Itinerario semplice enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Alzano Lombardo, Monte di Nese, Canto basso, forcella del Sorriso, cà del lacc, Maresana, san Rocco di Ranica. :-o
Opuure, sempre da Monte di Nese però località Castello, prati Formica (direzione baita GAN), lungo traverso x Lonno, Nembro lungo il percorso vita. :-o
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Maresana è molto bella e ha percorsi per ogni livello, facilmente raggiungibile, però controllo il tempo i giorni precedenti, perchè ieri ho fatto monte di nese, canto basso, maresana e preso la bruna per ritornare a Ranica, prima parte spettacolare, ma la Bruna tolto il primo pezzo, fango scivolosissimo, non che non si riesca a scendere, ma poco divertimento e molta attenzione.
Molto bello per iniziare anche il Monte Canto, a Sotto il monte, se segui il trail "biglietto da visita" è ancora più facile della Maresana.
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Il monte canto mi sembra quotato.
Vedendo il sito dei sentieri ho pensato un giro: partenza da mapello,fontanelle,porcile,4 sentieri,sotto il monte, cannito, volpera e ritorno a mapello.
Che ne pensate?
Chi si vuole unire è benvenuto
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Il monte canto mi sembra quotato.
Vedendo il sito dei sentieri ho pensato un giro: partenza da mapello,fontanelle,porcile,4 sentieri,sotto il monte, cannito, volpera e ritorno a mapello.
Ti consiglio anche io il Monte Canto. Il percorso che dici non l'ho mai fatto, però io farei il "Biglietto da visita" che trovi qui. Rispetto al tuo include l'Uccellaia che vale davvero la pena.

Io di solito parcheggio a Sotto il Monte, qui e salgo per la salita di Caneve

Però sarebbe più facile consigliarti se ci dici qualcosa di più di te. Vai da solo ? Che bici hai ? Esperienza ? Protezioni ? GPS ?
Scusa l'interrogatorio :)

Ciao!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Il monte canto mi sembra quotato.
Vedendo il sito dei sentieri ho pensato un giro: partenza da mapello,fontanelle,porcile,4 sentieri,sotto il monte, cannito, volpera e ritorno a mapello.
Che ne pensate?
Chi si vuole unire è benvenuto
Ciao, concordo con Amadvance sul BdV, percorso partorito da Wile anni fa e che mi è venuto ovvio chiamare così perché è davvero perfetto per il battesimo del novizio.
Il percorso che hai ipotizzato è sbilanciato fra asfalto/salita e discesa.
Se hai esigenza di partenza e arrivo a Mapello e senza stravolgerlo totalmente, ok fino a 4sentieri ma poi svolterei a ds giù flow fino a Loghen e risalire dalla sterrata di Caneve fino a S. Barbara (sacrilegio non andarci specie se novizio), da li la lunga discesa di tutto il crinale fino a Mapello, magari evitando i punti tosti passando dalla catena che si vede 50m riscendendo da SB a ds e poi 10m a piedi sulla Curva della Morte; ma nel complesso grande soddisfazione Uccellaia passando da Lurino, Le Mazze e Montalbano, poi proseguire su Radici e breve asfalto della Madonna dei Cerri dove parte il S.Michele (inizio gippabile) che finisce al cimitero di Mapello.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Non per forza da mapello, avevo visto il biglietto da visita ma mi mancava la salita avevo fatto quel giro per fare un anello, ma visto che é d'obbligo per un novizio, biglietto da visita sia!
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Dirvi qualcosa in più di me?!...ho paura delle reazioni.......
Sono proprio principiante (allo sbando), fino ad ora sterrato in piano lungo l'adda o il serio cercando di evitare strade bianche, un corso di mtb ancora da finire, ginocchiere e caschetto aperto e dulcis in fundo una rockrider500......ah vado da solo. ...
Ora mi massacrate! :voxpopul: :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
anche io ho cominciato sul Canto con una Rockrider 8.1...e il biglietto da visita puoi farlo tutto senza problemi!
Mi raccomando, non esagerare, e se qualche passaggio non te la senti di farlo, scendi dalla bici, avrai tempo per imparare e farlo in sella!
Il 7 sono al lavoro e non posso uscire, magari scrivi ancora quando esci, che se nel week end vediamo se riusciamo a trovarci.
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
anche io ho cominciato sul Canto con una Rockrider 8.1...e il biglietto da visita puoi farlo tutto senza problemi!
Mi raccomando, non esagerare, e se qualche passaggio non te la senti di farlo, scendi dalla bici, avrai tempo per imparare e farlo in sella!
Il 7 sono al lavoro e non posso uscire, magari scrivi ancora quando esci, che se nel week end vediamo se riusciamo a trovarci.

K contaci!
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
A me sta servendo molto, poi credo che farlo da subito sia più facile piuttosto che correggere errori che si fanno da parecchio tempo.
Comunque si, andrò dalla mattina, non prestissimo, direi dalle 9 e mezza/10 li. 2/3 ore dovrebbero bastare, no?
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
visto che pare essere un battesimo obbligato per i principianti, venerdì BdV del Monte Canto, poi Maresana che sembra altrettanto quotata. Grazie mille delle dritte, è bello sapere di trovare persone disponibili quando chiedi un consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
de gustibus ma secondo me il giro che proponi dalla Maresana è una mazzata senza senso da consigliare a chi vuoi veramente male :nunsacci::hahaha::hahaha:

;-);-):babb:

Giusto giusto, era per indicarne una porzione: in base a come si sentiva poteva fruirne un tratto più o meno lungo.
Io l'ho fatto con una front da 26 è impegnativo, ma non terribile :babb:

In ogni caso grazie per la precisazione: è sempre bello confrontarsi su tracciati, giri, etc

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

Classifica mensile dislivello positivo