Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ciao,ho letto che se monto 11\46 sunrace bisogna cambiare anche il cambio posteriore con uno a gabbia lunga,SGS,però su quella 11\42 dice quello che l'ha montata,ti risulta??da quel che mi hai suggerito e che hai montato non direi ma mi affido a te,grazie di nuovo...cmq dato che vorrei prendere tutto insieme su chain reaction cycle con cassetta,corona e catena più il powerlock,che adesso so cosè,la cifra è sui 160 euro,almeno mi arriva tutto insieme...

No vai tranquillo funziona bene. Apparte che i nostri dovrebbero essere già a gabbia lunga ma a prescindere da questo ti confermo che non c'è problema, non devi cambiar nessun cambio.
Comunque si ti conviene prendere tutto assieme almeno ti metti subito all'opera.
Occhio che sia tutto disponibile, però mi sembra su chain se non c'è l'hanno in magazzino non te lo fanno ordinare quindi vai pure [emoji1308]
Ricordati anche di prendere nel caso non li hai gli attrezzi adatti, grassi eventuali per quando rimonti (con quello al litio sei apposto quasi per tutto), e se non c'è l'hai una chiave dinamometrica. Lo so che poi la spesa aumenterebbe però sono cose essenziali per le manutenzioni della bike. Io mi son fatto la mia piccola officina e ora faccio tutto da me.
Nel caso prendi quelli della x tools che sono ottimi come attrezzi e non costano uno sproposito.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
No vai tranquillo funziona bene. Apparte che i nostri dovrebbero essere già a gabbia lunga ma a prescindere da questo ti confermo che non c'è problema, non devi cambiar nessun cambio.
Comunque si ti conviene prendere tutto assieme almeno ti metti subito all'opera.
Occhio che sia tutto disponibile, però mi sembra su chain se non c'è l'hanno in magazzino non te lo fanno ordinare quindi vai pure [emoji1308]
Ricordati anche di prendere nel caso non li hai gli attrezzi adatti, grassi eventuali per quando rimonti (con quello al litio sei apposto quasi per tutto), e se non c'è l'hai una chiave dinamometrica. Lo so che poi la spesa aumenterebbe però sono cose essenziali per le manutenzioni della bike. Io mi son fatto la mia piccola officina e ora faccio tutto da me.
Nel caso prendi quelli della x tools che sono ottimi come attrezzi e non costano uno sproposito.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
è poco più di un anno che mi sono appassionato e non finisco mai di comprar roba per la bici,non si finisce mai,piano piano compro anche gli attrezzi,perché la manutenzione per quanto possibile voglio farla io,tra l'altro mi piace quindi spendiamo pur dei soldi...:)
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
è poco più di un anno che mi sono appassionato e non finisco mai di comprar roba per la bici,non si finisce mai,piano piano compro anche gli attrezzi,perché la manutenzione per quanto possibile voglio farla io,tra l'altro mi piace quindi spendiamo pur dei soldi...:)

La catena è la pcx1 vai tranquillo va benissimo.
Per gli attrezzi non serve un granché per far questa conversione però come ti dicevo una chiave dinamometrica per i serraggi del pacco pignone e del movimento centrale e della corona, smagliacatena, una frusta per svitare il pacco pignoni vecchio, e i dadi specifici tipo quello dei pedali e idem per il pacco pignoni.
Sono i classici dadi che trovi nei kit attrezzi base per bici.
A mio parere avere gli attrezzi adatti evita spiacevoli rotture quindi meglio spendere qualcosina piuttosto che arrangiarsi con qualcosa di fatto in casa. Poi sono spese che fai una volta [emoji13] dovrebbe essere tutto. Buon ordine eheh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La catena è la pcx1 vai tranquillo va benissimo.
Per gli attrezzi non serve un granché per far questa conversione però come ti dicevo una chiave dinamometrica per i serraggi del pacco pignone e del movimento centrale e della corona, smagliacatena, una frusta per svitare il pacco pignoni vecchio, e i dadi specifici tipo quello dei pedali e idem per il pacco pignoni.
Sono i classici dadi che trovi nei kit attrezzi base per bici.
A mio parere avere gli attrezzi adatti evita spiacevoli rotture quindi meglio spendere qualcosina piuttosto che arrangiarsi con qualcosa di fatto in casa. Poi sono spese che fai una volta [emoji13] dovrebbe essere tutto. Buon ordine eheh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ciao.ti disturbo di nuovo,per tappare i buchi dei cavi interni cos'hai messo??grazie :)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La catena è la pcx1 vai tranquillo va benissimo.
Per gli attrezzi non serve un granché per far questa conversione però come ti dicevo una chiave dinamometrica per i serraggi del pacco pignone e del movimento centrale e della corona, smagliacatena, una frusta per svitare il pacco pignoni vecchio, e i dadi specifici tipo quello dei pedali e idem per il pacco pignoni.
Sono i classici dadi che trovi nei kit attrezzi base per bici.
A mio parere avere gli attrezzi adatti evita spiacevoli rotture quindi meglio spendere qualcosina piuttosto che arrangiarsi con qualcosa di fatto in casa. Poi sono spese che fai una volta [emoji13] dovrebbe essere tutto. Buon ordine eheh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
hai messo anche il tendicatena o roba del genere nella corona??:):):)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La catena è la pcx1 vai tranquillo va benissimo.
Per gli attrezzi non serve un granché per far questa conversione però come ti dicevo una chiave dinamometrica per i serraggi del pacco pignone e del movimento centrale e della corona, smagliacatena, una frusta per svitare il pacco pignoni vecchio, e i dadi specifici tipo quello dei pedali e idem per il pacco pignoni.
Sono i classici dadi che trovi nei kit attrezzi base per bici.
A mio parere avere gli attrezzi adatti evita spiacevoli rotture quindi meglio spendere qualcosina piuttosto che arrangiarsi con qualcosa di fatto in casa. Poi sono spese che fai una volta [emoji13] dovrebbe essere tutto. Buon ordine eheh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
600x600-125295-pb173395-main.jpg
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La catena è la pcx1 vai tranquillo va benissimo.
Per gli attrezzi non serve un granché per far questa conversione però come ti dicevo una chiave dinamometrica per i serraggi del pacco pignone e del movimento centrale e della corona, smagliacatena, una frusta per svitare il pacco pignoni vecchio, e i dadi specifici tipo quello dei pedali e idem per il pacco pignoni.
Sono i classici dadi che trovi nei kit attrezzi base per bici.
A mio parere avere gli attrezzi adatti evita spiacevoli rotture quindi meglio spendere qualcosina piuttosto che arrangiarsi con qualcosa di fatto in casa. Poi sono spese che fai una volta [emoji13] dovrebbe essere tutto. Buon ordine eheh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
https://www.probikeshop.it/guidacatena-one-up-components-iscg-05/125295.html
scusa volevo mettere il link,non sono uno stalker è solo per essre sicuro su cosa acquistare...grazie
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
hai messo anche il tendicatena o roba del genere nella corona??:):):)

Per i buchi ho comprato dei kit adesivi che però ti dico la verità al momento non nego ancora attaccato al momento c'è li ho scoperti ma non si vedono neanche.
Per quanto riguarda il tendicatena ora l'ho tolto ma credo lo rimonterò perché così la catena balla troppo e preferisco tenerla un po' più bloccata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
https://www.probikeshop.it/guidacatena-one-up-components-iscg-05/125295.html
scusa volevo mettere il link,non sono uno stalker è solo per essre sicuro su cosa acquistare...grazie

Vedi te io non l'ho preso il guicatena. Ma come ti ho già detto terrei il tendicatena di serie e basta, senza comprare altre robe.
Già con quello la catena non rischia che ti cade, mentre senza (la mia configurazione attuale) un paio di volte mi è caduta ma succede solo se butti giù dal rapporto grosso al più piccolo come se non ci fosse un domani e pedalando insieme. Però ti ripeto in 6-7 uscite che ho fatto solo due volte mi è caduta. Col tendicatena risolvi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per i buchi ho comprato dei kit adesivi che però ti dico la verità al momento non nego ancora attaccato al momento c'è li ho scoperti ma non si vedono neanche.
Per quanto riguarda il tendicatena ora l'ho tolto ma credo lo rimonterò perché così la catena balla troppo e preferisco tenerla un po' più bloccata.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
per i buchi più che altro quando la lavi,cosi' si evita che l'acqua entri,soprattutto d'inverno che fa più fatica ad asciugare...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Rispolvero il 3d. Sulla mia Fuel Ex 8 2017 ho la doppia xt M8000 con pp 11-42. Ho già letto le varie discussioni ed in nessuna di queste ho letto, relativamente alla scelta della corona, di verificare l'offset per via del telaio boost/non boost... Solo leggendo della modifica fatta su Trek Procaliber si scrive di fare attenzione sull'offset che sia da 3mm in caso di telaio boost, ma nella ricerca della corona originale Xt da 32t, è un dato che non leggo da nessuna parte... Cerco male Io???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rispolvero il 3d. Sulla mia Fuel Ex 8 2017 ho la doppia xt M8000 con pp 11-42. Ho già letto le varie discussioni ed in nessuna di queste ho letto, relativamente alla scelta della corona, di verificare l'offset per via del telaio boost/non boost... Solo leggendo della modifica fatta su Trek Procaliber si scrive di fare attenzione sull'offset che sia da 3mm in caso di telaio boost, ma nella ricerca della corona originale Xt da 32t, è un dato che non leggo da nessuna parte... Cerco male Io???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Attento
La shimano produce due diverse guarniture una per telaio normale ed una per telai boost, + 3mm.
La corona originale shimano non varia ma varia la guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Sly*

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Attento
La shimano produce due diverse guarniture una per telaio normale ed una per telai boost, + 3mm.
La corona originale shimano non varia ma varia la guarnitura.
Grazie: era l'info che non avevo mai letto!!! [emoji106]
Quindi avendo già la guarnitura per telaio boost devo "solo" prendere la corona xt o una compatibile con girobulloni 96, giusto?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie: era l'info che non avevo mai letto!!! [emoji106]
Quindi avendo già la guarnitura per telaio boost devo "solo" prendere la corona xt o una compatibile con girobulloni 96, giusto?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Giusto , ma ti consiglio la propria visto come è fatto lo spider
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Per la corona guarda su superstarcomponents , ho sempre preso li le corone (sia x fuarnitura xt col girobulloni asimmetrico che per guarniture sram boost ecc) davvero ottime e a 1/3 del prezzo delle originali! Mai avuto il minimo problema
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per la corona guarda su superstarcomponents , ho sempre preso li le corone (sia x fuarnitura xt col girobulloni asimmetrico che per guarniture sram boost ecc) davvero ottime e a 1/3 del prezzo delle originali! Mai avuto il minimo problema
Grazie della segnalazione! [emoji106]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo