Jeffsy 2019 vs Spectral 2019

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Per il momento ho una Strive CF 7.0 praticamente nuova, con cui mi trovo abbastanza bene ma ho il problema che la taglia è un pò piccola per me.
Sto quindi valutando, in futuro (al prossimo drop dei prezzi magari) di virare su una delle 2 bike citate. avevo valutato anche la trek remedy o la transition scout, ma sono troppo care e come allestimenti non ci siamo (per il mio budget ovviamente).

Allora, per la Jeffsy ho il dubbio che possa risultare un pelo lunga, sono un principiante e non sono bravo tecnicamente quindi voglio una bici non troppo difficile da guidare.
di contro la spectral forse un pelo troppo corta di interasse e quindi meno stabile(anche se con il reach dovrebbe essere giusta), ma soprattutto mi lascia perplesso la misura delle pedivelle...165...? e quindi la sua pedalabilità..

Sono alto 167 quindi taglia S per entrambe.
queste le differenze geometriche:

______________JEFFSY_____SPECTRAL
REACH_________425_________419
STACK_________596_________588
A.STERZO_____66/66.5°______66°
A.SELLA_______76.5/77°______74.5°
CARRO_________432________ 430
INTERASSE_____116.4_______114.1
PEDIVELLE______175________165


L'allestimento è ampiamente a favore della Spectral. (quest'anno YT ha deluso parecchio a mio avviso) :
JEFFSY CF PRO : RS PIKE RCT3, RS MONARCH, GX EAGLE, SRAM GUIDE RS, reggisella E13, ruote E13+ (3900€)
SPECTRAL CF 8.0 : FOX 36 (performance elite), FOX DPX2, XT 11V, freni XT a 4 pistoncini, FOX TRANSFER, ruote DT M1700. (3500€)

Sono un pò indeciso...nel senso che l'allestimento è vero che è importante, ma a parità di tutto andrei sulla jeffsy...
secondo voi?
chiedo un parere ai nuovi possessori delle bici o a utenti un minimo esperti
Grazie:prost:
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Io prenderei la Spectral: troppa differenza e la accetterei solo su telai più prestigiosi, con tutto il rispetto per YT

si concordo,infatti in ogni caso la prenderei solo durante i drop dei prezzi (almeno 1000€).
diciamo che la jeffsy oltre a piacermi di più esteticamente mi sembra migliore in termini di pedalata e in questo senso della spectral mi preoccupano le pedivelle da 165 oltre che l'angolo sella...e c'è da dire che ho avuto una pessima esperienza con Canyon e non volevo rischiare di ripetere..
Mi rimane il dubbio su come sia possibile che nonostante tra reach e carro ci siano in tutto 6mm di differenza, di interasse invece ce ne siano ben 23mm..e a parità di angolo sterzo..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
da neo possessore della Spectral CF 8.0 ti posso dire che va benissimo.
in discesa va spinta per andare forte. In pratica è quasi una enduro. Si pedala discretamente e il sistema di sospensione non bobba per niente. La gommatura di serie è abbastanza ignorante ma a breve testerò un posteriore più scorrevole.

La Jeffsy mi aveva intrigato ma alla fine sono andato sulla Spectral... La YT non mi ha convinto fino in fondo. La CF invece, a parte il pacco pignoni Shimano, aveva tutto quello che cercavo

aggiungo che la mia CF 8.0, senza pedali, 13,5kg effettivi, con tubeless e lattice... le gomme pesano 950 l'anteriore e 900 la posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Mi rimane il dubbio su come sia possibile che nonostante tra reach e carro ci siano in tutto 6mm di differenza, di interasse invece ce ne siano ben 23mm..e a parità di angolo sterzo..

altra differenza , non tutta quella che manca, viene fuori dallo stack diverso.
a pari reach la bici con piu' stack di fatto sara' piu' lunga: immaginati che l'attacco manubrio non abbia spessori tra se e la serie sterzo. con la spectral per arrivare a 596 devo sollevarlo. potrei inserire uno spessore di circa 12mm sotto l'attacco (non gli 8mm di differenza perche' non sollevo verticalmente...). alzando di 12mm avvicini anche il manubrio alla sella e quindi riduci il reach (poco, un 4mm).

questo per dire che per capire la lunghezza effettiva bisogna guardare anche lo stack. da 27.5 a 29 (o peggio ancora da 26) lo stack puo' cambiare pesantemente e di conseguenza anche il reach percepito, benche' magari a scheda il valore sia identico
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
altra differenza , non tutta quella che manca, viene fuori dallo stack diverso.
a pari reach la bici con piu' stack di fatto sara' piu' lunga: immaginati che l'attacco manubrio non abbia spessori tra se e la serie sterzo. con la spectral per arrivare a 596 devo sollevarlo. potrei inserire uno spessore di circa 12mm sotto l'attacco (non gli 8mm di differenza perche' non sollevo verticalmente...). alzando di 12mm avvicini anche il manubrio alla sella e quindi riduci il reach (poco, un 4mm).

questo per dire che per capire la lunghezza effettiva bisogna guardare anche lo stack. da 27.5 a 29 (o peggio ancora da 26) lo stack puo' cambiare pesantemente e di conseguenza anche il reach percepito, benche' magari a scheda il valore sia identico
Io non sono esperto in materia e ti ringrazio per le info,
ma sei sicuro che 8 mm di stack in più possano generare 23mm di differenza in lunghezza?

da neo possessore della Spectral CF 8.0 ti posso dire che va benissimo.
in discesa va spinta per andare forte. In pratica è quasi una enduro. Si pedala discretamente e il sistema di sospensione non bobba per niente. La gommatura di serie è abbastanza ignorante ma a breve testerò un posteriore più scorrevole.

La Jeffsy mi aveva intrigato ma alla fine sono andato sulla Spectral... La YT non mi ha convinto fino in fondo. La CF invece, a parte il pacco pignoni Shimano, aveva tutto quello che cercavo

aggiungo che la mia CF 8.0, senza pedali, 13,5kg effettivi, con tubeless e lattice... le gomme pesano 950 l'anteriore e 900 la posteriore
Si il punto è che la CF 8.0 è quanto di meglio si possa chiedere in termini di allestimento/prezzo.. cambierei solo la sella e le manopole ;)

Però Canyon non mi convince e la jeffsy mi intriga di più. Vedremo...
Comunque..secondo voi a livello di guida quali potrebbero essere le differenze?
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Interessato anche io al confronto jeffsy/spectral, ci metterei in mezzo anche la Radon slide trail 9.0 che più che trail la vedo già come una bella AM..rapporto qualità/prezzo pazzesco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se dovessi acquistare una della due, assolutamente canyon. I componenti fanno la differenza in questo caso.
trovo più interessante per un utilizzo am la jeffsy 29 cf comp, disponibile anche in taglia s, ma non a prezzo pieno.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
si concordo,infatti in ogni caso la prenderei solo durante i drop dei prezzi (almeno 1000€).
diciamo che la jeffsy oltre a piacermi di più esteticamente mi sembra migliore in termini di pedalata e in questo senso della spectral mi preoccupano le pedivelle da 165 oltre che l'angolo sella...e c'è da dire che ho avuto una pessima esperienza con Canyon e non volevo rischiare di ripetere..
Mi rimane il dubbio su come sia possibile che nonostante tra reach e carro ci siano in tutto 6mm di differenza, di interasse invece ce ne siano ben 23mm..e a parità di angolo sterzo..

1000€ di sconto sulle bici citate non li vedrai mai... Sul sito YT ho visto al massimo 600€ sulle versioni top di gamma, di solito fanno sconti del 10-15% a fine stagione, Canyon circa uguale
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
si concordo,infatti in ogni caso la prenderei solo durante i drop dei prezzi (almeno 1000€).
diciamo che la jeffsy oltre a piacermi di più esteticamente mi sembra migliore in termini di pedalata e in questo senso della spectral mi preoccupano le pedivelle da 165 oltre che l'angolo sella...e c'è da dire che ho avuto una pessima esperienza con Canyon e non volevo rischiare di ripetere..
Mi rimane il dubbio su come sia possibile che nonostante tra reach e carro ci siano in tutto 6mm di differenza, di interasse invece ce ne siano ben 23mm..e a parità di angolo sterzo..

Preoccupati più dell’agolo sella che delle pedivelle!! Sarà proprio un angolo più verticale che vedremo cambiare su molte mtb nei prossimi anni, non ci si rende conto dell’incredibile rendimento in salita possa dare, una volta abituati!
Taglia M come consigliato, con pipa 35/40mm
 
Ultima modifica:

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
1000€ di sconto sulle bici citate non li vedrai mai... Sul sito YT ho visto al massimo 600€ sulle versioni top di gamma, di solito fanno sconti del 10-15% a fine stagione, Canyon circa uguale
Un amico ha comprato una jeffsy qualche mese fa, per 15 giorni erano scontate esattamente 1000€ in meno ;)
La mia Strive l’ho comprata dall’outlet (nuova non b-stock) a 1000€ in meno, e dopo un mese era scesa a 1200€ !
Guardati meglio gli outlet la prossima stagione ;)
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Preoccupati più dell’agolo sella che delle pedivelle!! Sarà proprio un angolo più verticale che vedremo cambiare su molte mtb nei prossimi anni, non ci si rende conto dell’incredibile rendimento in salita possa dare, una volta abituati!
Taglia M come consigliato, con pipa 35/40mm
Taglia M per me dici?
A me già della S i 1164mm di interasse e 425 di reach mi sembrano troppo...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Preoccupati più dell’agolo sella che delle pedivelle!! Sarà proprio un angolo più verticale che vedremo cambiare su molte mtb nei prossimi anni, non ci si rende conto dell’incredibile rendimento in salita possa dare, una volta abituati!
Taglia M come consigliato, con pipa 35/40mm


