Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
da quanto ho letto in rete il Nobby Nic da 2,6 (almeno nel formato 27,5) è praticamente un 2,4
solo per dire che forse con un "vero" 2,6 avresti avuto un comfort un pochino migliore
ciao
Si è vero, montato su canale da 24 fa circa 63 mm che corrisponde ad un 2.4, se montato su cerchio da 35 fa 66 mm quindi 2.6 effettivi.
Però la differenza di confort/assorbimento la fa sia il materiale del cerchio > alluminio più morbido del carbonio, che soprattutto il maggior volume d'aria di una gomma plus che io peraltro uso interponendo una guiana termoidraulica tra camera e copertura dando così maggior sostegno alla spalla ed aumentando ulteriormente l'assorbimento ai piccoli urti:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si è vero, montato su canale da 24 fa circa 63 mm che corrisponde ad un 2.4, se montato su cerchio da 35 fa 66 mm quindi 2.6 effettivi.
Però la differenza di confort/assorbimento la fa sia il materiale del cerchio > alluminio più morbido del carbonio, che soprattutto il maggior volume d'aria di una gomma plus che io peraltro uso interponendo una guiana termoidraulica tra camera e copertura dando così maggior sostegno alla spalla ed aumentando ulteriormente l'assorbimento ai piccoli urti:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/guaina-termoidraulica-funziona.357429/
concordo con te, il maggior volume d'aria di una "vera" plus (2,8 o 3,0) fa la differenza
ti dirò che già su cerchio stretto (25mm) un 2,8 o 3,0 non rende niente male (setup attuale sulla Jekyll) e te lo dice uno che ha anche avuto una Norco Torrent con cerchi con canale da 45mm !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Per quel che riguarda la mia esperienza dopo un paio di mesi di utilizzo, l'unico frangente dove non ho ancora un gran feeling (anche se è migliorato parecchio dopo un po' di setup) è ad alta velocità in tratti di pietraia di media grandezza dove in effetti è un pò nervosa rispetto a quanto ero abituato con la bici precedente (spectral al da 29). Qui però entrano in gioco diversi fattori come diceva Harvey, in primis secondo me la fox 34 che è sicuramente una gran bella forcella ma piuttosto secca nella risposta rispetto alla pike che avevo prima e poi le ruote in carbonio che credo influenzino parecchio la guida. Mi piacerebbe infatti riprovare un paio di ruote in alluminio e vedere come si comporta
Per il resto per me è una bici veramente fantastica in tutte le altre situazioni e me la sto godendo veramente tanto
 

Brx147

Biker novus
13/10/16
18
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie a tutti del contributo! Non avevo mai sentito nessuno definirla "nervosa", ora mi sento meno solo :) proverò ancora un po' a smanettare con le configurazioni

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Sulla AL Comp è montata la Race Face corona da 32T. Vorrei passare ad una corona da 30 (se non addirittura 28), perchè la 32 effettivamente è dura da spingere. Che offset ha quella di serie? Conviene sostituirla con un'altra sempre di marca Race Face ?

ps.
Mi e' arrivato il bonifico dalla YT per quel discorso del 10%, visto che dopo 2 settimane e piu non si erano fatti sentire ho sollecitato.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Non sono affidabili, patiscono il surriscaldamento, la mia leva del freno posteriore si indurisce/allunga a cazzum.
Guarda tra forum e amici biker avrò sentito il parere di una quindicina di persone che è negativo su questi freni, ma sram si sa che è così.
Sulla mia vecchia bike ho gli elixir e incostanza di funzionamento/non affidabilità di prestazioni nonostante spurghi e cambio pastiglie


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Guide che surriscaldano in giro se ne vedono i giro...Ma la soluzione semplice ed economica c'è :-o:-o:-o Foto presa da un altro forum...
p4pb14868147.jpg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Da quello che ho capito le guarniture Race Face Cinch montano corone senza offset.
Io ci ho messo una Race Face come l'originale, ma da 28. La 30 era esaurita praticamente ovunque..
potresti postare il link della corona da 28 o del negizio dove la hai presa?penso che sará uno dei primi upgrade che faró quando mi arriverá la jeffsy.
La differenza dalla 32 alla 28 come la senti?
grazie
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
potresti postare il link della corona da 28 o del negizio dove la hai presa?
Su Probike Shop ci sono in diversi colori, ma da 30T solo colore verde. Da 28 invece cè solo blu e rossa.
https://www.probikeshop.it/mtb/tras...26&page=1&display_mode=3&sales=false&143=6494
Da 28 sono disponibili su Chain Reaction, in tutti i colori al momento.
http://www.chainreactioncycles.com/...-diretto-narrow-wide-race-face-/rp-prod113269

Ho visto solo questi 2 siti, magari cercando su altri si trovano!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bert123

Biker novus
28/10/16
30
9
0
Visita sito
potresti postare il link della corona da 28 o del negizio dove la hai presa?penso che sará uno dei primi upgrade che faró quando mi arriverá la jeffsy.
E' questa qua: http://www.chainreactioncycles.com/...-diretto-narrow-wide-race-face-/rp-prod113269
Vedo adesso che è disponibile anche la 30 che non lo era quanto ho preso la mia.
La differenza dalla 32 alla 28 come la senti?
Per il mio fisico "da ufficio" molto molto meglio, uso praticamente tutta la cassetta, cosa che con la 32 non riuscivo a fare; usavo praticamente solo i pignoni grandi e, sugli strappi, a piedi..
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ultima modifica:

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Piccolo dubbio. YT AL COMP
Il settaggio in foto è HIGH, giusto?
Se inverto in LOW passo da 67 a 66.5 di angolo sterzo (e BB da 347 mm abbasso a 341)
IMG_20180415_190517.jpg
grazie
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
E' questa qua: http://www.chainreactioncycles.com/...-diretto-narrow-wide-race-face-/rp-prod113269
Vedo adesso che è disponibile anche la 30 che non lo era quanto ho preso la mia.

Per il mio fisico "da ufficio" molto molto meglio, uso praticamente tutta la cassetta, cosa che con la 32 non riuscivo a fare; usavo praticamente solo i pignoni grandi e, sugli strappi, a piedi..
grazie.
stavo pensando alla 28 o addirittura alla 26, ma forse sarebbe troppo un salto dalla 32 alla 26...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Piccolo dubbio. YT AL COMP
Il settaggio in foto è HIGH, giusto?
Se inverto in LOW passo da 67 a 66.5 di angolo sterzo (e BB da 347 mm abbasso a 341)
Vedi l'allegato 253560
grazie
Ciao Marco, così sei in low, infatti se inverti il flitcip il braccio superiore si alluga alzando così il mov. centrale e modificando di conseguenza anche l'angolo forcella. La bici diventa un pò + pedalabile in salita ma è + quello che si perde in discesa rispetto a quanto si guadagna in salita... il mio consiglio è di lasciarla in low a meno che uno non ami un ammo post. particolarmente plush, tale da rischiare di farlo zappare per terra mentre si pedala.... e quindi in tal caso è meglio passare in high.
 

Classifica mensile dislivello positivo