Kit conversione pressfit --> filettato per movimento centrale Dude

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Ciao a tutti,
qualcuno ha notizia dell'esistenza di un kit come in oggetto ? L'idea sarebbe, anche al costo di un piccolo svantaggio in peso e rigidezza, di rendere meno vulnerabile il movimento dagli agenti esterni, nonchè facilitare la manutenzione ed eliminare definitivamente la possibilità di scricchiolii.
So che questi kit esistono per le non-fat bike (sia mtb sia bdc se non sbaglio), per cui ho intanto provato a scrivere sia a Chris King sia a Wheels Manufacturing, i primi mi hanno risposto picche mentre per i secondi sto aspettando risposta.
Che ne pensate in generale dell'idea ? Per i possessori di Dude, come vi trovate con i movimenti centrali delle vostre bici in termini di durata, rumorosità e vulnerabilità da acqua, fango, etc. ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
ciao
Andrea
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,
qualcuno ha notizia dell'esistenza di un kit come in oggetto ? L'idea sarebbe, anche al costo di un piccolo svantaggio in peso e rigidezza, di rendere meno vulnerabile il movimento dagli agenti esterni, nonchè facilitare la manutenzione ed eliminare definitivamente la possibilità di scricchiolii.
So che questi kit esistono per le non-fat bike (sia mtb sia bdc se non sbaglio), per cui ho intanto provato a scrivere sia a Chris King sia a Wheels Manufacturing, i primi mi hanno risposto picche mentre per i secondi sto aspettando risposta.
Che ne pensate in generale dell'idea ? Per i possessori di Dude, come vi trovate con i movimenti centrali delle vostre bici in termini di durata, rumorosità e vulnerabilità da acqua, fango, etc. ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
ciao
Andrea
da pressfit a BSA trovi adattatore.quello sram costa sui 30€.questi adattatori a volte sono fonti di rumori o scricchiolii.
Anche della Tripeak c'è qualcosa

sorry.ti serve x la fat..quello sram allora nn va bene
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,
qualcuno ha notizia dell'esistenza di un kit come in oggetto ? L'idea sarebbe, anche al costo di un piccolo svantaggio in peso e rigidezza, di rendere meno vulnerabile il movimento dagli agenti esterni, nonchè facilitare la manutenzione ed eliminare definitivamente la possibilità di scricchiolii.
So che questi kit esistono per le non-fat bike (sia mtb sia bdc se non sbaglio), per cui ho intanto provato a scrivere sia a Chris King sia a Wheels Manufacturing, i primi mi hanno risposto picche mentre per i secondi sto aspettando risposta.
Che ne pensate in generale dell'idea ? Per i possessori di Dude, come vi trovate con i movimenti centrali delle vostre bici in termini di durata, rumorosità e vulnerabilità da acqua, fango, etc. ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)
ciao
Andrea
Prova anche con Praxis ma credo che non abbiano niente per fat bike, visto che montano guarniture con asse più lungo delle “normali”.
Purtroppo è assai noto che i Pressfit sono poco duraturi se non vengono mantenuti a dovere, colpa a mio avviso della pessima schermatura dei cuscinetti.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
da pressfit a BSA trovi adattatore.quello sram costa sui 30€.questi adattatori a volte sono fonti di rumori o scricchiolii
Occhi però che le fat bike hanno scatola mc più larga, 100mm se non ricordo male. Non so se sia compatibile l’adattatore Sram, fra l’altro in plastica quindi non so quanto risolverebbe con gli scricchiolii.
 
Ultima modifica:

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Occhi però che le fat bike hanno scatola mc più larga, 100mm se non ricordo male. Non so se sia compatibile l’adattatore Sram, fra l’altro in plastica quindi non so quanto risolverebbe con gli scricchiolii.
In effetti ho visto sul link Amazon l'adattatore SRAM che dicevi, a parte la considerazione sulla plastica (che condivido) quello non è disponibile in misura adatta per la fat bike, tantomeno per la Dude che misurata la scatola mc è 121 mm (misura a parte, la quota di 121 mi torna rispetto ai prodotti OEM e*thirteen disponibili) :-(
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
In effetti ho visto sul link Amazon l'adattatore SRAM che dicevi, a parte la considerazione sulla plastica (che condivido) quello non è disponibile in misura adatta per la fat bike, tantomeno per la Dude che misurata la scatola mc è 121 mm (misura a parte, la quota di 121 mi torna rispetto ai prodotti OEM e*thirteen disponibili) :-(
Credo sia 120mm la tua scatola allora. Però se trovi qualcosa con le calotte scomponibili, non in stile Wheels Manufacturing o Praxis per intenderci, ti resterebbe da sostituire il tubo in plastica interno che un tornitore può tranquillamente fare. Non ne sono sicuro ma mi pareva c’è ne fossero in giro fatti così.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Credo sia 120mm la tua scatola allora. Però se trovi qualcosa con le calotte scomponibili, non in stile Wheels Manufacturing o Praxis per intenderci, ti resterebbe da sostituire il tubo in plastica interno che un tornitore può tranquillamente fare. Non ne sono sicuro ma mi pareva c’è ne fossero in giro fatti così.
Vediamo se ho capito bene la possibilità (allego un pietoso disegno "tecnico" fatto con Paint :loll::augustin: , ovviamente non in scala):
Movimento centrale.png
- in nero larga 120 mm c'è la scatola mc
- in rosso (dettagliato solo quella a sx) i due adattatori 'press-fit --> filettato', che andrebbero fissati permanentemente al telaio, ossia a differenza delle calotte press-fit originali non si prevederebbe più di toglierli per la manutenzione. Le linee in verde sono i filetti all'interno di questi adattatori.
Su questi filetti si avviterebbero le nuove calotte filettate in blu, con parte "zigrinata" esterna in azzurro (zigrinatura in viola).
Notare anche il cuscinetto all'interno della calotta :-|
- il tubo in plastica interno sarebbe quello in giallo, da rendere solidale a una delle due calotte, e che molto probabilmente dovrei farmi fare (oppure potrei riciclare da quello esistente....dopo tutto non sarebbe quello a sopportare lo sforzo, se ho capito bene il suo unico scopo è quello di proteggere i cuscinetti dal lato interno)
- in tutto questo c'è il perno del movimento centrale, che nella trasmissione OEM ha sezione 30 mm

Vi torna il tutto ?
Scusate la mia ignoranza meccanica e le considerazioni magari ovvie...sono sicuro che una volta vista la cosa dal vero la capirei molto meglio, ma qui mi sto per ora solo immaginando tutto :-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Vediamo se ho capito bene la possibilità (allego un pietoso disegno "tecnico" fatto con Paint :loll::augustin: , ovviamente non in scala):
Vedi l'allegato 265567
- in nero larga 120 mm c'è la scatola mc
- in rosso (dettagliato solo quella a sx) i due adattatori 'press-fit --> filettato', che andrebbero fissati permanentemente al telaio, ossia a differenza delle calotte press-fit originali non si prevederebbe più di toglierli per la manutenzione. Le linee in verde sono i filetti all'interno di questi adattatori.
Su questi filetti si avviterebbero le nuove calotte filettate in blu, con parte "zigrinata" esterna in azzurro (zigrinatura in viola).
Notare anche il cuscinetto all'interno della calotta :-|
- il tubo in plastica interno sarebbe quello in giallo, da rendere solidale a una delle due calotte, e che molto probabilmente dovrei farmi fare (oppure potrei riciclare da quello esistente....dopo tutto non sarebbe quello a sopportare lo sforzo, se ho capito bene il suo unico scopo è quello di proteggere i cuscinetti dal lato interno)
- in tutto questo c'è il perno del movimento centrale, che nella trasmissione OEM ha sezione 30 mm

Vi torna il tutto ?
Scusate la mia ignoranza meccanica e le considerazioni magari ovvie...sono sicuro che una volta vista la cosa dal vero la capirei molto meglio, ma qui mi sto per ora solo immaginando tutto :-)

Si ma la cosa non è fattibile, perché pensandoci, che sia una adattatore o un mc con "modifica integrata" devono essere filettate le due parti in modo da fissarsi fra loro. Altrimenti, se le due calotte fossero inserite a pressione e basta, si rischierebbe l'estrazione durante la pedalata.
Comunque le modifiche in commercio per Sram sono per poter montare guarniture GXP e non riutilizzare la stessa con asse da 30.
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Si ma la cosa non è fattibile, perché pensandoci, che sia una adattatore o un mc con "modifica integrata" devono essere filettate le due parti in modo da fissarsi fra loro. Altrimenti, se le due calotte fossero inserite a pressione e basta, si rischierebbe l'estrazione durante la pedalata.
Comunque le modifiche in commercio per Sram sono per poter montare guarniture GXP e non riutilizzare la stessa con asse da 30.

Si la cosa diventa particolarmente complicata per non dire infattibile :-(
grazie comunque per i suggerimenti e le risposte :prost:
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
mah, io non monterei adattatori. Sono anch'io convinto che il mc filettato alla fine sia meglio, ma non è che i press-fit non funzionino ! Se il problema sono gli scricchiolii non credo miglioreresti. Io sulla Dude dopo pochi mesi ho cominciato ad avere un rumorino fastidioso. Ho tirato avanti un anno e poi mi sono deciso ad aprire il mc, solo che per sostituire i cuscinetti ho dovuto "demolirli", erano completamente montati senza grasso e uno si era bloccato sulla pedivella. Un voto MOLTO negativo per Canyon nel mio caso. Per fortuna la guarnitura si è salvata. Con una manutenzione periodica, grasso giusto e un lavoro fatto bene dovresti risolvere. Da quando ho fatto il cambio nessun problema.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
monta un movimento pressfit con calotte in alluminio, apri la schermatura dei cuscinetti nuovi e li riempi con grasso blu nautico rimetti la schermatura e non ci pensi più a lungo, non capisco perchè in molti pensino che i movimenti filettati abbiano maggiore durata
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Grazie marcus :-) !
Provo a chiedere, tentar non nuoce.

ciao
Andrea

Mi hanno risposto da BISTARK, giustamente il pezzo singolo sarebbe "leggermente" anti-economico (circa 350€), un po' diverso si ci fosse una eventuale serie di minimo tot pezzi...

A questo punto sto giocoforza abbandonando l'idea degli adattatori, e sto cercando magari alternative all'e*thirteen originale.
Ad es. lo SRAM DUB Pressfit MTB Bottom Bracket 41 x 121mm (trovata segnalazione in un altro 3d sul forum Officina --> https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mov-centrale-press-fit-da-cambiare.365273).
Su questo sto cercando di capire la compatibilità con il perno da 30mm, su alcuni siti e-commerce indicano nei dettagli del prodotto un "Bottom bracket spindle profile: DUB (28.99 mm hollow spindle)", non so se questa misura 28.99 implichi comunque compatibilità con il perno da 30.
Altri siti invece indicano più genericamente "SRAM DUB is the single replacement for SRAM 30mm and 24mm BB spindle options" [ho preferito riportare gli originali in Inglese per evitarmi interpretazioni nella traduzione :D]

Se qualcuno ne sa qualcosa di più, ogni parere è ben accetto :-)
Proverò anche a "riesumare" il 3d originario di cui sopra nell'altra sezione del forum.


grazie a tutti
Andrea
 

Classifica mensile dislivello positivo