Jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
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Lapierre Spicy 316 2012
Ti sei dimenticato la foto della forcella, attacco con il cerchio :pirletto: ihihi
bhè in effetti anche la mia è cosi, sono scelte progettuali discutibili o meno, di sicuro la mia precedente Lapierre era tutta verniciata in quei punti e la vernice non si è mai rovinata nonostante le ripetuti manutenzioni.
 

lagheè doc

Biker forumensus
Buongiorno a tutti,

Sono giunto a UN ANNO di utilizzo della mia Jeffsy 29 pro race L: se interessati posto la mia esperienza nel dettaglio.

Arrivavo da una Specialized enduro 29 comp con vari upgrade con i quali me l’ero cucita addosso, peso circa 88 kg, 53 anni e faccio AM abbastanza intenso con 3/4 uscite la settimana (da 600/700 nei feriali e da 1000/1500 nel we), mai bike park ma solo sentieri naturali che nella zona in cui vivo (Lago di Como) non sono sicuramente flow.

A Luglio 2017 appena arrivata latticizzo, faccio inserire i ptn (salsicciotti) e sostituire la corona da 32 con una da 26. La bilancia (con pedali flat vp) si ferma a 12.8 kg. Le scritte YT industries sui foderi bassi non arrivano a finire la prima uscita che si staccano (sigh).

Ad agosto con più di due settimane passate a Bormio in Valtellina la metto alla frusta: non risento della diminuzione di escursione (160>140) ma la bici Che è TUTTA in carbonio ruote comprese è indiscutibilmente più nervosa della Specy che invece era un agnellino. Tuttavia arrivando fresco da una frattura alla mano sx e conseguente “prudenza insita” mi dico che devo solo abituarmi.
Prima “grana” dopo pochi utilizzi: il reverb – forse complice il mio sollevare la bici per la sella visto che il reggi della specy (meccanico) non richiedeva tale delicatezza – comincia ad affondare di pochi mm fino ad arrivare al cm. Rientrato il mio meccanico ci mette mano per uno spurgo e revisione soft: da allora nessun problema.

A ottobre sostituisco pastiglie originali e gli pneumatici della e.13 (l’anteriore ha i tasselli laterali disintegrati) con un treno maxxis: aggressor e shorty.

Utilizzo la bici tutto l’inverno con le più disparate condizioni, nessun problema a parte una scheggiatura del carbonio nel carro posteriore (dove la guaina del cambio entra nel fodero - vedi foto) che ritengo sia innocua (anche se YT da me interpellata a proposito si è immediatamente resa disponibile a ricevere il telaio per analizzarlo in garanzia, ma al pensiero di un mese senza bici…..noooooo!).
Continuo a trovare la bici molto “nervosa”; o meglio: se su roccia o terreno compatto è un rasoio di precisione e quindi un vero piacere, su sassi smossi si imbizzarrisce (anche se credo che la colpa sia mia che sentendola così arretro e peggioro la situazione).

A febbraio sostituisco i cuscinetti del movimento centrale che hanno cominciato a grattare mentre mi stupisce la durata delle pastiglie (sui “the one” al posteriore ne andava una coppia al mese della stessa marca e materiale).

A maggio nuovo cambio treno gomme (tasselli anteriori delle shorty in condizioni pietose staccati per il 90%) e sostituisco i cuscinetti della ruota anteriore che “grattavano” leggermente.

Arrivo a Luglio e prima di affrontare per qualche giorno i sentieri del Dianese in Liguria – dove ho già girato una settimana a maggio - sostituisco i cuscinetti della serie sterzo che “grattano” in maniera indecente.

Settimana scorsa, partendo dalle “Antenne” di Cervo per il “salto nel blu”, a metà trail in un rilancio sento un rumore sinistro dalla trasmissione, sembra la catena scesa e incastrata (mai successo); scendo e vedo la ruota in una posizione innaturale: Asse del mozzo posteriore SPEZZATO in due (vedi foto) e conseguente frullato di corpetto e ruota libera e martelletti (bici in spalla e rientro a piedi, nemmeno possibile spingerla)
Il mio meccanico viste le foto si attiva con e.13 Italia (cosa consigliatami anche da YT che ha risposto quasi immediatamente alla mia mail) che dopo i “strano” e “mai successo” spedisce mozzo e ruota libera nuovi in garanzia.
Aspetto risposta da YT per capire se i costi di mano d’opera per smontaggio e Riassemblaggio ruota siano a mio carico visto che E13 (magari per velocizzare) non ha voluto la ruota ma ha spedito i pezzi.

Ora, prima delle vacanze di agosto in montagna farò anche sostituire i cuscinetti del carro che cominciano ad avere un lievissimo gioco (anche se il kit sul sito YT non è disponibile loro stessi mi hanno inviato i codici per comprarli su altri siti)

Tirando Le somme: a parte il guaio della ruota posteriore grossi problemi non ne ho avuti anche considerando l’utilizzo che non è proprio occasionale e il fatto che non sono un fuscello; certo parliamo di un mezzo da poco meno di 5000 euro e quindi è legittimo aspettarsi parecchio. In particolare sono soddisfatto dei freni e della trasmissione (il pacco 9>44 abbinato alla corona 26 è perfetto per me anche nei brevi trasferimenti in pianura) che in un anno non ha praticamente perso in precisione nella cambiata dell’ 11v (e di botte ne ha prese eh!).

Forse (ma è una considerazione personale) la pro race è finanche sovradimensionata per un utilizzo AM/Turistico: il total carbon - nel mio caso - potrebbe addirittura essere penalizzante nel facilitare la conduzione tanto che sono arrivato a pensare di montare almeno all’anteriore dei cerchi in alluminio per renderla meno nervosa. Ma questo è un pensiero mio: probabile che uno davvero “bravo” non possa che apprezzare tale dote.

Non vado oltre nel giudizio: ho solo detto come sono andate le cose.
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Ultima modifica:

PaoloPZ

Biker novus
21/6/18
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Canyon Nerve AL 6.0
...in quei punti è normale che non ci sia la vernice...

anche la mia è così, quando ho girato l'ammortizzatore ho notato che era bianco/non verniciato. A dire la verità si nota anche con i bulloni inseriti e avvitati.

Va beh bici provata, grande mezzo, ottima in discesa niente da dire (rossa al mottolino senza problemi), anche in salita mi sono trovato bene.
Sentivo uno scricchiolio/cigolio strano ma non sono riuscito a capire cosa fosse, e poi il cambio sulla corona più grossa non riesce a scalare solo di 1 ma devo spindere/tirare ancora la leva e poi tornare su di 1 (va beh andrà regolato) + i problemini che avevo segnalato.
Resta il fatto che sono rimasto deluso dal controllo qualità e questo mi fa venire il dubbio su altre cose che potrebbero non essere a posto, su di una bici che parte da 2000€ questo non fa onore al marchio.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
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Leivi
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Buongiorno a tutti, sono da oggi possessore di una Jeffsy 29 al1 mod 2016e avrei bisogno di aiuto in quanto non sono molto pratico
1) la cassetta è una sram 10-42 (da catalogo dovrebbe esser SRAM XG 1150) cercando su internet mi pare monti un corpetto XD me lo confermate?
2) volevo montare un pacco pignoni 11-50 della sunrace e chiedevo se c'è qualcuno che l'abbia già montato, come si trova?
3) per montare detto pacco sulle ruote DT Swiss M1900 Spline devo comprare anche un corpetto compatibile shimano, per trovarlo basta fare ricerca con le parole "DT Swiss M1900 Spline , corpetto shimano" ? io ho trovato ad esempio questo
https://www.ridewill.it/p/it/dt-swi...-shimano-9-10-11v-3-pawl-142-148x12mm/550710/
è il corpetto giusto?
4) secondo voi ci sono altri pacchi pignoni da 11v con range 10-50 o simile compatibile col corptetto xd? e quali
5) conviene cambiare corpetto e prender un pacco pignoni quando con poco più si potrebbe prender lo sram gx 12v? (anche se pare, leggendo qui, dia un pò di problemi..)

Infine: avrei bisogno dei manuali della bici ma non li trovo: ho caricato quelllo per montarla e l'esploso dei pezzi ma non ho quello di uso e mantutenzione vero e proprio.
qualcuno mi potrebbe aiutare?

vi ringrazio
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
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YT JEFFSY AL COMP
Ti sei dimenticato la foto della forcella, attacco con il cerchio :pirletto: ihihi
bhè in effetti anche la mia è cosi, sono scelte progettuali discutibili o meno, di sicuro la mia precedente Lapierre era tutta verniciata in quei punti e la vernice non si è mai rovinata nonostante le ripetuti manutenzioni.

Bella Marco hai ragione quella mi mancava:smile:, comunque domani finalmente andrò a provarla e vi faro sapere le mie impressioni! buon weekend a tutti!!!!!:prost:
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
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roma
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YT JEFFSY AL COMP
anche la mia è così, quando ho girato l'ammortizzatore ho notato che era bianco/non verniciato. A dire la verità si nota anche con i bulloni inseriti e avvitati.

Va beh bici provata, grande mezzo, ottima in discesa niente da dire (rossa al mottolino senza problemi), anche in salita mi sono trovato bene.
Sentivo uno scricchiolio/cigolio strano ma non sono riuscito a capire cosa fosse, e poi il cambio sulla corona più grossa non riesce a scalare solo di 1 ma devo spindere/tirare ancora la leva e poi tornare su di 1 (va beh andrà regolato) + i problemini che avevo segnalato.
Resta il fatto che sono rimasto deluso dal controllo qualità e questo mi fa venire il dubbio su altre cose che potrebbero non essere a posto, su di una bici che parte da 2000€ questo non fa onore al marchio.


hai perfettamente ragione era proprio quello che volevo intendere io per una bici da 2000euri in su un minimo di accortezze estetiche ma anche di controllo qualità per un brand che poi vende solamente online dovrebbe avere priorità assoluta anche la mia aveva il cambio totalmente sballato ma era necessaria solo una registrazione, ma che dire nn sono solo difetti alla fine devo dire che è una gran bella bici!
 
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g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao a tutti, questa mattina con la jeffsy ho "guadato" un piccolo rusciello, pensavo fosse meno profondo invece in un punto sprofondava leggermente. Ho bagnato ruote, freni e cambio;ho continuato a pedalare e non ho avuto problemi, devo preoccuparmi per qualcosa a causa di ingressi d'acqua in qualche punto parricolare?
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
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ciao a tutti, questa mattina con la jeffsy ho "guadato" un piccolo rusciello, pensavo fosse meno profondo invece in un punto sprofondava leggermente. Ho bagnato ruote, freni e cambio;ho continuato a pedalare e non ho avuto problemi, devo preoccuparmi per qualcosa a causa di ingressi d'acqua in qualche punto parricolare?
fatto più volte
Zero problem
dopo il giro bella pulita e oliata

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dylan77

Biker serius
1/3/11
221
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milano
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Buongiorno a tutti,

Sono giunto a UN ANNO di utilizzo della mia Jeffsy 29 pro race L: se interessati posto la mia esperienza nel dettaglio.

Arrivavo da una Specialized enduro 29 comp con vari upgrade con i quali me l’ero cucita addosso, peso circa 88 kg, 53 anni e faccio AM abbastanza intenso con 3/4 uscite la settimana (da 600/700 nei feriali e da 1000/1500 nel we), mai bike park ma solo sentieri naturali che nella zona in cui vivo (Lago di Como) non sono sicuramente flow.

A Luglio 2017 appena arrivata latticizzo, faccio inserire i ptn (salsicciotti) e sostituire la corona da 32 con una da 26. La bilancia (con pedali flat vp) si ferma a 12.8 kg. Le scritte YT industries sui foderi bassi non arrivano a finire la prima uscita che si staccano (sigh).

Ad agosto con più di due settimane passate a Bormio in Valtellina la metto alla frusta: non risento della diminuzione di escursione (160>140) ma la bici Che è TUTTA in carbonio ruote comprese è indiscutibilmente più nervosa della Specy che invece era un agnellino. Tuttavia arrivando fresco da una frattura alla mano sx e conseguente “prudenza insita” mi dico che devo solo abituarmi.
Prima “grana” dopo pochi utilizzi: il reverb – forse complice il mio sollevare la bici per la sella visto che il reggi della specy (meccanico) non richiedeva tale delicatezza – comincia ad affondare di pochi mm fino ad arrivare al cm. Rientrato il mio meccanico ci mette mano per uno spurgo e revisione soft: da allora nessun problema.

A ottobre sostituisco pastiglie originali e gli pneumatici della e.13 (l’anteriore ha i tasselli laterali disintegrati) con un treno maxxis: aggressor e shorty.

Utilizzo la bici tutto l’inverno con le più disparate condizioni, nessun problema a parte una scheggiatura del carbonio nel carro posteriore (dove la guaina del cambio entra nel fodero - vedi foto) che ritengo sia innocua (anche se YT da me interpellata a proposito si è immediatamente resa disponibile a ricevere il telaio per analizzarlo in garanzia, ma al pensiero di un mese senza bici…..noooooo!).
Continuo a trovare la bici molto “nervosa”; o meglio: se su roccia o terreno compatto è un rasoio di precisione e quindi un vero piacere, su sassi smossi si imbizzarrisce (anche se credo che la colpa sia mia che sentendola così arretro e peggioro la situazione).

A febbraio sostituisco i cuscinetti del movimento centrale che hanno cominciato a grattare mentre mi stupisce la durata delle pastiglie (sui “the one” al posteriore ne andava una coppia al mese della stessa marca e materiale).

A maggio nuovo cambio treno gomme (tasselli anteriori delle shorty in condizioni pietose staccati per il 90%) e sostituisco i cuscinetti della ruota anteriore che “grattavano” leggermente.

Arrivo a Luglio e prima di affrontare per qualche giorno i sentieri del Dianese in Liguria – dove ho già girato una settimana a maggio - sostituisco i cuscinetti della serie sterzo che “grattano” in maniera indecente.

Settimana scorsa, partendo dalle “Antenne” di Cervo per il “salto nel blu”, a metà trail in un rilancio sento un rumore sinistro dalla trasmissione, sembra la catena scesa e incastrata (mai successo); scendo e vedo la ruota in una posizione innaturale: Asse del mozzo posteriore SPEZZATO in due (vedi foto) e conseguente frullato di corpetto e ruota libera e martelletti (bici in spalla e rientro a piedi, nemmeno possibile spingerla)
Il mio meccanico viste le foto si attiva con e.13 Italia (cosa consigliatami anche da YT che ha risposto quasi immediatamente alla mia mail) che dopo i “strano” e “mai successo” spedisce mozzo e ruota libera nuovi in garanzia.
Aspetto risposta da YT per capire se i costi di mano d’opera per smontaggio e Riassemblaggio ruota siano a mio carico visto che E13 (magari per velocizzare) non ha voluto la ruota ma ha spedito i pezzi.

Ora, prima delle vacanze di agosto in montagna farò anche sostituire i cuscinetti del carro che cominciano ad avere un lievissimo gioco (anche se il kit sul sito YT non è disponibile loro stessi mi hanno inviato i codici per comprarli su altri siti)

Tirando Le somme: a parte il guaio della ruota posteriore grossi problemi non ne ho avuti anche considerando l’utilizzo che non è proprio occasionale e il fatto che non sono un fuscello; certo parliamo di un mezzo da poco meno di 5000 euro e quindi è legittimo aspettarsi parecchio. In particolare sono soddisfatto dei freni e della trasmissione (il pacco 9>44 abbinato alla corona 26 è perfetto per me anche nei brevi trasferimenti in pianura) che in un anno non ha praticamente perso in precisione nella cambiata dell’ 11v (e di botte ne ha prese eh!).

Forse (ma è una considerazione personale) la pro race è finanche sovradimensionata per un utilizzo AM/Turistico: il total carbon - nel mio caso - potrebbe addirittura essere penalizzante nel facilitare la conduzione tanto che sono arrivato a pensare di montare almeno all’anteriore dei cerchi in alluminio per renderla meno nervosa. Ma questo è un pensiero mio: probabile che uno davvero “bravo” non possa che apprezzare tale dote.

Non vado oltre nel giudizio: ho solo detto come sono andate le cose.
Vedi l'allegato 256957 Vedi l'allegato 256959 Vedi l'allegato 256960


Ciao, ho letto con attenzione il tuo report di un anno di utilizzo e complimenti, fai un sacco di uscite, che invidia, io più di un'uscita a settimana in questo momento fra lavoro e figli piccoli non riesco a concedermi.

Al momento ho una Methanol SL da xc, bella bici ma lontana dalle caratteristiche della Jeffsy di cui sono letteralmente innamorato e che vorrei al più presto acquistare.
Vorrei infatti passare all' ALL Mountain per cambiare il tipo di uscite e leggendo dei tuoi interventi di manutenzione e rotture mi sono posto dei questiti.

Sicuramente tu fai un uso intensivo della bici, ma la domanda è, rispetto ad altre all mountain a parità di utilizzo come la trovate? Più solida, più delicata? I cuscinetti si consumano troppo in fretta?

Insomma sicuramente sfruttare su trail scassati una all mountain sollecita la bici in modo diverso rispetto all'uscita domenicale su sentieri piatti e poco sconnessi, ma mi viene da chiedermi se sia normale sostituire in un anno tutti i cuscinetti perchè cotti. Del resto si sta parlando di una bici molto costosa con una componentistica di alto livello.
Essendo intenzionato all'acquisto vorrei capire da chi la possiede cosa ne pensa paragonandola ad altre AM magari possedute in precedenza.

Ciao.
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
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Lazzate (mi)
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Ciao, ho letto con attenzione il tuo report di un anno di utilizzo e complimenti, fai un sacco di uscite, che invidia, io più di un'uscita a settimana in questo momento fra lavoro e figli piccoli non riesco a concedermi.

Al momento ho una Methanol SL da xc, bella bici ma lontana dalle caratteristiche della Jeffsy di cui sono letteralmente innamorato e che vorrei al più presto acquistare.
Vorrei infatti passare all' ALL Mountain per cambiare il tipo di uscite e leggendo dei tuoi interventi di manutenzione e rotture mi sono posto dei questiti.

Sicuramente tu fai un uso intensivo della bici, ma la domanda è, rispetto ad altre all mountain a parità di utilizzo come la trovate? Più solida, più delicata? I cuscinetti si consumano troppo in fretta?

Insomma sicuramente sfruttare su trail scassati una all mountain sollecita la bici in modo diverso rispetto all'uscita domenicale su sentieri piatti e poco sconnessi, ma mi viene da chiedermi se sia normale sostituire in un anno tutti i cuscinetti perchè cotti. Del resto si sta parlando di una bici molto costosa con una componentistica di alto livello.
Essendo intenzionato all'acquisto vorrei capire da chi la possiede cosa ne pensa paragonandola ad altre AM magari possedute in precedenza.

