Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
E alla fine... Monocorona fu!!!!
Montata la corona XT 32t e per ora tengo il pp 11-42... Ho dovuto prendere i bulloni più lunghi per la corona. È perfetto!!!![emoji106]
83705ba35d4a7c58e0658c6c3c54d8c0.jpg
c7bdd7873b3b76cad3abdc736c10aa2d.jpg


Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Ciao, mi son letto tutti i post di questo topic. Vorrei convertire il mio XT M8000 doppia (ho guarnitura 26-36 e cassetta 11-40) con monocorona 30T e cassetta Sun Race 11-46 o anche 11-50.

Ho 2 dubbi su cui chiedo consiglio:
1) per la mono (corona girobulloni 96 anteriore) occorre anche cambiare le viti attuali con queste?
https://www.gambacicli.com/it/shimano-kit-viti-per-guarnitura-xt-fc-m8000-monocorona-1x11v.html

2)non riesco a capire la questione lunghezza gabbia deragliatore sul mio modello. Ovvero Shimano ho intero realizza 2 modelli
XT-RD-M8000-SGS (gabbia lunga)
XT-RD-M8000-GS (gabbia media)
Il modello che ho attualmente per la doppia è
XT-RD-M8000-DGS (Gabbia????)

Il mio modello con la "D" su DGS non lo trovo e non so che vuol dire a livello di gabbia. Ad ogni modo, se fosse GABBIA MEDIA, è sufficiente per far salire catena sul pacco 11-46? (Per 11-50 sono sicuro occorre gabbia lunga)

Grazie!
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ciao, ho la stessa guarnitura/cambio cioè tutto XT m8000 e l'ho trasformato in mono con 30T AbsoluteBlack "ovale" + il pp 9-46 della E*theerten , in prima battuta avevo utilizzato una corona tonda ed i bulloncini originali erano andati bene , mentre con la AbsoluteBlack ho dovuto prendere il KIT Shimano di bulloncini lunghi.
Per quanto riguarda la gabbia se posti una foto magari si riesce a vedere se è media o corta, ma da quel che ricordo di aver letto sulle varie discussioni anche con la media non dovresti aver problemi sul 46, mentre ne potresti incontrare sul 50

Ciao! ;-)
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Ciao, ho la stessa guarnitura/cambio cioè tutto XT m8000 e l'ho trasformato in mono con 30T AbsoluteBlack "ovale" + il pp 9-46 della E*theerten , in prima battuta avevo utilizzato una corona tonda ed i bulloncini originali erano andati bene , mentre con la AbsoluteBlack ho dovuto prendere il KIT Shimano di bulloncini lunghi.
Per quanto riguarda la gabbia se posti una foto magari si riesce a vedere se è media o corta, ma da quel che ricordo di aver letto sulle varie discussioni anche con la media non dovresti aver problemi sul 46, mentre ne potresti incontrare sul 50

Ciao! ;-)

Grazie per le dritte.
Provo ad allegare foto.
La doppia shimano che ho è 26 36 e PP 11-40.

Per la corona (non ovale) se prendo originale shimano sai se i bulloncino vam bene quelli attuali della doppia?
 

Allegati

  • 20170319_160638.jpg
    20170319_160638.jpg
    330 KB · Visite: 49

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per le dritte.
Provo ad allegare foto.
La doppia shimano che ho è 26 36 e PP 11-40.

Per la corona (non ovale) se prendo originale shimano sai se i bulloncino vam bene quelli attuali della doppia?

Io sono in procinto di fare la modifica (sto aspettando un ultimo componente, il tappo del telaio a copertura del foro del deragliatore anteriore) passando da XT 26-36 a mono 30T XT originale Shimano (CRM81), con PP 11-42, e da quello che ho letto occorrono le viti più lunghe - ho acquistato proprio quello che hai segnalato tu. Entro la fine della settimana dovrei completare il tutto, poi ti saprò dire con esattezza se le viti lunghe sono necessarie [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Io sono in procinto di fare la modifica (sto aspettando un ultimo componente, il tappo del telaio a copertura del foro del deragliatore anteriore) passando da XT 26-36 a mono 30T XT originale Shimano (CRM81), con PP 11-42, e da quello che ho letto occorrono le viti più lunghe - ho acquistato proprio quello che hai segnalato tu. Entro la fine della settimana dovrei completare il tutto, poi ti saprò dire con esattezza se le viti lunghe sono necessarie [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo! Quindi ok per le viti. Ora devo risolvere l'arcano se sono ok per 11 - 46 sunrace con la mia gabbia (che secondo me è media)
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Con la mono anche la media va bene se XT 8000
Possibilmente la sun race la lascerei dove sta, altrimenti se la vuoi nuova io ne ho una, colore nero

Perchè la lasceresti stare? A livello qualitativo? Come spaziatura la trovo migliore rispetto alla medesima schimano. Che PP è che stai vendendo? Se mi fai sapere in prv info e prezzo..
Grazie
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ottimo! Quindi ok per le viti. Ora devo risolvere l'arcano se sono ok per 11 - 46 sunrace con la mia gabbia (che secondo me è media)

dalla foto che hai postato sembra come il mio SGS , quindi no problem col 46, dovrai sicuramente regolare bene la distanza (poca) tra gabbia e ultimo pignone da 46 ;-)

PS: assicurati che la corona sia specifica per XT m8000
 
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao, mi son letto tutti i post di questo topic. Vorrei convertire il mio XT M8000 doppia (ho guarnitura 26-36 e cassetta 11-40) con monocorona 30T e cassetta Sun Race 11-46 o anche 11-50.

Ho 2 dubbi su cui chiedo consiglio:
1) per la mono (corona girobulloni 96 anteriore) occorre anche cambiare le viti attuali con queste?
https://www.gambacicli.com/it/shimano-kit-viti-per-guarnitura-xt-fc-m8000-monocorona-1x11v.html

2)non riesco a capire la questione lunghezza gabbia deragliatore sul mio modello. Ovvero Shimano ho intero realizza 2 modelli
XT-RD-M8000-SGS (gabbia lunga)
XT-RD-M8000-GS (gabbia media)
Il modello che ho attualmente per la doppia è
XT-RD-M8000-DGS (Gabbia????)

Il mio modello con la "D" su DGS non lo trovo e non so che vuol dire a livello di gabbia. Ad ogni modo, se fosse GABBIA MEDIA, è sufficiente per far salire catena sul pacco 11-46? (Per 11-50 sono sicuro occorre gabbia lunga)

Grazie!
seguo[emoji1]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Trasformazione a monocorona fatto, ti confermo che ho dovuto usare le viti più lunghe [emoji6]
Ciàu!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottimo! Faccio stamane. Ma non ho preso lo svitabullone pedivella shimano porcaccia boia. (Peró le viti si :-)
Ps: passato da doppia xt m8000 a mono xt? Hai dovuto spessorare su movimento centrale?
 
Ultima modifica:

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ottimo! Faccio stamane. Ma non ho preso lo svitabullone pedivella shimano porcaccia boia. (Peró le viti si :-)
Ps: passato da doppia xt m8000 a mono xt? Hai dovuto spessorare su movimento centrale?

Per le viti della corona serve la sei punte, non ricordo la misura la trovi in qualunque brico - io ho preso su Amazon un kit per bici con chiave dinamometrica e tutti gli inserti necessari alla manutenzione per la bici....
E sì, sono passato da doppia XT a singola XT, ho montato la CRM81 30T e non ho dovuto spessorare, in alcun modo - ho il telaio boost però... non so se c’entra.... [emoji6]
Ciàu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Per le viti della corona serve la sei punte, non ricordo la misura la trovi in qualunque brico - io ho preso su Amazon un kit per bici con chiave dinamometrica e tutti gli inserti necessari alla manutenzione per la bici....
E sì, sono passato da doppia XT a singola XT, ho montato la CRM81 30T e non ho dovuto spessorare, in alcun modo - ho il telaio boost però... non so se c’entra.... [emoji6]
Ciàu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Boost pure il mio. Odentico a quanto hai fatto te e fatto pure io. Maglie catena? Prima 26 36 con pignone 11 42 avevo 110 maglie. Ora ho 30 corona e 11 - 46 sunrace e catena nuova da montare che è 114 maglie. Magari ho culo che hai fatto uguale e sento un po quante ne hai :-)
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Boost pure il mio. Odentico a quanto hai fatto te e fatto pure io. Maglie catena? Prima 26 36 con pignone 11 42 avevo 110 maglie. Ora ho 30 corona e 11 - 46 sunrace e catena nuova da montare che è 114 maglie. Magari ho culo che hai fatto uguale e sento un po quante ne hai :-)

Io ho lasciato l'11-42 con 30T davanti e non ho dovuto modificare la catena - sinceramente non saprei dirti quante maglie ha, non le ho mai contate
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
60
6
0
Ferrara
Visita sito
Boost pure il mio. Odentico a quanto hai fatto te e fatto pure io. Maglie catena? Prima 26 36 con pignone 11 42 avevo 110 maglie. Ora ho 30 corona e 11 - 46 sunrace e catena nuova da montare che è 114 maglie. Magari ho culo che hai fatto uguale e sento un po quante ne hai :-)

Ma..la catena rimane su quando giri all'indietro i pedali? Ho provato 1000 regolazioni ma passando a 1x11 con 30 e 11-46 sunrace dietro non trovo modo di regolarlo senza che cada girando indoetro i pedali (sugli ultimi 2 pignoni)
 
G

gattomiau

Ospite
Ma..la catena rimane su quando giri all'indietro i pedali? Ho provato 1000 regolazioni ma passando a 1x11 con 30 e 11-46 sunrace dietro non trovo modo di regolarlo senza che cada girando indoetro i pedali (sugli ultimi 2 pignoni)
Sicuro che la lunghezza catena sia giusta? E la linea catena?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma..la catena rimane su quando giri all'indietro i pedali? Ho provato 1000 regolazioni ma passando a 1x11 con 30 e 11-46 sunrace dietro non trovo modo di regolarlo senza che cada girando indoetro i pedali (sugli ultimi 2 pignoni)

La catena, pedalando all’indietro sul 42, a me cade sempre... ho letto che si tratta di un problema comune, seppur fastidioso, quindi sinceramente non me ne sono preoccupato più di tanto... anche perché succedeva anche con il 2x11 originale...
Ciàu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
A me col 2x11 XT originale sulla CUBE mai successo che cadesse la catena girando al contrario, sulla Sight con 1x11 cambio XT e comando DynasysII su cassetta 10-46 con solo guidacatena superiore succedeva all'inizio ma ora non succede più, va detto che difficilmente giro al contrario se non per mezzo giro o poco più per trovare la posizione di appoggio ideale.
 

Classifica mensile dislivello positivo