Test Kit compressione Push HC97

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Ian Collins

Redazione
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[Test] Kit compressione Push HC97
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Carmelo 74

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Grazie per l'ottima recensione, è un po quello che volevo sapere. C'è da dire una cosa: il fatto che la forcella sia più sostenuta potrebbe essere merito anche del neopos. Quando l'ho montato io è stata la prima cosa che ho notato. Per l'affaticamento braccia / polsi... credo che per me potrebbe essere un buon upgrade la nuova camera negativa dabonair aumentando inoltre il travel da 170 mm a 180mm.
 

fafnir

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Grazie per l'ottima recensione, è un po quello che volevo sapere. C'è da dire una cosa: il fatto che la forcella sia più sostenuta potrebbe essere merito anche del neopos. Quando l'ho montato io è stata la prima cosa che ho notato. Per l'affaticamento braccia / polsi... credo che per me potrebbe essere un buon upgrade la nuova camera negativa dabonair aumentando inoltre il travel da 170 mm a 180mm.
La forcella lavora più alta perché al posto della inutile voragine che mette rockshox il kit push ha una apertura per LSC di dimensioni umane e soprattutto controllabili, che separano nettamente LSC da HSC.
Invece nel charger l'apertura LSC è talmente larga che la forcella sprofonda praticamente sempre in frenata, non è mai chiudibile del tutto e soprattutto proprio per le sue dimensioni ha un effetto anche alle alte velocità, infatti chiudendo lsc sul charger si soffre anche alle alte velocità.
Favorisco le diapositive [emoji16]
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renxxx1981

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schio
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Grazie per l'ottima recensione, è un po quello che volevo sapere. C'è da dire una cosa: il fatto che la forcella sia più sostenuta potrebbe essere merito anche del neopos. Quando l'ho montato io è stata la prima cosa che ho notato. Per l'affaticamento braccia / polsi... credo che per me potrebbe essere un buon upgrade la nuova camera negativa dabonair aumentando inoltre il travel da 170 mm a 180mm.
Non credo proprio il Neopos offra maggior sostegno dato che è pensato per la curva di progressione
 

fafnir

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Qui l'evidenza che il registro LSC sul charger influenza HSC. Quindi per farla stare alta in frenata si può fare solo rendendo la forcella scomoda sul rotto.
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Carmelo 74

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La forcella lavora più alta perché al posto della inutile voragine che mette rockshox il kit push ha una apertura per LSC di dimensioni umane e soprattutto controllabili, che separano nettamente LSC da HSC.
Invece nel charger l'apertura LSC è talmente larga che la forcella sprofonda praticamente sempre in frenata, non è mai chiudibile del tutto e soprattutto proprio per le sue dimensioni ha un effetto anche alle alte velocità, infatti chiudendo lsc sul charger si soffre anche alle alte velocità.
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Quindi questo è un upgrade necessario? mi rispondo da solo, tranquillo.
A questo punto l'unica cosa sensata è farequesta modifica e modificare anche il mono, visto che rs lavora così


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fafnir

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Invece qualcosa la fa. Il neopos si sente subito, da inizio corsa rispetto ad 1 token.
È anche vero che sicuramente non si sentirà così tanto come questa cartuccia

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Se fosse la mia forcella e i miei soldi non metterei mai un neopos su una forcella con camera negativa e positiva comunicanti.
Lo dico perché li uso e so quante briciole lasciano dopo qualche mese

Oppure cambiandoli spesso
 

Carmelo 74

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Se fosse la mia forcella e i miei soldi non metterei mai un neopos su una forcella con camera negativa e positiva comunicanti.
Lo dico perché li uso e so quante briciole lasciano dopo qualche mese

Oppure cambiandoli spesso
Grazie per il consiglio, per risolvere questo problema ho incollato il neopos al token e così non sfrega da nessuna parte. Cmq ho intenzione di mettere il dabonair nuovo da 180 e anche questa cartuccia, così tolgo ogni porcheria sperando di avere una forcella decente sullo spaccato, che è il mio punto più debole.

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Biker tremendus
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Lasciarlo libero non è una gran cosa, si brucia subito e poi lo pure trovato incastrato per traverso dentro lo stelo.
Attaccandoli in alto si risolve il problema briciole, come suggerito da Carmelo 74.
Io al posto della colla ho optato per “appenderlo” in alto, con un gioco di fascette al posto della colla, sfruttando il buchino centrale, così è libero di comprimersi ed espandersi in maniera naturale...
Se ho tempo e intressa posto foto...
 
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caval

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Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Qui l'evidenza che il registro LSC sul charger influenza HSC. Quindi per farla stare alta in frenata si può fare solo rendendo la forcella scomoda sul rotto.
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hai questi grafici anche per la nuova cartuccia?? Perchè a mio avviso è cambiata molto (come comportamento) non ho idea dell'interno perchè non ci ho ancora messo mano!
 

fafnir

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hai questi grafici anche per la nuova cartuccia?? Perchè a mio avviso è cambiata molto (come comportamento) non ho idea dell'interno perchè non ci ho ancora messo mano!
Questa è la rc2. Se intendi la charger 2.1 non ne ho idea, non so assolutamente nulla di quella ma dubito possa avvicinarsi ai risultati del push
 

lumerennù

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non capendo niente di questioni tecniche, non metto bocca nella discussione, ma una domanda mi sorge spontanea, visto che leggo quasi tutti gli articoli e relativi commenti: tutti i più autorevoli tester, Marco in primis, hanno sempre lodato la qualità delle rock shox, a partire dalla Pike e dalla Lirik. Adesso esce fuori che non vanno più bene?? Che hanno bisogno di questo coso per funzionare come Dio comanda? Boh... C'è qualcosa che non mi torna.
 

jimmy27

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non capendo niente di questioni tecniche, non metto bocca nella discussione, ma una domanda mi sorge spontanea, visto che leggo quasi tutti gli articoli e relativi commenti: tutti i più autorevoli tester, Marco in primis, hanno sempre lodato la qualità delle rock shox, a partire dalla Pike e dalla Lirik. Adesso esce fuori che non vanno più bene?? Che hanno bisogno di questo coso per funzionare come Dio comanda? Boh... C'è qualcosa che non mi torna.
Diciamo che le forcelle di alta gamma ( pike lyrick, fox 34 e 36 ) ormai vanno bene per il 90% dei rider.
Ci sono pero' i professionisti o i piu pignoli che vogliono qualcosa di piu e questi kit soddisfa i loro desideri.
Stai tranquillo che puoi goderti la tua forcella anche senza questo aggeggio ;-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Credo sia un pensiero abbastanza breve. E' così ovunque: il prodotto di serie deve rispondere ad esigenze e costi diversi da chi è disposto a pagare per avere il massimo.

Anche il tuo mi sembra sia un pensiero abbastanza breve.
Non sta scritto da nessuna parte che il prodotto seriale debba avere lacune di funzionamento, "seriale" non è necessariamente sinonimo di scadente.
In altri settori le stesse aziende che producono componenti seriali mettono a disposizione anche gli upgrade, qualora servissero, per intervenire a livello migliorativo o per modificarli in funzione dei clienti più esigenti
 

marco

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non capendo niente di questioni tecniche, non metto bocca nella discussione, ma una domanda mi sorge spontanea, visto che leggo quasi tutti gli articoli e relativi commenti: tutti i più autorevoli tester, Marco in primis, hanno sempre lodato la qualità delle rock shox, a partire dalla Pike e dalla Lirik. Adesso esce fuori che non vanno più bene?? Che hanno bisogno di questo coso per funzionare come Dio comanda? Boh... C'è qualcosa che non mi torna.

nessuno ha detto che non vanno bene.Ci sono dei fattori da tener ben presenti:
1) produzione di massa contro una nicchia della nicchia: se complichi le cose, nella produzione di massa la probabilità di creare casini e richiami epici è alta.
2) Pike & co lavorano egregiamente senza bisogno di tappi o kit di upgrade. Chiaro, tutto si può migliorare, ma non è necessario.
3) La Charger 2.1 è retrocompatibile, qui cosa è cambiato:

 

Ian Collins

Redazione
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Grazie per l'ottima recensione, è un po quello che volevo sapere. C'è da dire una cosa: il fatto che la forcella sia più sostenuta potrebbe essere merito anche del neopos. Quando l'ho montato io è stata la prima cosa che ho notato. Per l'affaticamento braccia / polsi... credo che per me potrebbe essere un buon upgrade la nuova camera negativa dabonair aumentando inoltre il travel da 170 mm a 180mm.
Hey! Thank you. I rode the fork with a Neopos reducer for quite a while before I introduced the Push upgrade. I did not install them at the same time. That way I could isolate the variables.
 
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Ian Collins

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Grazie per l'ottima recensione, è un po quello che volevo sapere. C'è da dire una cosa: il fatto che la forcella sia più sostenuta potrebbe essere merito anche del neopos. Quando l'ho montato io è stata la prima cosa che ho notato. Per l'affaticamento braccia / polsi... credo che per me potrebbe essere un buon upgrade la nuova camera negativa dabonair aumentando inoltre il travel da 170 mm a 180mm.
Non credo proprio il Neopos offra maggior sostegno dato che è pensato per la curva di progressione
That is a good point, but I actually disagree slightly. Depending on setup, in some forks it can straighten out the progression curve to be less extreme at the ends and less "flat" in the middle, the Neopos can help with mid stroke support by getting ride of the dreaded "hammock" in the middle of the stroke.
 
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