Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diabolikone

Biker popularis
21/5/08
69
31
0
Chiavari
Visita sito
devo cambiare il pacco pignoni SRAM X1150 11v 10-42t su cambio X1 della al One 2017; il cambio X1 su sito SRAM è dato come max pignone "sopportabile" proprio il 42, ma volevo salire a 46 o al limite 44 senza cambiare gabbia anche perchè gira come un orologio.

Regge il 46 o almeno il 44?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ragazzi scusate ma una carbon comp1 del 2016 (quella rossa e nera per intenderci) è boost sia ant che post?..inoltre le ruote xmc1200 carbon per uso trail/am/Park non sono troppo delicate?..grazie

La 2016 è boost solo al posteriore.
Anche io ho le xmc 1200 carbon e, scongiuri facendo, sono integre anche se faccio uscire enduro ed un po’ di bike park. Però ad essere sincero, non vado veloce e peso 67 kg....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La 2016 è boost solo al posteriore.
Anche io ho le xmc 1200 carbon e, scongiuri facendo, sono integre anche se faccio uscire enduro ed un po’ di bike park. Però ad essere sincero, non vado veloce e peso 67 kg....

Grazie..io peso più o meno come te e faccio anche io Park..la sto valutando,ma avevo già messo in preventivo una 36 settata a 150 e delle ruote più orientate all'am..vedremo come si evolve la cosa..intanto grazie
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Potrebbe andare bene 25mm?
Le TRS+ arrivano già nastrate e per la precisione YT dichiara misure a casaccio. Il cerchio è da 30mm nonostante è dichiarato 27, gliel’ho fatto notare e loro mi hanno risposto che non è colpa loro ma di E13 che avrebbero corretto al più presto il sito... sssi, come no :roll: !
Quando hai bisogno di un nastro calcola sempre 3/5mm più largo della misura interna.
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Ciao a tutti,
volevo lasciare una "recensione" della mia jeffsy 27 AL 2018 magari per chi è indeciso e vuole entrare in questo mondo.
Preciso che ho iniziato AM/Enduro a settembre dell'anno scorso quando con i saldi di fine stagione decisi di acquistarla e optai per la AL Base perché non avevo idea se avrei sfruttato a dovere i componenti superiori delle altre versione quindi per iniziare decisi di comprare questa; il dilemma era se questa o la Capra ma pensai che siccome non ero molto allenato e magari avrei avuto più difficoltà a spingerla in salita ho optato per la jeffsy.
Ora a quasi un anno di distanza devo confermare tutte le opinioni positive lette in giro, davvero un ottima bici con cui ci faccio di tutto se voglio fare un giro AM non ho grossi problemi di pedabilità, se faccio discese enduro le posso far senza problemi magari non mi butto giù a razzo in modalità DH ma mi diverto molto comunque visto che cerco di variare dai percorsi più lenti e tecnici alternati con percorsi veloci per alzar un po' l'adrenalina.
L'altra settimana mi sono deciso a far un giro in bike park (Kranjska Gora - Slovenjia) perché sempre attratto da queste strutture ma mai avuto occasione di andarci. Anche qui la Jeffsy non ha perso un colpo o sfigurato, ha fatto il suo dovere affrontando qualche drop non altissimo 1,5m ma assorbendo bene gli urti e sopratutto i freni (Guide) hanno tenuto, magari complice lo spurgo appena effettuato meno di un mese fa.

Parlando di componenti non sono espertissimo ma posso dire che partendo dalla parte sospensioni Fox entry level per uno alle prime armi vanno benissimo, ho trovato il set up ideale (o almeno penso sia ideale per me) in poco tempo e solo con l'esperienza che acquisirò potrò poi giudicare meglio magari confrontandole con la prossima forcella che comprerò per upgrade futuri.
Trasmissione 9-46 dietro e 32 davanti 11v non è malissimo, io che non ho gamba non mi son trovato male nelle salite su asfalto che si fanno benissimo mentre su sterrato in alcune rampe toste ho inevitabilmente dovuto spingere a piedi e per questo valuterò se scendere a 30 davanti per aver un po di più agilità sulle salite off road; invece cambio SLX nonostante sia un niubbo non sono soddisfatto appena si impolvera un po la trasmissione la cambiata non è il massimo salta qualche pignone magari pigio per scendere di pignone ma invece rimane fermo li, ripigio e allora scendere ma saltando il pignone in cui sarebbe dovuto essere, devo regolar spesso con la rotellina il tiraggio del cavo; ci tengo a sottolineare che dopo ogni uscita ho preso l'abitudine di dar una lavata al cambio per tenerlo sempre pulito e la cambiata accettabile, ma penso che a breve farò l'investimento di prendere deragliatore e manettino XT per aver un salto di qualità.
Parlando di freni questi odiosissimi Guide devo dire che da principiante per me funzionano, al primo cambio pastiglie ho messo organiche davanti e semi metalliche dietro e funzionano a dovere, come scritto sopra primo spurgo effettuato un paio di settimane fa perché proprio si sentiva la leva posteriore spugnosa e che andava a fine corsa senza potere frenante; tuttavia penso che quando sarà il momento del prossimo spurgo cambierò con degli zee che ho puntato per aver maggior potere frenante anche in base al fatto che vorrei far più bike park in stagione e percorsi sempre più impegnativi.
Infine gomme originali sono delle high roller 2 da 2.4 ant e post che si son rilevate affidabili ma ora che ho finito la posteriore penso metterò la ant al post e metterò una dhf 2,5 all'ant con previsione di nastrare e far tubeless. In tutto l'anno mai bucato ma nelle ultime settimane ad ogni uscita è capitato di bucar e mi son convinto che con le gomme nuove sarei passato al tubeless.

Spero che questo breve racconto possa esser d'aiuto a chi è indeciso sull'acquisto della prossima bici e magari sta valutando una jeffsy, la mia opinione su di essa è sicuramente molto positiva e consigliatissima.

Dennis
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Arrivata la jeffsy 29 cf pro 2019 e fatto primo giro. Sentiero nuovo e con parecchi passaggi stretti, non ho avuto difficoltà per via della dimensione (vengo da una 27,5 piuttosto corta). Prossima settimana giro in sentieri conosciuti per fare il paragone con la mia vecchia spartan
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Arrivata la jeffsy 29 cf pro 2019 e fatto primo giro. Sentiero nuovo e con parecchi passaggi stretti, non ho avuto difficoltà per via della dimensione (vengo da una 27,5 piuttosto corta). Prossima settimana giro in sentieri conosciuti per fare il paragone con la mia vecchia spartan

Foto!? [emoji39]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Se volessi cambiare ammo alla Jeffsy 2019 e montare un super delux o dpx2 (interasse 210x55 per portarla a 150mm come la top di gamma), l'attacco è standard ?

Esempio, nel sito chain ne ho trovato uno ma come montaggio mostra YETI SB5 STANDARD MOUNT

 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
invece cambio SLX nonostante sia un niubbo non sono soddisfatto appena si impolvera un po la trasmissione la cambiata non è il massimo salta qualche pignone magari pigio per scendere di pignone ma invece rimane fermo li, ripigio e allora scendere ma saltando il pignone in cui sarebbe dovuto essere,

beh se premi due volte logicamente il deragliatore prima o poi scende di due posizioni, non fa una grinza, ma leggi più sotto

devo regolar spesso con la rotellina il tiraggio del cavo; ci tengo a sottolineare che dopo ogni uscita ho preso l'abitudine di dar una lavata al cambio per tenerlo sempre pulito e la cambiata accettabile, ma penso che a breve farò l'investimento di prendere deragliatore e manettino XT per aver un salto di qualità.

E rischi la delusione perchè tra slx e xt non è che si sente veramente una differenza.

Visto il problema che hai fai molto, molto, molto... molto meglio a cambiare il cavo e a controllare la guaina, oppure, già che cambi il cavo cambia anche la guaina, io ad un certo punto ho avuto problemi (un messaggio lo ho pure messo qui) e la colpa era della guaina esplosa dal lato manettino e non me ne ero accorto, sulla mia inoltre monto GX e dal lato deragliatore comunque l'ingresso della guaina non è proprio ottimale.

F
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Arrivata la jeffsy 29 cf pro 2019 e fatto primo giro. Sentiero nuovo e con parecchi passaggi stretti, non ho avuto difficoltà per via della dimensione (vengo da una 27,5 piuttosto corta). Prossima settimana giro in sentieri conosciuti per fare il paragone con la mia vecchia spartan
Aspettiamo l’ esito del paragone. Grazie
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
beh se premi due volte logicamente il deragliatore prima o poi scende di due posizioni, non fa una grinza, ma leggi più sotto



E rischi la delusione perchè tra slx e xt non è che si sente veramente una differenza.

Visto il problema che hai fai molto, molto, molto... molto meglio a cambiare il cavo e a controllare la guaina, oppure, già che cambi il cavo cambia anche la guaina, io ad un certo punto ho avuto problemi (un messaggio lo ho pure messo qui) e la colpa era della guaina esplosa dal lato manettino e non me ne ero accorto, sulla mia inoltre monto GX e dal lato deragliatore comunque l'ingresso della guaina non è proprio ottimale.

F

Certo ci mancherebbe se non cambiasse dopo un po' di clickate scendendo sul pignone giusto.
Dici che non vale la pena cambiare a XT?
Guarda il cavo cambiato poco prima di fine anno perché non scorreva benissimo magari prossimo giro in officina faccio cambiare entrambi che non si sa mai.
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Aspettiamo l’ esito del paragone. Grazie


Nella seconda uscita di settimana scorsa ho iniziato a capire di più la bici.
Non sento per niente problemi di maneggevolezza o girare bene nei tornati stretti. Devo lavoraci un po' su per iniziare a fare bene le curve, rispetto alla 27,5 sento che devo lavorare bene di braccia. Il vero test lo farò durante le ferie andando nei sentiene enduro conosciuti perchè anche l'ultima volta sono stato in posti dove vado di rado ed il paragone lo voglio fare in sentire un po' spaccati, veloci e che conosco.

L'attatto dell'ammo nella jeffsy è standard metrico giusto? no trunnion o altre diavolerie
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Qualcuno che ha il mpd 2019? Sarei in dubbio tra la cf pro race da 27 e Canyon Spectral cfr 9.0 sl, i prezzi son li ma l'allestimento della canyon è qualcosa di esagemario!!!
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Oggi uscita in sentieri enduro belli rotti. Promossa a pieni voti.
Nei passaggi con fondo molto sconnesso e veloce non ho sentito alcun problema rispetto alla vecchia bici, anzi le ruote da 29 mi hanno dato sensazione di maggiore stabilità. La differenza l'ho sentita nei passaggi con sequenze ravvicinate a 1 metro neanche l'uno dall'altro di scalini naturali sui 20/30cm. In questo caso la vecchia bici assorbiva meglio, ma non poteva che essere così dato che aveva 165cm di escursione.

Rispetto al setup originale qualcuno ha aggiunto token davanti o dietro?
 

Classifica mensile dislivello positivo