Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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NikBertols

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Dopo averla strapazzata per bene questo weekend posso dire che funziona molto bene. Unico problemino a volte mi succede che nello scassatone quando ricomincio a pedalare mi accorgo che la catena a causa delle forti sconnessioni è magari scesa di 1 o 2 pignoni. La cosa non da fastidio perché appena si ricomincia a pedalare si sistema però mi sembra con la doppia non me lo faceva, per il resto comunque è perfetta


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NikBertols

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Aggiornamento. Siccome io la regolazione del cambio l'ho fatta con il comando frizione su off e visto il problema della caduta catena su pignoni più bassi sullo scassato ho pensato di tenerla in on, il problema è che mettendola in on mi ha sballato tutto nel senso che fa più fatica a salire dai pignoni piccoli a quelli grossi e per far salire la catena ho dovuto svitare di un bel po il manettino sul comando (tirare il filo), cosa che poi porta a problemi in fase di discesa sui pignoni piccoli... insomma.. magari smanettando un po' meglio si riesce a trovare un compromesso, però non sarà facile. Ma è normale che mettendo comando ON cambi così tanto la regolazione?? Di solito la regolazione iniziale va fatta col comando su On o su off? Io ho letto in giro di gente che gira sempre col comando su on, ma è giusto così o va usato solo nelle discese?


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Sciuscia

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Aggiornamento. Siccome io la regolazione del cambio l'ho fatta con il comando frizione su off e visto il problema della caduta catena su pignoni più bassi sullo scassato ho pensato di tenerla in on, il problema è che mettendola in on mi ha sballato tutto nel senso che fa più fatica a salire dai pignoni piccoli a quelli grossi e per far salire la catena ho dovuto svitare di un bel po il manettino sul comando (tirare il filo), cosa che poi porta a problemi in fase di discesa sui pignoni piccoli... insomma.. magari smanettando un po' meglio si riesce a trovare un compromesso, però non sarà facile. Ma è normale che mettendo comando ON cambi così tanto la regolazione?? Di solito la regolazione iniziale va fatta col comando su On o su off? Io ho letto in giro di gente che gira sempre col comando su on, ma è giusto così o va usato solo nelle discese?


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Sempre su on. Potrebbe essere troppo dura la frizione, si può regolare.

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NikBertols

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Sempre su on. Potrebbe essere troppo dura la frizione, si può regolare.

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Si ho visto magari la tengo come ultima spiaggia. in settimana se riesco provo a regolare bene il manettino vediamo se riesco a trovare un compromesso. Il punto è che io l'ho sempre tenuto su off anche quando avevo la doppia però adesso col monocorona dovrò tenerlo su on..


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NikBertols

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Alla fine ho tolto il tendicatena, smollato frizione e accorciato la catena di una maglia. Ora funziona tutto almeno sul banco. Stasera provo ad uscire e vedere se mi cade ancora con le sconnessioni tenendo su ON


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Marklenders

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Alla fine ho tolto il tendicatena, smollato frizione e accorciato la catena di una maglia. Ora funziona tutto almeno sul banco. Stasera provo ad uscire e vedere se mi cade ancora con le sconnessioni tenendo su ON


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Ciao,mi ha risposto sul 3d della spectral,ho letto tutto su questo e volevo sapere due cose,che componenti hai comprato in totale e se hai risolto i vari problemi di settaggio,grazie.
 

NikBertols

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Ciao,mi ha risposto sul 3d della spectral,ho letto tutto su questo e volevo sapere due cose,che componenti hai comprato in totale e se hai risolto i vari problemi di settaggio,grazie.

Ciao mark scusa se rispondo solo ora ma ho visto ora il post. Comunque in totale ho preso il pacco pignoni sunrace (11-46), la corona oneup (quella specifica per xt 8000) e la catena sram (mi sembra la x1).
Per i dettagli proprio ieri ho fatto delle macroregolazioni al cambio e ora non fa più rumore. È normale cmq dopo un po' di rodaggio rifare questi settaggi. Per il resto i rapporti a scendere funzionano tutti bene. A salire su un paio di pignoni fa un po' più fatica ma basta dargli un leggero aiutino e cmq lo fa solo sui due più bassi (dall'11 in su). Poi dal 3 in poi va su bene. Probabilmente io ho il forcellino leggermente storto e ho dovuto trovare un compromesso perché qualche botticella li l'ho presa. Nel caso facesse anche a te così prova ad agire sulla frizione perché se la smolli sale meglio.
Io forse rimetto il tendicatena e la smollo un pochino, perché per ora sono senza nulla ma ho notato che la catena balla veramente tanto sullo scassato.. [emoji33]


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Ciao mark scusa se rispondo solo ora ma ho visto ora il post. Comunque in totale ho preso il pacco pignoni sunrace (11-46), la corona oneup (quella specifica per xt 8000) e la catena sram (mi sembra la x1).
Per i dettagli proprio ieri ho fatto delle macroregolazioni al cambio e ora non fa più rumore. È normale cmq dopo un po' di rodaggio rifare questi settaggi. Per il resto i rapporti a scendere funzionano tutti bene. A salire su un paio di pignoni fa un po' più fatica ma basta dargli un leggero aiutino e cmq lo fa solo sui due più bassi (dall'11 in su). Poi dal 3 in poi va su bene. Probabilmente io ho il forcellino leggermente storto e ho dovuto trovare un compromesso perché qualche botticella li l'ho presa. Nel caso facesse anche a te così prova ad agire sulla frizione perché se la smolli sale meglio.
Io forse rimetto il tendicatena e la smollo un pochino, perché per ora sono senza nulla ma ho notato che la catena balla veramente tanto sullo scassato.. [emoji33]


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figurati non ce problema,adesso che so cos'hai montato provo a vedere che fare,in caso ti chiederò di nuovo delucidazioni sul da farsi,grazie.
 

NikBertols

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figurati non ce problema,adesso che so cos'hai montato provo a vedere che fare,in caso ti chiederò di nuovo delucidazioni sul da farsi,grazie.

Certo figurati [emoji1303] io sono qua eheh comunque da quando ho messo monocorona mi trovo molto meglio, a prescindere dal settaggio del cambio. Procedi pure che vedrai ti troverai bene


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NikBertols

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Esatto è quella che ho preso io. Dalla foto sembra quella ovale ma è quella normale. Volendo c'è anche quella ovale ma io ho preso la normale da 32. Comunque ti confermo il modello è quello. E le lamelle non ho dovuto usarle vanno messe nel caso usi le viti del monocorona shimano che sono più corte.
È semplicissimo basta smontare le due corone originali e montare questa. La linea catena è già a posto così senza spessori o altro.


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Esatto è quella che ho preso io. Dalla foto sembra quella ovale ma è quella normale. Volendo c'è anche quella ovale ma io ho preso la normale da 32. Comunque ti confermo il modello è quello. E le lamelle non ho dovuto usarle vanno messe nel caso usi le viti del monocorona shimano che sono più corte.
È semplicissimo basta smontare le due corone originali e montare questa. La linea catena è già a posto così senza spessori o altro.


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ottimo,grazie,anche montarla allora è facile,gentilissimo,appena ho fatto ti dirò...:):)
 

Marklenders

Fissatus Biker
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È semplicissimo basta smontare le due corone originali e montare questa. La linea catena è già a posto così senza spessori o altro.


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http://www.chainreactioncycles.com/...I_dc|pcrid|59455581832|pkw||pmt||prd|439860IT
scusa un ultima comanda,questa è la catena giusto??
 

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Fissatus Biker
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Eheh è la falsamaglia [emoji28]


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ciao,ho letto che se monto 11\46 sunrace bisogna cambiare anche il cambio posteriore con uno a gabbia lunga,SGS,però su quella 11\42 dice quello che l'ha montata,ti risulta??da quel che mi hai suggerito e che hai montato non direi ma mi affido a te,grazie di nuovo...cmq dato che vorrei prendere tutto insieme su chain reaction cycle con cassetta,corona e catena più il powerlock,che adesso so cosè,la cifra è sui 160 euro,almeno mi arriva tutto insieme...
 

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