Jeffsy AL 2018 - Pareri su 27,5'' o 29''

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meca87

Biker novus
16/8/13
1
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sembra strano non trovare già un post sul tema, spero di non sbagliare a postare qui.
Sono prossimo all'acquisto di una Jeffsy Al e sono tormentato dalla scelta fra 27,5'' e 29''. Non ho mai provato una 29'', prima ho avuto una KTM front 27,5'' e dopo un'altra KTM full da 26''. So che la 29'' offre maggiore controllo e stabilità in discesa, nonchè maggiore grip con effetto volano in piano ma anche in salita, peccando di reattività e spunto (soprattutto sulla salita tecnica) a causa della maggiore inerzia.
:i-want-t:
In ultimo, se guardate i pesi dichiarati, la 27,5'' quota 13,8 Kg mentre la 29'' 13,2 Kg. Ok il telaio della 29'' è più piccolo e le escursioni sono 10 mm in meno, ma al punto da guadagnare 600 grammi??? Gli altri modelli YT non hanno tutta questa differenza fra le due versioni.
Siccome spesso capita di caricare la bici in spalla, diciamo che il peso inferiore sarebbe un vantaggio oggettivo della 29'' a questo punto.

C'è qualcuno che le ha provate entrambe? In ogni caso sarebbe bello sentire i pareri sia dei possessori della 27,5'' che dei 29''.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze and spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
interessante post
seguo con interesse
io ho acquistato una 27,5 (che non ho ancora avuto modo di provare) solo xchè in saldo
avrei acquistato il modello versione 29 ma non era disponibile
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me come prima cosa dovresti provare una 29, magari full.. almeno ti rendi conto del tipo di pedalata.
Io ad esempio preferisco le 29, soprattutto in salita nel tecnico trovo abbiano molto più grip e tendano meno a fermarsi sugli ostacoli. In discesa tutto questo essere più lente o meno reattive non mi da nessun fastidio, anzi.. proprio x il fatto che anche in discesa la 29 tende meno a puntarsi mi dà più fiducia anche quando sei lento e nei tornanti..
Altri preferiscono la 27,5 x la sua reattività e giocosità (non che con la 29 non ti diverti eh)
Xò a me piace proprio pedalare la 29, quindi sono di parte
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Vuoi un consiglio? Trova uno che abbia la Jeffsy vicino a te... magari 29... e pagagli 2 birre in cambio di un giretto... poi cambierai idea sul fatto di maneggevolezza, giocosità, guidabilità... meglio però Carbon!
Oppure (so che manca ancora un sacco di tempo...) vai a Riva del Garda al bike fest e provale tutte li! Unica location in Italy dove sia possibile provare tutte le bici (code permettendo) che si vuole...
 

Alessandro Finco

Biker novus
18/8/17
16
5
0
Monselice
Visita sito
Bike
YT JEFFSY
Ciao. Io ho provato la Jeffsy 29 a Laces dato che Yt faceva promozione lì in agosto nel 2016. Un carrarmato!! Ho avuto una piacevolissima sensazione, tanto che ci avevo fatto un serio pensiero, poi naufragato per altre priorità.
Con l'avvento della 27.5 mi era venuto un dubbio immane tra Jeffsy e Spectral...
Poi ventilata la possibilita che canyon sfornasse una nuova Spectral ho aspettato...
Tra una e l'altra preferirei la Jeffsy per via di un 150/150, ma senza andare fori tema, sono convinto che se questo è l'anno giusto, acquisterò una Jeffsy 29. L'ho trovata bella stabile e per niente scomoda o impacciata anzi tutt'altro. Di sicuro Fabius ha ragione infatti, ho già segnato ferie al lavoro, per potermi togliere il prurito al Bike Festival! Comunque consiglio personalissimo valuta dove la impieghi di più per scegliere: il mio campo d'azione sono prevalentemente i colli Euganei e da qualche anno ormai le condizioni meteo, con queste super precipitazioni in quantità e violenza, stanno modificando radicalmente i sentieri portando a valle terra che lascia inevitabilmente pietre e radici esposti e praticamente alla mercé di chi riesce a passarci sopra con disinvoltura! Io sinceramente con la mia attuale, ANCORA 26, fatico un pochino.
In ultima non da poco la 29 Alluminio pesa solo 300 g in più della carbonio se non sbaglio...niente male.
Ci vediamo a Riva
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ciao. Io ho provato la Jeffsy 29 a Laces dato che Yt faceva promozione lì in agosto nel 2016. Un carrarmato!! Ho avuto una piacevolissima sensazione, tanto che ci avevo fatto un serio pensiero, poi naufragato per altre priorità.
Con l'avvento della 27.5 mi era venuto un dubbio immane tra Jeffsy e Spectral...
Poi ventilata la possibilita che canyon sfornasse una nuova Spectral ho aspettato...
Tra una e l'altra preferirei la Jeffsy per via di un 150/150, ma senza andare fori tema, sono convinto che se questo è l'anno giusto, acquisterò una Jeffsy 29. L'ho trovata bella stabile e per niente scomoda o impacciata anzi tutt'altro. Di sicuro Fabius ha ragione infatti, ho già segnato ferie al lavoro, per potermi togliere il prurito al Bike Festival! Comunque consiglio personalissimo valuta dove la impieghi di più per scegliere: il mio campo d'azione sono prevalentemente i colli Euganei e da qualche anno ormai le condizioni meteo, con queste super precipitazioni in quantità e violenza, stanno modificando radicalmente i sentieri portando a valle terra che lascia inevitabilmente pietre e radici esposti e praticamente alla mercé di chi riesce a passarci sopra con disinvoltura! Io sinceramente con la mia attuale, ANCORA 26, fatico un pochino.
In ultima non da poco la 29 Alluminio pesa solo 300 g in più della carbonio se non sbaglio...niente male.
Ci vediamo a Riva

Ciao, hai poi avuto modo di provare la jeffsy? la stavo guardando con interesse e sarei interessato soprattutto all'aspetto del peso. Grazie in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo