Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Grazie Tarivor. Intanto mi sono informato da Race Face, che ufficialmente e molto velocemente mi risponde:
All the Race Face Chainrings are made with a 3.5mm offset!

Pertanto con questa configurazione sulla mia Jeffsy (con guarnitura Race Face Turbine, boost, 32T) la linea catena è perfetta nei pignoni centrali, leggermente angolata sul pignone piccolo (il 9 poi quando cavolo si usa...) e un po piu' storta sul pignone alto 46.
Passando ad offset 0 avrei probabilmente una linea catena migliore sui pignoni 38 e 46 e un po peggio su quelli bassi ?

Ho un po approfondito la questione con altri produttori di corone ed ognuno ha una "idea" sua a riguardo, c'è chi dice che devo montare una corona con 0 offset e chi dice con offset 3 per avere una linea catena perfetta (a 51mm, 52mm,.... ma poi mi sono perso con tutte queste misure) ; a me sembra che ognuno tira l'acqua al suo mulino. In ogni modo stiamo parlando proprio di pochi millimetri! Insomma lascio perdere il discorso tecnico a me ostico e aspetto solo che YT mi risponda, poi sblocco l'ordine.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
la YT mi risponde a riguardo:

Hello Marco,
We haven't tested other chainrings than the original Race Face chainrings on this setup.
The Race Face Chainrings only have one kind of offset, which is around 5,7 mm.

sp1Marco: ma siete sicuri? Race Face mi dice che l'offset per tutte le loro corone è di 3.5mm


I had this number from our production planning department, so I am not 100% sure about those numbers.
However, they do have only one kind of offset and the correct chainline is achieved through the width of the bottom bracket.

Che tradotto nelle ultime parole: ... Tuttavia, hanno solo un tipo di offset e la linea di catena corretta viene raggiunta attraverso la larghezza del movimento centrale.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Unica bici?..la usi per giri pedalati di tutti i tipi e anche comparse in park o robe più "endureggianti"??
Si. Appena presa avevo tenuto anche la front ma dopo mesi di totale inutilizzo l'ho venduta. La Jeffsy la uso sia per i giretti settimali dietro casa sia nei giri del week end su sentieri utilizzati in grossa parte come ps nelle garette locali . Nonché nelle giornate in Park.
Giro o da solo in settimana o con amici che hanno una Jekill ed una Reign. ..quindi in salita nessuno ha fretta :)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@tunerz
Per darti punti di riferimento cerca su Y tube o Trailfork :
Caldirola bike park ( piste rosse )
Bardonecchia ( tutte )
Le zone di Sarezzano (Al), Gremiasco (Al), Mornese (Al)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie mille @Dn73 adesso vedo bene..sono intenzionato a lasciare la mia camber con cui mi trovo da dio ma sono molto molto molto indeciso..cerco qualcosa di bene pedalabile ma che in discesa permetta di più e mi consenta di fare anche sporadiche uscite al park
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ho già una 29..cercavo qualcosa di più agile..ho l'idea,forse sbagliata,che la 29 nel Park sia impacciata
Secondo me dipende dai bike park . Sullo stretto una 27 è sicuramente piu' agile ed è piu' facile tenerla in aria, sul veloce e sullo scassato la 29 passa sopra a tutto ma è meno giocosa. Poi dipende anche da te, io che sono piccoletto mi troverei in difficoltà con una 29. Già trovo delle difficoltà nei tornantini essere passato da una 26 a una 27.5 anche se mi ci abituerò. Poi di discussioni e test di 27 vs 29 è pieno la rete!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me dipende dai bike park . Sullo stretto una 27 è sicuramente piu' agile ed è piu' facile tenerla in aria, sul veloce e sullo scassato la 29 passa sopra a tutto ma è meno giocosa. Poi dipende anche da te, io che sono piccoletto mi troverei in difficoltà con una 29. Già trovo delle difficoltà nei tornantini essere passato da una 26 a una 27.5 anche se mi ci abituerò. Poi di discussioni e test di 27 vs 29 è pieno la rete!

Sono 170 e ora ho una Trail 29 con cui mi trovo bene..nin sono un saltatore ne un manico in discesa,ma non so se sostituire la mia bici attuale con una am più spinta che mi permetta anche di andare in park,o tenere la mia e affiancarle una enduro vera e propria solo per salite meccanizzate e furgonate o giri poca salita,tanta discesa
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Sono 170 e ora ho una Trail 29 con cui mi trovo bene..nin sono un saltatore ne un manico in discesa,ma non so se sostituire la mia bici attuale con una am più spinta che mi permetta anche di andare in park,o tenere la mia e affiancarle una enduro vera e propria solo per salite meccanizzate e furgonate o giri poca salita,tanta discesa
Se hai già una trail da 29 con la Jeffsy rischieresti un doppione....
In ogni caso considera che a Riva ho provato la nuova capra da 27 (170 mm escursione) e l'ho trovata molto meno stabile in discesa della mia Jeffsy 29.... In bike park non ci vado, però secondo me con le gomme giuste la Jeffsy 29 in discesa è difficilmente battibile da altre bike della stessa categoria. Peraltro la tendenza attuale va sul 29 anche per le DH...
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ragazzi una domanda veloce veloce: ho una Jeffsy CF PRO Race 2017; monta uno Sram X01 con cassetta E13 11v 9/44.
Se volessi passare al GX Eagle, avrei bisogno del kit completo o potrei prendere anche solo l'upgrade kit?
Grazie, ciao
Piero
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ragazzi una domanda veloce veloce: ho una Jeffsy CF PRO Race 2017; monta uno Sram X01 con cassetta E13 11v 9/44.
Se volessi passare al GX Eagle, avrei bisogno del kit completo o potrei prendere anche solo l'upgrade kit?
Grazie, ciao
Piero

non vorrei sbagliare, ma la CF ProRace 2017 (come anch'io ho) monta una cassetta E13 11v 9/46
;-)

Nik
 

Classifica mensile dislivello positivo