juggernaut......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
effettivamente con quel peso che fa concorrenza addirittura a pneumatici slim non saprei quanto affidabili sono a livello di forature...
sicuramente la scorrevolezza e il peso li fanno desiderare ...
:sbavon:

aspettiamo qualche opinione di chi li utilizza....
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Io le ho dalla scorsa estate (Juggernaut Pro da 4.0). Le ho montate e latticizzate da solo senza grossi problemi. E' una gomma fat leggera e molto scorrevole. Seppur montata su cerchi da 90mm ha una forma parecchio tondeggiante e va tenuta ad una pressione non troppo bassa (0.8-0.9 bar è la mia ideale) perchè la spalla non è molto rigida e a pressioni troppo basse in curva diventa difficile da gestire. In compenso alla pressioni a cui la monto e data la forma tondeggiante ha un'impronta al suolo piuttosto ridotta che ne aumenta la scorrevolezza.
E' una gomma, secondo me, esclusivamente estiva per diversi motivi: non ha una gran tassellatura, non è molto indicata a pressioni basse e la mescola è evidentemente estiva perché sulla gomma si attacca la neve che è uno spettacolo (come da foto allegata) e la trazione diventa scarsa. Su neve mi trovo bene con le Dillinger.
In compenso come gomma estiva è scorrevole, leggera ed ha un grip più che accettabile. Giudizio ottimo
 

Allegati

  • IMG_20170115_132412862.jpg
    IMG_20170115_132412862.jpg
    83,6 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: lucio58

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
nei testi di scorrevolezza sul rullo misura watt erano le ultime,
http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews

io ho le juggernait sport 4.5 da + di 1 anno e concordo sulle scarse performance in inverno / per latticizzarle ho dovuto fare 2 tentativi ma poi hanno tenuto perfettamente, occhio, senza camera d'aria diventano parecchoio più scorbutiche / resistenza alle forature buona, 1 in 8 mesi prima di latticizzare
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
nei testi di scorrevolezza sul rullo misura watt erano le ultime,
http://www.bicyclerollingresistance.com/fat-bike-reviews

io ho le juggernait sport 4.5 da + di 1 anno e concordo sulle scarse performance in inverno / per latticizzarle ho dovuto fare 2 tentativi ma poi hanno tenuto perfettamente, occhio, senza camera d'aria diventano parecchoio più scorbutiche / resistenza alle forature buona, 1 in 8 mesi prima di latticizzare
Avevo letto questi test ma sono parecchio dubbioso. Dice che il test mira a riprodurre la resistenza al rotolamento dello pneumatico su asfalto. Ora non metto in dubbio l'attendibilità del test ma su un pneumatico fat la resistenza al rotolamento su asfalto è l'ultimo dei miei pensieri.
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html
Sul sito schwalbe chiariscono ad es. che "
Su una superficie completamente omogenea, vale la seguente regola: più alta è la pressione, minore è la deformazione e quindi la resistenza al rotolamento.

Fuoristrada, vale esattamente il contrario: a una minore pressione di gonfiaggio corrisponde una minore resistenza al rotolamento. Questo vale anche per le strade in terra battuta e per il fondo soffice dei terreni che attraversano i boschi. Spiegazione: uno pneumatico con una ridotta pressione di gonfiaggio può adattarsi meglio a una superficie accidentata. Affonda meno nel terreno e l’intera massa in rotazione viene rallentata molto meno dalla superficie irregolare".

Sinceramente sarebbe molto più interessante riuscire a riprodurre un test di resistenza al rotolamento in off road. Le pessime prestazioni su asfalto dello Juggernaut sono molto probabilmente dovute al fianco morbido che si deforma tanto e fa sì che, a parità di pressione, si comporti come se fosse più sgonfio di altri aumentando l'attrito su asfalto.
Non sono invece convinto del maggior attrito su off road. Io l'ho trovato sicuramente più scorrevole (probabilmente anche per via del peso) del Dillinger. A questo punto sarei curioso di provare in fuoristrada i Jumbo Jim che pare siano i più scorrevoli almeno in strada.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Marcobass
capisco quello che dici, nel senso che su aslfalto è la gomma che nella vita mia ha fatto sudare più di tutte....dei veri macigni.
Su sterrato non sono riuscito a valutarle bene, per diversi motivi, sicuramente non sono terribili come su asfalto, poi in montaggio tubeless le trovo meno comode che con camera. Senza togliere ovviamente i vantaggi naturali della guida tubeless...immediatezza nell'innesto senza attrito della camera e risposta della gomma più diretta.

Rispetto a delle gomme surly che ho avuto per poco, le ho trovate cmnque meno grippanti e morbide, le kenda copiano peggio il terreno.
Uso trail invernale principalmente, poca neve , tanto fango radici e rocce.

In generale io personalmente non le riconfermerò come mie gomme fat al prossimo cambio. Aumenterò i Tpi sicuramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo