Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Cmq ragazzi, dopo qualche mese di prova di flip chip in low (quindi movimento centrale abbassato per migliorare la discesa), boccio la modifica. Vero che si nota un miglioramento generale del comportamento in discesa della bici, ma con questa configurazione do di quelle zappate micidiali per terra. Sicuramente la situazione cambia con un peso diverso del rider, io in assetto sarò sui 100kg e quindi comprimo molto di più il posteriore di uno che magari pesa 70kg. Per me personalmente la modifica non funziona, a breve dovrò far revisionare le sospensioni e porterò la forca a 150 e cosi rimetto il flip chip in modalità high
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Io vestito sarò sopra gli 85 kg. Bici settata in low e mi è capitato qualche volta di toccare col pedale per terra su delle pietre che uscivano dal terreno. Probabilmente se stavo più attento non ci sarei andato contro. Non è giá a 150 la forca? Non credo poi che quel grado o mezzo (non ricordo) col flip chip in high ti alzi così tanto da terra..
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io vestito sarò sopra gli 85 kg. Bici settata in low e mi è capitato qualche volta di toccare col pedale per terra su delle pietre che uscivano dal terreno. Probabilmente se stavo più attento non ci sarei andato contro. Non è giá a 150 la forca? Non credo poi che quel grado o mezzo (non ricordo) col flip chip in high ti alzi così tanto da terra..

No, io ho la cf pro race che ha 140/140. Eh, tra low e high ci dovrebbero essere circa 12/15mm di altezza in + di movimento centrale. Quando ce l'avevo in high avrò toccato terra 1 volta, in low 2 mesi e avrò zappato come minimo 6-7 volte.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No, io ho la cf pro race che ha 140/140. Eh, tra low e high ci dovrebbero essere circa 12/15mm di altezza in + di movimento centrale. Quando ce l'avevo in high avrò toccato terra 1 volta, in low 2 mesi e avrò zappato come minimo 6-7 volte.
Non è che magari hai un po'troppo SAG al posteriore?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Era solo un dubbio, perchè avevo un problema simile con la mia Slide ed è bastato dargli 5 psi in più e ho ridotto drasticamente le arate...

Beh, adesso porto la forca a 150 e in teoria mettendo il flip chip in high dovrei avere circa la stessa situazione a livello di geometria di adesso con 140/140 e flip chip in low. Già facendo cosi dovrei migliorare la situazione
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Le zappate per terra con queste bici sono da mettere in conto, io faccio un altro sport rispetto a voi perchè vado più forte in salita che in discesa :-D poi peso poco, meno di 60Kg senza vestiti eppure in salita sui gradoni o sulle radici alte spesso picchio per terra, colpa mia ovviamente che non ho una buona tecnica, ma voglio vedere, dopo 3 ore a spingere sui pedali chi pensa alla tecnica?
In discesa solo un paio di volte ho pestato forte e anche li errore mio nel non vedere sassi o radici.

Comunque ho migliorato un po' la mia 27.5 tenuta in low cambiando pedivelle, da 175mm sono sceso a 170mm che poi è la mia misura giusta essendo diversamente alto, 172cm.
Si lo so che la pedivella è lunga uguale, si sposta solo il pedale ma spesso sbatte proprio il pedale e non la pedivella e comunque le ho portate a 170 per migliorare la pedalata prima di tutto.

SAG posteriore al 20% senza token tanto il carro è così progressivo che neanche saltando giù dai muri bordo strada e atterrando in piano arrivo a fondocorsa, anche davanti tenendo la forcella alla pressione consigliata mi rimane abbastanza alta, pressione delle gomme 1.6 - 1.8 atm, anche quello fa la differenza, se girate con 1.2 e pesate 90Kg la bici si abbassa di 4 centimetri.

Ma poi perchè mai mettere delle pedivelle 175mm su una M? (si lo so per risparmiare)

F
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and g.f.

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ho smontato il reggisella ed ho visto che il pezzo che provoca il gioco. È un componente previsto dal kit per fare la manutenzione, l'ho comprato e via che faccio prima.


Colgo l'occasione per chiedervi un altra cosa. Vorrei cambiare i freni , qualcuno sa la lunghezza del cavo posteriore? Faccio la domanda per non dover smontare quelli che ho su ora
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Colgo l'occasione per chiedervi un altra cosa. Vorrei cambiare i freni , qualcuno sa la lunghezza del cavo posteriore? Faccio la domanda per non dover smontare quelli che ho su ora
Per capire la lunghezza senza smontare il freno, forse è sufficiente che prendi uno spago, lo sovrapponi dall'inizio alla fine e poi misuri....
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ho smontato il reggisella ed ho visto che il pezzo che provoca il gioco. È un componente previsto dal kit per fare la manutenzione, l'ho comprato e via che faccio prima.


Colgo l'occasione per chiedervi un altra cosa. Vorrei cambiare i freni , qualcuno sa la lunghezza del cavo posteriore? Faccio la domanda per non dover smontare quelli che ho su ora
Ho seguito il manuale trovato sul sito e13 ed ho fatto revisione completa del reggisella. Non è stato difficile e il gioco destra-sinistra non c8 più.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Per il momento zero ma avendo visto la causa con il tempo potrebbe ritornare. Il problema è che il pezzo da sostituire è uno solo e si fa anche presto a sostituirlo ma sta dentro l'intero kit di manutenzione che non ho trovato a meno di 35 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Per il momento zero ma avendo visto la causa con il tempo potrebbe ritornare. Il problema è che il pezzo da sostituire è uno solo e si fa anche presto a sostituirlo ma sta dentro l'intero kit di manutenzione che non ho trovato a meno di 35 euro
ciao, ma quale è il pezzo che in particolare provoca il difetto?
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ho trovato questa foto anche se il mio dentro è un po' diverso (forse modello nuovo o vecchio?) ma i pezzi incriminati sono gli stessi.

Nel mio caso era il pezzo 15 usurato, ma anche i rettangolini ( non so come chiamarli) al numero 18 contano perché scorrono in delle corsie e se si usurano possono provocare un leggeremo movimento dx sx
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Infatti il 18 è un nottolino in ottone che con il tempo si usura precocemente. Nel mio caso me lo cambiarono in garanzia, ma secondo me già si è usurato...
Per il pezzo 15 strano che si è usurato
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, scusate l'intrusione.
Siccome sto valutando un possibile cambio bici, di quelle online, sono rimasto stregato dalla jeffsy, sia come estetica e sia come prezzo/montaggio. Non essendo io un palato fine in fatto di componentistica, già la versione base sarebbe ben montata (dal mio novizio punto di vista)
Volevo un vostro parere sincero sia su come trovate la bici, per un uso Trail, sia per AM quindi salite in quota e discese su sentieri naturali (NON a velocità folli o per fare il tempo) sia sul fatto di: il gioco di prenderla online, con tutto ciò che consegue (no negozio fisico, dover spedire pezzi per garanzia ecc..) vale la candela?

Puntavo la versione con ruote da 29, che se non sbaglio è 140/140

Dato il fatto che non sono disponibili, pensavo di aspettare le 2021 che mi pare escano in gennaio e quindi in stock presumibilmente in febbraio/marzo, non credo dovrebbe cambiare il telaio/geometrie vero? se non sbaglio questo progetto è del 2019

Grazie ancora a chi vorrà darmi un due dritte :-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Salve a tutti, scusate l'intrusione.
Siccome sto valutando un possibile cambio bici, di quelle online, sono rimasto stregato dalla jeffsy, sia come estetica e sia come prezzo/montaggio. Non essendo io un palato fine in fatto di componentistica, già la versione base sarebbe ben montata (dal mio novizio punto di vista)
Volevo un vostro parere sincero sia su come trovate la bici, per un uso Trail, sia per AM quindi salite in quota e discese su sentieri naturali (NON a velocità folli o per fare il tempo) sia sul fatto di: il gioco di prenderla online, con tutto ciò che consegue (no negozio fisico, dover spedire pezzi per garanzia ecc..) vale la candela?

Puntavo la versione con ruote da 29, che se non sbaglio è 140/140

Dato il fatto che non sono disponibili, pensavo di aspettare le 2021 che mi pare escano in gennaio e quindi in stock presumibilmente in febbraio/marzo, non credo dovrebbe cambiare il telaio/geometrie vero? se non sbaglio questo progetto è del 2019

Grazie ancora a chi vorrà darmi un due dritte :-)
Come mtb la Jeffsy é un'ottima tuttofare, io ho la versione base 2018 e ne sono più che soddisfatto.
Sale bene, ovviamente senza pretendere prestazioni da una XV, ma molto dipendono dal tuo allenamento.
In discesa invece se hai le capacità (non il mio caso) potrebbe dare filo da torcere alle enduro.
Il telaio dal 2019 dovrebbe avere qualche ritocco che la rendono più moderna, migliorando l'efficienza in pedalata.
Per l'acquisto online Yt è una ditta seria, sia per assistenza post vendita che garanzia.
Come dicevi ti conviene aspettare i modelli 2021 che dovrebbero uscire a inizio Gennaio.
Ti metto una pulce nell'orecchio: domani dovrebbe essere presentata la Canyon Spectral da 29, che potrebbe essere molto simile alla Jeffsy. Magari se la giocano un pò sul prezzo oppure con stesso budget potresti avere la scelta tra due mtb molto simili ma con diversi montaggi, trovando quello che più ti convince
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Classifica mensile dislivello positivo