Kit tubeless joe's no flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Avevo provato da fermo a girare i pedali al contrario e sentivo il rumore dovuto al micro salto della catena ;)
Cmq tutto ok ora usando la seconda corona anteriore. I copertoni sono una bomba sullo sterrato, erba e pietre, purtroppo però vado più lento e con più fatica su asfalto in città (probabilmente dovuto alla minor pressione delle gomme tubeless rispetto a quelle precedenti 2bar attuali contro i 3,5 di prima, oltre che alla diversa conformazione dei tacchetti). Ora sono pronto per l'inverno!
 
Ciao ragazzi, ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Ho dei cerchi Sun Rigle Radium wheelset, 32 spoken e monto delle gomme Schwable racing Ralph snake skein 29
Vorrei latticizzare mediante il kit Joe's No Flat .

Il mio dubbio e' quale versione di kit ordinare s: quella da 17-19 o 19 -25.

La sezione della gola interna del cerchio è 19,5.

E pur avendo letto molto non ho capito se la gomma del flap deve salire sulla spalla del cerchio o no.
Se sale quasi al limite della spalle e la ruota poggia sul flap va bene?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi, ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Ho dei cerchi Sun Rigle Radium wheelset, 32 spoken e monto delle gomme Schwable racing Ralph snake skein 29
Vorrei latticizzare mediante il kit Joe's No Flat .

Il mio dubbio e' quale versione di kit ordinare s: quella da 17-19 o 19 -25.

La sezione della gola interna del cerchio è 19,5.

E pur avendo letto molto non ho capito se la gomma del flap deve salire sulla spalla del cerchio o no.
Se sale quasi al limite della spalle e la ruota poggia sul flap va bene?
17-19, che è largo 31 mm. Se usi il 19-25 ti sborda e non è facile montarlo allineato.
Il flap deve arrivare sotto i bordini del cerchio. Se ti esce da un lato significa che si è storto nel montaggio o durante la tallonatura. Usa sempre acqua e sapone per piatti 1/1 o 2/1 per tallonare, è meno probabile che il flap si sposti. Una volta montata la gomma, con un pennello bagna bene i talloni ed il flap.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Montato oggi il kit,con compressore per auto non riesco a gonfiarle,secondo voi andando in un distributore ed usando il compressore per auto si riesce a farli gonfiare con la notevole portata d'aria che questi ultimi hanno?
 

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
Montato oggi il kit,con compressore per auto non riesco a gonfiarle,secondo voi andando in un distributore ed usando il compressore per auto si riesce a farli gonfiare con la notevole portata d'aria che questi ultimi hanno?

vai tranquillo, al distributore talloni qualsiasi cosa, insapona la gomma e al massimi un paio di tentativi e sei a posto
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Montato oggi il kit,con compressore per auto non riesco a gonfiarle,secondo voi andando in un distributore ed usando il compressore per auto si riesce a farli gonfiare con la notevole portata d'aria che questi ultimi hanno?


Il trucco è quello di smontare la testa della valvola e la portata d'aria si moltiplica...porta al max la pressione del compresspre circa 8bar...una volta tallonato il copertone sgonfi e rimetti la testa della valvola e gonfi semplicemente!!!come fanno i gommisti quando gonfiano una gomma nuova!!! E il gioco è fatto!!! Prova e vedrai..ciaoo
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Il trucco è quello di smontare la testa della valvola e la portata d'aria si moltiplica...porta al max la pressione del compresspre circa 8bar...una volta tallonato il copertone sgonfi e rimetti la testa della valvola e gonfi semplicemente!!!come fanno i gommisti quando gonfiano una gomma nuova!!! E il gioco è fatto!!! Prova e vedrai..ciaoo

Ti ringrazio,senti ma il becco della pistola si adatta alla dimensione delle valvola smontata o bisogna usare l'adattatore in dotazione?
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ti ringrazio,senti ma il becco della pistola si adatta alla dimensione delle valvola smontata o bisogna usare l'adattatore in dotazione?


Si devi utilizzare l'adattatore in dotazione...lo appoggi facendo un po di pressione e vai con l'aria..è più facile a farlo che a dirlo...
ti consiglio in futuro di prendere un compressore...utilissimo in garage x molte cose..se poi hai a che fare con il tubeless è assolutamente indispensabile...nelle grandi ferramenta si trovano a una 60 di euro...soldi spesi benissimo..io lo uso anche x asciugare la bike dopo il lavaggio!!! Ciao facci sapere come è andata!!!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si devi utilizzare l'adattatore in dotazione...lo appoggi facendo un po di pressione e vai con l'aria..è più facile a farlo che a dirlo...
ti consiglio in futuro di prendere un compressore...utilissimo in garage x molte cose..se poi hai a che fare con il tubeless è assolutamente indispensabile...nelle grandi ferramenta si trovano a una 60 di euro...soldi spesi benissimo..io lo uso anche x asciugare la bike dopo il lavaggio!!! Ciao facci sapere come è andata!!!

Ultima cosa.l'adattatore si avvita sulla valvola presta francese,se il la smonto avendo quindi una apertura maggiore,l'adattatore si appoggia e basta ma non si può' fissare.posso mantenere la presta in sede anche se e' più' piccola?
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ultima cosa.l'adattatore si avvita sulla valvola presta francese,se il la smonto avendo quindi una apertura maggiore,l'adattatore si appoggia e basta ma non si può' fissare.posso mantenere la presta in sede anche se e' più' piccola?


Si la devi solo appoggiare e fare pressione x non far uscire l'aria...volendo se vuoi puoi provare se riesci anche senza smontare la valvola...con alcuni copertoni si riesce..sennò smonti la testa...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,allora,con il compressore ha tallonato subito,pero' ha iniziato a perdere in 2 punti del fianco per delle pizzicate,ho ruotato la ruota per far arrivare il liquido ed ha chiuso i buchi,ma perdeva tantissimo da un nipple e dopo 5 minuti era sgonfia,ho smontato tutto,il nastro copriva correttamente i nipple e la gomma era posizionata correttamente,Ho rimesso la camera perché mi serve la mtb nel week and.Un sistema molto ortodosso direi,non sono rimasto per nulla soddisfatto,con l'altra mrb con cerchi e gomme tubeless e' un altro mondo sinceramente.Peccato,costa poco ma vale poco mi sa.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ragazzi,allora,con il compressore ha tallonato subito,pero' ha iniziato a perdere in 2 punti del fianco per delle pizzicate,ho ruotato la ruota per far arrivare il liquido ed ha chiuso i buchi,ma perdeva tantissimo da un nipple e dopo 5 minuti era sgonfia,ho smontato tutto,il nastro copriva correttamente i nipple e la gomma era posizionata correttamente,Ho rimesso la camera perché mi serve la mtb nel week and.Un sistema molto ortodosso direi,non sono rimasto per nulla soddisfatto,con l'altra mrb con cerchi e gomme tubeless e' un altro mondo sinceramente.Peccato,costa poco ma vale poco mi sa.

un consiglio:il-saggi:: prima di far tallonare il copertone con il sigillante prova a farlo senza, lo scopo è quello di individuare non tanto i forellini o le porosità ma gli eventuali buchi più grandi. con un indelebile te li segni per bene in modo da non perderli, rismonti il copertone e li ripari con le apposite pezze ( vanno bene anche quelle per le camere d' aria ). così facendo eviti che parte del lattice vada sprecata già nel garage, ne avrai sicuramente più bisogno quando sarai per monti, ed inoltre previeni anche la formazione dei grumi, questi si formano quando c'è un foro "importante" e magari giri la ruota per tenerlo in basso in modo che ci vada tutto il lattice, se il sigillante è buono la perdita verrà sì sigillata ma si formerà questa specie di palla che, quando farai girare la ruota ti farà saltare la bici.:celopiùg:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
il consiglio era in generale, se perde dal raggio non può essere altro che il nastro è posizionato male o è stato accidentalmente bucato, in questo caso prima di toglierlo e sistemarne uno nuovo vale la pena provare a rattoppare con un altro pezzo di nastro.

Forse devo comprare un nastro migliore rispetto a quello del kit,tipo il nastro americano
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ragazzi,allora,con il compressore ha tallonato subito,pero' ha iniziato a perdere in 2 punti del fianco per delle pizzicate,ho ruotato la ruota per far arrivare il liquido ed ha chiuso i buchi,ma perdeva tantissimo da un nipple e dopo 5 minuti era sgonfia,ho smontato tutto,il nastro copriva correttamente i nipple e la gomma era posizionata correttamente,Ho rimesso la camera perché mi serve la mtb nel week and.Un sistema molto ortodosso direi,non sono rimasto per nulla soddisfatto,con l'altra mrb con cerchi e gomme tubeless e' un altro mondo sinceramente.Peccato,costa poco ma vale poco mi sa.

Come ho consigliato nei vari post...il kit migliore in assoluto x trasformare un cerchio standard in uno a tutti gli effetti tubeless è il KIT DELLA BONTRAGE CON I FLAP SEMIRIGIDI...FACILI SICURI E DEFINITIVI!!! Se hai un rivenditore TREK informati...!!! Vedi su YouTube...ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo