Gare Jolanda Neff si rompe clavicola e gomito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
ha provato a passare dove non si poteva, tagliando la strada invece che scendere direttamente, la Prevot ha frenato per evitare l'impatto e ha perso l'anteriore.
non mi sembra che ci siano state scorrettezze, al limite un po' di stupidità
Mah, stupidità è se lo fa uno di noi in gita con gli amici. Ricorda il livello di queste ragazze, vanno al limite o niente...
Tirando così capita, peccato per tutte e due
Io la gara l'ho vista tutta e le traiettorie erano 2: o alta per prendere la curva successiva all'inteno (quella della Prevot) o esterna larga. di quelle che hanno fatto vedere l'unica a fare una traiettoria del genere è stata la Neff tagliando di fatto la strada. Non è un caso che dopo la caduta è rimasta a scusarsi a lungo con la Prevot perchè si è resa conto di aver fatto una sciocchezza. Tirando capita di fare stupidate.
anche stando seduti al pc capita di dire stupidate, in gara esistono i sorpassi, se la Prevot non perdeva l'anteriore non si sarebbero toccate, le scuse sono per l'aspetto umano non certo per ammissione di un errore inerente l'aspetto sportivo.
Eh? Ti è venuta così perché eri sovrappensiero o pensi veramente quello che hai scritto?
parola per parola! dove ho sbagliato?
Mi spieghi come è possibile che ci sia colpa (altrimenti le scuse che senso hanno?) sotto l'aspetto umano ma non sotto l'aspetto agonistico? L'agonismo è un modo a parte nel quale l'etica subisce mutazioni inaspettate? Mica lo devi spiegare a me, dovresti spiegarlo agli antichi greci...
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
ha provato a passare dove non si poteva, tagliando la strada invece che scendere direttamente, la Prevot ha frenato per evitare l'impatto e ha perso l'anteriore.
non mi sembra che ci siano state scorrettezze, al limite un po' di stupidità
Mah, stupidità è se lo fa uno di noi in gita con gli amici. Ricorda il livello di queste ragazze, vanno al limite o niente...
Tirando così capita, peccato per tutte e due
Io la gara l'ho vista tutta e le traiettorie erano 2: o alta per prendere la curva successiva all'inteno (quella della Prevot) o esterna larga. di quelle che hanno fatto vedere l'unica a fare una traiettoria del genere è stata la Neff tagliando di fatto la strada. Non è un caso che dopo la caduta è rimasta a scusarsi a lungo con la Prevot perchè si è resa conto di aver fatto una sciocchezza. Tirando capita di fare stupidate.
anche stando seduti al pc capita di dire stupidate, in gara esistono i sorpassi, se la Prevot non perdeva l'anteriore non si sarebbero toccate, le scuse sono per l'aspetto umano non certo per ammissione di un errore inerente l'aspetto sportivo.
Eh? Ti è venuta così perché eri sovrappensiero o pensi veramente quello che hai scritto?
parola per parola! dove ho sbagliato?
Mi spieghi come è possibile che ci sia colpa (altrimenti le scuse che senso hanno?) sotto l'aspetto umano ma non sotto l'aspetto agonistico? L'agonismo è un modo a parte nel quale l'etica subisce mutazioni inaspettate? Mica lo devi spiegare a me, dovresti spiegarlo agli antichi greci...
... che purtroppo sono tutti morti... gli antichi greci intendo... rispondevo a un precedente commento che parlava di scuse come di ammissione di colpa per la caduta durante il sorpasso, ma forse il termine "scuse" effettivamente è inappropriato, volevo rimarcare che la Neff non ha causato la caduta della Prevot ma al massimo il viceversa, probabilmente la francese sarebbe caduta ugualmente da sola vista la sbandata che ha preso all'anteriore, la povera Jolanda però nel frattempo era nelle vicinanze. Poi se vedi un amica dolorante probabilmente non alzi i tacchi e te ne vai, visto che ormai non puoi continuare la gara, ma resti lì a dare conforto.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Scusate ma perchè devono fare gare fuoristrada con delle bici da corsa?E' come cercare di fare la Dakar con la Ducati desmosedici.
Una bici da CX non è una bici da strada, solo ad uno sguardo distratto/ignorante potrebbe sembrare la stessa cosa. Inoltre, il CX è uno sport a sé, diverso dalla MTB e non solo sul piano "estetico". Impone sforzi e dunque preparazione diversi. È nato molto tempo prima della MTB, e per quanto mi riguarda, anche se non penso metterò mai il sedere sua una bici da CX, ha una sua dignità e un suo spazio nel mondo dello sport e del ciclismo. E se li merita tutti!
Era semplicemente una constatazione sull'inadeguatezza dei mezzi usati nell'ottica della nascita della MTB,capisco decenni fa l'unica era adattare bici da strada ma adesso che vantaggio ti dà?Incidenti come quello del video?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
anche nello sci 100 ann fa si usavsa la tecnica del telemark per scendere con gli sci....
..guarda che spettacolo qua sopratutto al minuto 1
...il telemark lo usano tuttìora....
Il Telemark è stato riesumato un ventennio fa ma è nuovamente defunto non si vede più nessun telemarker ormai da anni.La mancanza di attacchi di sicurezza ha fatto il suo.
 
S

sogre

Ospite
Era semplicemente una constatazione sull'inadeguatezza dei mezzi usati nell'ottica della nascita della MTB,capisco decenni fa l'unica era adattare bici da strada ma adesso che vantaggio ti dà?Incidenti come quello del video?

Su un percorso di ciclocross la bici più performante è forse la ciclocross. Vai a vedere una gara è magari vedrai le cose con un occhio diverso.
Poi se voi costruire la tua teoria su una caduta ti invito a vedere una gara da XC, una da enduro e magari una da DH.
Vedrai che nessuna bici è adatta.

Il ciclocross è uno sport, può piacere o no. Quello che dici, a mio parere, è' come dire che il rugby non ha motivo di esistere perché c'è il calcio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... o che il ciclismo non ha ragione di esistere da quando hanno inventato il motore.... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo