Gare Jolanda Neff si rompe clavicola e gomito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il ciclocross ha una storia infinitamente più lunga della MTB, si parla di primi del 1900, quando forcelle e gomme tassellate non si sapeva nemmeno cosa fossero! Se leggi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclocross, il primo campionato sotto l'egida UCI è del 1950. Dove stavano le forcelle nel 1950 ??? Non è che bisogna avere una forca e i tasselloni per definire una bici da "fuoristrada". Le gravel allora cosa sono? e le fat?
si ma il mondo va avanti i prodotti si evolvono.....vedere gente scendere per discese ripide in contropendenza con fango, utilizzando bici con manubri stretti gomme larghe come un dito, con tassellatura ridicola, prive di forcelle ammortizzate lo trovo ricicolo ed anacronistico....
le fat possono anche fare a meno delle forcelle ma hanno dei copertoni che ammortizzano le asperita....e guarda caso sono larghi e ben tassellate
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Quelli che pensi tu (e io) su come deve essere una bici da fuoristrada non conta. Il ciclocross esiste da più di un secolo e ti assicuro che chi lo pratica fa numeri che noi con le nostre mtb con gomme tassellate da 2,25 (scusa ma da 2,4 no?) e il manubrio da 70 ci sogniamo. Le mtb sono arrivate "solamente" 70 anni dopo.
I ciclocrossisti che ho conosciuto normalmente quando salgono su una mtb danno la paga a molti...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
anche nello sci 100 ann fa si usavsa la tecnica del telemark per scendere con gli sci....
 

Lonewolf

Biker superioris
anche nello sci 100 ann fa si usavsa la tecnica del telemark per scendere con gli sci....
Forse non ti è chiara la differenza tra una disciplina agonistica che impone regole sui materiali, e quello che ognuno di noi decide di usare "per divertimento". Anch'io uso generalmente una full per scendere dalle mulattiere (@scratera no...), ma giudico il ciclocross una disciplina nobile e fantastica per la preparazione, infatti è spesso praticato sia dai pro di mtb che dagli stradisti.
Con il ragionamento che fai tu non esisterebbero la metà di tutti gli sport, pensa solo a quegli anacrostici sfigati che si sfidano con fioretto e sciabola quando hanno inventato le pistole!

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Forse non ti è chiara la differenza tra una disciplina agonistica che impone regole sui materiali, e quello che ognuno di noi decide di usare "per divertimento". Anch'io uso generalmente una full per scendere dalle mulattiere (@scratera no...), ma giudico il ciclocross una disciplina nobile e fantastica per la preparazione, infatti è spesso praticato sia dai pro di mtb che dagli stradisti.
Con il ragionamento che fai tu non esisterebbero la metà di tutti gli sport, pensa solo a quegli anacrostici sfigati che si sfidano con fioretto e sciabola quando hanno inventato le pistole!

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
sono d'accordo, se queste sono le regole.....ed e' giusto pure che ognuno sia libero di fare cio che piu lo soddisfi, e lo diverta...ci mancherebbe
cio non toglie che come spettacolo a me non dice nulla.....devo anche ammettere che oltre la mtb in tutte le sue espressioni, del rimanente mondo biciclettaro non mi piace ed interessa nulla.....
 
Ultima modifica:

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
ha provato a passare dove non si poteva, tagliando la strada invece che scendere direttamente, la Prevot ha frenato per evitare l'impatto e ha perso l'anteriore.
non mi sembra che ci siano state scorrettezze, al limite un po' di stupidità
Mah, stupidità è se lo fa uno di noi in gita con gli amici. Ricorda il livello di queste ragazze, vanno al limite o niente...
Tirando così capita, peccato per tutte e due
Io la gara l'ho vista tutta e le traiettorie erano 2: o alta per prendere la curva successiva all'inteno (quella della Prevot) o esterna larga. di quelle che hanno fatto vedere l'unica a fare una traiettoria del genere è stata la Neff tagliando di fatto la strada. Non è un caso che dopo la caduta è rimasta a scusarsi a lungo con la Prevot perchè si è resa conto di aver fatto una sciocchezza. Tirando capita di fare stupidate.
anche stando seduti al pc capita di dire stupidate, in gara esistono i sorpassi, se la Prevot non perdeva l'anteriore non si sarebbero toccate, le scuse sono per l'aspetto umano non certo per ammissione di un errore inerente l'aspetto sportivo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non è sempre necessario giudicare tutto e tutti, promuovere quello che ci piace e bocciare il resto, un po' di leggerezza ci migliorerebbe la vita
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
E pensare che di primo acchito la Neff sembrava aver risentito meno dell'urto...
Mi dispiace per lei, ma oggettivamente in quel punto non è stata una mossa furbissima (al di là del fatto che poi ci provano comunque).
Per quanto riguarda il ciclocross, è uno sport spettacolare completamente diverso sia dalla mtb che dalla strada.
Tra l'altro Matieu Van der Poel quest'estate si è permesso di dare filo da torcere ai grandi campioni mtb nelle gare che ha fatto, arrivando anche secondo. E visto che c'era ha vinto anche svariate competizioni su strada (si, sempre la scorsa estate).... E' un mostro.
Auguri alla Neff
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Pure io la pensavo così fino a qualche anno fa, poi si invecchia, pardon si "matura"... e le vedute si allargano :-)
beh anche io non e' che abbia fatto la maturita ieri eh....pero' sono piu che certo che al di fuori di mtb nel mio garage altre tipologie di bici non entreranno.....questo non per dire meglio mtb e resto cancelliamolo eh....ma semplicemente perche la bici da strada non mi piace, e se devo andare fuoristrada che e' quello che mi piace, lo faccio con un mezzo adatto....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh anche io non e' che abbia fatto la maturita ieri eh....pero' sono piu che certo che al di fuori di mtb nel mio garage altre tipologie di bici non entreranno.....questo non per dire meglio mtb e resto cancelliamolo eh....ma semplicemente perche la bici da strada non mi piace, e se devo andare fuoristrada che e' quello che mi piace, lo faccio con un mezzo adatto....
...infatti è quello che faccio io #Noon
...e non puoi dirmi che non è adatta...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
ha provato a passare dove non si poteva, tagliando la strada invece che scendere direttamente, la Prevot ha frenato per evitare l'impatto e ha perso l'anteriore.
non mi sembra che ci siano state scorrettezze, al limite un po' di stupidità
Mah, stupidità è se lo fa uno di noi in gita con gli amici. Ricorda il livello di queste ragazze, vanno al limite o niente...
Tirando così capita, peccato per tutte e due
Proprio perché hanno più da perdere si suppone che il cervello collegato sia importante. Questa idea del tutto o niente mi sembra buona solo per chi ha tanta gamba ma poca testa. Sorpresa: la testa serve anche negli sport "di fatica", ad affidarsi solo al culo si rischia di non andare lontano.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
ha provato a passare dove non si poteva, tagliando la strada invece che scendere direttamente, la Prevot ha frenato per evitare l'impatto e ha perso l'anteriore.
non mi sembra che ci siano state scorrettezze, al limite un po' di stupidità
Mah, stupidità è se lo fa uno di noi in gita con gli amici. Ricorda il livello di queste ragazze, vanno al limite o niente...
Tirando così capita, peccato per tutte e due
Io la gara l'ho vista tutta e le traiettorie erano 2: o alta per prendere la curva successiva all'inteno (quella della Prevot) o esterna larga. di quelle che hanno fatto vedere l'unica a fare una traiettoria del genere è stata la Neff tagliando di fatto la strada. Non è un caso che dopo la caduta è rimasta a scusarsi a lungo con la Prevot perchè si è resa conto di aver fatto una sciocchezza. Tirando capita di fare stupidate.
anche stando seduti al pc capita di dire stupidate, in gara esistono i sorpassi, se la Prevot non perdeva l'anteriore non si sarebbero toccate, le scuse sono per l'aspetto umano non certo per ammissione di un errore inerente l'aspetto sportivo.
Eh? Ti è venuta così perché eri sovrappensiero o pensi veramente quello che hai scritto?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Proprio perché hanno più da perdere si suppone che il cervello collegato sia importante. Questa idea del tutto o niente mi sembra buona solo per chi ha tanta gamba ma poca testa. Sorpresa: la testa serve anche negli sport "di fatica", ad affidarsi solo al culo si rischia di non andare lontano.
Io non credo si sia buttata sperando nella sorte, ha scelto una traiettoria alternativa, e se la Prevot non scivolava probabilmente avrebbe effettuato il sorpasso. In gara non è che esistono le distanze di sicurezza come in strada, uno ci prova se vede una possibilità, a me non pareva per niente un attacco kamikaze.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Neanche fosse stato un terreno compatto o roccioso. Per rompersi la clavicola lì vuol dire che ci ha picchiato davvero forte...
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
ha provato a passare dove non si poteva, tagliando la strada invece che scendere direttamente, la Prevot ha frenato per evitare l'impatto e ha perso l'anteriore.
non mi sembra che ci siano state scorrettezze, al limite un po' di stupidità
Mah, stupidità è se lo fa uno di noi in gita con gli amici. Ricorda il livello di queste ragazze, vanno al limite o niente...
Tirando così capita, peccato per tutte e due
Io la gara l'ho vista tutta e le traiettorie erano 2: o alta per prendere la curva successiva all'inteno (quella della Prevot) o esterna larga. di quelle che hanno fatto vedere l'unica a fare una traiettoria del genere è stata la Neff tagliando di fatto la strada. Non è un caso che dopo la caduta è rimasta a scusarsi a lungo con la Prevot perchè si è resa conto di aver fatto una sciocchezza. Tirando capita di fare stupidate.
anche stando seduti al pc capita di dire stupidate, in gara esistono i sorpassi, se la Prevot non perdeva l'anteriore non si sarebbero toccate, le scuse sono per l'aspetto umano non certo per ammissione di un errore inerente l'aspetto sportivo.
Eh? Ti è venuta così perché eri sovrappensiero o pensi veramente quello che hai scritto?
parola per parola! dove ho sbagliato?
 

Classifica mensile dislivello positivo