Jeffsy

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, è arrivata l'ora di cambiare i cuscinetti del movimento centrale, in particolare quello lato corona che non scorre più bene e fa rumore.
Ho fatto una ricerca in tutta la discussione, ma non essendo troppo ferrato nell'argomento, ho qualche dubbio su cosa prendere. YT mi consiglia il movimento centrale completo (https://www.probikeshop.it/movimento-centrale-race-face-cinch-30-mm-bb92/104402.html), ma vista la scarsa durata vorrei andare su qualcosa di più solido.
Come questo della Hope (http://www.hopetech.com/product/press-fit-41-30mm-bottom-bracket/), ma qui vedo i soli cuscinetti e spessori, non le calotte. Quindi che significa, che i cuscinetti si possono sostituire indipendentemente dalle calotte? O questi cuscinetti si montano senza le calotte come quelle di RF? Mi pare di aver letto che la misura dei cuscinetti è 41 x 30 x 8, qualcuno può confermare?
Come vedete ho le idee un poco confuse, mi aiutate a fare chiarezza?
Grazie!

Io ho nel cassetto il mc Hope da quasi un anno ed ancora non l’ho usato. Nell’ultimo we sentivo vari scricchiolii. Penso che a breve dovrò fare una verifica e nel caso procedere al cambio
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
Ho la jeffsy al 2018 che vorrei usare per 2, massimo 3 anni, essendo l’entry level della jeffsy e mettiamo che tra 2 anni la cambierò; vale la pena fare qualche upgrade?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
Ho la jeffsy al 2018 che vorrei usare per 2, massimo 3 anni, essendo l’entry level della jeffsy e mettiamo che tra 2 anni la cambierò; vale la pena fare qualche upgrade?
Secondo me, se avevi intenzione di upgradare, potevi spendere 500€ di piu' subito e prendere la AL COMP. Oppure se avevi intenzione di fare degli upgrade mirati con dei componenti a tua scelta. Altrimenti imho se la devi cambiare tra 2 anni non conviene, è sempre difficile farti pagare gli upgrade e poi non so quanto tenga di valore sul mercato una YT. Ciao.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Secondo me, se avevi intenzione di upgradare, potevi spendere 500€ di piu' subito e prendere la AL COMP. Oppure se avevi intenzione di fare degli upgrade mirati con dei componenti a tua scelta. Altrimenti imho se la devi cambiare tra 2 anni non conviene, è sempre difficile farti pagare gli upgrade e poi non so quanto tenga di valore sul mercato una YT. Ciao.

L’upgrade riguarda i freni che sono gli stessi sulla AL comp, ma anche sulla prima in carbonio.
Quindi sarebbe un upgrade “intelligente”


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
In quest’ottica ho fatto bene a prendere la prima al sapendo di dover cambiare già i freni.
Tra AL ed AL comp le differenze non giustificano la differenza di prezzo, probabilmente solo la forcella è un pochino superiore.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Secondo questo schema Hope il PF41 che tu menzioni è per foro telaio Ø41, senza uso di calotte. Il foro nel telaio della Capra dovrebbe essere invece Ø46, quindi prevede l'uso delle calotte (vedi sul fondo pagina), i cui cuscinetti sono i classici 30x42x7
http://www.hopetech.com/wp-content/uploads/2015/03/Hope-Cranks-BB-Compatibility_ISS-01_05-2015.pdf

Grazie innanzitutto per la risposta. Quello che non riesco a capire è che se il foro del telaio è da 41, come fa ad andarci un cuscinetto da 42?
Un'altra cosa poco chiara è che per il MC PF30 (https://www.raceface.com/products/details/cinch-pf30-bb) dicono esplicitamente che sono i 6806, cioè la misura di quelli da te consigliati 30x42x7, mentre per il BB92, quello della Jeffsy (https://www.raceface.com/products/details/cinch-bb92-bb) non specificano nulla, magari provo a chiedere a loro.
Voi avete ancora quelli originali? A me sono durati poco più di un anno e 1700 km, e qualche centinaio di km fa sono stati puliti e reingrassati.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Grazie innanzitutto per la risposta. Quello che non riesco a capire è che se il foro del telaio è da 41, come fa ad andarci un cuscinetto da 42?
Un'altra cosa poco chiara è che per il MC PF30 (https://www.raceface.com/products/details/cinch-pf30-bb) dicono esplicitamente che sono i 6806, cioè la misura di quelli da te consigliati 30x42x7, mentre per il BB92, quello della Jeffsy (https://www.raceface.com/products/details/cinch-bb92-bb) non specificano nulla, magari provo a chiedere a loro.
Voi avete ancora quelli originali? A me sono durati poco più di un anno e 1700 km, e qualche centinaio di km fa sono stati puliti e reingrassati.
Ma li hai buttati gli originali? Nel dubbio, non fai prima a misurare con il calibro quelli che hai su adesso?
 

diabolikone

Biker popularis
21/5/08
71
34
0
Chiavari
Visita sito
Ho squarciato un High Roller II al posteriore grazie a una "trappola" con bottiglia di vetro a collo spezzato (alcuni cm su un fianco, troppo rischioso secondo voi saldare i lembi con attack, mettere toppa interna e usarla con camera d'aria?) quindi ho preso per prova una Minion SS da 2.3; come peso guadagnerò tantissimo tra tubeless e copertone (pesato 610 gr rispetto ai 745 dichiarati, la Highroller II 2.4 base che è montata di primo equipaggiamento la danno per 965 gr), speriamo tenga un minimo anche se ormai farò solo asciutto compatto...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
No, stanno su ancora montati; se li tolgo e faccio danni poi sto bloccato...
Puoi misurarli anche senza toglierli, sviti la pedivella dx e sfili l'altra con il cilindro passante attaccato, poi usi i becchi esterni del calibro.... magari con l'occasione pulisci e lubrifichi tutto, e se hai fortuna migliora lo scorrimento anche senza cambiarli....
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
In quest’ottica ho fatto bene a prendere la prima al sapendo di dover cambiare già i freni.
Tra AL ed AL comp le differenze non giustificano la differenza di prezzo, probabilmente solo la forcella è un pochino superiore.
beh oltre la forcella Fox34 Vs Pike RC devi considerare anche l'ammo DPS vs Deluxe RT e mezzo kg di differenza (oltre ai freni da te citati). Il resto si è uguale. Poi ognuno fa i conti in tasca propria, ognuno ha le proprie opinioni, rispetto la tua anche se non condivido.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
beh oltre la forcella Fox34 Vs Pike RC devi considerare anche l'ammo DPS vs Deluxe RT e mezzo kg di differenza (oltre ai freni da te citati). Il resto si è uguale. Poi ognuno fa i conti in tasca propria, ognuno ha le proprie opinioni, rispetto la tua anche se non condivido.
l'equipaggiamento fox non è migliore, per il fatto che è bloccabile?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
l'equipaggiamento fox non è migliore, per il fatto che è bloccabile?

Il Fox dps è comparabile al deluxe rt secondo me, stesse possibilità di settaggio:
Rebound e open, medium, firm (Fox);
Rebound e open, pedal (RockShox).
La forcella non dovrebbe essere un abisso di differenza come funzionamento, piuttosto la differenza sta nei materiali credo.
Comunque il mio upgrade riguarda i freni che sono una ciofeca per tutte le jeffsy.
Io sono contentissimo della mia AL, e aggiungendo 300€ per i cura, spendo meno rispetto se avessi preso la AL comp ed ho una bici un filo superiore.
Le sospensioni Fox vanno strabene e le preferisco a RockShox.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Su 5 modelli di jeffsy, 3 montano Fox, secondo me YT ha una collaborazione più stretta con Fox rispetto sram/RockShox; anche come trasmissione montano tutte Shimano.
Questo secondo me giustifica la differenza di prezzo (più basso) a favore della AL rispetto la AL comp, per via di una migliore partnership.
Solo per quei ça..o di guide r, YT avrà voluto dare un contentino a sram in cambio di pannocchie (che avrà dato YT a sram)


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Su 5 modelli di jeffsy, 3 montano Fox, secondo me YT ha una collaborazione più stretta con Fox rispetto sram/RockShox; anche come trasmissione montano tutte Shimano.
Questo secondo me giustifica la differenza di prezzo (più basso) a favore della AL rispetto la AL comp, per via di una migliore partnership.
Solo per quei ça..o di guide r, YT avrà voluto dare un contentino a sram in cambio di pannocchie (che avrà dato YT a sram)


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
ma che problemi ti danno i guide r? in giro leggo che sono ottimi freni abbastanza potenti e modulabili. tu hai dovuto fare uno spurgo iniziale al primo utilizzo?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Non sono affidabili, patiscono il surriscaldamento, la mia leva del freno posteriore si indurisce/allunga a cazzum.
Guarda tra forum e amici biker avrò sentito il parere di una quindicina di persone che è negativo su questi freni, ma sram si sa che è così.
Sulla mia vecchia bike ho gli elixir e incostanza di funzionamento/non affidabilità di prestazioni nonostante spurghi e cambio pastiglie


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Inoltre sembra che non frenano ma rallentano solo, l’ultimo giro che ho fatto è stato su mulattiera bella tosta e ripida; beh non riuscivo a fermarmi quando e dove volevo


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo