Test Kit upgrade SRAM X01 Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Due quesiti per lo "Staf" . L' Applicazione prevede anche la lingua Italiana ?
Pensando ad un mix "assurdo" si potrebbe utilizzare l' AXS (deragliatore e cassetta pignoni) combinato con una doppia corona (ovviamente il comando del deragliatore anteriore sarebbe indipendente e come di consueto -all'epoca della doppia !- sul lato sinistrodel manubrio ) ?
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Eagle xx1 12v ....2 anni ....mai regolato , zero problemi ....un orologio ....pur avendo fatto anche percorsi accidentati .
Precedentemente xx1 11v ....2 anni zero problemi . ....sarò fortunato . Cmq Sram x mia esperienza..top
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia and p84

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Due quesiti per lo "Staf" . L' Applicazione prevede anche la lingua Italiana ?
Pensando ad un mix "assurdo" si potrebbe utilizzare l' AXS (deragliatore e cassetta pignoni) combinato con una doppia corona (ovviamente il comando del deragliatore anteriore sarebbe indipendente e come di consueto -all'epoca della doppia !- sul lato sinistrodel manubrio ) ?
ma perche uno deve farsi ste seghe mentali?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Due quesiti per lo "Staf" . L' Applicazione prevede anche la lingua Italiana ?
Pensando ad un mix "assurdo" si potrebbe utilizzare l' AXS (deragliatore e cassetta pignoni) combinato con una doppia corona (ovviamente il comando del deragliatore anteriore sarebbe indipendente e come di consueto -all'epoca della doppia !- sul lato sinistrodel manubrio ) ?
l'applicazione è anche in italiano (puoi scaricarla, è gratis)

I gruppi Sram 1x non si possono usare con la doppia per via della geometria del deragliatore posteriore, è noto dai primi 1x11...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io non so di quale qualità necessiti la stragrande maggioranza dei biker italiani, ma io ho un GX eagle e mi trovo benissimo! Faccio la normale manutenzione e se lo disintegro su una roccia non vado a rubare in chiesa per ricomprarmene uno uguale :) :)

mi sono spiegato male... è che ora un GX elettrico probabilmente te lo farebbero pagare 800€, che è una cifra folle per una media gamma
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Quoto anche qua quanto chiesto nel post di "first ride AXS":

Grazie dell'info... sapevo di Nino che lo utilizza da parecchio, ma sinceramente non saprei se esce tutto l'inverno con temperature sotto zero.. bho..

Mi è capitato giusto Domenica:

Eagle XX1 meccanico sulla mia scalpel: scendo da Pian della Regina a Crissolo (2 piccoli paesetti dalle mie parti) a c.a 1.700 mt di altitudine... , qua da noi in questi posti ci sono già 60 cm abbondanti di neve... e domenica nel tardo pomeriggio c'erano -7° c.a... per la prima volta il filo del cambio all'interno della guaina... (credo sia quello... a meno che non sia lo snodo del deragliatore posteriore)... si sono come "congelati..." volevo puttare giù la catena sui rapporti più "duri" ed il manettino rimaneva "molle" come se la molla all'interno del manettino fosse scarica, ma il deragliatore non cambiava...

Non appena arrivo più basso in paese dove la temperatura era solo più attorno allo 0 ha ripreso a funzionare... è la prima volta che mi capita...

PS: le guaine sono come nuove e la mia bici vi assicuro che è sempre manutenuta alla perfezione.

Mi chiedevo se in condizioni simili l'AXS potesse fare la differenza.... o causare ulteriori problemi...

Ovvio che se la fonte del mio problema è il cavo-guaina allora l'AXS aiuterebbe...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
esatto idea intelligente. sfruttare la rotazione della puleggia per tenere a regine la batteria del cambio

Non credo sia così facile... perderesti efficienza in pedalata dovuta all'attrito per il recupero energetico... dovrebbe intervenire solo ed esclusivamente qualcosa sulla ruota libera durante la frenata..., allora si...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Esperienza fuori dal coro, GX Eagle su trek top fuel con forca 120 e telescopico, 2 anni, 4000 km di sentieri (dislivello medio a uscita 800 m), zero problemi, mai regolato, mai cambiato nulla, ma so che mi devo preparare a cassetta e catena.

IDEA per il tuo problema: stai usando guaine e cavo sram apposite? occhio perchè la cordina shimano scorre benissimo nella guaina shimano, ma poi con manettino e puleggia non va d'accordo (bici dell'amico tested).
Non mi risulta che il cavo/guaina sram sia diverso da shimano. Poi le guaine marca SRAM non le ho mai trovate da nessuna parte, a differenza di quelle shimano si.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
l'applicazione è anche in italiano (puoi scaricarla, è gratis)

I gruppi Sram 1x non si possono usare con la doppia per via della geometria del deragliatore posteriore, è noto dai primi 1x11...
Grazie per le info . Sapevo che Sram non permetteva l'utilizzo della doppia sui gruppi nativi 1x (a differenza di Shimano che per esempio sul Di2 aveva anche l'opzione doppia ) , ma ho saputo di qualcuno (non ho cugini!) che ha montato un gruppo Eagle 12v (deragliatore e cassetta ) con davanti la doppia (mi pare che movimento centrale, pedivelle e corone fossero Shimano XT ) . So che è un montaggio che non ha senso , ma non conoscendo il tizio dell'accrocchio sopra descritto , mi chiedevo se sul campo e con determinati mezzi possa realmente funzionare .
 

Fantalucio

Biker novus
3/9/13
9
2
0
Visita sito
Quoto anche qua quanto chiesto nel post di "first ride AXS":


MD_CORPORATION ha scritto:

Grazie dell'info... sapevo di Nino che lo utilizza da parecchio, ma sinceramente non saprei se esce tutto l'inverno con temperature sotto zero.. bho..

Mi è capitato giusto Domenica:

Eagle XX1 meccanico sulla mia scalpel: scendo da Pian della Regina a Crissolo (2 piccoli paesetti dalle mie parti) a c.a 1.700 mt di altitudine... , qua da noi in questi posti ci sono già 60 cm abbondanti di neve... e domenica nel tardo pomeriggio c'erano -7° c.a... per la prima volta il filo del cambio all'interno della guaina... (credo sia quello... a meno che non sia lo snodo del deragliatore posteriore)... si sono come "congelati..." volevo puttare giù la catena sui rapporti più "duri" ed il manettino rimaneva "molle" come se la molla all'interno del manettino fosse scarica, ma il deragliatore non cambiava...

Non appena arrivo più basso in paese dove la temperatura era solo più attorno allo 0 ha ripreso a funzionare... è la prima volta che mi capita...

PS: le guaine sono come nuove e la mia bici vi assicuro che è sempre manutenuta alla perfezione.

Mi chiedevo se in condizioni simili l'AXS potesse fare la differenza.... o causare ulteriori problemi...

Ovvio che se la fonte del mio problema è il cavo-guaina allora l'AXS aiuterebbe...

L'elettronica non è la panacea di tutti i mali della trasmissione.
Le batterie al litio lavorano decisamente meglio con le temperature più alte, rendono molto peggio con il freddo. Questo significa che se le batterie dell'AXS durano 20ore, probabilmente in inverno con uscite a pochi gradi sopra lo zero, ti conviene caricarle ad ogni paio di uscite perché rischi di restare a piedi come capita spesso con i Garmin e gps vari che sono esposti al freddo.
Magari da nuove ne soffrono meno, ma dopo un annetto...

Ciao,
Lucio
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

bikekultur

Biker novus
19/7/16
23
15
0
Visita sito
Esperienza fuori dal coro, GX Eagle su trek top fuel con forca 120 e telescopico, 2 anni, 4000 km di sentieri (dislivello medio a uscita 800 m), zero problemi, mai regolato, mai cambiato nulla, ma so che mi devo preparare a cassetta e catena.

IDEA per il tuo problema: stai usando guaine e cavo sram apposite? occhio perchè la cordina shimano scorre benissimo nella guaina shimano, ma poi con manettino e puleggia non va d'accordo (bici dell'amico tested).
Io non mi lamento dell' GX Eagle, l'ho regolato solo una volta dopo un paio di uscite e poi più nulla, nessuna indecisione. Però a me la catena è durata solo 2000 km.
Manutenzione frequente, pulizia con muc-off ad ogni lavaggio..
 

Gianmezz72

Biker novus
20/7/19
11
2
0
51
Ceggia (ve)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra Neo 1
Buonasera a tutti da quasi un mese ho effettuato un upgrade sulla mia Moterra Neo1 in pratica ho sostituito il mio cambio GX Eagle 12V con un cambio XX1 AXS + catena tenendo però il pacco pignoni NX posso solamente dire con tutta sincerità che è ancora molto ma molto di più uno spettacolo uscire in MTB che in totale sono ad ora 4 uscite posso dire tranquillamente che le 766 euro non li rimpiango minimamente.Ognuno di noi può fare un upgrade sulla propria bici come vuole l’importante uscire in bici è divertirsi
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Esperienza fuori dal coro, GX Eagle su trek top fuel con forca 120 e telescopico, 2 anni, 4000 km di sentieri (dislivello medio a uscita 800 m), zero problemi, mai regolato, mai cambiato nulla, ma so che mi devo preparare a cassetta e catena.

IDEA per il tuo problema: stai usando guaine e cavo sram apposite? occhio perchè la cordina shimano scorre benissimo nella guaina shimano, ma poi con manettino e puleggia non va d'accordo (bici dell'amico tested).
ok la catena ... ma per la cassetta 4000 km mi sembrano pochi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Buonasera a tutti da quasi un mese ho effettuato un upgrade sulla mia Moterra Neo1 in pratica ho sostituito il mio cambio GX Eagle 12V con un cambio XX1 AXS + catena tenendo però il pacco pignoni NX posso solamente dire con tutta sincerità che è ancora molto ma molto di più uno spettacolo uscire in MTB che in totale sono ad ora 4 uscite posso dire tranquillamente che le 766 euro non li rimpiango minimamente.Ognuno di noi può fare un upgrade sulla propria bici come vuole l’importante uscire in bici è divertirsi
diciamo che è un upgrade costoso (forse troppo)... ma che come funzionamento è uno spettacolo!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
esatto idea intelligente. sfruttare la rotazione della puleggia per tenere a regine la batteria del cambio
Sì, l'idea è intelligente, ma difficile da attuare. Le batterie al litio hanno processi di carica complessi, ed aggiungere un'alimentazione discontinua come quella che si può avere da una dinamo complica molto le cose.
Non credo sia così facile... perderesti efficienza in pedalata dovuta all'attrito per il recupero energetico... dovrebbe intervenire solo ed esclusivamente qualcosa sulla ruota libera durante la frenata..., allora si...
Per fornire potenze così piccole, pur con un processo di carica inefficiente, non si noterebbe nemmeno la differenza. È una batteria da 300 mAh / 3.7 V, poca cosa...
Piuttosto, a quel punto, converrebbe estrarre potenza meccanica dalla puleggia (meglio ancora, dal pacco pignoni...) per spostare il deragliatore. Il comando elettronico, a quel punto, sarebbe di solo segnale e basterebbe un minuscolo servocomando per spostare un tastatore che direzioni la coppia in un senso o nell'altro. Se ben studiato, può essere più leggero della soluzione full-electric e necessiterebbe del solo cambio di batteria di segnale, che ha una durata notevole (basti pensare ai contakm....).
Soluzione alternativa: lasci in pace l'AXS com'è e dipingi il telaio con una vernice fotovoltaica dalla quale estrai l'energia che ti serve. Si tratta di materiali nuovi con efficienze sotto il 10 %, ma una bici ha una superficie non trascurabile e anche se sporca potrebbe fornire quanto basta per la ricarica...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo