ISOSTAD e potassio....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. A inizio estate sono finito al pronto soccorso, dopo un giro in bici, causa una carenza di potassio.
Era un po' che non ero in gran forma, ma esagerata spossatezza e sensazione di battito irregolare dopo al giro mi hanno convinto ad andare al p.s.
Mi hanno trovato il potassio sotto al limite, quindi 4ore di apposita flebo, un po' in osservazione, poi a casa col consiglio di prendere bustine di integratore magnesio + potassio. E tutto risolto.
ora, guardavo l'integratore isostad che prendevo (vedi foto). Possibile sia completamente senza potassio? Non l'avevo mai notato.....

WP_20170909_00_33_59_Pro.jpg WP_20170909_00_33_14_Pro (2).jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

The_Farmer

Biker velocissimus
Già, io prendendo quello, diciamo più generico, pensando ci fosse un po' tutto quello che è da reintegrare.
Il mio medico mi diceva che la carenza di potassio è quella che ha visto più di frequente fra i clienti-pazienti che fanno sport.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non prendete queste porcherie chimiche industriali ma curate bene l'alimentazione e non avrete nessun problema e tanti vantaggi in salute.Ci sono tanti alimenti naturali pieni di potassio (non chimico) non capisco perché ci si deve ridurre ad ingerire queste polveri chimiche.Io personalmente sotto la guida di un amico medico sportivo specializzato in alimentazione e ciclista di buon livello, ho smesso di prendere ogni cosa che non sia naturale.Non sento la mancanza di questi integratori anzi mi sento meglio di prima.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
penso che sia perchè l'hidrate performance va usato durante lo sforzo.
il potassio dovresti prenderlo durante la settimana, non solo durante lo sforzo.
Già, ora mi è un po' più chiaro il ruolo del potassio e come si comporta nel corpo. Un amico medico mi ha fatto una sorta di "minicorso per capre della fisiologia" .
Mi ha spiegato anche come il sodio influenzi i livelli di potassio e che una bustina sola poco fa per la reintegrazione di questo minerale.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non prendete queste porcherie chimiche industriali ma curate bene l'alimentazione e non avrete nessun problema e tanti vantaggi in salute.Ci sono tanti alimenti naturali pieni di potassio (non chimico) non capisco perché ci si deve ridurre ad ingerire queste polveri chimiche.Io personalmente sotto la guida di un amico medico sportivo specializzato in alimentazione e ciclista di buon livello, ho smesso di prendere ogni cosa che non sia naturale.Non sento la mancanza di questi integratori anzi mi sento meglio di prima.
Discorso d'oro il tuo. Però mi sono ritrovato il potassio "sotto i piedi" pur mangiando, mi pare, in modo vario e corretto.
Probabilmente farò bene a ridurre il sale, anche se in casa mangiamo già per abitudine abbastanza insipido.
Quali sarebbero gli alimenti da introdurre che tendono a apportare potassio?
Da sempre se ne dice delle banane.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/alimenti-ricchi-di-potassio

Io personalmente mangio 4/5 banane almeno 100grammi di fondente 4/5patate(con buccia lavata che oltre al potassio contribuisce ad abbassare l'indice glicemico) noci e frutta secca a manciate ogni settimana...Inoltre tendo a non sopravvalutare il mio stato di forma/resistenza e so che quando la testa s'immagina un giro di 100km e migliaia di metri di dsl magari con 35° appena comincio a pedalare le gambe mi riportano alla realtà e ne faccio la metà se va bene.Di sicuro non mi butto giu porcherie chimico/industriali per stare in giro un ora in più o tenere una media più alta (per chi o cosa dovrei farlo?)...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Non prendete queste porcherie chimiche industriali ma curate bene l'alimentazione e non avrete nessun problema e tanti vantaggi in salute

discorso sicuramente corretto;
Ma personalmente, pur mangiando "bene", qualche porcheria industriale per integrare di tanto in tanto la devo prendere. Importante e' non esagerare e non credere nei "miracoli" della chimica
 

The_Farmer

Biker velocissimus
www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/alimenti-ricchi-di-potassio

Io personalmente mangio 4/5 banane almeno 100grammi di fondente 4/5patate(con buccia lavata che oltre al potassio contribuisce ad abbassare l'indice glicemico) noci e frutta secca a manciate ogni settimana...Inoltre tendo a non sopravvalutare il mio stato di forma/resistenza e so che quando la testa s'immagina un giro di 100km e migliaia di metri di dsl magari con 35° appena comincio a pedalare le gambe mi riportano alla realtà e ne faccio la metà se va bene.Di sicuro non mi butto giu porcherie chimico/industriali per stare in giro un ora in più o tenere una media più alta (per chi o cosa dovrei farlo?)...
Grazie pure a te!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
però c'è da dire che è anche difficile restare senza. Hai provato a ragionare su come mai tu hai avuto questo problema?
Me lo son chiesto tante volte.....
ce l'avevo a 3 quando il limite inferiore è considerato 3,5.
Il mio medico dice che, secondo lui, tendo ad averlo un po' basso "di mio". In più sudo molto al lavoro e la bici ha dato il colpo finale abbassandolo sotto la soglia.
Era già un po' che dopo attività fisica ero spossato più del solito. Poi ho avuto un tracollo durante un giro in collina.
Reintegrando a dovere ho riacquistato completamente le forze.
Dopo circa un mese, un controllo ha dato 4,5, che va bene, e mi sentivo 10 anni in meno. Domani devo fare altro prelievo e vediamo come va......
 
www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/alimenti-ricchi-di-potassio

Io personalmente mangio 4/5 banane almeno 100grammi di fondente 4/5patate(con buccia lavata che oltre al potassio contribuisce ad abbassare l'indice glicemico) noci e frutta secca a manciate ogni settimana...Inoltre tendo a non sopravvalutare il mio stato di forma/resistenza e so che quando la testa s'immagina un giro di 100km e migliaia di metri di dsl magari con 35° appena comincio a pedalare le gambe mi riportano alla realtà e ne faccio la metà se va bene.Di sicuro non mi butto giu porcherie chimico/industriali per stare in giro un ora in più o tenere una media più alta (per chi o cosa dovrei farlo?)...
Ma mangi le patate con la buccia?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo