Italiane: quali le migliori?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
Appunto, dite quello che volte ma il Sig. Ancillotti con i suoi decenni di esperienza si mette in tasca tutti gli ingengneri laureati 10 anni fa in america...

assolutamente vero ed è anche molto apprezzato all'estero.
p.s. ho una tomaso da 5 anni, in tutto questo tempo sono uscto con innumerevoli amici,con innumerevoli bici di marchi diversi + o - blasonate, spesso ce le siamo scambiate,ma altrettanto spesso la tomaso rendeva meglio,opinione ovviamente personale.
 
Ho utilizzato solo parte della tua risposta non per distorcere il tuo pensiero - se così è stato me ne scuso pubblicamente - ma perchè intendevo rispondere solo a quella parte. Non credo in ciò di essere stato scorretto perchè la tua risposta completa è ben visibile in altra sede.

Il "già che ci siamo" voleva far notare come certi produttori occupino una nicchia di mercato molto ristretta.

In ultimo, non mi riferivo solo alle full visto che MDE produce anche front sia da xc race che da marathon, free ride, am, street; inoltre sia ANCILLOTTI che MDE hanno brevettato due sistemi di carro esclusivi, rispettivamente il PULL SCHOCK e l'I-LINK, che non mi sembra debbano soffrire di complessi di inferiorità rispetto alle molte declinazioni dei progetti di Horst Leitner o Mert Lawhill.

Certo è che nel nostro paese, complice anche la dimensione del mercato delle bici di alta gamma non paragonabile a quello americano, hanno saputo crescere e svilupparsi meno marchi/produttori che in USA o Canada.

Scusato..., a questo punto per rispondere meglio a quel "gia' che ci siamo"...anche se poi, come avevo scritto prima avvalora la mia tesi...,ma secondo te a parte Nicolai (non so se conosci i prezzi delle bici full) Merida che oltretutto e' propietaria di Specy, Giant, e Bianchi fanno nicchie di mercato....?
La giant Anthem e' un telaio taiwanese perche la Giant e di Taiwan, come di taiwan e' Merida, e insieme stanno nei primi tre grandi costruttori di bici del mondo,(mi sembra che ci sia anche DECA nei tre, anche se poi i telai se li fa' costruire) anche perche' costruiscono per conto di alcuni pseudo costruttori americani e forse anche italiani..., anche tu hai notato infatti che la bianchi call e simile alle vecchie Giant NSR la cui sospensione post. e' stata progettata con la collaborazione della Renault.
il carro posteriore della Anthem e' protetto da brevetto (Maestro) assomiglia a un VPP ma non lo e' in definitivo e' solo una sua interpretazione, come fanno poi anche altri marchi. il vero VPP e' di Santcruz (Blur) e Intense.
L' esempio della Call di bianchi ti fa' capire come la maggior parte dei costruttori italiani siano poco interessati al mercato delle Full, mentre se vai su una front rimanendo in casa bianchi non c' e' che da leccarsi le dita, guardati le Oetzi in alluminio DEDA come sono lavorate e rifinite, e te le fanno anche su misura e non sono fatte a Taiwan (questo per rifarsi al mio ragionamento della risposta n. 76) stesso discorso per altri costruttori artigiani...che fanno dei veri e' propri capolavori, non so se avete presente Paduano.
E chiaro che poi il mercato italiano e' quello che e', ma sicuramente si vendono molte piu' front che full, e questa ne e' la spiegazione.
Ma in conclusione purtroppo non posso fare a meno di notare che le sospensioni posteriori hanno avuto una vera evoluzione dai sistemi monocross dall' avvento dell' HOrst brevettato all' epoca da Specilized
La maggior parte di tutti gli altri sistemi di sop. post. sono scopiazzati o meglio dire interpretazioni dell ' Horst, facendo bene attenzione a non posizionare bielle e infulcri nelle stesse posizioni del brevetto depositato da Specy, e ci mettono tanto impegno da farli progettare da ingegneri, che riescono quasi ad ottnere le medesime prestazioni senza dover cosi' pagare diritti a Specy, ma alla fine se non e' zuppa e pan bagnato.
Norco invece se ne frega e usa le sospensioni di Specy su licenza pagandogli i diritti.
Comunque per me le italiane sono le migliori!(Front in assoluto...e qualche full)
Ciao a tutti.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
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He he he, rieccomi col mio vecchio vizio .... taglio e cucio per andare con ordine e chiarezza.


meno male, non era proprio il caso di incendiare il forum, ti ringrazio

ma secondo te a parte Nicolai (non so se conosci i prezzi delle bici full) Merida che oltretutto e' propietaria di Specy, Giant, e Bianchi fanno nicchie di mercato....?

Non mi sono spiegato bene: voglio dire che secondo me Nicolai produce splendidi telai ma spelendidamente di nicchia, ne conosco a fondo le geometrie e purtroppo anche i prezzi, e le mie chiappe hanno avuto il bene di tastare anche se per poco tempo, troppo poco una Helius FR. Altro argomento, separato anche se frettolosamente scritto di seguito, è che è il caso di sfatare molti miti: ne ho citati solo alcuni. Voglio dire anche che ci si straccia per le mirabolanti prestazioni del carro FSR prodotto a Morgan Hill mentre curiosamente non vengono valutati altrettanto bene gli atout tecnici e geometrici dei carri Merida, che sono anch’essi FSR e nemmeno devono pagare la licenza ... senza dire che secondo le mie poco nobili chiappe un monocross fatto bene gestito da un ammortizzatore moderno (MDE con PEARL) dà dei punti a un carro FSR Specialized (ne ho avuti 4, di cui 3 enduro di anni diversi fino alla 2006).

Ma in conclusione purtroppo non posso fare a meno di notare che le sospensioni posteriori hanno avuto una vera evoluzione dai sistemi monocross dall' avvento dell' HOrst brevettato all' epoca da Specilized
La maggior parte di tutti gli altri sistemi di sop. post. sono scopiazzati o meglio dire interpretazioni dell ' Horst, facendo bene attenzione a non posizionare bielle e infulcri nelle stesse posizioni del brevetto depositato da Specy.

Ecco, sulla questione del posizionamento degli infulcri vorrei far notare come il posizionamento di quello fra foderi bassi e foderi alti del carro avviene solo in due modi ovvero in base al brevetto di Horst Leitner (da questi venduto a Specialized) oppure no. Peccato che nel secondo caso i foderi alti di fatto si trasformino in due lunghi puntoni di reazione per l’ammortizzatore trasformando il carro in .... monocross! Un esempio per tutti, Kona! Il che non vuol dire che il monocross sia uno schema di serie B, vedi le nuove Heckler e Bullit per esempio.

..... stesso discorso per altri costruttori artigiani...che fanno dei veri e' propri capolavori, non so se avete presente Paduano.

esatto, e guardare poi i telai front in carbonio o esempi di eccellente lavorazione artigianale come quel telaio sperimentale postato qui sul forum che ha mietuto successi su successi e che tuttora è in sviluppo ... tanto di cappello!

E chiaro che poi il mercato italiano e' quello che e', ma sicuramente si vendono molte piu' front che full, e questa ne e' la spiegazione.
.

Non ho dati numerici ma solo poche informazioni spicciole che mi fanno pensare che, per quanto ho avuto modo di verificare parlando con alcuni distributori e produttori per vari motivi, la tua affermazione non rispecchia la realtà del mercato; o meglio, è certo vero per le bici/telai di produzione italiana venduti in italia ma non in generale per la suddivisione del mercato italiano, almeno quello da un certo livello di costo in su.

Comunque per me le italiane sono le migliori!(Front in assoluto...e qualche full)
Ciao a tutti.

Quoto! Sono in fila per la nuova MDE virtual pivot point ..... è che non ho ancora deciso per quella da 158 o 178 .... nel frattempo che Federico deposita il brevetto cercherò di decidermi!
 
Voglio dire anche che ci si straccia per le mirabolanti prestazioni del carro FSR prodotto a Morgan Hill mentre curiosamente non vengono valutati altrettanto bene gli atout tecnici e geometrici dei carri Merida, che sono anch’essi FSR e nemmeno devono pagare la licenza ... senza dire che secondo le mie poco nobili chiappe un monocross fatto bene gestito da un ammortizzatore moderno (MDE con PEARL) dà dei punti a un carro FSR Specialized (ne ho avuti 4, di cui 3 enduro di anni diversi fino alla 2006).

Sono pienamente daccordo sul discorso monocross, a lungo ho valutato l' acquisto di una MDE Cudgel con un ammo a piattaforma stabile,...o di una Santa Superlight, che piu' o meno..., ma alla fine ho desistito.
Ma il carro Merida della Mission non e' proprio uguale a quello della Epic di Specy se questo intendevi.., si assomigliano molto e vero, ma non sono esattamente la stessa cosa anche se il costruttore dovrebbe essere lo stesso (Merida?), dato che a Morgan hill non fabbricano piu' niente, Specy da tempo e' made in Taiwan, comunque guardati bene gli infulcri dove sono posizionati, il progetto merida e l' LRS volutamente diverso dall' FSR, ma come ti ho scritto prima se non e' zuppa e' pan bagnato.
A ogni modo sono due progetti che si ripropongono le stesse finalita. e cioe' quello di impedire il bobbing e disinibire il carro dagli effetti della pedalata e della frenata per avere un comportamento simile a quello di una front, senza fare a meno dell' ammortizzatore che c'e' solo quando serve.
Comunque se ci fosse una bici italiana con queste caratteristiche...:mrgreen:
Nei cataloghi dei costruttori italiani come full personalmente fino ad ora non ci ho trovato mai niente di molto interessante fatte le dovute eccezzioni del caso.
Per farti capire, se si tratta di prendere una front in alu (quelle che preferisco)di un certo budget non prenderei mai in considerazione una scott scale o una specy HT, andrei di sicuro su Bianchi Oetzi, e perche' no'... MDE sliders, se poi si trattasse di Titanio una bella NEVI su misura.
Ma se devo valutare una Full, anche se un monocross con un bell' ammo lo gradisco, non ti nego che strizzerei l' occhio su una Epic e volendomi accontentare (per modo di dire) anche su una Mission.
Ciaoo-o
 

sembola

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una nera e l'altra pure
... Voglio dire anche che ci si straccia per le mirabolanti prestazioni del carro FSR prodotto a Morgan Hill mentre curiosamente non vengono valutati altrettanto bene gli atout tecnici e geometrici dei carri Merida, che sono anch’essi FSR e nemmeno devono pagare la licenza ...

Premesso che non so se il giunto Horst sia meglio/peggio/uguale....i carri delle full Merida NON sono FSR. E se ricadessero nel brevetto Specialized dovrebbero pagare le royalties come Norco e chiunque altro, anche se Merida possiede la quota di controllo di Specialized. All' antitrust americano su queste cose stanno mooolto attenti...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
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Hardmachine:
Comunque se consideriamo il mondo delle Full (mi sembra di aver capito che piu' ti sta a cuore) stiamo parlando in conclusione di due marchi italiani da prendere in considerazione, contro un numero ben superiore di progetti e soluzioni (oltretutto brevettati) di altri marchi stranieri, che propongono sistemi un po' piu' sofisticati dei monocross, (senza nulla togliergli) magari parliamo delle varie interpretazioni dell' Horst, come l' FSR (Specialized) VPP (Intense, Santacruz) Maestro (Giant), equilinK (Felt), se poi parliamo di progetti piu specifici per gli ammortizzatori, come il Brain (Specialized) Equalizer (Scott)...,



Guarda che quell "oltretutto brevettati" e' detto in maniera poco informata perchè il Pull Shock non solo certamente e' un brevetto ma e' del 1980, (riconvertito per la MTB nel 1991 )e, malgrado siano passato tutti questi anni ,e' il sistema che piu' di ogni altro e' utilizzato ,direi in maniera quasi universale per le moto ed in forte crescendo anche nella MTB
"Sistemi piu' sofisticati"altra espressione che avresti fatto meglio ad evitare perchè non solo non vuol dire niente dal punto di vista tecnico ma neanche da quello in ordine di novità, tutti quelli che hai citato o sono in fase di estinzione (Horst e direi anche giustamente)o sono lievi variazioni di altri sistemi di cui già si sono avuti esempi ,tra l'altro proprio con la nostra Sintesi od addirittura Valenti, che il Virtual l'avevano già fatto molti anni fà
Riguardo agli ammortizzatori, guarda caso Ancillotti, è proprio l'unica casa che non affida la costruzione del proprio ad altri ma lo fà e lo sviluppa ,interamnte da sola, anche questo ,come per la telaistica e le sospensioni, proprio in virtù di quel trentenno di esperienza e di conoscenze in piu' rispetto a tutti gli altri
Alberto Ancillotti
Alberto
 

superman

Biker perfektus
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Nel senso, dove lo trovate un produttore di bici che "perde" tempo nel forum? In un lunghissimo post sulle geometrie e le tipologie dei carri ha risposto un sacco di volte! Chiaro che ritiene migliore il suo sistema: se così non fosse, dovrebbe svilupparne un altro; però la disponibilità e le risposte, beh, è unico nel campo!
 

ancillotti

Biker tremendus
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Chiaro che ritiene migliore il suo sistema: se così non fosse, dovrebbe svilupparne un altro; però la disponibilità e le risposte, beh, è unico nel campo!
Certamente ma e' anche per questo che scrivo volentieri sul forum, dove ognuno puo dire la sua opinione in merito a quanto da me affermato
Riguardo al sistema e' giusto che valga (ed anche per me e' un riferimento)il vostro giudizio e finora direi che sono stato diciamo "fortunato"e non mi sembra il caso di svilupparne un'altro.
Alberto
 

gattonero

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Certamente ma e' anche per questo che scrivo volentieri sul forum, dove ognuno puo dire la sua opinione in merito a quanto da me affermato
Riguardo al sistema e' giusto che valga (ed anche per me e' un riferimento)il vostro giudizio e finora direi che sono stato diciamo "fortunato"e non mi sembra il caso di svilupparne un'altro.
Alberto

...la Scarab la fate anche nera su richiesta, vero???
8-)
(farebbe schiattare d'invidia gli Inglesi!!! :mrgreen: )
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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...la Scarab la fate anche nera su richiesta, vero???
8-)
(farebbe schiattare d'invidia gli Inglesi!!! :mrgreen: )

AH E' COSI' CHE CI SI INTEGRA EH? INVECE DI CERCARE UNA PACE A TUBI QUADRI FUORI PRODUZIONE (A PROPOSITO; SI SON RIPRESI I SASSONI DALL'ACQUISTO DA PARTE DI DT?), QUESTO BEL TOMO VUOLE UNA ANCILLOTTI NERA MAGARI OPACA PER FARLI SCHIATTARE....:sculacci:
 
Hardmachine:
Comunque se consideriamo il mondo delle Full (mi sembra di aver capito che piu' ti sta a cuore) stiamo parlando in conclusione di due marchi italiani da prendere in considerazione, contro un numero ben superiore di progetti e soluzioni (oltretutto brevettati) di altri marchi stranieri, che propongono sistemi un po' piu' sofisticati dei monocross, (senza nulla togliergli) magari parliamo delle varie interpretazioni dell' Horst, come l' FSR (Specialized) VPP (Intense, Santacruz) Maestro (Giant), equilinK (Felt), se poi parliamo di progetti piu specifici per gli ammortizzatori, come il Brain (Specialized) Equalizer (Scott)...,



Guarda che quell "oltretutto brevettati" e' detto in maniera poco informata perchè il Pull Shock non solo certamente e' un brevetto ma e' del 1980, (riconvertito per la MTB nel 1991 )e, malgrado siano passato tutti questi anni ,e' il sistema che piu' di ogni altro e' utilizzato ,direi in maniera quasi universale per le moto ed in forte crescendo anche nella MTB
"Sistemi piu' sofisticati"altra espressione che avresti fatto meglio ad evitare perchè non solo non vuol dire niente dal punto di vista tecnico ma neanche da quello in ordine di novità, tutti quelli che hai citato o sono in fase di estinzione (Horst e direi anche giustamente)o sono lievi variazioni di altri sistemi di cui già si sono avuti esempi ,tra l'altro proprio con la nostra Sintesi od addirittura Valenti, che il Virtual l'avevano già fatto molti anni fà
Riguardo agli ammortizzatori, guarda caso Ancillotti, è proprio l'unica casa che non affida la costruzione del proprio ad altri ma lo fà e lo sviluppa ,interamnte da sola, anche questo ,come per la telaistica e le sospensioni, proprio in virtù di quel trentenno di esperienza e di conoscenze in piu' rispetto a tutti gli altri
Alberto Ancillotti
Alberto

Non posso essere certamente informato come un costruttore, il mio sapere deriva per lo piu' da quello che trovo scritto sulle riviste specializzate..., che proprio ultimamente dedicano delle sezioni sul funzionamento dei carri ammortizzati, che l' horst sia in estinzione a me non risultava..., ma se lo dice il Sig. Ancillotti:hail:
Chiaramente le mie impressioni sono basate su quello che poi offre il mercato che da piu' visibilita'.
Il termine sofisticato l' ho usato per indicare piu' che altro qualcosa di diverso dal sistema mono
shok che credo proprio sia stato il primo, ... degli esempi sul virtual che hai fatto sono del tutto a me sconosciuti, lungi comunque da me di pensare che il pull shok, ben progettato non sia un sistema efficiente..., con il giusto ammortizzatore, per quanto riguarda il discorso Horst, era proprio quello che intendevo dire, dal suo avvento non ci sono state grandi novita' se non un girargli intorno degli altri.
NON non ho mai detto che Ancilotti fa far le cose a gli altri, se rileggi le mie risposte precedenti, riporto proprio la sudetta ditta come eccezzion fatta, anche se un forumendolo ha pensato bene di modificare proprio questa parte nella sua risposta con citazione...
Comunque e' un piacere essere bacchettato dal Signor Ancillotti.:soffriba:
Grazie o-o
 

185%

Aziende
"Norco invece se ne frega e usa le sospensioni di Specy su licenza pagandogli i diritti."

solo una piccola precisazione: Il sistema era in origine di Norco, che ha venduto il Pat. a Specy, (perchè al tempo non serviva) ora lo hanno in uso su permesso Specy.
Paul
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
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Non posso essere certamente informato come un costruttore, il mio sapere deriva per lo piu' da quello che trovo scritto sulle riviste specializzate..., che proprio ultimamente dedicano delle sezioni sul funzionamento dei carri ammortizzati, che l' horst sia in estinzione a me non risultava..., ma se lo dice il Sig. Ancillotti:hail:
Chiaramente le mie impressioni sono basate su quello che poi offre il mercato che da piu' visibilita'.
Il termine sofisticato l' ho usato per indicare piu' che altro qualcosa di diverso dal sistema mono
shok che credo proprio sia stato il primo, ... degli esempi sul virtual che hai fatto sono del tutto a me sconosciuti, lungi comunque da me di pensare che il pull shok, ben progettato non sia un sistema efficiente..., con il giusto ammortizzatore, per quanto riguarda il discorso Horst, era proprio quello che intendevo dire, dal suo avvento non ci sono state grandi novita' se non un girargli intorno degli altri.NON non ho mai detto che Ancilotti fa far le cose a gli altri, se rileggi le mie risposte precedenti, riporto proprio la sudetta ditta come eccezzion fatta, anche se un forumendolo ha pensato bene di modificare proprio questa parte nella sua risposta con citazione...
Comunque e' un piacere essere bacchettato dal Signor Ancillotti.:soffriba:
Grazie o-o
Figurati se voglio bacchettare qualcuno,gli interventi vogliono essere uno stimolo a fare ragionare in maniera piu' tecnica ed a non prendere per oro colato quella valanga di informazioni da marketing che vengono immesse sul mercato che spesso non reggono ad una analisi piu' seria.
Per questo il forum, con tutti i suoi interventi -dibattiti di tante persone ,e' una vera occasione per farsi un po' di cultura ,per chi ha voglia
Alberto
 

Jdgreen

Biker superioris
e poi riguardo la classifica.. è pieno di marchi italiani (che quindi producono in italia) a noi sconosciuti ma che fanno bici ottime.. cmq la classifica io la stilerei cosi sulle marche più conosciute:
BIANCHI (mai vista la oetzi????? mamma mia)
SCAPIN (fa bici serie di brutto.. e sono costosissime)
FRM (solo per laleggerezza.. come estetica sono orende ma dicono che durano)

Scusa ma non sono d'accordo con te :wink:, a me le FRM piacciono esteticamente, queste son bici professionali (8,4 Kg) fatte integralmente a Riolo Terme (RA) io ci sono stato e ve lo confermo!!Veramente giuste:-?
ANCILLOTTI (fa bici da dh paurose e tutte in modo artigianale)
CINELLI (ottimi telai.. robustissimi)
cioè.. queste sono le poche che io conosco.. cmq nn mi paiono marche con poca esperienza....... na na il tuo post è errato.. nn hai guardato bene i cataloghi..... :°°(:
a e di queste nessuna produce bidoni pe rl atua sicurezza.. nn le ho messe cosi per riempire le posizioni.. vai a vedere i cataloghi...............
 

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