Kit attrezzi manutenzione bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bibo85

Biker ciceronis
Ciao!

Volevo chiedervi se secondo voi questo kit contiene tutti gli attrezzi base per iniziare e se vale la pena spendere i soldi richiesti:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29794

Anche sulla marca cosa dite? è affidabile o meglio qualche altra marca? Ho già guardato sempre su crc un altro kit della park tool ma è ben più grosso e costa più del doppio.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, sperando che la sezione sia giusta, obiettivamente non sapevo dove metterlo questo post.

Ciao

Matteo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao!

Volevo chiedervi se secondo voi questo kit contiene tutti gli attrezzi base per iniziare e se vale la pena spendere i soldi richiesti:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29794

Anche sulla marca cosa dite? è affidabile o meglio qualche altra marca? Ho già guardato sempre su crc un altro kit della park tool ma è ben più grosso e costa più del doppio.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, sperando che la sezione sia giusta, obiettivamente non sapevo dove metterlo questo post.

Ciao

Matteo

Ciao Matteo,
mi sembra che la valigetta sia ben fornita, la marca però non la conosco ma non credo sia una cosa su cui perdere il sonno. Certo Park Tool è il massimo, ma anche i soldi che chiedono non sono pochi. Tieni presente poi che alcuni pezzi sono reperibili in qualunque negozio di ferramenta.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche secondo me stai puntando molto in alto.

A circa la metà il Decathlon ti da una valigia analoga, certo la qualità non è la medesima, ma sono anni che la adopero e finora ho sostituito solo lo smagliacatena, che si ruppe quasi subito.

La Park Tools è molto professionale, avrebbe senso in una officina mobile, ma per la manutenzione di una o due biciclette, trovo che sia esagerata, poi c'è chi tiene ad avere il massimo, e allora la spesa si regola di conseguenza.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ti dico la mia.Le marche di riferimento sono Park Tools (secondo me la migliore) e la Pedro's.Poi se vuoi risparmiare ci sono i Cobra (hanno lo stesso colore dei Park Tools), Velomann,BBB oppure puoi fare come me.Sono entrato in Castorama, e ho comprato gli utensili che mi servivano (ovviamente non parlo di quelli specifici come chiavi pignoni, estrattori calotte, ecc...).Qualche marca se vuoi risparmiare Valex, o altrimenti se badi ad una qualità leggermente superiore puoi vedere Stanley fino ad arrivare al top Beta,Usag e Snap On.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Anche secondo me stai puntando molto in alto.

A circa la metà il Decathlon ti da una valigia analoga, certo la qualità non è la medesima, ma sono anni che la adopero e finora ho sostituito solo lo smagliacatena, che si ruppe quasi subito.

La Park Tools è molto professionale, avrebbe senso in una officina mobile, ma per la manutenzione di una o due biciclette, trovo che sia esagerata, poi c'è chi tiene ad avere il massimo, e allora la spesa si regola di conseguenza.

Capisco il tuo ragionamento, ma punto a prendere degli attrezzi di ottima qualità per poi farmeli durare per un bel po' di tempo, senza nulla togliere alla qualità dei prodotti deca, anche perchè li useremmo su 5 o 6 bike!
 

Cocomero

Biker urlandum
Ciao!
Volevo chiedervi se secondo voi questo kit contiene tutti gli attrezzi base per iniziare e se vale la pena spendere i soldi richiesti:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29794

Nella valigetta c'è tanta roba che puoi comprare direttamente in qualsiasi ferramenta o bricocenter avendo una qualità migliore.

Ma andiamo con ordine sul contenuto del kit e cosa ne penso:

Smagliacatena - OK
Chiave per pedali - Dal ferramenta basta che compri una chiave da 15 mm
Estrattore cassetta pignoni - OK
Estrattore ruota libera - Non ti serve se hai una mtb recente con cassetta pignoni
Chiavi a brugola da 8 e 10 - Ferramenta
Estrattore pedivella - OK
Chiave multipla tiraraggi - Sono di infima qualità, meglio quelle a singola misura
Spazzole pulisci cassetta - Negozio di detersivi reparto spazzole per piatti
Chiavi coni 13, 14, 15, 16 and 17mm - Ok
Chiavi a brugola multipla - Dal ferramenta assieme alla 8 e 10 ma singole non multiple e ad L
Attrezzo multiuso - Se ti manca nel borsello sottosella
Chiavetta per bloccare le bussole dei bulloni corona della guarnitura - OK
Chiave controanello - Non ti serve
Cacciagomme - Se ti manca nel borsello sottosella, ma quelle della valigetta non sono il massimo
Indicatore usura catena - Puoi utilizzare anche un calibro


Sostanzialmente, a mio avviso il gioco non vale la candela; meglio prendere solo le cose che ti servono, ma di qualità, anche perchè trovarsi con utensileria che ti mangia i filetti o si spezza non è una bella cosa.

Personalmente uso utensili specifici per cicli della: Park Tool, Cyclus Tool, Shimano, Pedros, Var, Weldtite.

Se vuoi qualcosa più a buon mercato, per usi saltuari, valuta anche Lifu (che mi sà che è quella che produce anche i BBB che poi rimarchia).

Shambhala
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Nella valigetta c'è tanta roba che puoi comprare direttamente in qualsiasi ferramenta o bricocenter avendo una qualità migliore.

Ma andiamo con ordine sul contenuto del kit e cosa ne penso:

Smagliacatena - OK
Chiave per pedali - Dal ferramenta basta che compri una chiave da 15 mm
Estrattore cassetta pignoni - OK
Estrattore ruota libera - Non ti serve se hai una mtb recente con cassetta pignoni
Chiavi a brugola da 8 e 10 - Ferramenta
Estrattore pedivella - OK
Chiave multipla tiraraggi - Sono di infima qualità, meglio quelle a singola misura
Spazzole pulisci cassetta - Negozio di detersivi reparto spazzole per piatti
Chiavi coni 13, 14, 15, 16 and 17mm - Ok
Chiavi a brugola multipla - Dal ferramenta assieme alla 8 e 10 ma singole non multiple e ad L
Attrezzo multiuso - Se ti manca nel borsello sottosella
Chiavetta per bloccare le bussole dei bulloni corona della guarnitura - OK
Chiave controanello - Non ti serve
Cacciagomme - Se ti manca nel borsello sottosella, ma quelle della valigetta non sono il massimo
Indicatore usura catena - Puoi utilizzare anche un calibro


Sostanzialmente, a mio avviso il gioco non vale la candela; meglio prendere solo le cose che ti servono, ma di qualità, anche perchè trovarsi con utensileria che ti mangia i filetti o si spezza non è una bella cosa.

Personalmente uso utensili specifici per cicli della: Park Tool, Cyclus Tool, Shimano, Pedros, Var, Weldtite.

Se vuoi qualcosa più a buon mercato, per usi saltuari, valuta anche Lifu (che mi sà che è quella che produce anche i BBB che poi rimarchia).

Shambhala
quoto :celopiùg:
IO ho acquistato online lubrificanti e spazzole Finish Line, spettacolari e non costano molto,Gli attrezzi Park Tools puoi vedere su www.bikeplanet.com...hanno un buon assortimento.Hai la possibilità di farti la tua valigetta attrezzi e sono di ottima qualità (in sostanza i migliori).Dagli una occhiata.Io mi servo li.Ho anche acquistato (qualora te ne servisse una ) una chiava dinamometrica Pro (SHIMANO ) da ciclimontanini a poco meno di 70€ senza la necessita di prendere quelle Beta che sono migliori si, ma costano un patrimonio.Un consiglio.Per le chiavi prendi le bussole e il manico a cricchetto.Io ho preso un kit Valex e mi trovo molto bene, e risparmi in fatica, credimi.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Nella valigetta c'è tanta roba che puoi comprare direttamente in qualsiasi ferramenta o bricocenter avendo una qualità migliore.

Ma andiamo con ordine sul contenuto del kit e cosa ne penso:

Smagliacatena - OK
Chiave per pedali - Dal ferramenta basta che compri una chiave da 15 mm
Estrattore cassetta pignoni - OK
Estrattore ruota libera - Non ti serve se hai una mtb recente con cassetta pignoni
Chiavi a brugola da 8 e 10 - Ferramenta
Estrattore pedivella - OK
Chiave multipla tiraraggi - Sono di infima qualità, meglio quelle a singola misura
Spazzole pulisci cassetta - Negozio di detersivi reparto spazzole per piatti
Chiavi coni 13, 14, 15, 16 and 17mm - Ok
Chiavi a brugola multipla - Dal ferramenta assieme alla 8 e 10 ma singole non multiple e ad L
Attrezzo multiuso - Se ti manca nel borsello sottosella
Chiavetta per bloccare le bussole dei bulloni corona della guarnitura - OK
Chiave controanello - Non ti serve
Cacciagomme - Se ti manca nel borsello sottosella, ma quelle della valigetta non sono il massimo
Indicatore usura catena - Puoi utilizzare anche un calibro


Sostanzialmente, a mio avviso il gioco non vale la candela; meglio prendere solo le cose che ti servono, ma di qualità, anche perchè trovarsi con utensileria che ti mangia i filetti o si spezza non è una bella cosa.

Personalmente uso utensili specifici per cicli della: Park Tool, Cyclus Tool, Shimano, Pedros, Var, Weldtite.

Se vuoi qualcosa più a buon mercato, per usi saltuari, valuta anche Lifu (che mi sà che è quella che produce anche i BBB che poi rimarchia).

Shambhala

Ti ringrazio! A questo punto quindi penso che prenderò le chiavi sfuse della park tool che mi hai indicato, il resto andrò in ferramenta!! Grazie del consiglio!!
Quasi dimenticavo... complimenti per il tuo blog, è davvero bello ed interessante!!!

Ciao!!

Matteo
 

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Buonasera mi è sorto un dubbio: posseggo una bottecchia del 2012 Fx545 29" e volevo finalmente comprare un kit di attrezzi per smontarla pezzo per pezzo per conoscere a fondo il mezzo con cui pedalo... e magari rimontarlo percontinuare a pedalare. Il kit per attrezzi è standard od ogni marca e modello di bicicletta richiede il proprio kit o particolari misure? Attendo una risposta prima di acquistare a vuoto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera mi è sorto un dubbio: posseggo una bottecchia del 2012 Fx545 29" e volevo finalmente comprare un kit di attrezzi per smontarla pezzo per pezzo per conoscere a fondo il mezzo con cui pedalo... e magari rimontarlo percontinuare a pedalare. Il kit per attrezzi è standard od ogni marca e modello di bicicletta richiede il proprio kit o particolari misure? Attendo una risposta prima di acquistare a vuoto.

Non e' il modello di bicicletta che determina lo standard per le utensilerie, semmai sono i vari componenti che differenziano .
Un kit generico ti copre mediamente per buona parte le necessita' per poter intervenire, poi pero', esistono le specifiche per ognuno dei componenti .
Quindi avresti da aggiungere alcune mancanti.
Sarebbe opportuno che tu acquisteresti miratamente e cioe', gli utensili di standard generico e quelli soggettivi per te scegliendoli singolarmente.
 

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
mmm... da quel che ho capito leggendo i vari post rischio che devo comprare un singolo utensile per ogni singolo bullone.... Oltretutto non ci capisco granchè di modelli di freni, pignoni, forcelle ecc ecc... probabilmente il problema più grande è proprio capire cosa ho per le mani.
 

Classifica mensile dislivello positivo