Ciao.
Felice possessore di jeffsy al (il modello base per intenderci) da dicembre 2016 in questi quasi 2 anni (sarò idealmente tra i 2000-2500km, con mediamente 1 uscita a settimana di 30 km e +1000 dis, su percorsi impegnativi ,es brunate (sulle ps dell'enduro cup lombardia) e qualche bike park. Non sono un Spro,ma scendo abbastanza forte e non mi tiro indietro.Ho avuto solo i seguenti problemi:

-Dopo poche settimane un link della catena non si piegava e faceva saltare il cambio. Messo la falsamaglia e risolto con 50cent
-Cavo del cambio spezzato 1€
-Ruota aperta in due sulla saldatura, ma causa malfunzionamento del manometro ero a <1 bar di pressione e ho picchiato veramente forte sul bordo di un gradino. ah gomma tagliata. Cambiato cerchio 50€

Peso poco 65 kg in ordine di marcia. Sarà per quello.
Il resto tutto in ordine. forse andrebbe fatta una revisione alla forcella. Ma lascio passare la stagione.

Non ho esperienze con bici AM precedenti perché erano parecchio usate
 
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dalmoste

Biker serius
25/7/11
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Verona
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Mostro delle nevi
Ieri, purtroppo, dopo 1000 km percorsi da febbraio, ho avuto la prima rogna .... la cassetta pignoni ha del gioco tra i due gruppi (3+8) e infatti fin da subito sentivo dei forti clack , come quando salta la catena sui denti.. (in realtà erano le due parti che si reincastrano...).
Quelli di E*13 però sono encomiabili... mandando un breve video del difetto + la fattura della bici mi spediranno immediatamente una nuova cassetta senza aspettare / volere indietro la vecchia.

Anche a me ha cominciato a dare problemi la cassetta e sto facendo il video da mandare a e13
La nuova invece come va?
 

svauz

Biker serius
4/9/10
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YT JEFFSY AL COMP
ciao ragazzi, fin dalla prima uscita pedalando sotto sforzo sento un fastidiosissimo scricchiolio, pedalando in piedi anche sotto sforzo non si sente piu nulla, solo da seduto cosa potrebbe essere???
 

PaoloPZ

Biker novus
21/6/18
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Canyon Nerve AL 6.0
ciao ragazzi, fin dalla prima uscita pedalando sotto sforzo sento un fastidiosissimo scricchiolio, pedalando in piedi anche sotto sforzo non si sente piu nulla, solo da seduto cosa potrebbe essere???

anch'io stesso scricchiolio, mi associo per aspettare la soluzione. Il reggisella l'avevo già stretto come detto dall'assistenza per il movimento laterale, ma si muove ancora.
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
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Brescia
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YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, ho una jeffsy CF da 29, e quando ho cambiato serie sterzo ho avuto un problema non da poco, mi spiego: ho sostituito la serie sterzo originale con una Ritchey (dimensioni giuste) e subito ho notato che la ralla tra forcella e cuscinetto era troppo sottile, facendo si che la testa della forca sbattesse sul telaio prima ancora che il cuscinetto venisse "compresso" (ralla posizionata giusta), al ché, compro un'altra serie sterzo FSA (dimensioni giuste) e il problema si ripresenta.
Per provare, ho preso una delle due ralle e l'ho resa piana (smussando l'interno curvo) e successivamente l'ho messa sotto la seconda: facendo così, la serie sterzo non aveva alcun gioco ma scricchiolava (probabilmente lo spessore che ho realizzato era leggermente alto e faceva passare dello sporco che andava nel cuscinetto).
Alla fine l'ho portata dal meccanico che ha installato una ralla più alta di quelle classiche e tutto sembra essere risolto.
Voi avete avuto lo stesso problema?
Ora ho un po il dubbio di quale comprare in futuro quando la sostituirò nuovamente.
 

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