Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Si sono tenuti più aderenti al concetto Trail/Am evitando derive endureggianti con il modello base.
Ed è logico con la Capra 29 subito li in gamma.
Le Cf sono una 27 con ruote da 29 e meno escursione .
Ma ho dato una occhiata veloce .
 
Ultima modifica:

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Uscita, delusione. A livello di geometria a parità di taglia è 3cm più lunga sia di reach che di interasse rispetto alla corrispondente taglia del modello 2018, l'angolo sella è 3° più aperto e quello sterzo mezzo. Praticamente hanno scalato di uno "step" il livello dei componenti rispetto alla 2018 mantenendo i prezzi più o meno lì. Eh niente, la Radon Slide trail a questo punto rimane uno (o due) scalini sopra. Peccato perchè mi aspettavo qualcosa in più da YT
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Perfetto la mia 27 AL 2018 rimane attuale!
Trovo comunque la scelta di non aggiornare il telaio in alu, penalizzante.
L’unica differenza sostanziale è che hanno accorciato il piantone reggisella di brutto, poi differenze veramente minime: angolo sterzo 0,5 grado più aperto e 5mm reach più lungo.
Per quanto mi riguarda in futuro guarderò a brands che prediligono l’alluminio.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Ad felice possessore di una Jeffsy AL1 2016, viste queste me la tengo stretta.
Non capisco perché continuino a montare come freni gli sram, dopo vari problemi io li ho sostituiti con Magura MT5, con cui mi trovo molto meglio (opinione personale ovviamente).
Altra info che potrebbe tornare utile a chi come me ha come cerchi i DT M1900 (canale interno 22,5), io li ho appena sostituiti con dei DRC 3XL(canale interno 27mm)+Anaconda Strong, visto gli ERD simili (DT 601mm DRC 599mm) consentono di riutilizzare raggi e nippli dei DT M1900, minima spesa massima resa...

Secondo me, meglio tenersi i modelli vecchi è investire in qualche upgrade mirato, a seconda di come ognuno di noi utilizza la propria mtb...
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Altra info che potrebbe tornare utile a chi come me ha come cerchi i DT M1900 (canale interno 22,5), io li ho appena sostituiti con dei DRC 3XL(canale interno 27mm)+Anaconda Strong, visto gli ERD simili (DT 601mm DRC 599mm) consentono di riutilizzare raggi e nippli dei DT M1900, minima spesa massima resa...

Secondo me, meglio tenersi i modelli vecchi è investire in qualche upgrade mirato, a seconda di come ognuno di noi utilizza la propria mtb...

Interessante per i cerchi dato che è il secondo che m1900 che cambio e dopo poco lo bozzo nonostante pressioni giuste e volevo qualcosa di più largo.
Sono più resistenti rispetto agli m1900?
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Interessante per i cerchi dato che è il secondo che m1900 che cambio e dopo poco lo bozzo nonostante pressioni giuste e volevo qualcosa di più largo.
Sono più resistenti rispetto agli m1900?
In realtà sono più leggeri deigli M1900, ma non leggerissimi 440g a cerchio, io per sicurezza comunque ci metto gli anaconda (peso 67kg).
In teoria potresi fare la stessa cosa con i DT M520 570g ERD 602 e XM 481 ERD 601 525g, ma la certezza te la posso dare solo sui DRC che ho montato...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
speravo di vedere ancora 2 modelli di alluminio.invece la prima e unica versione,lo trovo troppo scarna,sicuramente erano meglio gli anni prededenti.rimasto un pò deluso,dato che ci stavo facendo un pensierino.
piuttosto per qualcosa in più una cayon neuron cf 8.0

ancora non si sono decisi a mettere un para mc di serie..
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io non capisco perchè non montino il DPX2 su quella montata Fox... lo lasciano solo sulla Pro Race... che pari allestimento con la Radon sta a 1400 euro sotto. Ovviamente come finiture questa YT mi sembra molto più curata... per me la migliore è la CF Comp perchè amo Shimano + Fox...
la lotta per me sarà tra la CF Comp (29 o 27,5? ancora non so), la Spectral CF 8.0 e la Radon Slide Trail 9 o 10...

cmq a parte i montaggi che non mi convincono al 100% mi sembra veramente bella e curata
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
114
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
speravo di vedere ancora 2 modelli di alluminio.invece la prima e unica versione,lo trovo troppo scarna,sicuramente erano meglio gli anni prededenti.rimasto un pò deluso,dato che ci stavo facendo un pensierino.
piuttosto per qualcosa in più una cayon neuron cf 8.0

ancora non si sono decisi a mettere un para mc di serie..
Hanno rimpiazzato le versioni mancanti in alluminio con la CF Comp che ha il triangolo posteriore in alluminio... così gradualmente si passa dall'alluminio al carbonio...ma lo paghi come carbonio

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Che ne pensate della nuova borraccia? Si potrà montare anche sulle nostre Jeffsy?
Sul sito Yt non dicono su quale modello vada montata
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Come temevo hanno riproposto i freni Sram Guide che io ho dovuto mandare in assistenza e che si possono riparare solo sostituendo il pistoncino in plastica della leva pompante con quello in alluminio..... peccato...
La CF RACE guadagna la forca da 36 e rimane quella più appetibile a fronte però di un prezzo non più così competitivo > 5.300 euro contro i 4000 da me pagati per il mod. top 2016 (con ruote dt swiss xmc 1200 in carbonio).
La CF PRO perde il deragliatore xtr sostituito con un più modesto GX e perde anche le pedivelle in carbonio...
La CF COMP perde il carro posteriore in carbonio, ora in alluminio (soluzione peraltro adottata anche da Cannondale e Specialized sui modelli intermedi) e rimane montata con componenti buoni a parte i freni.
Male per l'unico modello in alluminio proposto .... speriamo sia una fase provvisoria....
Il telaio da solo non viene più venduto > scelta di marketing per capitalizzare il maggior guadagno conseguibile con il pacchetto completo.
Il nuovo telaio però è bello e pulito (cavi interni e predisposizione per comando remoto ammo post.) e sembra aver mitigato la mediocre efficienza di pedalata segnalata in alcuni test sul precedente telaio (che ho anch'io); sono curioso di provarla al Riva Bike Festival, per capire se queste minori dotazioni sono compensate da un rendimento tale da giustificare il mantenimento del prezzo a fronte di componenti più economici....
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
...
La CF PRO perde il deragliatore xtr sostituito con un più modesto GX e perde anche le pedivelle in carbonio...

Si, confermo.
Come peraltro era prevedibile, si sono creati un nome ed ora proseguono nel progressivo trend di capitalizzazione del risultato ottenuto.

Tu, prendendo quella del 2016, sei stato fortunatissimo, io nel 2017 già poco meno: ho preso la CF PRO con trasmissione interamente X01 Eagle.
L'eagle X01 era il top di gamma SRAM per l'enduro (la XX1 è considerata da xc), prima trasmissione in commercio a 12 velocità, da sola costava uno sproposito e la bici intera - tutta in carbonio - l'ho pagata 4000 a prezzo pieno. Però rispetto a quella del 2016 "perdeva" su focella, ammo e soprattutto ruote, se ricordo bene.
Già l'anno scorso erano ancora scesi con il valore dei componenti: la trasmissione aveva deragliatore XTR, quindi sempre un top di gamma, ma ad 11 velocità e cassetta e guarnitura erano e*13.

Ora hanno apportato varie migliorie, ma il vantaggio che vedo più rilevante sulla nuova è la maggior efficienza di pedalata, se però è vera e non marketing. Il punto è che il marketing di qualunque azienda ti dirà sempre che il nuovo modello migliora l'efficienza di pedalata, è un'affermazione talmente ovvia e scontata da perdere ogni rilevanza; il fatto che i modelli più curati li vendano con il Deluxe RT3 e il DPX2, che hanno entrambi la posizione climb per evitare il bobbing, non mi fa essere troppo ottimista sul fatto che sia davvero migliorata di tanto.

Vorrei provarla anch'io ... Harvey se non è troppo OT (altrimenti ti mando PM), mi spieghi cortesemente come funzia per provarla al Riva Bike Fest?
Per provare una Jeffsy nuova devo prenotarmi mesi prima, arrivare in coda alle 4 del mattino o cos'altro? Si paga?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Si, confermo........
.....Vorrei provarla anch'io ... Harvey se non è troppo OT (altrimenti ti mando PM), mi spieghi cortesemente come funzia per provarla al Riva Bike Fest?
Per provare una Jeffsy nuova devo prenotarmi mesi prima, arrivare in coda alle 4 del mattino o cos'altro? Si paga?

A RIva bisogna mettersi in coda ed avere la fortuna che quando arriva il proprio turno ci sia ancora la taglia e il modello che si desidera provare.... il penultimo anno ho fatto la coda inutilmente perchè ad un certo punto non c'era più nessuna Jeffsy 29 tg S o M; l'anno scorso invece sono riuscito a provare la capra 27,5 (anche se avrei voluto provare la 29 che però non era più disponibile) bisogna mettersi in coda il primo giorno utile verso le 9.30 (aprono alle 10.00).
La prova è gratuita....
 

Classifica mensile dislivello positivo