Jeffsy

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sicuro che servano a qualcosa? ;-)
Se le ho mai usate, può essere stato solo su qualche saliscendi molto veloce (= cunette stile pump track), dove lo tieni in mezzo per non fare su e giù.

Per la cronaca, ho avuto enormi dubbi anch'io che sono 180 con cavallo 84. Ho preso la L e il RaceFace Turbine da 150 lo tengo sopra il collarino di 1,5 cm.
Il RaceFace però preciso che è leggermente più basso di altri nella parte esterna fissa. Altri modelli starebbero più al limite.
Ma alla fine sarebbe come avere soltanto due posizioni (o tutto su o tutto giú)?Inoltre con tutto il reggisella allungato non si sposta troppo in alto il baricentro?Puó dipendere anche dallo stile di guida personale?Per me sarebbe scomodo utilizzare tutta la lunghezza, forse non riuscireo neanche a pedalare benissimo
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Devi regolarne l'altezza della base nel canotto in modo che quando è tutto esteso sia proprio nella tua posizione ideale per pedalare comodo.
Si usa proprio perché la posizione ideale per pedalare è molto alta e mal si concilia con le esigenze di movimento e basso baricentro che servono invece in discesa: quando pedali (piano o salita) tieni la posizione ideale per pedalare al meglio, quando scendi ti togli la sella dalle palle (letteralmente! :smile:) e sei libero di abbassarti e muoverti come meglio credi.
Togliere di mezzo la sella, ma non troppo, non ha senso: quando scendi la sella non ti serve e più sta lontana più di muovi libero; se quando pedali è più bassa della posizione ideale, puoi invece farti molto male alle giunture, oltre a perdere efficienza.

La via di mezzo secondo me non serve proprio a niente! :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
517
378
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Il tuo ragionamento non é completamente corretto. L'altezza sella si misura da movimento centrale a piano sella, senza considerare le pedivelle. Ci sono formule per calcolare l'altessa sella dalla misura del cavallo. In ogni caso, la somma che fai tu, non deve dare il cavallo.
Dai dati che posti, mi sembra che l'altezza sella minima ottenibile e reggisella tutto esteso sia 75cm, cioé un valore compatibile con altezza di 183cm e un cavallo di 85cm. Ho sparato un valore di cavallo medio-basso (il mio, che sono alto 182cm).

Grazie abarbi,

in effetti, documentandomi meglio, ho trovato che "la somma che faccio io" non deve essere uguale al cavallo, bensì a 1.07 volte il cavallo. Considerando un cavallo di 88 cm, 1.07x88cm = circa 94 cm, valore che rientra nell'intervallo da me postato in precedenza per utilizzare il TRS+ alla massima estenzione.

Cito testualmente:

"Una volta conosciuta l’altezza del cavallo si può procedere a calcolare la misura tra il centro del movimento centrale e il centro anatomico del sellino. Secondo gli scienziati americani Hamley e Thomas, autori nel 1967 del primo studio del genere, il coefficente corretto per cui moltiplicare la lunghezza del cavallo è 1.07. Dal prodotto ottenuto bisogna poi sottrarre la lunghezza della pedivella."

ed anche

"Sempre partendo dall’altezza del cavallo ci sono i metodi di due campioni come Bernard Hinault e Greg LeMond per calcolare la corretta altezza della sella. Considerando pedivelle da 170millimetri, secondo il primo il coefficente da utilizzare è 0.885 mentre per il secondo 0.883. Questione di millimetri, da cui eventualmente togliere l’eccesso di lunghezza delle pedivelle."
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Ho scritto una mail ad YT chiedendo info sulle misure metriche riguardo al Fox dpx2 che può essere montato sia 230x60 che 230x65.
Per aumentare l’escursione ci va il 230x65 giusto?
Tra l’altro non capisco le differenze LV - SV di Fox


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ma la forma del telaio della jeffsy è idonea per l'utilizzo di portabici da portellone posteriore dell'auto?oppure c'è il. ischio che non si riesca a montarla sui bracci.che sporgono?qualcuno utilizza con profitto qualche modello particolare?
grazie
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ma la forma del telaio della jeffsy è idonea per l'utilizzo di portabici da portellone posteriore dell'auto?oppure c'è il. ischio che non si riesca a montarla sui bracci.che sporgono?qualcuno utilizza con profitto qualche modello particolare?
grazie
Avevo quello con i bracci superiori (Peruzzo mod. merano) montato sulla ruota di scorta della Jeep e la Jeffsy non ci stava...
Ho girato i bracci di 180° e ci ho montato sopra due rotaie per appoggiarci le ruote di 2 bici e un braccio distanziatore.... risolto il problema.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Avevo quello con i bracci superiori (Peruzzo mod. merano) montato sulla ruota di scorta della Jeep e la Jeffsy non ci stava...
Ho girato i bracci di 180° e ci ho montato sopra due rotaie per appoggiarci le ruote di 2 bici e un braccio distanziatore.... risolto il problema.
grazie, quindi i classici modelli a bracci sporgenti (tipo Peruzzo Verona, Cruiser, ecc..)non vanno bene per il telaio della Jeffsy?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
tolgo la ruota davanti e la infilo dentro (sedili dietro sdraiati...)
macchina: peugeot 208 e 2008
alla fine penso di fare anche io cosí, i portabici posteriori cominciano a non convincermi per via delle.geometrie dei nuovi telai. Ma con i pedali come fai?quello del lato sdraiato non tocca contro i sedili?non vorrei smontarli ogni volta.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
alla fine penso di fare anche io cosí, i portabici posteriori cominciano a non convincermi per via delle.geometrie dei nuovi telai. Ma con i pedali come fai?quello del lato sdraiato non tocca contro i sedili?non vorrei smontarli ogni volta.
No. Ci metto un telo di plastica di quelli da campeggio e bado tranquillo[emoji6]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
puoi spiegare meglio?

Perché la versione CF pro race è l’unica che monta l’ammo Fox con misure 230x65, il che vuol dire aumentare l’escursione.
Le altre versioni con il Fox montano 230x60.
YT mi ha risposto che si possono montare entrambe le misure.
Tutto ciò perché ho in programma d’acquistare un Fox dpx2 230x65.
L’altro mio dubbio è sulle sigle SV (standard volume), LV (large volume); a livello di prestazioni cosa cambia?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
qualcuno usa il trucchetto di vecchi copertoni per proteggere il downtube?se si con che risultati?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
alla fine penso di fare anche io cosí, i portabici posteriori cominciano a non convincermi per via delle.geometrie dei nuovi telai. Ma con i pedali come fai?quello del lato sdraiato non tocca contro i sedili?non vorrei smontarli ogni volta.

Non è un problema se la bici appoggia con i pedali... L'importante è che stia abbastanza ferma e interporre delle coperte tra telaio/ruote/sedili/altre cose in modo da non sporcare ed evitare anche che le varie cose che carichi striscino le une contro le altre
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Non è un problema se la bici appoggia con i pedali... L'importante è che stia abbastanza ferma e interporre delle coperte tra telaio/ruote/sedili/altre cose in modo da non sporcare ed evitare anche che le varie cose che carichi striscino le une contro le altre
Io oltre al telo sotto ho preso del pannolenci dai cinesi e lo metto a protezione tra la bici e la ruota che appoggio sopra

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io oltre al telo sotto ho preso del pannolenci dai cinesi e lo metto a protezione tra la bici e la ruota che appoggio sopra

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Questa che dici è la parte più importante.
Io uso ancora ruote da 26 che entrano alla perfezione nelle sacche imbottite che usavo per la BDC ed è la soluzione migliore perché hai le ruote sempre protette e tutto il resto protetto dai dischi... Inoltre non si sporca niente
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
alla fine penso di fare anche io cosí, i portabici posteriori cominciano a non convincermi per via delle.geometrie dei nuovi telai. Ma con i pedali come fai?quello del lato sdraiato non tocca contro i sedili?non vorrei smontarli ogni volta.
se sto da solo ho sempre caricato la bici coricandola sul lato opposto a quello del cambio, levando la ruota anteriore ed abbassando 2 sedili . Se siamo in 2 o 3, si smontano sempre le ruote anteriori, abbasso 2 sedili e le metto in verticale, tra una bici ed un'altra metto un classico tappetino da palestra del decathlon; con questo set-up viaggio comodamente in 3 persone, 3 bici e relativi bagagli. Ho una Smax.

qualcuno usa il trucchetto di vecchi copertoni per proteggere il downtube?se si con che risultati?
io mettevo il copertone quando vado a fare tratti rocciosi e con sassi smossi, esteticamente è brutto forte (la mia bici è rossa...) ma è il top per protezione. Poi ho messo lo shelter effetto mariposa e non uso piu' il copertone. Ma di sicuro il copertone è la scelta piu' sicura, economica e veloce (a fine giornata tagli le fascette e la bici torna nuova. Mica devi andare a fare una sfilata di moda ! ahhaha
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
io mettevo il copertone quando vado a fare tratti rocciosi e con sassi smossi, esteticamente è brutto forte (la mia bici è rossa...) ma è il top per protezione. Poi ho messo lo shelter effetto mariposa e non uso piu' il copertone. Ma di sicuro il copertone è la scelta piu' sicura, economica e veloce (a fine giornata tagli le fascette e la bici torna nuova. Mica devi andare a fare una sfilata di moda ! ahhaha
ma questi adesivi protettivi, non rovinano la vernice quando si staccano?
 

Classifica mensile dislivello positivo