Itinerarium Rosaliae

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuba86

Biker popularis
22/1/14
85
2
0
Visita sito

SPILO

Biker novus
20/1/14
36
0
0
58
Carini (PA)
Visita sito
Salve,

Qualcuno ha provato a fare, anche in parte, l' Itinerarium Rosaliae? Io ho provato a fare la prima parte ma mi sono perso dentro la riserva della Moarda e non sono ruscito a continuare verso Piana degli Albanesi. Potrebbe essere un bel percorso da fare ma non so quanto sia stato accuratamente tracciato. Hanno pure presposto una app per seguire il percorso.

https://play.google.com/store/apps/details?id=biz.jeco.jecoguides.g514&hl=it
Lo vogliamo programmare. Ma tu da dove sei partito
 

giuba86

Biker popularis
22/1/14
85
2
0
Visita sito
Lo vogliamo programmare. Ma tu da dove sei partito

sono partito da Monreale. Un'altra volta sono stato sul percorso andando da lato Piana degli Albanesi verso Altofonte. Anche in quella occasone non sono riuscito a passare. Il tracciato era troppo impervio per le bici e segnato male. Una strada alternativa che mi è stata segnalata passava da portella pozzillo ma anche quella era impervia sia a salire che a scendere ed era scavata dall'acqua. Se volete farlo saltate l'attraversamento della Moarda e da Altofonte dirigetevi direttamente a Piana degli Albanesi passando da Rebuttone. Magari provate anche a contattare i funzionari che si occupano di questo percorso. Non conosco le altre parti del percorso ma fino a ora non credo che ci siano persone che l'hanno percorso per intero.
 

SPILO

Biker novus
20/1/14
36
0
0
58
Carini (PA)
Visita sito
sono partito da Monreale. Un'altra volta sono stato sul percorso andando da lato Piana degli Albanesi verso Altofonte. Anche in quella occasone non sono riuscito a passare. Il tracciato era troppo impervio per le bici e segnato male. Una strada alternativa che mi è stata segnalata passava da portella pozzillo ma anche quella era impervia sia a salire che a scendere ed era scavata dall'acqua. Se volete farlo saltate l'attraversamento della Moarda e da Altofonte dirigetevi direttamente a Piana degli Albanesi passando da Rebuttone. Magari provate anche a contattare i funzionari che si occupano di questo percorso. Non conosco le altre parti del percorso ma fino a ora non credo che ci siano persone che l'hanno percorso per intero.

La nostra idea è quella di partire da Santo Stefano di Quisquina e fare tutto il percorso in 2 giorni fino ad arrivare a Monte Pellegrino. Trovare un posto intermedio dove poter dormire. stiamo cercando di pianificare bene il percorso cercando di capire se esiste una traccia GPS da seguire valutando bene anche le altimetrie.
La previsione sarebbe quella di farlo a settembre in occasione della festa di S. Rosalia.
 

giuba86

Biker popularis
22/1/14
85
2
0
Visita sito
La nostra idea è quella di partire da Santo Stefano di Quisquina e fare tutto il percorso in 2 giorni fino ad arrivare a Monte Pellegrino. Trovare un posto intermedio dove poter dormire. stiamo cercando di pianificare bene il percorso cercando di capire se esiste una traccia GPS da seguire valutando bene anche le altimetrie.
La previsione sarebbe quella di farlo a settembre in occasione della festa di S. Rosalia.

Gran bella idea, se potessi, mi unirei a voi. Il 4 settembre quest'anno cade di domenica. Sarebbe perfetto.
La traccia è quella che trovi sul sito e sull'app. Inoltre, qualcuno ha pensato di caricarla su wikilok al seguente indirizzo.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11450176

Il percorso mi sembra che sia ancora in fase di revisione nonostante sia stato ampiamente pubblicizzato e come detto prima non mi pare che qualcuno lo abbia percorso. Io in passato ho contattato il funzionario regionale deputato che mi invio, per il tratto che mi interessava, un nuovo tracciato diverso da quello originale. Anche questo era difficile da fare in bici.
L'indirizzo mail a cui l'ho contattato è questo [email protected]

Un posto intermedio in cui ci si potrebbe fermare e riposare potrebbe essere Corleone. S. Stefano Quisqina si può raggiungere facilmente in bus (Bus Prestia e Comandè Palermo-Cianciana fermanta S. Stefano Quisquina).

Quindi, in definitiva, prenderei il tracciato da loro fornito con le pinze. Li contatterei per avere una traccia aggiornata e per sapere se hanno svolto le opportune verifiche. Una volta avuta da loro risposta esaminerei le loro tracce e carte/foto aeree alla mano sistemerei il percorso nell'eventualità che c'è ne fosse bisogno. Tenete presente che del percorso della Santa da S. Stefano a Palermo non sia hanno notizie.
 

antonio84pa

Biker novus
26/7/16
1
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho fatto l'Itinerarium Rosaliae sabato 23 e domenica 24 luglio.
Ho percorso in mtb da S.Stefano a Palermo.
Bello, molto tosto, e bisogna essere attrezzati di tecnologia e taaanta pazienza.
Alla fine 190 km e quasi 6000 di dislivello.
 

fumello81

Biker serius
9/9/11
133
3
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly - Specialized Fatboy
Ma l'itinerario è segnato ?
Ho appena scaricato la app e stiamo programmando per un w.e. (magari riusciamo entro fine ottobre)
 

giovanni_87_pa

Biker novus
18/9/16
1
0
0
Visita sito
ciao a tutti, anche io con un pugno di amici sto programmando il percorso in 2 giorni sab/dom in mtb intorno alla metà di ottobre- Chi lo ha già fatto cosa mi consiglia? avete tracce da passare, percorsi alternativi? dove pernottare?
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo