Test Kit di conversione 12 velocità E*thirteen

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] Kit di conversione 12 velocità E*thirteen
IMC4850-2-1600x1065.jpg


Continua la lettura
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Scusate ma a cosa serve questo kit quando il gruppo GX eagle ( cambio, comando, cassetta e catena ) lo si trova 260 - 280 euro?
molto Più Leggero, gabbia più corta meno possibilità di picchiare e catena più corta , per il mio utilizzo GX 12v è molto fragile.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La non compatibilità con gruppo Shimano è essenzialmente dovuta al corpetto XD o ci sono altre questioni come deragliatore e gabbia ( per il comando non penso sia così difficile trovare un xt a 12v o fare un minikit di conversione anche per Shimano ) ?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Scusate ma a cosa serve questo kit quando il gruppo GX eagle ( cambio, comando, cassetta e catena ) lo si trova 260 - 280 euro?
molto Più Leggero, gabbia più corta meno possibilità di picchiare e catena più corta , per il mio utilizzo GX 12v è molto fragile.
Se uno guarda il peso allora è meglio rimanere con l'11v e prendere la cassetta Garbaruk e una bella catena leggera.
Costa e pesa poco meno del kit, considerando comunque che hai una spaziatura peggiore, oltre a questo Garbaruk consiglia anche di modificare la gabbia del cambio.quindi direi che alla fine..........
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ovviamente ci dimentichiamo sempre delle polente obese come lo scrivente che non può fare a meno del padellone da 50 abbinato ad un 32 davanti….
personalmente di un pignone 9 non so che farmene, se volessi buttarmi in discesa come un pazzo, arriverei sempre al punto di una pedalata a vuoto...preferisco tirare la coperta verso le moltipliche alte che mi aiutano nelle lunghe salite…

infine, riguardo il prezzo, alla stessa cifra mi pare che si riesca a comperare un gx quasi completo, robusto e veramente funzionale: perché dovrei spendere una cifra simile e "tapullare" nuovo con vecchio?

ecco...per me gx a vita (magari con guarnitura in carbo e scatola pignone dell'xo certamente più leggera…)

ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ovviamente ci dimentichiamo sempre delle polente obese come lo scrivente che non può fare a meno del padellone da 50 abbinato ad un 32 davanti….
personalmente di un pignone 9 non so che farmene, se volessi buttarmi in discesa come un pazzo, arriverei sempre al punto di una pedalata a vuoto...preferisco tirare la coperta verso le moltipliche alte che mi aiutano nelle lunghe salite…

infine, riguardo il prezzo, alla stessa cifra mi pare che si riesca a comperare un gx quasi completo, robusto e veramente funzionale: perché dovrei spendere una cifra simile e "tapullare" nuovo con vecchio?

ecco...per me gx a vita (magari con guarnitura in carbo e scatola pignone dell'xo certamente più leggera…)

ciao
COn il 9 anzichè utilizzare il 32, puoi usare un 30 o un 28, avendo lo stesso sviluppo metrico, ma usando corona più piccola, più leggera e con più luce da terra, pacco pignoni più piccolo e leggero. Poi che costi meno un GX Eagle, altro discorso
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ovviamente ci dimentichiamo sempre delle polente obese come lo scrivente che non può fare a meno del padellone da 50 abbinato ad un 32 davanti….
personalmente di un pignone 9 non so che farmene, se volessi buttarmi in discesa come un pazzo, arriverei sempre al punto di una pedalata a vuoto...preferisco tirare la coperta verso le moltipliche alte che mi aiutano nelle lunghe salite…

infine, riguardo il prezzo, alla stessa cifra mi pare che si riesca a comperare un gx quasi completo, robusto e veramente funzionale: perché dovrei spendere una cifra simile e "tapullare" nuovo con vecchio?

ecco...per me gx a vita (magari con guarnitura in carbo e scatola pignone dell'xo certamente più leggera…)

ciao
COn il 9 anzichè utilizzare il 32, puoi usare un 30 o un 28, avendo lo stesso sviluppo metrico, ma usando corona più piccola, più leggera e con più luce da terra, pacco pignoni più piccolo e leggero. Poi che costi meno un GX Eagle, altro discorso
giusto ma ovviamente dipende da quello che uno cerca….trattasi sempre di una coperta che se la si tira da lato, diviene corta dall'altro…

per esempio nel mio caso, trovandomi bene con 32 e 10-50 Eagle gx), per avere una resa simile, o migliore, in salita dovrei optare davanti per un 28 (empiricamente...28:46=0,61circa mentre 32:50=0,64 ed avrei anche come sostieni tu maggiore luce sotto il movimento centrale...ma non so di quanto...
all'opposto col 28-9 svilupperei meno del 32-10….

col 30 davanti la soluzione sarebbe opposta: peggio in salita (30:46=0,65 a dispetto di 30:50=0,6) e meglio per le discese sviluppando 3,33 col 9 contro i 3 del 10...

spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione….sono variazioni talvolta minime che possono assolutamente determinare la scelta per un sistema o per l'altro: personalmente, considerando il costo, non ci penserei 2 volte e prenderei un nuovo e fiammante eagle gx nella speranza che shimano faccia qualcosa di valido come il gx ad un prezzo umano...
certamente non penserei minimamente di aggiornare un sistema 11v già usurato con questo e13, potendo validamente ricadere sul gx e stabilendo eventualmente una bella corona da 34 se non ho problemi insalita...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
giusto ma ovviamente dipende da quello che uno cerca….trattasi sempre di una coperta che se la si tira da lato, diviene corta dall'altro…
Però le due coperte hanno lunghezza diversa :-)
9-46 -> 511%
10-50 -> 500%

Quindi la cassetta 9-46 ha un range più ampio della 10-50 (osservazione meramente matematica) senza entrare nel merito di come i rapporti siano scalati o sul tipo di "assemblaggio" della cassetta, o sui eventuali dubbi nell'uso nel tempo del pignone da 9
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Ho avuto per una vita il monocorona fatto partendo dalla classica doppia (modifica OneUp) ed ora che ho comprato un gruppo gx eagle non tornerei più indietro.
Cambiate precise, catena che non sbatte e non salta e rapportatura adeguata a tutti gli usi (in enduro col 30-11 ogni tanto ero corto, adesso col 32-10 fin troppo lungo).
Gli "accrocchi" vanno benissimo quando vuoi risparmiare denaro e per quelli che come me amano montarsi tutto da se e sanno registrare il cambio anche nel mezzo del bosco, ma quando i prezzi calano non ha senso .
L'eagle è fatto per avere 12 rapporti e a SRAM dubito gli si possa insegnare il mestire.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
giusto ma ovviamente dipende da quello che uno cerca….trattasi sempre di una coperta che se la si tira da lato, diviene corta dall'altro…
Però le due coperte hanno lunghezza diversa :-)
9-46 -> 511%
10-50 -> 500%

Quindi la cassetta 9-46 ha un range più ampio della 10-50 (osservazione meramente matematica) senza entrare nel merito di come i rapporti siano scalati o sul tipo di "assemblaggio" della cassetta, o sui eventuali dubbi nell'uso nel tempo del pignone da 9
certo 11% in più matematicamente parlando, ma nel caso concreto ne siamo certi della sua maggiore ampiezza? se tiri da una parte, accorci dall'altra...
tutto è connesso a come ti cuci la trasmissione addosso ed ai compromessi a cui vai incontro!!!
tutti vorremmo un mega rampichino e spingere alla grande in piano/discesa...ma non è possibile..

se ad oggi mi sono abituato ad un 32 con 10-50 per necessità di avere un buon rampichino (32-50) a discapito di un rischio "mulinare a vuoto" in discesa con un 32-10, che me ne faccio di quell'11% in più se per migliorare la salita dovrei gioco forza mettere un 28 (col 46) con cui in discesa peggiorerei la situazione già attuale?
tiro da una parte, accorcio dall'altra...eppure 511% vs 500%


vorrei precisare che non mi paga sram, nè e13 mi è antipatica....

ognuno conosce la propria bici e le proprie gambe, quindi la trasmissione la modifica a proprio piacimento, ma quell'11% non mi garantisce in modo assoluto di avere la botte piena e la moglie ubriaca!!


ovviamente tralascio la questione economica, che già da sola dovrebbe farpensare: con la spesa di quanto proposto da abbinare ad una trasmissione/gruppo cambio già usato, mi prendo un sitema nuovo e ben rodato col gx o con il nuovo shimano...
 

Classifica mensile dislivello positivo