Jeffsy

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Cari jeffsisti, avrei un paio di domande per voi.
- rimuovendo la ruota posteriore con il cambio montato ho fatto un pó di fatica e manovre poco ortodosse e mi sono reso conto che la parte di telaio del forcellino è leggermente graffiato, allego foto. Dovrebbe essere solo una questione estetica poco visibile;è comune anche a voi in quel punto?Puó essere un problema il tratto di metallo senza vernice?
- pur avendo usato non tantissimo la bici di recente, ho la ruota posteriore a terra;il meccanico dice che è solo da cambiare la camera d'aria. Visto che la bici è pressochè nuova, c'è garanzia su camere e copertoni?Immagino di no visto che sono componenti soggetti ad usura. Puó essere l'occasione giusta per tublesslizzarla?Puó andare bene avere solo il posteriore tubless?I vantaggi sono evidenti?
grazie
 

Allegati

  • P80915-152540.jpg
    P80915-152540.jpg
    162,5 KB · Visite: 88

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Cari jeffsisti, avrei un paio di domande per voi.
- rimuovendo la ruota posteriore con il cambio montato ho fatto un pó di fatica e manovre poco ortodosse e mi sono reso conto che la parte di telaio del forcellino è leggermente graffiato, allego foto. Dovrebbe essere solo una questione estetica poco visibile;è comune anche a voi in quel punto?Puó essere un problema il tratto di metallo senza vernice?
- pur avendo usato non tantissimo la bici di recente, ho la ruota posteriore a terra;il meccanico dice che è solo da cambiare la camera d'aria. Visto che la bici è pressochè nuova, c'è garanzia su camere e copertoni?Immagino di no visto che sono componenti soggetti ad usura. Puó essere l'occasione giusta per tublesslizzarla?Puó andare bene avere solo il posteriore tubless?I vantaggi sono evidenti?
grazie

Il mio telefono non mi fa aprire la foto quindi non ti so dire.
Per quanto riguarda le camere d’aria, la mia Jeffsy non ci hanno fatto neanche un metro. Latticizzale entrambe e goditi una bici con più grip e con meno rogne di forature
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il mio telefono non mi fa aprire la foto quindi non ti so dire.
Per quanto riguarda le camere d’aria, la mia Jeffsy non ci hanno fatto neanche un metro. Latticizzale entrambe e goditi una bici con più grip e con meno rogne di forature
grazie.
La differenza a livello di grip rende peró la bici piú attaccata al terreno e faticosa da pedalare?
Invece a livello di resistenza degli pneumatici ti è mai capitato di forare i tubeless? è davvero cosí difficile rimanere a pidi senza camere d'aria?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
grazie.
La differenza a livello di grip rende peró la bici piú attaccata al terreno e faticosa da pedalare?
Invece a livello di resistenza degli pneumatici ti è mai capitato di forare i tubeless? è davvero cosí difficile rimanere a pidi senza camere d'aria?
1) Si e No nel senso che tutto dipende dalle pressioni utilizzate. Il posteriore a 1,7 ti darà più grip ma ovviamente meno scorrevolezza. A parità di pressione nessuna differenza
2) a meno di non tagliare il copertone, si senza se e ma.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
grazie.
è davvero cosí difficile rimanere a pidi senza camere d'aria?
No, è molto più difficile. Ho cambiato lattice Sabato e quando lo faccio controllo sempre la presenza di spine. Ne avevo due, piccoline tipo di mora, di cui come sempre non mi ero proprio accorto. E' un caso tipico.
In questa stagione è anche comodo non preoccuparsi dei ricci di castagne.
Le camere però di ricambio devi sempre averle, se tagli la gomma un po' seriamente è l'unico modo per non tornare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Cari jeffsisti, avrei un paio di domande per voi.
- rimuovendo la ruota posteriore con il cambio montato ho fatto un pó di fatica e manovre poco ortodosse e mi sono reso conto che la parte di telaio del forcellino è leggermente graffiato, allego foto. Dovrebbe essere solo una questione estetica poco visibile;è comune anche a voi in quel punto?Puó essere un problema il tratto di metallo senza vernice?
- pur avendo usato non tantissimo la bici di recente, ho la ruota posteriore a terra;il meccanico dice che è solo da cambiare la camera d'aria. Visto che la bici è pressochè nuova, c'è garanzia su camere e copertoni?Immagino di no visto che sono componenti soggetti ad usura. Puó essere l'occasione giusta per tublesslizzarla?Puó andare bene avere solo il posteriore tubless?I vantaggi sono evidenti?
grazie
- Potrebbe essere accaduto che ti si è incastrato qualcosa e si è rigato, è solo un segno sulla vernice, nulla di allarmante.
- la mia Jeffsy è stata solo un giorno con le camere d'aria. Latticizzare è d'obbligo per una bici del genere che deve raidare i piu' diversi terreni. Inoltre camera d'aria sempre d'emergenza nello zaino per eventuali forature che il lattice non riesce ad attappare o tagli di copertone. Inoltre ricordo che la Jeffsy monta un copertone Maxxis highroller un po leggero, anche le spinette delle more p.e. lo forano ma il lattice le riattappa tranquillamente (già mi è capitato). Io valuterei un copertone piu' resistente al primo cambio. Enjoy !
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
grazie.
La differenza a livello di grip rende peró la bici piú attaccata al terreno e faticosa da pedalare?
Invece a livello di resistenza degli pneumatici ti è mai capitato di forare i tubeless? è davvero cosí difficile rimanere a pidi senza camere d'aria?
a scando di equivoci, visto che G.F. mi sembra astemio di latticizzazione, piu' grip significa che con il tubeless puoi girare con pressioni di gonfiaggio minori che in discesa significa avere piu' superficie di appoggio tra copertone e terreno. Se vuoi pedalare invece è bene avere un po piu di scorrevolezza aumentando la pressione degli pneumatici. Ci sono thread a riguardo ed anche articoli tecnici di mtb-mag, non voglio andare off topic su questo che è specifico per la Jeffsy. Poi aggiungo e finisco, c'è pure chi sale con gli pneumatici gonfi ed arrivati in cima prima della discesa li sgonfia un poco, ma articoli qui sul Mag spiegano pure che l'aria secca il lattice... insomma c'è da documentarsi! ciao e latticizza !!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
- Potrebbe essere accaduto che ti si è incastrato qualcosa e si è rigato, è solo un segno sulla vernice, nulla di allarmante.
- la mia Jeffsy è stata solo un giorno con le camere d'aria. Latticizzare è d'obbligo per una bici del genere che deve raidare i piu' diversi terreni. Inoltre camera d'aria sempre d'emergenza nello zaino per eventuali forature che il lattice non riesce ad attappare o tagli di copertone. Inoltre ricordo che la Jeffsy monta un copertone Maxxis highroller un po leggero, anche le spinette delle more p.e. lo forano ma il lattice le riattappa tranquillamente (già mi è capitato). Io valuterei un copertone piu' resistente al primo cambio. Enjoy !
per il graffio, penso sia stato causato dal mozzo visto che ho estratto la ruota con un pó di fatica. Occorre sempre smontare il cambio prima di rimuovrre la.ruota posteriore?
per gli pneumatici, la mia monta maxxis minion dhr II 29x2.4 proprio leggerini non sono...
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
per il graffio, penso sia stato causato dal mozzo visto che ho estratto la ruota con un pó di fatica. Occorre sempre smontare il cambio prima di rimuovrre la.ruota posteriore?
per gli pneumatici, la mia monta maxxis minion dhr II 29x2.4 proprio leggerini non sono...
sulla mia il perno passante posteriore si leva senza problemi, metto la frizione del cambio su off, tiro un po il bilanciere e tiro fuori la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
il perno passante viene via bene, sono appunto la catena ed il cambio che intralciano durante la rimozione della ruota posteriore, le prissime voltre proveró a seguire i vostri consigli
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
grazie.
La differenza a livello di grip rende peró la bici piú attaccata al terreno e faticosa da pedalare?
Invece a livello di resistenza degli pneumatici ti è mai capitato di forare i tubeless? è davvero cosí difficile rimanere a pidi senza camere d'aria?

Quoto quanto scritto sopra dagli altri bikers. Io per sicurezza però mi porto dietro dei vermicelli per tappare eventualmente buchi più grandi che il lattice non riesce a chiudere. Cosa che è successa una sola volta in quattro anni e con una gomma che aveva comunque un battistrada molto sottile
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Quoto quanto scritto sopra dagli altri bikers. Io per sicurezza però mi porto dietro dei vermicelli per tappare eventualmente buchi più grandi che il lattice non riesce a chiudere. Cosa che è successa una sola volta in quattro anni e con una gomma che aveva comunque un battistrada molto sottile
Io ho dietro: vermicelli, usati forse due volte in diversi anni, toppe adesive per pneumatici e due camere d'aria se si tagliano di brutto (mai successo, ma le leggi di Murphy non perdonano, se una volta le dimentico...). Come camere ora ho preso le tubolito, per le volte che le uso, almeno risparmio peso e ingombro.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Per un amico, che dimensione di larghezza max di pneumatici si possono montare su una Jeffsy 2018 con cerchi DT Swiss M1900 canale int.30 27.5?
grazie
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per un amico, che dimensione di larghezza max di pneumatici si possono montare su una Jeffsy 2018 con cerchi DT Swiss M1900 canale int.30 27.5?
grazie
penso che l'elemento limitante sua la forcella. Sulla mia da 29 c'è scritto 29/27.5+ quindi dovrebbe montare fino 2.6". Il cerchio dovrebbe reggerli benissimo i 2.6", vedendo come i 2.4 appaiano quasi dritti, poco curvi come spalla
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
penso che l'elemento limitante sua la forcella. Sulla mia da 29 c'è scritto 29/27.5+ quindi dovrebbe montare fino 2.6". Il cerchio dovrebbe reggerli benissimo i 2.6", vedendo come i 2.4 appaiano quasi dritti, poco curvi come spalla

Esatto fino a 2.6 ed io vorrei provare, appunto, almeno all’anteriore.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.388
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Esatto fino a 2.6 ed io vorrei provare, appunto, almeno all’anteriore.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
io vorrei provare a ridurre invece la larghezza degli pneumatici. I 2.4 maxxiss sono incollato al terreno.
Mi incuriosisce qualcosa di piú agile ma comunque buon grip con larghezza 2.25/2.3, consigli?
 

rotamax

Biker popularis
24/2/06
64
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Kenevo sl
ciao a tutti premetto che la bici ha poco più di un mese e mezzo con al massimo 200km, come già descritto su un thread precedente pedalando rimanendo sulla stessa corona senza cambiare marcia sui rapporti più duri (l ho notato di più dal 17 al 9) sento un rumore della catena tipo strak:specc: oggi andando a pulire la cassetta ho notato un gioco non indifferente sul pacco pignoni inferiore. che ne pensate dipende da questo?
Prova a stringere i cuscinetti mozzo, a me capita uguale ,bastano una chiave fissa normale e una slim, puoi farlo anche a mano ma dura di meno È un problema di quei mozzi, ogni tanto si lascano, e quando o fanno la pedalata pare strana, come se andasse a vuoto di poco ogni tanto .
 

Classifica mensile dislivello positivo