Italiano: quanti lo conoscono e quanti lo usano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mountainbike news ha scritto:
Molti bikers andrebbero a letto con la propria bici, se potessero. La puliscono fino alla nausea, la viziano con componenti pregiati, la mettono nella cantina riscaldata e guai se qualcuno gliela graffia. Non si hanno ancora notizie di delitti bike-passionali, ma chissà. Ecco dunque la sezione Fan Club dove troverete dei forum dedicati alla vostra marca del quore. Love is in the air.....

tutti avrete letto questa news... non so se è una licenza goliardica autoironica o un errore "scappato"...
Parto da questo, perché è impersonale, non so chi l'abbia scritto e spero che nessuno se la prenda.

Ma sul forum si leggono cose raccapriccianti... accenti e apostrofi usati in random-mode, H da ACCApponare la pelle... e orrori di vario genere.
Ma che succede? la seconda elementare non si fa più?

Non condanno l'uso deliberatamente sgrammaticato della lingua, inglesismi, cazzabubbole inventate, che può essere simpaticamente grezzo... ma non può nemmeno essere normale sbagliare abitualmente le H, le doppie...
nel 2007 si possono accettare errori del genere solo dagli stranieri. Un italiano non è italiano se non sa l'italiano.
Credo che la scuola dell'obbligo sia stata frequentata da tutti, o no?
meglio il dialetto che non l'itaGliano.

Che ne pensate?

Io non sono un linguista sopraffino... ma se ho un dubbio chiedo a google o allo zingarelli... che ne sanno di brutto! :-|
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
tutti avrete letto questa news... non so se è una licenza goliardica autoironica o un errore "scappato"...
Parto da questo, perché è impersonale, non so chi l'abbia scritto e spero che nessuno se la prenda.

Ma sul forum si leggono cose raccapriccianti... accenti e apostrofi usati in random-mode, H da ACCApponare la pelle... e orrori di vario genere.
Ma che succede? la seconda elementare non si fa più?

Non condanno l'uso deliberatamente sgrammaticato della lingua, inglesismi, cazzabubbole inventate, che può essere simpaticamente grezzo... ma non può nemmeno essere normale sbagliare abitualmente le H, le doppie...
nel 2007 si possono accettare errori del genere solo dagli stranieri. Un italiano non è italiano se non sa l'italiano.
Credo che la scuola dell'obbligo sia stata frequentata da tutti, o no?
meglio il dialetto che non l'itaGliano.

Che ne pensate?

Io non sono un linguista sopraffino... ma se ho un dubbio chiedo a google o allo zingarelli... che ne sanno di brutto! :-|
[/FONT]

in effetti anche l'uso indiscriminato delle K al posto del CH....
l'uso sistematico di abbreviazioni da codice fiscale... tipo cmq e cose varie non sono tra le mie favorite.

ci può stare che però nella fretta si schiaccino più tasti contemporaneamente, o che si salti un tasto o che non si usi l'apposita vocale accentata.....
e lo dico da amante dell'Italiano, che cerco di usare nella maniera più pulita e corretta possibile....anche se a volte scrivo come un dislessico!:mrgreen:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
tutti avrete letto questa news... non so se è una licenza goliardica autoironica o un errore "scappato"...
Parto da questo, perché è impersonale, non so chi l'abbia scritto e spero che nessuno se la prenda.

Ma sul forum si leggono cose raccapriccianti... accenti e apostrofi usati in random-mode, H da ACCApponare la pelle... e orrori di vario genere.
Ma che succede? la seconda elementare non si fa più?

Non condanno l'uso deliberatamente sgrammaticato della lingua, inglesismi, cazzabubbole inventate, che può essere simpaticamente grezzo... ma non può nemmeno essere normale sbagliare abitualmente le H, le doppie...
nel 2007 si possono accettare errori del genere solo dagli stranieri. Un italiano non è italiano se non sa l'italiano.
Credo che la scuola dell'obbligo sia stata frequentata da tutti, o no?
meglio il dialetto che non l'itaGliano.

Che ne pensate?

Io non sono un linguista sopraffino... ma se ho un dubbio chiedo a google o allo zingarelli... che ne sanno di brutto! :-|
[/FONT]
si è visto pure di peggio Happy,ad esempio i surreali interventi di cavalliere sul forum(parla così anche di persona,al telefono mi scappava da ridere)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma sull'uso delle k... delle abbreviazioni da sms... non sarei così fiscale... sono meno scorrevoli da leggere, ma pazienza... è un po' stupido risparmiare caratteri quando se ne possono scrivere a volontà.. gratis... però amen.
Io soffro fisicamente quando invece leggo certi errori plateali.... proprio da prima elementare...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Al di là della fretta che a volte costringe l'uso di un gergo non molto ortodosso, ci sono certi errori che fanno davvero pensare se siano realmente dettati dalla fretta o da altro...
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Secondo me tanti errori nascono dal fatto che molti scrivono guardando la tastiera e poi non riguardano quanto scritto, quindi non si accorgono degli errori di ortografia.
Purtroppo, però non è così per tutti gli errori.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
meglio il dialetto che non l'itaGliano.

[/FONT]

Beh su questo no ho dubbi, anzi, la scomparsa dei dialetti credo sia una cosa tristissima.
Comunque sono d' accordo con te, anche io non sono un linguista sopraffino (e non oso immaginare cosa posso aver scritto in giro per il forum), ma non mi piace la modificazione linguistica atta a velocizzare o abbreviare i testi, capisco molto di più gli errori fatti per la fretta, nello scrivere al computer ci può stare che si lasci per strada qualche carattere.


Anche xkè nn mi risparmia tempo leggere i msg scritti così qnd 1 me li scrive, nn c cpsco 1 :fatti-so:

ciao HA tutti
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
uhm... quoto ma nn tuttissimo...parecchi son errori di battitura dai ... ihihhiih

gli errori di battitura sono un conto.... ma errori tipo quore.... la C e la Q non sono vicinissime.... passi se scrivi vuore o coure... ma quore... è da arresto in flagranza di reato!!!!! assaissinio linguistico!!!!!!!:))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma gli errori di battitura ci stanno... per carità...
Io sono abituato a rileggere e correggere le varie minkiate che scrivo...
cmq se leggi "facciamo questo ho quello"... non puoi dire che sia un errore di battitura... oppure "ciò messo tanto"... "quore"... "ai tempo di fare qc"... cose allucinanti...
 

Danilù

Biker serius
20/9/07
132
0
0
Modena
Visita sito
ma gli errori di battitura ci stanno... per carità...
Io sono abituato a rileggere e correggere le varie minkiate che scrivo...
cmq se leggi "facciamo questo ho quello"... non puoi dire che sia un errore di battitura... oppure "ciò messo tanto"... "quore"... "ai tempo di fare qc"... cose allucinanti...


Mi hai preceduto Happy..pensavo esattamente la stessa cosa....certi errori grammaticali ( vedi sopra ) non possono essere considerati semplici errori dovuti alla distrazione!!...Chissà..forse non vengono più insegnate l'analisi logica e grammaticale...mah..se vuoi erano un pò noiose :zapalott:..ma certamente molto utili!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
allora ti cito questo topic che avevo iniziato più di un anno fa:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=47152
Mi hanno massacrato... :cry:

o-o
ma che massacrato...
l'ho letto tutto. In effetti questo topic è un clone.. ops...
sorry sorry

Devo dire che io ho scoperto il piacere della lettura appena ho smesso di essere obbligato a leggere libri per scuola.
Sarà la ribellione, sarà quello che sarà, ma posso capire una certa avversione per i libri.
PERO'
nonostante fino quasi a tutto il liceo non leggessi niente che non mi fosse stato imposto (non solo libri di testo, ma anche romanzi), non faccio errori di grammatica da ben prima di cominciare il liceo... insomma... alle medie può scappare ancora qualche errore, soprattutto su parole inusuali... ma poi...
mi ricordo in seconda liceo una correzione su un tema... avevo scritto "randomatico"... che, essendo usato abitualmente con i miei amici, credevo fosse già assimilato dal vocabolario italiano...
ai tempi non era ancora così diffusa la pratica della commistione inglese-italiano, sia nell'italianizzare termini inglesi, sia nel coniugare sostantivi come se fossero verbi e verbi come se fossero aggettivi...
il caos linguistico che è scoppiato negli ultimi anni credo cha abbia confuso un po' tutti, convincendo alcuni ad essere legittimati ad usare anche l'italiano "classico" in modo sregolato.
Eh, no, gazzo!
Tra le nozioni apprese alle elementari, che non ci si ricordi il nome di tutti i fiumi della Sardegna è consentito, ma sapere che Cosenza non è in Sicilia, che "qual è" si scrive senza apostrofo, che il Medioevo è finito nel 1492 e che "ho fame" non si scrive "ò fame"...

E qui parliamo solo attraverso la tastiera... ma se ci fate caso, negli ultimi anni c'è stata anche una degenerazione linguistica soprattutto sull'imperfetto: andevamo ad esempio... quante porcomondo di volte ho sentito andevamo!? ma anche da persone coltissime!!

ma cosa succede?!?! :-((
 
M

mares

Ospite
ma gli errori di battitura ci stanno... per carità...
Io sono abituato a rileggere e correggere le varie minkiate che scrivo...
cmq se leggi "facciamo questo ho quello"... non puoi dire che sia un errore di battitura...
quoto, una "h" o un accento si possono dimenticare...
ma se li metti quando non ci vanno...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ma che massacrato...
l'ho letto tutto. In effetti questo topic è un clone.. ops...
sorry sorry

Devo dire che io ho scoperto il piacere della lettura appena ho smesso di essere obbligato a leggere libri per scuola.
Sarà la ribellione, sarà quello che sarà, ma posso capire una certa avversione per i libri.
PERO'
nonostante fino quasi a tutto il liceo non leggessi niente che non mi fosse stato imposto (non solo libri di testo, ma anche romanzi), non faccio errori di grammatica da ben prima di cominciare il liceo... insomma... alle medie può scappare ancora qualche errore, soprattutto su parole inusuali... ma poi...
mi ricordo in seconda liceo una correzione su un tema... avevo scritto "randomatico"... che, essendo usato abitualmente con i miei amici, credevo fosse già assimilato dal vocabolario italiano...
ai tempi non era ancora così diffusa la pratica della commistione inglese-italiano, sia nell'italianizzare termini inglesi, sia nel coniugare sostantivi come se fossero verbi e verbi come se fossero aggettivi...
il caos linguistico che è scoppiato negli ultimi anni credo cha abbia confuso un po' tutti, convincendo alcuni ad essere legittimati ad usare anche l'italiano "classico" in modo sregolato.
Eh, no, gazzo!
Tra le nozioni apprese alle elementari, che non ci si ricordi il nome di tutti i fiumi della Sardegna è consentito, ma sapere che Cosenza non è in Sicilia, che "qual è" si scrive senza apostrofo, che il Medioevo è finito nel 1492 e che "ho fame" non si scrive "ò fame"...

E qui parliamo solo attraverso la tastiera... ma se ci fate caso, negli ultimi anni c'è stata anche una degenerazione linguistica soprattutto sull'imperfetto: andevamo ad esempio... quante porcomondo di volte ho sentito andevamo!? ma anche da persone coltissime!!

ma cosa succede?!?! :-((

sei un fustigatore:)))::)))::))):
 

Classifica mensile dislivello positivo