il fatto è che non è semplice capire quanto sia l'angolo sella reale... perchè non tutti danno lo stesso dato. c'è chi misura alla fine del tubo sella, chi misura alla sella messa ad una altezza X.
sicuramente c'è stata una verticalizzazione dei tubi sella e sulle bici prettamente discesistiche porta dei vantaggi in salita

ma secondo te la Spectral ce l'ha troppo sdraiato? a me è sembrato giusto, ne troppo dritto, ne troppo sdraiato
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Taglia M per me dici?
A me già della S i 1164mm di interasse e 425 di reach mi sembrano troppo...
Garantisco io e te lo consiglia YT!
Se vuoi prenderla più in là, avrai tutto il tempo per avere altri riscontri. ...e comunque anche se dovessi scegliere la Jeffsy io metterei in conto di cambiarle quelle pedivelle così lunghe per la tua statura, Canyon in questo senso non ha torto!
170mm per utilizzo mtb potrebbe essere proporzionato a te
(ma anche a me:-) )
P.S. Metti in chiaro per gli altri che stai parlando della 27"
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Garantisco io e te lo consiglia YT!
Se vuoi prenderla più in là, avrai tutto il tempo per avere altri riscontri. ...e comunque anche se dovessi scegliere la Jeffsy io metterei in conto di cambiarle quelle pedivelle così lunghe per la tua statura, Canyon in questo senso non ha torto!
170mm per utilizzo mtb potrebbe essere proporzionato a te
(ma anche a me:-) )
P.S. Metti in chiaro per gli altri che stai parlando della 27"
Ho avuto pedivelle da 175 sempre su una bici da enduro e mi trovavo meglio di adesso che ho 170... comunque era una considerazione in più oltre all’angolo sella.
Cambierei poco rispetto alla Strive in termini di pedalata, anche se mi trovo bene.. ma già che ci sono vorrei cambiare e la Jeffsy mi sembra la candidata giusta (sempre scontata intendo).

Riguardo alla taglia non sono convinto.. tieni conto che non ho esperienza/tecnica di guida e caricare l’anteriore su una bici transatlantico non è il mio genere...la M ha un reach di 445 e interasse 1190....(.sempre che le misure siano esatte)
è troppo...non ti pare?
Si ho parlato dall’inizio di 27.5 , giro solo su singletrack e ps enduro e senza provarla prima non mi sento di prendere una 29..

Confermi le misure sulla tua anche se 29?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Confermo: io 1,75 x 78 di cavallo, Jeffsy 29" tgL pipa 40 anziché 50.
Se vuoi puoi consultare tabelle altezze di altre ditte che hanno iniziato adottare simili geo. Tiipo Transition.. poi boh tutto è soggettivo, vedi il fatto che ti trovi bene con le pedivelle di quella lunghezza. Hai tutto il tempo per fare ricerca:-) ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fuze

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
Per il momento ho una Strive CF 7.0 praticamente nuova, con cui mi trovo abbastanza bene ma ho il problema che la taglia è un pò piccola per me.
Sto quindi valutando, in futuro (al prossimo drop dei prezzi magari) di virare su una delle 2 bike citate. avevo valutato anche la trek remedy o la transition scout, ma sono troppo care e come allestimenti non ci siamo (per il mio budget ovviamente).

Allora, per la Jeffsy ho il dubbio che possa risultare un pelo lunga, sono un principiante e non sono bravo tecnicamente quindi voglio una bici non troppo difficile da guidare.
di contro la spectral forse un pelo troppo corta di interasse e quindi meno stabile(anche se con il reach dovrebbe essere giusta), ma soprattutto mi lascia perplesso la misura delle pedivelle...165...? e quindi la sua pedalabilità..

Sono alto 167 quindi taglia S per entrambe.
queste le differenze geometriche:

______________JEFFSY_____SPECTRAL
REACH_________425_________419
STACK_________596_________588
A.STERZO_____66/66.5°______66°
A.SELLA_______76.5/77°______74.5°
CARRO_________432________ 430
INTERASSE_____116.4_______114.1
PEDIVELLE______175________165


L'allestimento è ampiamente a favore della Spectral. (quest'anno YT ha deluso parecchio a mio avviso) :
JEFFSY CF PRO : RS PIKE RCT3, RS MONARCH, GX EAGLE, SRAM GUIDE RS, reggisella E13, ruote E13+ (3900€)
SPECTRAL CF 8.0 : FOX 36 (performance elite), FOX DPX2, XT 11V, freni XT a 4 pistoncini, FOX TRANSFER, ruote DT M1700. (3500€)

Sono un pò indeciso...nel senso che l'allestimento è vero che è importante, ma a parità di tutto andrei sulla jeffsy...
secondo voi?
chiedo un parere ai nuovi possessori delle bici o a utenti un minimo esperti
Grazie:prost:
io sto guardando le stesse bici da un pò e nn escluderei nemmeno la jeffsy cf comp...ha la stessa forca della spectral, purtroppo nn ha freni xt ma costa solo 3200 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo