kit cinese ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ciao volevo sapere se qualcuno avesse ordinato e montato i kit cinesi per trasformare la bici in ebike...
ho visto che ci sono motori da 3000v che portano il mezzo fino a 90/100kmh..
lasciate stare la legalità di un tale mezzo, mi interessa sapere l'opinione di chi lo ha preso.

un'altra domanda.. le batterie al litio così grosse possono essere spedite via aereo?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io non me ne intendo di kit, ma per motori da 3kw ci vorrà un telaio rinforzato, non puoi pensare di montarlo su una bici normale :)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il peso aumenta troppo, servirebbe un telaio apposito che non costa neanche tanto..

cerca raptor frame o qulbix su internet

I pedali servono a poco... non puoi assolutamente circolare su strada. ..

Meglio un kit da 250 w tirato a 1000, 1200.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Il peso aumenta troppo, servirebbe un telaio apposito che non costa neanche tanto..

cerca raptor frame o qulbix su internet

I pedali servono a poco... non puoi assolutamente circolare su strada. ..

Meglio un kit da 250 w tirato a 1000, 1200.

Cosa vuol dire tirato 250W tirati a 1000?
Vuol dire sovralimentati in tensione (ad es. KIT da 36V alimentato a 48V o 60V)?

Se è così non c'è il rischio di bruciare l'avvolgimento (e quindi non è meglio usare il centrale BAFANG da 750W)?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si parla di potenze di picco e di motore al mozzo che viene accoppiato ad una centralina e ad una batteria capienti. La potenza non serve( a me) per andare forte ma per andare sul ripido e quindi con basse velocità. Non si brucia niente.
Se si parla del BBS/02 da 750w in effetti sono 960 di picco. Sopra questa soglia il centrale fa fatica perchè sorgono problemi per la trasmissione che viene troppo sollecitata. Ovviamente non si è in regola con il codice della strada; io ho quello legale che di picco fa 540 w (36v 15a) e va su bene anche se io non sforzo molto sui pedali.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Si parla di potenze di picco e di motore al mozzo che viene accoppiato ad una centralina e ad una batteria capienti. La potenza non serve( a me) per andare forte ma per andare sul ripido e quindi con basse velocità. Non si brucia niente.
Se si parla del BBS/02 da 750w in effetti sono 960 di picco. Sopra questa soglia il centrale fa fatica perchè sorgono problemi per la trasmissione che viene troppo sollecitata. Ovviamente non si è in regola con il codice della strada; io ho quello legale che di picco fa 540 w (36v 15a) e va su bene anche se io non sforzo molto sui pedali.

Ciao JACK

Anche a me serve per la stessa cosa: ripido, perché a me interessa solo scendere.

Però, visto che un po' di teoria elettrotecnica me ne intendo, non è che ci si possa inventare nulla:

per avere più potenza, senza cambiare motore, occorre solo avere più volt ed una batteria che riesca ad erogare ampere sufficienti.

E' un problema di numeri.

Watt = Volt X Ampere

Inoltre, proprio in salita, quando gira piano è il momento in cui si corre il rischio di bruciare (perché non dissipa calore, girando piano).

Infatti, per eccesso, se dai corrente ad un avvolgimento (un motore) con lo stesso fermo (o che gira lentamente) dopo un po', se esageri, genera un calore elevatissimo fino a bruciare l'avvolgimento (o meglio, fino a bruciare l'isolante tra un filo di rame e l'altro).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
250watt muovono cento chili (dipende anche dal rapporto)
3.000 watt ( e non volt) non sono troppi in assoluto.
C'è chi usa 1 kw per muovere 2 kg .....

Il problema e che sono un effettivo surplus.
E girare ad alto voltaggio vuol dire troppi kg di batterie.

Un buon compromesso e stare tra i 22 e 34 max 36 volt.
Concentrandosi più su ampere e capacità di scarica.

Dando più volt aumenta il peso ma anche i giri che può fare il motore.
50 volt e accettabile ma è già spropositato....
Se poi ci mettete 10 kg di pile....

Diciamo che e possibile avere 22v e 10 amp in 2kg se non erro
Con una scarica di picco di 2.200watt.
Se volete controllo meglio.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se si va sul sito dello sponsor ( anche su altri) si vede che ci sono centraline che arrivano a 25 a e batterie da 48 o 50 v. Se fate la moltiplicazione vengono 1.200 w. Il motore al mozzo è sempre lo stesso ma va scelto fra quelli ad alta coppia e bassa velocità per usi fuoristrada. Per lo stesso uso il centrale rende di più e lascia le masse in centro alla bici rendendola più guidabile.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Tra una decina di giorni dovrebbe essere pronta la custom che sto facendo approntare:

telaio MARIN QUAKE 7.3 MY2009 con 18 cm di escursione delle sospensioni
motore BAFANG centrale 750W
2 batterie da 48V e 11,6A
corona Z42

Il tutto dovrebbe pesare circa 32Kg in ordine di marcia, con il CG antero - posteriore praticamente invariato rispetto a quello della bici senza motorizzazione, anche se forse più alto di qualche centimetro.

Insomma un attrezzo per salire senza troppa fatica, ma soprattutto per divertirsi in discesa.

Vedremo come andrà sul campo ...
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Ecco qua la bici dopo la cura, ma non l'ho ne vista dal vivo, né provata ancora (devo andare a ritirarla).

Può essere utilizzata solo con la batteria inferiore, oppure con entrambe per i giri più lunghi.

Un commutatore consente di scegliere quale batteria utilizzare.
Le caratteristiche del mezzo sono quelle indicate nel precedente post.

down11.jpg



down4.jpg
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mm non lo so la seconda batteria li non mi ocnvince, poi 32 kg azz in discesa devi avere buone braccia no?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il mio ktm 75 cc pesava 75 kg ( sulle rocce lo alzavo con una mano e un filo di gas ) con 12 CV ruote da cross e forcella da 44 .... non so davvero che senso hanno ste bike . Giusto per evitare i limiti delle moto ... IMHO .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ciao JACK

Anche a me serve per la stessa cosa: ripido, perché a me interessa solo scendere.

Però, visto che un po' di teoria elettrotecnica me ne intendo, non è che ci si possa inventare nulla:

per avere più potenza, senza cambiare motore, occorre solo avere più volt ed una batteria che riesca ad erogare ampere sufficienti.

E' un problema di numeri.

Watt = Volt X Ampere

Inoltre, proprio in salita, quando gira piano è il momento in cui si corre il rischio di bruciare (perché non dissipa calore, girando piano).

Infatti, per eccesso, se dai corrente ad un avvolgimento (un motore) con lo stesso fermo (o che gira lentamente) dopo un po', se esageri, genera un calore elevatissimo fino a bruciare l'avvolgimento (o meglio, fino a bruciare l'isolante tra un filo di rame e l'altro).

quoto in toto .. il problema più grave del motore è proprio quando gira piano a corrente elevata tipico del motore sul ripido ... deve esprimere molta coppia e la coppia è calore ...
molti hanno modificato ( fatto buco e tappo ) il bafang o altri inserendo l 'olio atf per raffreddarlo ... il che al prezzo di 250 - 300 gr non è una cattiva idea .
Per le potenze di picco ci vuole anche un controller adeguato con circuito di potenza dimensionato per sopportare il picco ... altrimenti un flambè di mosfet ... è garantito e non è neanche troppo buono da gustare .
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
mm non lo so la seconda batteria li non mi ocnvince, poi 32 kg azz in discesa devi avere buone braccia no?

Per chi è abituato ad andare fuoristrada in moto, 32 Kg sono meno della metà di quello che pesa una moto da TRIAL ...

Io sono abituato ad andare fuoristrada anche con moto da oltre 200 - 210 Kg (KTM LC8 ADVENTURE), che sfiorano anche i 300 kg. con il pieno, i bagagli e la benzina nei serbatoi supplementari.

Poi in discesa il peso non è certo un problema, anzi.
Il problema con la bici è che pesa poco e quindi si alza il baricentro (e la facilità del capottone in avanti).

Per avere autonomia occorre (come idea) la seconda batteria, che comunque si può sempre non montare.

Vedremo in ogni caso sul campo come va.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
il mio ktm 75 cc pesava 75 kg ( sulle rocce lo alzavo con una mano e un filo di gas ) con 12 CV ruote da cross e forcella da 44 .... non so davvero che senso hanno ste bike . Giusto per evitare i limiti delle moto ... IMHO .

Si l'idea è proprio quella!

Per questo ho scelto una bici da discesa come base: su con l'aiuto del motore, poi gran divertimento in discesa.
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
E' una bici da discesa che può risalire in autonomia, senza impianti di risalita, e fare auspicabilmente anche giri piuttosto lunghetti (quanto lo saprò appena la ritiro, forse domani)

I trial elettrici (che già esistono) sono un'altra cosa, pesano circa 70 - 80 Kg, e soprattutto hanno tutti potenze intorno ai 15-16KW, come una moto a motore endotermico, diversamente non sarebbero in grado di salire da nessuna parte!

Io non ho mai avuto modo di provarne uno (di elettrico), ma mi risulta abbiano anche la frizione ed un grosso volano, per poter utilizzare appunto la tecnica trialistica.
 

Classifica mensile dislivello positivo