1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Jaroon o bombtrack beyond?

Discussione in 'Gravel' iniziata da Titikaka, 6/8/18.

  1. Titikaka

    Titikaka Biker novus

    Registrato:
    19/9/17
    Messaggi:
    30
    Bike:
    In progress
    Per la croxe di ferro mi confermate che la misura giusta per me è M? Sono 177 con cavallo 86.
    È la geometria più simile (almeno mi pare) alla bdc che usavo (gtr team taglia L)
    Grazie

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  2. 75Cri

    75Cri Biker serius

    Registrato:
    4/4/18
    Messaggi:
    115
    Bike:
    PaxonXT - Cube ebike - Wilier Jaroon (sram)
    Ciao, io sono circa come te; sono poco più di 178 e cavallo 85. Della Wilier preso una L e mi trovo bene, guardando la Croix, si, l'ideale sembrerebbe una M (quasi stesse misure della mia Jaroon).
    Ti allego un'immagine con le geometrie dei due modelli a confronto (fatta al posto della pausa caffè :-) )
    Ciao
    Meas.jpg
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. albasnake

    albasnake Biker serius

    Registrato:
    29/8/16
    Messaggi:
    160
    Bike:
    Tempest ti gravel
    Io sono 1,77 cavallo 87, quindi molto simile a te. Ho una bici da strada con verticale 540 orizzontale 550 attacco 105, mi va un po' corta, soprattutto in presa bassa soffro un po' la posizione raccolta, ma sono finezze, ci pedalo benissimo comunque. La gravel invece è una verticale 530 orizzontale 570 attacco 100, l'orizzontale così lungo mi preoccupava invece me la sento abbastanza giusta, forse perché ho messo una piega compact, quando avevo il midge effettivamente la sentivo lunga, anche se forse la postura era più corretta.
    La croix de fer taglia M ha il piantone da 530 e orizzontale effettivo 561, quindi basandomi sulla mia esperienza direi che è abbastanza perfetta, forse se vieni dalla strada potresti sentirla un po' corta, ma di sicuro la L con 582 è lunghissima.

    PS. non sono un esperto, mi sono fatto una cultura in due anni leggendo molto e provando e riprovando sulle mie bici, alla fine ho imparato che è l'orizzontale effettivo che conta, tutto il resto si regola.
     
  4. Titikaka

    Titikaka Biker novus

    Registrato:
    19/9/17
    Messaggi:
    30
    Bike:
    In progress
    Oookkkkkk, doppia conferma! :) vi farò sapere visto la briga che vi siete presi ad assistermi... Grazie

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  5. ant

    ant Biker serius

    Registrato:
    4/6/04
    Messaggi:
    182
    Bike:
    Canyon Neuron 9.9 "verzolina" - Wilier Jaroon "brecciolina"
    Io ho la "ramata" montata 105, che amichevolmente chiamo "brecciolina". un mio compare quella silver montata sram.
    le trovo due belle bici tutte e due, cambia solo il montaggio. il compare viaggia parecchio (nel senso che ci ha fatto almeno tre volte il camino di Compostela più altri viaggi) e mi dice che si è sempre trovato da dio come cicloturistica.

    io l'ho presa vendendo la bdc e condivido le tue stesse sensazioni su asfalto (in discesa coperture più larghe e freni a disco per me sono impagabili, ma è chiaro che chi è bravo va forte anche con la bdc).
    in più però, essendo abbastanza un fanatico della mtb, la uso anche sui sentieri scassati e devo dire che - con un po' di manico - si fa anche dell'xc leggero senza grandi problemi.
    l'ho presa leggermente piccola di taglia apposta, a onor del vero.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. giodiui

    giodiui Biker popularis

    Registrato:
    2/7/17
    Messaggi:
    63
    Bike:
    Specialized Sequoia
    Io faccio le cose che dici di volere fare tu con una NINER RLT 9 e sono soddisfattissimo. La mia è in carbonio, ma esistono anche in alluminio e acciaio. Molto reattiva ma comodissima, con un 34/50 davanti e 11/36 dietro ci vado ovunque, e accetta copertoni fino a 50mm. Prima avevo una Specialized Sequoia, anch'essa molto valida a mio parere, ovviamente essendo acciaio più pesante. entrambe accettano portapacchi anteriori e posteriori.
    Io dopo molte valutazioni ho scartato il monocorona perché se vuoi fare strada e ti piace andare non riesci ad avere un rapporto sufficientemente lungo, a meno di montare cassette tipo 9-46, che sono molto costose, durano poco, e comunque non ti danno la stessa ampiezza di rapporti di una corona doppia.
    Con la doppia sono a mio agio su asfalto, su sterrato, e anche su percorsi fuori strada mediamente ripidi. Che tu faccia lo Stelvio o le mulattiere di montagna, hai sempre un rapporto che va bene.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. Titikaka

    Titikaka Biker novus

    Registrato:
    19/9/17
    Messaggi:
    30
    Bike:
    In progress
    Alla fine ho messo insieme un po tutte le Vs considerazioni e mi sto accordando per prendere questa bici (acciao, no monocorona, forca carb. Freni idraulici) fortuna vuole che probabilmente riesco a prenderla da un rivenditore qui vicino che mi permuta la bdc, cosa ne pensate?
    https://www.ridgeback.co.uk/bikes/touring/world/ramble-02

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  8. albasnake

    albasnake Biker serius

    Registrato:
    29/8/16
    Messaggi:
    160
    Bike:
    Tempest ti gravel
    Bella!
    bel colore e personalmente mi piacciono molto le linee sobrie, magari controlla che gomme si possono montare, le 32 di serie secondo me potrebbero rivelarsi piccole.
     
  9. Titikaka

    Titikaka Biker novus

    Registrato:
    19/9/17
    Messaggi:
    30
    Bike:
    In progress
    Porta fino al 38, cosa dici?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  10. albasnake

    albasnake Biker serius

    Registrato:
    29/8/16
    Messaggi:
    160
    Bike:
    Tempest ti gravel
    ok!
     
  11. 75Cri

    75Cri Biker serius

    Registrato:
    4/4/18
    Messaggi:
    115
    Bike:
    PaxonXT - Cube ebike - Wilier Jaroon (sram)
    Bella linea, mi piace.
    Pesa un po' ma tanto se uno non ci fa gare, non lo ritengo un peso così alto.
    Ciao e facci sapere le tue impressioni se la prendi.
     
  12. delacuerva

    delacuerva Biker popularis

    Registrato:
    6/9/16
    Messaggi:
    83
    Bella, mi piace molto. A quanto l'hai trovata?
     
  13. maxmsg

    maxmsg Biker popularis

    Registrato:
    6/6/12
    Messaggi:
    99
    Bike:
    Bergamont Revox 9.0
    Se posso permettermi un piccolo consiglio... la guarnitura ideale, su una bici del genere, a mio parere è una 48/32 (FSA Omega Adventure BB386 EVO o Praxis Work Alba) mantenendo un pacco pignoni tradizionale ma modificato sostituendo l'11 con un 12 e aggiungendo un 16 (12-30/32).
    Ho letto che ti stai orientando sulla doppia, rimanendo in casa Genesis sarebbe interessante una FUGIO, però credo si vada su di prezzo.
    Imprescindibile comunque avere una rapportatura ideale per l'uso.
    Per quanto riguarda la misura dei pneumatici io non starei sotto il 40.
     
    #33 maxmsg, 10/8/18 alle 12:35
    Ultima modifica: 10/8/18 alle 12:44
  14. Titikaka

    Titikaka Biker novus

    Registrato:
    19/9/17
    Messaggi:
    30
    Bike:
    In progress
    Capisco quello che dici, ma venendo da una bdc preferisco iniziare con quei rapporti, idem per le ruote che sono 32, mi dispiace solo che siano completamente lisce.
    A cambiare guarnitura e gomme sono sempre in tempo più avanti.

    Il prezzo è quello che trovate negli shops inglesi, circa 1500, a me fa comodo perché così do dentro la bdc che altrimenti avrei dovuto aspettare di vendere prima di fare l'acquisto.

    Altro piccolo upgrade simpatico sarebbe il manubrio salsa cowchipper, ma per ora basta spese :)

    Piccolo OT, ho letto un articolo interessante sui pedali flat, corredato anche da studi scientifici, che dice che l'attacco (mtb e bdc) non da alcun reale vantaggio se non poter tirare in caso di ostacoli e il flat ha il vantaggio di poter ogni tanto cambiare posizione e riposare piede e caviglia per un po' anche se magari a prestazione diminuita... Oltre naturalmente alla comodità nel camminare. Ergo, proverò a girare con i flat, mi ha incuriosito..

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  15. albasnake

    albasnake Biker serius

    Registrato:
    29/8/16
    Messaggi:
    160
    Bike:
    Tempest ti gravel
    Sulla storia dei pedali flat, mi sa che avevo già letto lo stesso articolo tempo fa. Io sinceramente preferisco essere ancorato alla bici, per due motivi:
    - una volta regolate le tacchette il piede sta sempre nella posizione giusta, senza ulteriori pensieri
    - quando mi lancio in discesa frullando i pedali a 130 giri al minuto mi sento molto più sicuro, con i flat una volta mi è sfuggito il pedale, a fine giro, stanco e poco lucido, non è stata una bella esperienza!
    D'altro canto, da quando sto facendo sentieri molto difficili con la gravel, mi sto rendendo conto che mettere il piede a terra in situazioni di emergenza diventa sempre un terno al lotto, però comunque la momento preferisco ancora girare agganciato.
     
Sto caricando...
Similar Threads - Jaroon bombtrack beyond
  1. mattden
    Risposte:
    69
    Visite:
    12.565
  2. cruciani daniele
    Risposte:
    14
    Visite:
    1.205

Condividi questa Pagina