal Francesco Frediani di Fucecchio?
Se si... me lo saluti?!

Non è un nome nuovo, ma non lo conosco :-(
Mi sembra che un paio di anni fa MrBiker mi abbia rammentato la stessa persona
Forse dovrei cominciare a cercarlo %$))
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Renzo ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Grazie

:offtopic: conosci un tal Francesco Frediani di Fucecchio?
Se si... me lo saluti?!

Non è un nome nuovo, ma non lo conosco :-(
Mi sembra che un paio di anni fa MrBiker mi abbia rammentato la stessa persona
Forse dovrei cominciare a cercarlo %$))

Sempre grazie!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
baccoba ha scritto:
Sono stato a Ponza a fine Giugno e l'ho girata per benino in scuter, secondo me in bici non c'e' granche' da fare, meglio dedicarsi ad altro.

Grazie

< ci vediamo a Settembre alla Panighina! >
 

tommasodubini

Biker novus
Vado a ponza da 40 anni e tralasciando il mese di agosto cje é troppo caldo direi che portarsi la bike non é male. Per i bikers che non amano spingere in salita direi che non è comunque male farsi tutta la strada che dal paese di ponza passa per santa maria ed infine arriva a le forna. Qui é possibile scendere a cala feola ( piscine naturali ) , più avanti a cala acqua su sterrata e infine a cala fonte. Al ritorno conviene prendere la panoramica il cui bivio é sulla destra poco dopo quello del poliambulatorio. Il massimo é farlo al tramonto !
A chi non spaventa portarsi la bici in spalla direi che il monte della guardia offre molto. Si puo salire da vari punti che poi si uniscono tutti a mezza costa sul sentiero principale. Si possono raggiungere le necropoli , il faro della guardia, il monte e addirittura scendere a punta fieno (impegnativo ma con scorci incredibili !). Anche scendere al frontone dal poliambulatorio é un itinerario che consiglio....buone pedalate a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo