joe's no flat tubeless o caffèlatex?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
salve a tutti vi scrivo perchè sono indeciso tra questi due prodotti per tubelessizzare due cerchi decathlon della rockrider 8.2
ora io ho letto svariate recensioni per quanto riguarda caffèlatex e ero quasi convinto a prenderlo
ma stamane sono andato dal mio meccanico di fiducia che sostiene che il joe's sia molto meglio
ora io su questo ho varie domande
lui mi venderebbe tutto il kit con il nastro per il cerchio
ma mi chiedo ma le valvole da quel nastro gommato adesivo sono asportabili
o io quando foro il tubeless o il tnt devo levare tutto il nastro comprese le valvole??perchè a regola nel caffelatex c'è nastro e poi la valvola da stringere e se uno dovesse forare basta levare la valvola e mettere una camera nuova!!
seconda domanda il mio sivende mi propone delle tnt da mettere sui cerchi (geax datura TNT) invece dei tubeless perchè dice che vengono meglio e son più leggeri dei tubeless voi che mi dite?


ciao grazie a tutti
 

nevermind_85

Biker tremendus
Le Geax TNT sono fatte appositamente per essere tubles-izzate con il lattice.
Sono più leggeri di un tubeless vero e proprio e sono fatte apposta per essere montate sia con la camera che con il lattice.
Per il discorso dei vari kit non saprei aiutarti...io uso le tubeless sui cerchi tubeless.

D.
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
ma al di là del peso che non è che mi cambi tanto nn è che le gomme tubeless sono più resistenti delle tnt?
poi mi sale un altro dubbio io alla fine spendero 30 e 30 di gomme più 45 euro di kit quindi 105 euri
e poi magari come ho letto su vari post le tublessizzate non si possono portare a pressioni basse per rischio di stallonamento, allora mi chiedo non conviene tanto vale tenersi le camere con in più volendo le strisce in kevlar per non forare?e magari in un futuro prendere un paio di cerchi tubeless direttamente?
aiutatemi!
 

sbardj

Biker marathonensis
Il consiglio che ti posso dare è quello di non spendere soldi per il kit, vai di metodo EOT e ti risparmi i 45 euro! Considera anche che il risultato è lo stesso ;-) e comunque con gomme latticizzate puoi tranquillamente girare con prex intorno a 2 bar!
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
metodo eot??
cioè?
non sarà ,mica quello della camera d aria di 20 tagliata sul cerchio?
ovviamente una prova la posso pure fare al massimo risparmio i 40 euro del kit
ma alla fin fine spendo 60-70 euro di gomme con almeno 6 euro di camere d'aria piu il lattice tipo geax ceh viene sui 10-12 euri
quindi alla fin fine nel peggiore dei casi spendo 88 euro con un risparmio di 12 euro
forse è meglio comprare il kit
poi il problema è che c'è pure il kit di joe da 30 euro senza il boccettone enorme di lattice però il mec ha solo quello -.-
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il lattice joe funziona molto bene, quanto quello della notubes. io lo uso su cerchi dt e con gomme 2bliss specialized, con nastro e valvole. a me han chiesto 10 euro per mettere il nastro Stan e due valvole, le gomme spesso vanno bene anche normali, ci mette un po' di piu' il lattice a chiudere i pori della gomma sui fianchi.
il guadagno e' notevole, 60 ml di lattice circa 50 gr contro 150/200 gr di una camera col vantaggio di usare le gomme a 1,5/2 atm, io peso 87 kg . non fori piu' ad ogni spina che trovi nel bosco, effettivamente i fianchi sono un po' piu' deboli, se fai all montain forse meglio gomme tubeless o comunque robuste. prova e non torni piu' indietro
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
si ma il punto è:
se foro e devo mettere la camera
come faccio devo levare tutto e quindi butto via il flap con la valvola o ha un sistema che mi permette ogni volta di non ricomprare i flap con la valvola?
se così fosse lo farei anceh subito.
 

sbardj

Biker marathonensis
metodo eot??
cioè?
non sarà ,mica quello della camera d aria di 20 tagliata sul cerchio?
ovviamente una prova la posso pure fare al massimo risparmio i 40 euro del kit
ma alla fin fine spendo 60-70 euro di gomme con almeno 6 euro di camere d'aria piu il lattice tipo geax ceh viene sui 10-12 euri
quindi alla fin fine nel peggiore dei casi spendo 88 euro con un risparmio di 12 euro
forse è meglio comprare il kit
poi il problema è che c'è pure il kit di joe da 30 euro senza il boccettone enorme di lattice però il mec ha solo quello -.-
Si. il metodo è quello.
La differenza pricncipale è che con il metodo eot il "kit" te lo devi fare tu e con 15 eurozzi fai tutto, mentre quello di joe è già bello e pronto ed il prezzo lievita.
Se fori c'è il lattice che ti salva, se squarci devi montare in entrambe i casi la camera d'aria.
 

zolt

Biker popularis
8/10/10
89
0
0
pisa
Visita sito
E fin li siamo d accordo ma il punto è: con il kit artigianale avrò una valvola asportabile con il kit caffè latex lo stesso. Ma con il joe non mi pare
sia così .quindi se squarcio con il joe devo levare tutti i flap?o x caso le valvole sono asportabili???
 

Jimbo Rider

Biker novus
19/10/10
17
0
0
Roma
Visita sito
Con il kit Joe's penso che devi togliere il flap, sperare che il nastro sottostante rimanga incollato e montare la camera.

Nel kit usato in questo video invece la valvola è smontabile YouTube - Easy Tubeless

Io ho latticizzato con solo nastro FRM e valvola tubeless, senza flap. Speriamo duri, tanto la ruota è quasi finita.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se usi il nastro e le valvole tubeless se fori devi solo togliere la valvola e inserire la camera . quando sei a casa rimetti las valvola e se non hai squarcato la gomma la fai tallonare con nuovo lattice.
altrimenti cambi gomma. il nastro non si toglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo