Jekyll 3 2015, Camber Comp Carbon 2015 o Habit SE 2016?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Ciao a tutti, come da titolo, un usato a 1300-1500 euro, per fare XC e trail di buon livello.

Ho per le mani le tre che leggete, e sono indeciso.

Ovvio che con la Jekyll mi allontano tanto dall'XC, ma proprio così tanto?

Leggo che si pedala sorprendentemente bene, mi sbaglio?

Con le due "ibride" guadagnerei 1,5kg, ma perderei in escursione se volessi "esagerare".

Facciamo che il prezzo sia molto simile (100 euro in meno la Jekyll, con la Pike con kit Andreani e freni Formula CR3), voi che scegliereste?

Fate le vostre considerazioni per favore, sono tutto orecchi... ;)

E grazie in anticipo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho la camber..con qualche modifica diventa un bel mezzo tutto fare..certo nei limiti,ma si pedala benissimo,scende bene ed è molto maneggevole
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Due Camber su due risposte... :-)

Grazie a entrambi.

Nessun altro?

P.S.: io sono 180cm e la Camber sarebbe una M, ci sto a pelo o è proprio piccola?

secondo me sei al limite..forse meglio una L..non mi esprimo sulla jekyll,ho provato solo una 26 e non era proprio il max da pedalare..se ti piace anche salire,secondo ma la camber da 29 è il miglior compromesso..certo,non pensare di farci enduro o discese extra scassate a cannone..però si lascia guidare un po' ovunque..personalmente l'ho modificata portando l'escursione a 130-130 e devo dire che così va molto bene un po' ovunque..la cambio solo perchè cerco un mezzo più votato alla discesa,ma sto valutando di montarla leggera e tenerla per i giri pedalati da tanto mi piace
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Che modifiche hai fatto per portarla 130-130?
Hai perso pedalabilita' in salita?
Mi puoi rispondere anche in privato...
secondo me sei al limite..forse meglio una L..non mi esprimo sulla jekyll,ho provato solo una 26 e non era proprio il max da pedalare..se ti piace anche salire,secondo ma la camber da 29 è il miglior compromesso..certo,non pensare di farci enduro o discese extra scassate a cannone..però si lascia guidare un po' ovunque..personalmente l'ho modificata portando l'escursione a 130-130 e devo dire che così va molto bene un po' ovunque..la cambio solo perchè cerco un mezzo più votato alla discesa,ma sto valutando di montarla leggera e tenerla per i giri pedalati da tanto mi piace

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Che modifiche hai fatto per portarla 130-130?
Hai perso pedalabilita' in salita?
Mi puoi rispondere anche in privato...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Semplicemente quando ho fatto fare la revisione e il tuning alle sospensioni,ho fatto cambiare l'airshaft della pike e fatto rimuovere lo spacer del monarch..così ho guadagnato 2cm di escursione,aperto leggermente lo sterzo (ho anche messo una boccola eccentrica sull'ammo per aprirlo in totale di 1grado circa) e non ho minimamente compromesso la capacità in salita..inoltre ho accorciato l'attacco a 50mm e montato un manubrio da 780..si pedala uguale e scende meglio
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ti rispondo per esperienza diretta: la Jekyll è una enduro fatta e finita 160/160 di escursione, definirla trail è una forzatura, figuriamoci una XC...
Io ho la 4 2016, pesa quasi 15 kg equipaggiata con gomme robuste; per pedalare si pedala, ma è solo l'intervallo di tempo necessario alla prossima discesa. Lì ci si diverte veramente, in salita si smoccola e basta.
Se hai voglia di pedalare meglio Camber o Habit.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Due Camber su due risposte... :-)

Grazie a entrambi.

Nessun altro?

P.S.: io sono 180cm e la Camber sarebbe una M, ci sto a pelo o è proprio piccola?

Non credo tu abbia la M di Specialized. Io sono 1,76 e ho appena preso una Stumpjumper taglia L...

EDIT: Quando ho scritto la prima risposta avevo scambiato la Habit per la Scalpel. In realtà la Habit SE è una ottima Trail Bike. Caschi bene anche con quella. Certo, ha la particolarità della Lefty, che la si ama o la si odia.
 
Ultima modifica:

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Ti rispondo per esperienza diretta: la Jekyll è una enduro fatta e finita 160/160 di escursione, definirla trail è una forzatura, figuriamoci una XC...
Io ho la 4 2016, pesa quasi 15 kg equipaggiata con gomme robuste; per pedalare si pedala, ma è solo l'intervallo di tempo necessario alla prossima discesa. Lì ci si diverte veramente, in salita si smoccola e basta.
Se hai voglia di pedalare meglio Camber o Habit.

Dici che con una Jekyll carbon 2, sempre del tuo anno, cioè un paio di kg in meno, gommata 2,2-2,3", con ammo e forca bloccati, faticherei così tanto?
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Non credo tu abbia la M di Specialized. Io sono 1,76 e ho appena preso una Stumpjumper taglia L...

EDIT: Quando ho scritto la prima risposta avevo scambiato la Habit per la Scalpel. In realtà la Habit SE è una ottima Trail Bike. Caschi bene anche con quella. Certo, ha la particolarità della Lefty, che la si ama o la si odia.

La Camber calza un filo più largo della Stumpjumper, Specialized la dà 168-178...o 169-179...

La tua la dà 165-175.

Sarei cmq al limite.

EDIT: della Lefty farei a meno infatti, già mi immagino a non riuscire a trovare ricambi, o altre lefty in vendita, poi quindi cambiare forca e con lei il cerchio.
 
Ultima modifica:

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Non so se è chiaro che c'è una Jekyll Carbon 2 2016 che mi sta tirando scemo (da 48 ore a questa parte), buon prezzo e condizioni eccellenti, per cui confronto le geometrie con la Trigger, mi sembra che non cambi poi così tanto, mi immagino a gommarla senza eccessi e con un battistrada che rotoli qualcosa in più, blocco le sospensioni...et voilà, quei 13kg di bici li porto anche al velodromo. :????:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non so se è chiaro che c'è una Jekyll Carbon 2 2016 che mi sta tirando scemo (da 48 ore a questa parte), buon prezzo e condizioni eccellenti, per cui confronto le geometrie con la Trigger, mi sembra che non cambi poi così tanto, mi immagino a gommarla senza eccessi e con un battistrada che rotoli qualcosa in più, blocco le sospensioni...et voilà, quei 13kg di bici li porto anche al velodromo. :????:

Ma la Jekyll Carbon 2 2016 non ha comunque la Lefty?

Comunque secondo me a 13 Kg non ci arrivi a meno di non investirci pesantemente. Poi se ci metti sotto delle gomme da XC da 600g snaturi il carattere della bike. Se il peso e la pedalabilità contano per te, meglio a questo punto prendere una trail bike no?
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Ma la Jekyll Carbon 2 2016 non ha comunque la Lefty?

Comunque secondo me a 13 Kg non ci arrivi a meno di non investirci pesantemente. Poi se ci metti sotto delle gomme da XC da 600g snaturi il carattere della bike. Se il peso e la pedalabilità contano per te, meglio a questo punto prendere una trail bike no?

Ha la Pike, le Jekyll Carbon 2 del 2016 montano Lefty oppure Pike.

La Carbon 2 la casa la dà a 12,8, leggevo dai possessori che finita alla fine pesa 13,3.

Se come riferimento per il trail prendo la Trigger, si tratta di mezzo kg in più.

Se guardo le geometrie, tra Trigger e Jekyll ci passa davvero poco, vai a vedere misure e angoli, vedrai che mi dai ragione.

Ora, mi viene da dire che a parità di gomme ed entrambe bloccate, non può essere pedalabile la Trigger e un legno la Jekyll.

Le geometrie (non il peso, perchè siamo sempre sui 12,8) cambiano passando all'Habit, che però, appunto, non è una trail bike, ma una via di mezzo.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Che la Habit (soprattutto SE) non sia una trail bike la vedo un po’ tirata come definizione..bisogna provarla! Dopodiché fra le candidate io direi Habit Se o camber, taglia L..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Dici che con una Jekyll carbon 2, sempre del tuo anno, cioè un paio di kg in meno, gommata 2,2-2,3", con ammo e forca bloccati, faticherei così tanto?

Con gomme così secondo me la Jekyll è sprecata, io per dirti ho su davanti DHF e dietro Hans Dampf 2.5; metterci gomme più strette e leggere comprometti la destinazione d'uso della bici.
Intendiamoci, se uno ha solo quella, si pedala e amen; per dirti, un paio di fine settimana fa l'ho prestata ad un amico e ci siamo fatti 50 km e 1800 mt di dislivello. Conta più la gamba che la bici...
Per curiosità, a quanto la hai trovata la 2?
 

Classifica mensile dislivello positivo