Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Hanno cambiato le misure standard di interasse e corsa, in pratica hanno fatto gli ammortizzatori più lunghi a parità di corsa. Non è che sia sta gran rivoluzione però a detta di Rock Shox questo permette di avere più spazio a disposizione per l'idraulica quindi gli ammortizzatori di nuova progettazione potranno avere performance migliori.
Questo è quello che dice il marketing, per me il "problema" più grosso è che Rock Shox ha già dichiarato che tra due o tre anni non produrrà più ammortizzatori con le misure "vecchie" quindi sarà più dura fare upgrade. Oltre al fatto che una bici nuova che usa uno standard gia dichiarato morto anni fa mi fa strorcere il naso.

Cmq penso che all'atto pratico avere l'ammortizzatore metrico o meno cambi ben poco... Diciamo che il metrico è il boost degli ammortizzatori :-)
Non avevo mai capito la differenza, ora grazie a questa spiegazione finalmente ho compreso! Grazie....
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao ragazzi, ho dedicato un po' di tempo ai freni, pulizia pistoncini, sostituito DOT5.1 e sostituito le pastiglie, all'anteriore ho messo le alligator turbo.

Nota: queste pastiglie non entrano nelle pinze Guide, ho dovuto limare via circa 1mm da un lato, vedi foto, ho anche scritto a alligator ma figurati se mi hanno mai risposto.... (passate oltre tre settimane)

Comunque non so se frenano meglio o peggio, non sono un palato fine, ve lo dirò alla fine se sono andate bene o no.
 

Allegati

  • IMG_6203.jpg
    IMG_6203.jpg
    282 KB · Visite: 82
  • IMG_6268.jpg
    IMG_6268.jpg
    207,6 KB · Visite: 86

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Ciao ragazzi, ho dedicato un po' di tempo ai freni, pulizia pistoncini, sostituito DOT5.1 e sostituito le pastiglie, all'anteriore ho messo le alligator turbo.

Nota: queste pastiglie non entrano nelle pinze Guide, ho dovuto limare via circa 1mm da un lato, vedi foto, ho anche scritto a alligator ma figurati se mi hanno mai risposto.... (passate oltre tre settimane)

Comunque non so se frenano meglio o peggio, non sono un palato fine, ve lo dirò alla fine se sono andate bene o no.
Ciao
Io ho fatto la stessa trafila e dopo diversi km hanno smesso di rompere
Ora tutto ok

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sulla Jeffsy 2018 da 29 è montato un manubrio da 780 mm con rise 20 mm, per avere una posizione un pó piú comoda, con schiena dritta, puó essere utile un manubrio con rise maggiore, tipo 40/50 mm?
qualcuno lo ha giá fatto?si perde tanto in salita?
grazie
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Sulla Jeffsy 2018 da 29 è montato un manubrio da 780 mm con rise 20 mm, per avere una posizione un pó piú comoda, con schiena dritta, puó essere utile un manubrio con rise maggiore, tipo 40/50 mm?
qualcuno lo ha giá fatto?si perde tanto in salita?
grazie

Non penso facciano rise così, il max è forse 35.
Se il cannotto forcella te lo permette (cioè se non è corto) potresti aggiungere degli spessori sotto l’attacco manubrio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Sulla Jeffsy 2018 da 29 è montato un manubrio da 780 mm con rise 20 mm, per avere una posizione un pó piú comoda, con schiena dritta, puó essere utile un manubrio con rise maggiore, tipo 40/50 mm?
qualcuno lo ha giá fatto?si perde tanto in salita?
grazie
Puoi anche valutare uno stem più corto, io ne ho messo uno da 35mm (prima era da 50mm).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
grazie.
anche il mio di serie è da 50 mm.
cosa hai preso e come ti trovi?
grazie

Anche io ho uno stem da 35mm con 5mm di rise e appena seduto sulla bike l’ho trovato più comodo.
Io ho preso il DMR defy35+ di DMR bikes noto piccolo produttore inglese, 55€ su chain reaction.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io ho uno stem da 35mm con 5mm di rise e appena seduto sulla bike l’ho trovato più comodo.
Io ho preso il DMR defy35+ di DMR bikes noto piccolo produttore inglese, 55€ su chain reaction.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
In salita o sul pedalato pensi di aver perso qualcosa o comunque la maggior comoditá paga?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche se la ho da diversi mesi, non ho ancora capito a cosa serve la chiave grigia in metallo con testa esagonale inclusa nel toolkit.
Qualcuno la usa, come?
grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Serve per avvitare/svitare i pedali e anche il forcellino del cambio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
grazie.
Per i pedali non ci avevo pensato, invece per il cambio uso la dinamometrica con una delle teste in dotazione, quella grigia mi sembra un pò tropo grande
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Ragazzi un info: quando sarà tempo vorrei cambiar la corona da 32 a 30/28 sto valutando in base alle mie esigenze di sviluppo metrico. Facendo un giro su probikeshop ad esempio fra i filtri c'è "diametro di fissaggio", ebbene per la jeffsy '18 qual è? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo