itinerari zona sasso pisano-monterotondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti,
in questi giorni sono stato a visitare la zona di Monterotondo marittimo, con il caratteristico parco delle biancane, e mi è venuto in mente di organizzare una gita con il mio gruppo mtb.
Sapete se esistono percorsi mtb che includano le zone delle biancane?
grazie
Luca
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
visti.... ora cerco di mettere insieme un giro di circa 30-40 km, si riesce a fare un giro con poco asfalto? il sentiero da sasso pisano, quello che passa attraverso le zone attive, a Monterotondo è pedalabile? in che direzione è meglio farlo? ne ho fatto a piedi un tratto ma si sembrava abbastanza impegnativo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il percorso n.7, così com'è descritto, passa proprio nel mezzo delle biancane ed è senza dubbio percorribile. Certo su in cima alle biancane nell' area visitabile non è agevole arrivarci, considera che c'era la partenza della gara di DH... Da Monterotondo a Sasso Pisano un sentiero ciclabile c'è senz'altro, ci son passato ma molti anni fa, dubito che lo si possa fare al contrario vista la pendenza.

Io partirei da Monterotondo e seguirei il percorso 5 fino a Pian del Sorbo, poi il 4 fino al guado del Milia. Lì a sinistra sulle tracce della ferrovia carbonifera verso le rovine delle miniere fino ad intercettare il n.3, da seguire fino ad un incrocio, dove andrei a sinistra verso Poggio ai Buoi (n.18). Seguirei la sterrata principale, mentre il segnato 18 piega prima a destra per Serra Paganico e poi sale ripidamente alla Macchia al Toro; poco dopo l'innesto del 17 che scende dal poggio girerei a sinistra verso il podere Cugnanone e risalirei a Monterotondo. Arrivati sotto al paese a destra verso Massa Marittima e quasi subito a sinistra per l'Acquapazza, dove ti innesti sul percorso 7 che segui fino a trovarti alle Pelaghe: qui a sinistra per un km e torni a Monterotondo.

Dovrebbero essere 35-36 km, è asfaltato il tratto iniziale di Poggio alle Travi e la risalita finale, sono vecchie strade poderali.
 

Classifica mensile dislivello positivo